Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-03-2021, 15:16   #1
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito R1250RT e concorrenza

Ciao a tutti, a giorni andrò a vedere (e quando possibile provare) la nuova RT1250 2021 che considero la miglior tourer sul mercato nel rapporto comfort/protezione/dinamica di guida (ho provato l'ultima versione della K1600GT che ho trovato troppo "goffa" e "pesante" da condurre, insomma non mi è piaciuta). Chiedo a chi è più esperto di me: quali altre tourer (nuove o di recente produzione) possono competere con la RT? Quali altri mezzi simili possono vantare un equilibrio/protezione/comfort simile o superiore? Oppure a cosa si rinuncia optando per altro?
Mi piacerebbe sentire le opinioni di chi ha toccato con mano, non del sentito dire
Grazie mille!!!

P.S.: non si tratta di una questione economica ma solo di capire se la nuova RT vale l'esborso richiesto o se sul mercato ci sono valide alternative, nuove od usate e più o meno economiche, per comfort e dinamica di guida...i gadget elettronici non sono una priorità.

Pubblicità

__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2021, 16:40   #2
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

L'alternativa per me è solo il Goldwing.
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2021, 17:11   #3
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Asserire che la RT costa troppo è una sacrosanta verità; è anche vero che la alternativa alla RT è solamente la ......RT.
La Goldwing, (ora qualcuno ovviamente scriverà che ci si trova benissimo mel traffico) è una moto da ampi spazi, certamente è comoda ma secondo me si perde un po il gusto della strada; la Kappona ha un motore splendido ma anche lei è allergica ai raccordi intasati ed ai posteggi cittadini, stiamo parlando di regine della strada pertanto trovare dei difetti non è facile.
La RT, a mio avviso, da quello che serve e molto di più senza particolari eccessi che non sia il prezzo di acquisto.
La potenza è quanto basta ed avanza per andare ben oltre quanto necessario, le dimensioni non sono di poco conto anche per lei ma qualche cm in meno forse lo si trova, gli accessori didponobili sono, sempre a mio avviso anche troppi ma tutto serve per fare levitare il costo pertanto in BMW sonoi tutti felici.
La RT è sempre la RT, una regina indiscussa ed al momento unica.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2021, 17:25   #4
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
L'alternativa per me è solo il Goldwing.
Assolutamente d'accordo.
Con le debite distinzioni.
Sono anche gli unici due progetti touring veloci radicati, aggiornati e al passo coi tempi.
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2021, 18:58   #5
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Sulla Goldwing sono d'accordo se parliamo di comfort e protezione, non del tutto sulla dinamica di guida: ho provato l'ultima versione e nonostante sia migliorata rispetto alla vecchia (provata più volte), a mio avviso non raggiunge la facilità e la disinvoltura della RT1200/1250 LC.
Come avete detto, la RT è unica e inimitabile perchè riesce ad essere ancora "moto" rispetto alle altre super tourer come la K1600 e la Goldwing e, nello stesso tempo, divertente come le turistiche "normali".
Forse la FJR e la GTR le si avvicinavano, peccato non siano state sviluppate/aggiornate.
La mia attuale GS1250 trovo sia un perfetto compromesso tra comfort e divertimento ma vorrei provare anche una turistica pura che non ho mai posseduto. Il mio problema è che tanti anni di maxi enduro (ho iniziato nel '99 con la Varadero), complici i miei 180 cm. mi hanno drogato!
La testa mi dice che se proprio devo "buttarmi" su una touring, che lo faccia con un usato in modo da evitare l'eventuale bagno di sangue, il cuore batte per la nuova RT1250 ...
__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2021, 20:28   #6
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Meglio di te nessuno che possa stabilire se la RT sia una moto interessante oppure un catafalco che non regala emozioni.
Gli altri ti possono dire quello che vogliono, ma sei te che ci sali sopra e la guidi. Quindi...basta che la provi e decidi.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2021, 22:08   #7
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

@mariold verissimo ma a me piacerebbe scambiare opinioni con chi ha avuto la fortuna di guidare altre touring oltre alla RT. Io purtroppo ho pochissima esperienza in questo settore e provare le moto che potrebbero interessarmi è quasi impossibile.
__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2021, 23:03   #8
Napoleonebg
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: BERGAMO
predefinito

Il problema è che non esiste un prodotto alternativo. Tre anni fa ho mollato il GS1200 con tanta voglia di cambiare marchio e passare finalmente ad una stradale, ero stanco delle finte cross....... Mi sono messo a cercare: crossover, sportive, naked, moto da aperitivo, missili senza senso, scomode da sfizio, ecc., unica moto che si avvicinava alle mie esigenze (lavoro, w.e., viaggi) la Tracer GT. Non ce l’ho fatta, ho preso l’RT1200.
Quest’anno non ci ho nemmeno provato, ho preso subito la nuova 1250.
Siamo minoranza, la stragrande maggioranza degli acquirenti percorre qualche centinaio di km l’anno e le Case motociclistiche lo sanno. Di noi (che usiamo la moto come mezzo principale) possono fare a meno.
Napoleonebg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2021, 13:51   #9
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

@ALEXIA. Hai detto benissimo, io ho GW con 62m.km. In poco più di 1 anno e mezzo, dopo 2 Rt una del 2008 ed un altra del 2015. Ho avuto anche l fjr, quella visto che è uscita di produzione, ma ne trovi ancora, può essere l alternativa, l RT comunque è il top. La Gw., comodissima, ma se vuoi spingere forte a i suoi limiti.
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2021, 13:59   #10
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

@kabur non confondiamo, sono alexa
Scherzi a parte, la FJR1300 (assieme alla GTR1400) sono quelle che mi stuzzicano di più come alternative, se parliamo di dinamica di guida e comfort. E' un peccato che non siano state aggiornate anche se alla FJR qualcosa hanno fatto. Però guardando i prezzi dell'usato (parlo dell'ultimo restyling del 2017), siamo abbastanza vicini alla RT1250 (usata) e per la poca differenza opterei per quest'ultima. La GTR viene via a quattro soldi e sarebbe "un affare" ma non l'ho mai provata e non mi fido ad acquistare a scatola chiusa.
Domani mattina ho appuntamento dal conce per vedere e toccare la nuova RT2021, mi farò fare anche un preventivo e spero di resistere almeno fino alla prova su strada
Potresti dirmi di più della FJR?
Grazie!!!
__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2021, 14:10   #11
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Io avevo il primo mod...... Comperata usata con 18.m.km, a 38, dopo 3 mesi rottura valvola di scarico, e venduta. L unica pecca di quella moto è che scaldava come una stufa..... Risolto nei mod. Successivi. Motore sportivo, ben gestibile anche ai bassi, comoda, si prende più aria in confronto all Rt, che è il top. È la moto che ho usato meno.... Solo 3 mesi e 20m. Km.
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2021, 14:17   #12
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Scusa del nome.... L età che avanza e gli occhiali a casa
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2021, 14:21   #13
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

non ti preoccupare, ho messo questa faccina apposta
__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2021, 15:58   #14
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
predefinito

Ho avuto sia la FJR che la RT1250.
Del motore 1250 sai tutto, la RT offre una protezione esagerata ( per l'estate), è maneggevole in rapporto alla stazza, anche se in qualche inversione o manovre strette a me un po' di preoccupazione la dava.
Forse, per il tuo background vedrei meglio la FJR che è piuttosto comoda e un indole più sportiva, oltretutto potresti trovare ottimi usati a buon prezzo (AE).
Devo dirti che facendo 300 km con la nuova V4 sono tornato a casa fresco tanto quanto con la RT, con un comfort acustico nettamente superiore.
Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2021, 16:06   #15
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Grazie @Bryzzo850 per chiarezza, questa volta voglio prendere una moto SUPER comoda e protettiva ANCHE per il passeggero, avendo a casa tutto quello che mi serve per il resto
Se mi dici che la RT è molto protettiva (troppo per l'estate) meglio ancora perchè col caldo avrei altro da usare
Magari domani torno a casa con la "coda tra le gambe" come mi succede ogni volta che tento di prendere una Harley
__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2021, 18:03   #16
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Allora vai di Rt....come ha detto sopra è più sportiva, l fjr, e come dici tu le alternative non ti mancano....
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2021, 18:06   #17
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
predefinito

Vabbè mi sa che nella tua mente hai già scelto ( e fai bene).
Ma sbaglio ho ci avevi già provato a prendere la RT e poi hai optato per la ZH2?
La RT è il top soprattutto per la protezione da pioggia e calore dal motore...se sei alto potresti trovare la postura un po' raccolta per le gambe, ma con la sella alta Si dovrebbe risolvere.
Effettivamente nel tuo garage manca una moto come la RT o la Harley ...il top rimane comunque,per me , la GW anche se non l'ho mai provata.
Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2021, 18:47   #18
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Sì @Bryzzo850 lo scorso anno ci sono andato vicino ma quando mi hanno detto che non sarebbe arrivata prima di (questa) primavera ho ripiegato su altro la ZH2 appunto. Ora che in garage manca solo una vera GT forse è arrivato il suo momento
Ho detto forse perchè prima voglio vederla e provarla sempre che domani, quando sarà davanti ai miei occhi, non mi folgori all'istante
La Goldwing ultimo modello l'ho provato e benchè sia una bomba la trovo ancora troppo grossa per i miei gusti...forse devo invecchiare un altro po' (49 quest'anno) ed iniziare il percorso di avvicinamento con qualcosa di meno impegnativo...la RT?
La Harley è nel mio futuro ma come moto di riserva della riserva oggi è ancora troppo lontana dai miei gusti
__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22

Ultima modifica di alexa72; 11-03-2021 a 18:50
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2021, 19:38   #19
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
predefinito

https://www.motociclismo.it/test-bmw...-difetti-78241
Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2021, 13:24   #20
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexa72 Visualizza il messaggio
...
La testa mi dice che se proprio devo "buttarmi" su una touring, che lo faccia con un usato in modo da evitare l'eventuale bagno di sangue, il cuore batte per la nuova RT1250 ...
Se vuoi provare a vedere come ti trovi con una touring senza spendere una fortuna (per l'RT1250 nuova+i vari optional "obbligatori" si sfiorano quasi i 25 mila), ti consiglio l'FJR (versione AE con sospensioni elettroniche). E' stata molto aggiornata con l'ultima versione del 2017. Quest'anno si può ancora immatricolare la nuova essendo euro 4 (sui 18 mila euro, ma penso che potresti facilmente ottenere un certo sconto senza permuta). Non è stata aggiornata a euro 5.
Rispetto all'RT (che esteticamente non mi è mai piaciuta molto, nonostante tutte le sue varie doti) ha un assetto più sport-touring (come piace a noi ) e come optional non ne ha di meno (a parte RDC e radio).
Se trovassi un buon usato recente spenderesti ancor meno...
Ecco un paio di esempi:
Nuovo: https://www.moto.it/moto-usate/yamah...016-20/8315485
Usato: https://www.moto.it/moto-usate/yamah...016-20/8205614
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2021, 14:21   #21
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Un peccato che non la facciano più, m isenbra strano che non la possano omologare e 5.
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2021, 14:37   #22
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da happyfox Visualizza il messaggio
per l'RT1250 nuova+i vari optional "obbligatori" si sfiorano quasi i 25 mila
26, senza radio
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2021, 15:17   #23
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

@happyfox grazie del consiglio ma, per scegliere una FJR1300 al posto della nuova RT (23.000 scontata con i due pacchetti + luci adattive), il delta dovrebbe essere decisamente maggiore dei 5000€ del nuovo/nuovo. Con tutto il rispetto per la FJR (che tra l'altro mi piace), la nuova RT è un altro mondo. Diciamo che per fare il "test" per una stagione (ammesso e concesso che dopo la prova della RT non me ne innamori ) dovrei trovare un ottimo usato da poter rivendere senza perdita.
Piuttosto proverei la GTR1400 seconda serie che si trova ad un terzo della RT.
Però...come già scritto in altro post in questa stanza, questa mattina sono andato a veder la nuova RT dal vivo e ne sono rimasto folgorato!!! Qui non ci sono soldi che tengano, potrebbero chiedermi anche il prezzo di listino
Mi sono ripromesso di prendere una decisione SOLO dopo averla provata assieme a mia moglie (per fortuna che c'è il Covid altrimenti c'era il rischio che firmassi già questa mattina ) ed eventualmente l'acquisto del nuovo slitterebbe a non prima di settembre, se non gennaio 2023.
Ecco le foto che ho fatto oggi:



















__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2021, 16:11   #24
Fraribre
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Dec 2017
ubicazione: Brescia
predefinito

Ciao a tutti,....................io sono certo che Alexa ha già deciso........la Rt sarà la sua prossima moto.
Quelle che fa sono le solite promesse da marinaio........ “non ho ancora deciso...........” a chi la stai raccontando ? Tu hai già deciso !!!
Auguri auguri perché è davvero una moto stupenda!!
Fraribre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2021, 17:32   #25
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

https://youtu.be/5PdxO0sMKVI
Anche a me blu piace da matti
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm

Ultima modifica di pepot; 14-03-2021 a 17:35
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati