Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-10-2020, 18:13   #26
antnlandi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Dec 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Oggi ho fatto un rapido calcolo.

Ho appena fatto 18 euro di benzina con la moto entrata in riserva da circa 10km (moto dritta, "centellinando" alla fine per assicurarmi fosse pieno) e mi rendo conto che qualcosa non va.

La benzina era a 1.6 (si lo so è cara): quindi 18/1.6 vuol dire che ho messo 11 litri e qualcosa.

Niente, avrò la spia della riserva difettosa? Si spiegherebbero un paio di cose

PS Con tutto il rispetto, ma la "doppietta" (o "revmatch" che dir si voglia) è un brivido di piacere su questa moto. E soprattutto, ognuno è libero di scalare come crede...

Pubblicità

antnlandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2020, 18:17   #27
Zanc9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Forlì
predefinito

La possibilità che ti si spenga la moto è un difetto tipico del boxer aria/olio...anche a me è successo qualche volta che se dai un colpo di gas molto secco la moto possa "ciccare" una combustione, fare una fumata bianca e spegnersi. In concessionaria mi hanno detto che è normale lo faccia ed in effetti me l'ha fatto sia con GS1200 che con ninet (che hanno lo stesso motore)

Edit: @antnlandi sulla doppietta hai perfettamente ragione, infatti l'ho sempre fatto...così come pelare il gas durante una decelerazione da freno motore per farla scoppiettare..........per quanto riguarda la spia motore ho un paio di considerazioni: a volte a me entra in riserva mentre guido poi magari arrivo a destinazione (entro un paio di km) e quando riparto la riserva è magicamente sparita e ricompare anche dopo 5/6 km e questa volta rimane anche dopo uno spegnimento...secondo il mio modesto ed inutile parere il sensore riserva delle ninet non è preciso e durante la marcia, soprattutto con alcune curve allegre, potrebbe attivarsi anzitempo che tenendo la moto dritta
__________________
R1200 GS - RnineT Pure

Ultima modifica di Zanc9; 01-10-2020 a 18:22
Zanc9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 08:40   #28
antnlandi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Dec 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Si Zanc anche io mi ritrovo in quello che dici...

Nei prossimi pieni ci farò più caso e tenterò di "sfidare" la riserva !
antnlandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 08:54   #29
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zanc9 Visualizza il messaggio
secondo il mio modesto ed inutile parere il sensore riserva delle ninet non è preciso e durante la marcia, soprattutto con alcune curve allegre, potrebbe attivarsi anzitempo che tenendo la moto dritta
Io credo che il sensore non rilevi il livello puntuale della benzina (altrimenti quando il livello si trova in prossimità della riserva la spia si accenderebbe e spegnerebbe in continuazione con gli scuotimenti derivanti dal moto) ma faccia una serie di rilevazioni che invia al computer, il quale le elabora e di conseguenza accende o spegne la spia. Per questo alla partenza la spia non si accende subito, ma solo dopo qualche km
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 10:43   #30
Zanc9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Forlì
predefinito

Non so @Markus_Pr , non rileva sicuramente il livello puntuale ma farà più probabilmente una media di rilevazioni (dopo un tot di rilevazioni "sottolivello" attiva il trip riserva)...per questo dico che a me succede questo: dopo aver fatto una strada di montagna (con relative pieghe) entra il trip riserva, dopo 3/4 km arrivo a destinazione e spengo la moto, quando la riaccendo la riserva non c'è più e se faccio strade dritte si riattiva dopo una decina di km e questa volta se spengo e riaccendo la moto rimane il trip riserva, forse perchè a quel punto la benzina è "sotto livello" anche a moto dritta...probabilmente senza pieghe il sensore si attiva più tardi...
__________________
R1200 GS - RnineT Pure
Zanc9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 11:40   #31
iceman kimi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

a me si accende anche con solo il quadro acceso.
forse sul cavalletto non legge bene ma da dritta mi segna la pompa di benzina, prima di accendere.
__________________
Innocenti Lambretta 150 Li - III Serie
Bmw K75
Bmw R nineT
iceman kimi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2020, 15:03   #32
seba85
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2020
ubicazione: Mirano
predefinito

Io con la mia Urban faccio circa 250 km prima di entrare in riserva, km più, km meno. Ho notato anch'io come facendo attenzione, si riesca ad aggiungere qualche litro di benzina dal primo stop della pistola e la differenza si vede. Tra l'altro non credo di essere mai riuscito a passare i 15 litri anche se avevo fatto più di 30 km in riserva, quindi in teoria avevo ancora 2 litri dentro. Come consumi ho visto che la mia fa poco più di 18 km/l e ho notato che si sono ridotti dopo il primo tagliando, o forse sarà perché ho imparato a conoscere meglio il boxer e a usare meno il cambio, privilegiando marce più lunghe per sfruttare la schiena del motore con una guida più fluida.




BMW R Nine T Urban GS
seba85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2020, 15:40   #33
raffapaz
Mukkista doc
 
L'avatar di raffapaz
 
Registrato dal: 29 Aug 2005
ubicazione: nella provincia di Napoli, vicino al mare
predefinito

Perdonatemi, quindi c'è o no una spia della riserva per la benzina?ci sono immagini?
__________________
C400Gittì
ex R1150R TwIn SpArK Deep Blue
raffapaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2020, 16:16   #34
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Certo che c'è. Si accende il triangolo giallo di allarme, con simbolo della benzina sul display ed in automatico il contachilometri parte da zero ed inizia a tenere conto della strada percorsa dall'entrata in riserva.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2021, 16:51   #35
Head
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Head
 
Registrato dal: 18 Jan 2011
ubicazione: BG
predefinito

R nine T 2016.
20.000Km.
Mai sceso sotto i 300km prima di entrare in riserva.
__________________
- R1200GS Adv LC -
Head non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2021, 19:34   #36
pimpa
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pimpa
 
Registrato dal: 08 May 2015
ubicazione: Venezia
predefinito

Scrambler 2019...... da pieno sempre 300 almeno prima della riserva
__________________
R9t scrambler
pimpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2021, 19:36   #37
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

A me spesso entra in riserva a 230, ma con le moto la variabile polso incide troppo per fare una statistica puntuale.
Comunque per tutti quelli che si lamentano di non avere il livello carburante sappiano che c'è di peggio, io da 3 mesi non ho nemmeno più l'indicatore della riserva, credo si sia bloccato il galleggiante, quindi vado solo di azzeramento contachilometri parziale e alla speraindio
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2021, 21:00   #38
varamondo
Mukkista doc
 
L'avatar di varamondo
 
Registrato dal: 03 Dec 2009
ubicazione: milano
predefinito

Come fate a fare 300 km? Io che vado piano non li ho mai visti. O siete dei fermoni o la mia consuma troppo.
varamondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2021, 08:20   #39
Head
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Head
 
Registrato dal: 18 Jan 2011
ubicazione: BG
predefinito

Probabile la seconda. Riempirla la riempio bene e fino al limite, ma i consumi e di conseguenza la percorrenza è quella.
Ora sono a 246km (ho guardato 10 min fa quando sono arrivato al lavoro). Appena si accende ti dico quanti ne ho fatti prima della riserva.
__________________
- R1200GS Adv LC -
Head non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2021, 12:39   #40
Ace
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ace
 
Registrato dal: 24 Apr 2009
ubicazione: Cuneo
predefinito

C’è una differenza significativa tra serbatoio pieno o quasi pieno. Quando faccio benzina io, quindi moto inclinata sul cavalletto lat, entravo puntuale in riserva dopo 220-230 km, quando invece la faccio riempire dal benzinaio, moto dritta, superavo anche i 300 km.
Ora ho il serbatoio pd della unit non mi pongo più il problema, anche se suppongo rimanga la stessa cosa
__________________
bmw r 90t UGS kit pd GR86 - bmw r 80 g/s pd - r.e. scram 411
Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2021, 15:47   #41
Head
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Head
 
Registrato dal: 18 Jan 2011
ubicazione: BG
predefinito

Io faccio benzina da solo, su cavalletto laterale.
Quando è piena vado piano fino ad arrivare all'orlo.
Ma parlo sempre da inclinata.
Mi regolo così.
Mai fatta da moto dritta, dal benzinaio, perchè sbattono la pistola come degli animali e spruzzano.
La faccio da solo, che la faccio meglio e ne faccio quanta voglio io.
__________________
- R1200GS Adv LC -
Head non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2021, 17:04   #42
franco.o
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2019
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antnlandi Visualizza il messaggio
Ogni volta che leggo le vostre autonomie mi spavento

Io faccio massimo (ma massimo) 200km prima di entrare in riserva!

quando fai il pieno non fermarti quando stacca la pompa, ma vai avanti fino a che entra benzina e vedrai che aumenterai l'autonomia

Ultima modifica di roberto40; 17-06-2021 a 18:08 Motivo: Articolo 3 regolamento
franco.o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2021, 07:35   #43
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Se fate benzina fino all'orlo e usate la moto per un bel pezzo ok ma se fate il pieno così e poi vi fermate poco dopo sappiate che una parte del "plus" che avete ottenuto riempiendo al 100% il serbatoio tenendola verticale lo trovetete a terra uscito dallo spurgo dei vapori del serbatoio. Provato di persona or ora.

Ultima modifica di TeamSabotage; 18-06-2021 a 07:54
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2021, 14:31   #44
nga83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Nov 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tribolo Visualizza il messaggio
L'unica ad avere serbatoio in alluminio è la standard (quella nera per intenderci).
Sulla maggior capienza del serba in alluminio non so, direi di no ma tutto può essere.

A chi fa le doppiette, consiglio di non farlo, non serve a un cazzo, anzi, fa peggio e rischiate di farla spegnere.
be' insomma... non sarò un esperto del cardano ma nei miei 37000Km di 9t se non dò il colpettino di gas in scalata (anche tranquilla, indispensabile se invece l'andatura é allegra) la ruota post si blocca per una frazione di secondo, avvertendo proprio lo stridìo della gomma su asfalto.

Io ho la 9T "standard" (anzi, versione opt 719, per fare lo sborone) e faccio sui 250km ad andatura normale prima della riserva e sui 200/220 se vado allegro.
nga83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati