Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal > La Piccola libreria del Mukkista

La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-09-2020, 20:48   #1
L'oZio64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L'oZio64
 
Registrato dal: 11 Oct 2019
ubicazione: Bologna
predefinito Leogrande, Alessandro - "La frontiera"

La frontiera
Alessandro Leogrande - (1977-2017)
Feltrinelli
Prima edizione ne "I narratori": novembre 2015
Prima edizione nell'"universale economica" giugno 2017

Un lavoro intenso ed appassionato, quello di Leogrande, che ha cercato ed instaurato un dialogo con diversi immigrati arrivati in Italia da tutte le vie, per mare e su terraferma, certo, un lavoro più da giornalista, che da scrittore, ma il risultato rimane a mio parere considerevole, pur non essendo un saggio, scritto con mestiere e grande umanità.
Una passione completamente trasmessa al lettore, ma tale, da doversi (almeno nel mio caso) fermarsi un attimo a rimettere insieme i cocci, in un misto di sentimenti tra la rabbia e la commozione.
Non sono semplicemente racconti di chi "ce l'ha fatta", viaggiando per mesi, anni, ma viene spesso fatta anche un'analisi delle responsabilità politiche, anche e soprattutto dei paesi colonizzatori occidentali, a dire il vero non troppo profonda, ma sempre chiara, diretta ed esaustiva.
E' un libro cha non ha la presunzione di aver risolto o che voglia risolvere il problema, certo, ma cerca di focalizzare lo sguardo sui perchè e sui come questo problema sia ingigantito tanto soprattutto negli ultimi venti o venticinque anni ed è un libro che, a mio avviso, dovrebbero leggere tutti coloro che hanno un'opinione riguardo a questo fenomeno, qualunque essa sia.
Di solito, quando mi capita il libro "tutto in un fiato", come questo, mi riprometto di rileggerlo e sono sicuro che lo farò, ma per ora non ne ho ancora avuto il coraggio.

Tra i libri letti quest'anno (a dir la verità, quest'anno sono sotto la media), sicuramente quello che mi ha colpito di più.

Pubblicità

__________________
Ex Kawasaki er-5 "Dolores"
BMW R1150R 2006 "Lambrusco"
L'oZio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2021, 21:51   #2
andrea2
Pivello Mukkista
 
L'avatar di andrea2
 
Registrato dal: 07 Nov 2010
ubicazione: nordestre
predefinito

Leogrande è stato un grande. Pur se scomparso prematuramente, ha lasciato un sacco di cose, soprattutto articoli, sempre illuminanti.
__________________
r50/5 - r1150rt
andrea2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2021, 12:06   #3
L'oZio64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L'oZio64
 
Registrato dal: 11 Oct 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao Andrea, purtroppo non lo conoscevo, prima di incuriosirmi a questo libro che, tra l'altro, ho notato per caso sulla bancarella di non ricordo quale manifestazione.
Sapresti indicarmi altre sue cose, anche raccolte di articoli?
__________________
Ex Kawasaki er-5 "Dolores"
BMW R1150R 2006 "Lambrusco"
L'oZio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2022, 09:12   #4
vcerljds
Mukkista doc
 
L'avatar di vcerljds
 
Registrato dal: 25 May 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Un po' in ritardo, vedo solo adesso, secondo me qui ci sono spunti e riflessioni interessanti sul lavoro di Alessandro Leogrande
__________________
Terque quaterque testiculis tactis, pilis detractis, pallegiatoque augello, omnia mala fugata sunt
vcerljds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati