Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-02-2021, 13:10   #1
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito Tensione sotto quadro

Per il funzionamento del sistema di ricarica cellulare che ho installato sulla mia RT del 2014, avrei bisogno di prelevare la corrente in modo tale che a moto spenta, la tensione si interrompa.

Fino ad oggi ho prelevato la corrente dalla presa "accendino" e non ho avuto problemi, ma da quando ho adottato un caricatore wireless, che ha bisogno di molta più corrente per funzionare, per qualche strano motivo anche allo spegnimento della moto il sistema rimane attivo.
Posso solo presumere che quella presa sia gestita dal CanBus e che questo venga "ingannato" dall'assorbimento di corrente. A ben pensarci, il mantenitore di carica si collega li e quindi deve poter funzionare a moto spenta.

Qualcuno ha un'idea?

Grazie!

Pubblicità

__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 15-02-2021 a 18:34
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2021, 18:35   #2
alebsoio
Mukkista doc
 
L'avatar di alebsoio
 
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
predefinito

In ogni caso dovrebbe scollegarsi dopo al max qualche minuto.
Io ho collegato i faretti supplementari alla presa dell'accendisigari e dopo uno/due minuti si spegne il tutto.
__________________
Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
alebsoio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2021, 21:54   #3
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Se l'assorbimento è alto, il can bus resta aperto e quindi le utenze collegate restano alimentate, rischiando di scaricare la batteria. Successe anche a me con una dashcam alimentata direttamente dalla presa accendisigari.
Si può interporre un relè, oppure derivare l'alimentazione dalla presa del navigatore (ma non so quali siano i limiti di assorbimento su questa presa).
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2021, 23:49   #4
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Si, è quello che è successo a me, due giorni di fermo e la batteria è andata giù.
D'altro canto, la presa accendisigari mi garantisce abbastanza corrente, altri punti non so e soprattutto non vorrei che la centralina impazzisse.

Andrà a finire che ci dovrò mettere un relè alimentato non so ancora come ...
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2021, 21:55   #5
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

La soluzione più sicura è un relè. L'eccitazione della bobina del relè la prendi anche dalla presa accendisigari. I contatti di potenza del relè interrompono i 12 volt che arriveranno direttamente dalla batteria. In questo moto puoi alimentare anche una compressore, dipende solo da che fusibile metti tra batteria e relè.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2021, 01:25   #6
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Potrebbe, ma il dubbio è che se la presa accendisigari rimane sotto carico e la centralina la lascia aperta, il relè continua a ricevere corrente e non interrompe il circuito.
Questo a meno che nel momento in cui giro la chiave, almeno per un momento la corrente si interrompa.

Comunque proverò qualcuna di queste soluzioni, come pure a mettere un adattatore 12v USB un po' meno affamato di corrente.
In effetti, quello che utilizzavo prima quando alimentavo il cellulare con il cavo, non mi dava questo problema, ma con il sistema di caricamento ad induzione si è rivelato insufficiente.

Magari c'è una via di mezzo che non inganni la centralina, posso solo procedere per tentativi.

Intanto, grazie a tutti.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 17-02-2021 a 01:28
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2021, 20:15   #7
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Alla fine ho collegato il relè mi modo tale che venga attivato dall'alimentazione del navigatore, e la corrente per il caricatore del cellulare, continuo a prenderla dalla "presa accendisigari".
Anche così, spegnendo il quadro ci vuole qualche minuto prima che il relè stacchi l'alimentazione (probabilmente l'alimentazione del navigatore è progettata per spegnersi in ritardo).

Vedremo nei prossimi giorni se tutto è veramente a posto.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2021, 22:53   #8
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Così funzionerà. Solo che io avrei preso l'alimentazione per il caricatore l'avrei presa direttamente dalla batteria, anche per mantenere il cablaggio originale integro.
Comunque l'assorbimento della bobina del relè è talmente basso che non rappresenta una carico per la presa accendisigari (quindi non tiene aperto/attivo il can bus), per questo dicevo che l'attivazione del relè la puoi fare dalla presa accendisigari, ma va benissimo anche dalla presa del navigatore.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2021, 16:46   #9
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quello che dici è vero, il relè assorbe pochissimo, ma nel momento in cui alla stessa presa c'è collegato l'adattatore USB, il carico impedisce alla centralina di interrompere la tensione. Quindi neppure il relè si disattiva.

Così invece funziona, anche se mi rimane il dubbio che il tutto avrebbe funzionato anche collegato direttamente all'alimentazione del navigatore, e quindi senza relè. Ci avevo provato per la verità, ma mi era sembrato che rimanesse acceso comunque, magari era semplicemente la temporizzazione dell'alimentazione del navigatore, ma li per li non ci ho pensato.

Più in la riproverò, magari si può semplificare anche se resta l'incognita di quanta corrente può erogare l'alimentazione del navigatore.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati