Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-03-2021, 14:59   #201
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

"Un bel ritmo fluido", eh?
Alla faccia dell'understatement!
Non so se ammirarti o picchiarti!
Sei grosso... vada per l'ammirazione!

@Ipotenus:
spero che tu non voglia davvero fare una cosa così stupida come usare la lima. Piuttosto fai come farò io: sbatti la moto a terra e trascinala per qualche metro! Gonfia morirà d'invidia!

Pubblicità

__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2021, 16:08   #202
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
...
Sei grosso... vada per l'ammirazione!

Zorba, davvero... se provassi queste gomme capiresti cosa intendo: qualche km/h e qualche grado di piega in più vengono fuori con una facilità estrema!

E comunque... la curva “della carena” era una destra lenta, avrò fatto i 50-55 al massimo!
Come sempre quando inclino così tanto...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2021, 16:25   #203
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Io a velocità così basse non riesco a piegare così tanto, oddio, neanche a velocità superiori ho mai grattato la carena , solo strisciato i piolini delle pedane (e i paracilindri con la ex R1200R).Mi viene più facile piegare tanto a velocità superiori. Infatti non tocco spesso le pedane... però che gusto quando mi capita ...
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2021, 19:22   #204
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Anch’io ogni tanto gratto ... la punta dello stivale quando ho il piede a papera verso il basso ... 🥲🥲


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2021, 10:07   #205
Cagnaro
Mukkista
 
L'avatar di Cagnaro
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: La Spezia
predefinito

azzzzz....Gonfia col piffero che vengo a fare un giro con te...mi lasci indietro di kilometri
__________________
R1200RT LC EX R1200R EX R1150R
Cagnaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2021, 10:43   #206
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Vengo io!!





























.....parto mezz’ora prima.....


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2021, 17:39   #207
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Complimenti Gonfia per il coraggio! Io non mi fiderei a piegare al punto di toccare con le carene. Basta un niente per volare via.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2021, 18:30   #208
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

La carena “flette”, è la testa (o il paratesta nel mio caso) che diventa pericolosa, perché è un punto di appoggio rigido e fa alleggerire l’anteriore... che parte per la tangente!

Io per fortuna non ho avvertito nessun alleggerimento, l’anteriore ha mantenuto il solito appoggio saldo... ma è stata giusto una frazione di secondo, e come ho detto prima assolutamente non cercata!

Rescue e Cagnaro (tu tra l’altro hai proprio le SE e sai come si sente la moto e che naturalezza di guida danno! ) ... facciamolo un giro insieme invece, così almeno avrò due testimoni di come NON vado forte!

Quel tipo di pieghe mi capitano solo ogni tanto quando si verificano tutte queste condizioni: curve non troppo veloci, asfalto buono, strade che conosco bene... e gomme che mi danno il massimo feeling!
Infatti lo scopo del post non era assolutamente decantare le mie abilità “piegatorie”, ma confermare la bontà di queste gomme: ero praticamente quasi al limite delle possibilità della moto e forse anche delle gomme (credo che ne abbiano comunque ancora un po’ in realtà), la cosa positiva che emerge è che il profilo dell’anteriore sembra “tarato” apposta per l’RT, potendolo sfruttare praticamente tutto: la superficie del battistrada viene quindi distribuita interamente sull’arco di piega sfruttabile, senza “sprechi di spalla non utilizzata, col risultato di avere la maggior impronta a terra possibile; questo si traduce in grip, solidità di sterzo e feeling... e tanta sicurezza!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2021, 20:34   #209
alebsoio
Mukkista doc
 
L'avatar di alebsoio
 
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Via aggiorno sull'offerta a 249€ di bmw.
Orbene, l'offerta è valida per qualsiasi marca/modello.
Ero passato questa mattina per avere info e sono uscito con le Michelin PR5
Vediamo ora come andranno dopo due treni di Pr4.
__________________
Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017

Ultima modifica di alebsoio; 13-03-2021 a 17:47
alebsoio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2021, 20:39   #210
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Come scritto di la’ spero che sia possibile accordarsi per fatturazione ora e montaggio a luglio o settembre (le mie non sono ancora da cambiare ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2021, 08:51   #211
Gnolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gnolo
 
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

Buongiorno a tutti tanto materiale per il mio prossimo acquisto grazie mille ragazzi
__________________
BMW S1000XR MOTORSPORT
Gnolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2021, 11:52   #212
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alebsoio Visualizza il messaggio
Via aggiorno sull'offerta a 249€ di bmw.
Orbene, l'offerta è valida per qualsiasi marca/modello.
Si confermo anch'io, al tagliando di 30.000 proprio oggi ho rimesso i Roadtech 01 a 249 euro montaggio e IVA compresa. Anche se a dire il vero i precedenti ne avevano ancora per un po'.
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2021, 12:45   #213
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Normali o SE Franz?


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2021, 13:23   #214
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Normali, gli SE non erano disponibili, avevi comunque una bella scelta.
Poi se tutto va come speriamo questa estate ho in mente alcuni viaggetti che è meglio avere gomme buone per tantissimi km :-)
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2021, 09:33   #215
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ho visto che le RT 2021 sono prevalentemente equipaggiate con le Michelin Road 5 GT... qualcuno l’ha ritirata con queste gomme?
Confronti con altre utilizzate prima?


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2021, 09:41   #216
alebsoio
Mukkista doc
 
L'avatar di alebsoio
 
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Io le ho montate e provenivo dalle PR4.
Non ho trovato grosse differenze e mi trovo sempre bene anche se non ho avuto ancora modo di provarle bene su qualche passo.
Un po meno rumorose rispetto alle PR4.
__________________
Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
alebsoio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2021, 15:24   #217
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

io il consumo di gomme della rt non la capisco.
Ho messo le angel gt2 ,sono contentissimo ma sono a 6000 km in mezzo si sono spiattellate.
Viaggio sempre da solo in inverno ho tolto perfino i bauletti pressione 2.9 post 2.6 ant.
eh che palle ste gomme

faranno forse ancora 1000 km
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2021, 18:53   #218
Cagnaro
Mukkista
 
L'avatar di Cagnaro
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: La Spezia
predefinito

si è vero, l'Rt è una mangiagomme sarà il peso ?
__________________
R1200RT LC EX R1200R EX R1150R
Cagnaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2021, 20:06   #219
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da japan Visualizza il messaggio
...sono a 6000 km in mezzo si sono spiattellate.
Viaggio sempre da solo in inverno ho tolto perfino i bauletti pressione 2.9 post 2.6 ant.
Se ti può consolare io in inverno ho SEMPRE un consumo maggiore che in estate, con entrambe le moto (RT & ADV)
Però a differenza di te io non le spiattello mai al centro, ma i fianchi dell’anteriore, e arrivo al punto in cui la moto è dura e si guida male.

Uno dei motivi (del maggior consumo in inverno) è palese: nella bella stagione (diciamo da metà primavera a quasi fine autunno) normalmente faccio alcuni viaggi in cui c’è anche una quota di trasferimento autostradale, e questo fa sì che riesca ad utilizzare di più la porzione centrale del battistrada aggiungendo km che in inverno non faccio e uniformando meglio il consumo.
In inverno mancando i viaggi faccio pochissima autostrada e giro prevalentemente sulle strade collinari delle mie parti (e anche andando al lavoro sono solo curve) per cui utilizzo praticamente solo i fianchi delle gomme, col risultato di cui sopra.

Ma secondo me c’è anche un altro fattore, anche se non ne ho la certezza... penso che le basse temperature inducano comunque un consumo maggiore rispetto a temperature miti a parità di andatura, probabilmente col freddo ci sono parecchie occasioni in cui la mescola lavora male e tende ad usurarsi di più, soprattutto se le gomme sono gonfiate a pressioni canoniche, che le fanno scaldare più lentamente.
Una soluzione potrebbe essere usare pressioni a freddo più basse in inverno, con 2 effetti probabilmente favorevoli:
1) la carcassa lavora di più e fa scaldare prima la gomma
2) l’area di contatto della gomma con l’asfalto è maggiore, con nuovamente un riscaldamento maggiore, un grip meccanico superiore (quindi riduzione dei micro-scivolamenti che degradano la gomma) ed una distribuzione degli stress meccanici su un’area maggiore, con una maggior uniformità di consumo.

Il rovescio della medaglia è che la moto sembra un po’ più pesante, ma forse, contrariamente a quello che si pensa comunemente , il “chilometraggio utile” delle gomme può migliorare.

Nella mia esperienza ho diversi casi in cui con l’RT in inverno ho avuto chilometraggi “imbarazzanti”, e dandoci dentro meno che in estate: Z8 di 1º equipaggiamento 3250km, M9RR 3600, RA3GT 4200... hanno tutte in comune 2 cose: essere state usate da metà/fine ottobre in avanti e pressioni canoniche 2.5-2.9 .

Non è che in estate ne faccia 15000 ma con certi posteriori arrivo sui 9000 e con gli anteriori dai 4500 ai 6000, a seconda dei modelli... la stessa cosa mi succede con l’ADV.

Anche le R01SE che ho adesso hanno fatto poco più di 2000 km con temperature fredde a pressioni canoniche, e l’anteriore sta già manifestando un appiattimento del profilo sui fianchi (veramente è iniziato intorno ai 1500!) che rompe le scatole.

Direi che i dati cominciano a fare statistica...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2021, 13:35   #220
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito


Montate queste stamattina... sul 1200 mi ero trovato bene... vediamo su questa come vanno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2021, 13:46   #221
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio

Direi che i dati cominciano a fare statistica...


Tapatalk
Spero con le RA3 che vorrei montate in futuro … di raddoppiare almeno i tuoi dati
Anche perché con le R5T sono a 10.000 e ce ne sono ancora un paio di mm almeno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2021, 18:47   #222
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ciao a tutti, sono a 750 km con la moto nuova dotata di fabbrica di Road5GT, che per me sono una novità : farò ancora un giro domani o il 2 giugno (vorrei arrivare sui 1000 km per il 3, ho già prenotato il tagliando) e poi vi racconterò in dettaglio le mie impressioni, ma vi posso già anticipare che sono impressioni assolutamente positive, gran belle gomme! Moto leggerissima e guida molto… “carving”!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2021, 19:12   #223
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

come se la cavano alla voce comfort?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2021, 20:12   #224
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Direi benino, forse un filo meno di Metzeler, in particolare le Z8 che sono le più confortevoli che abbia mai provato.
Ma anche le R01 (normali ed SE) forse lo sono un pelo di più …
Ma non sono gomme “dure”


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2021, 18:36   #225
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Fatti 900 km con le ROAD 5 GT di 1º equipaggiamento… vi dico la mia.
Sono gomme che danno leggerezza alla moto, il profilo è agile ma abbastanza omogeneo, la sensazione di appoggio in piega è buona ma non ottima, nel senso che propendono di più per continuare a scendere piuttosto che a risalire, ma è uno “squilibrio” veramente minimo, direi che si possono classificare quasi come “neutre”…ma belle agili!
Hanno una grande capacità di disegnare linee strette, e nelle curve un po’ più lunghe da percorrere a velocità media danno la sensazione di essere dei rasoi che incidono il nastro di asfalto: si può accelerare in piena conduzione di curva e la moto resta piantata sulla traiettoria che sta percorrendo.
È l’effetto che nel post precedente ho commentato come “carving”.

La conduzione della moto risulta quindi molto piacevole, leggera e facile, sia andando a spasso sia alzando il ritmo, sia in solitaria sia con il passeggero.

La stabilità è ottima: in autostrada ho provato il Cruise adattivo (figata! E funziona benissimo!) togliendo le mani dal manubrio e la moto fila dritta , senza oscillazioni o sbacchettamenti… Vel. max 140 (sono in rodaggio)

Il comfort è buono… forse non ottimo ma sicuramente buono.
Il kickback lo definirei nella norma.
La scorrevolezza non è esattamente “vellutata”, a mezza piega si avverte una leggera ruvidità: probabilmente dipende dal volume degli incavi sul battistrada (è un disegno molto particolare, più che solchi di dimensione omogenea ci sono piccoli intagli e grandi vuoti circoscritti) … niente di drammatico comunque , ma ho avuto gomme più … vellutate appunto.

Le solite foto:














Nota sulle pressioni: mi sembra che abbiano una carcassa discretamente rigida, nell’uso in solitaria le sto tenendo a 2.4-2.8 scarsi, ho messo a 2.9 il posteriore per il giro di ieri con la zainetta ma forse non era nemmeno necessario…
Ho fatto una prova a gomme calde col mio manometro (lo stesso che ha misurato la pressione a freddo) e la pressione era salita a 2.7 ant. e quasi 3.2 post… le ragazze lavorano (e grippano! ) parecchio!

Mi piacciono molto, sono facili e anche divertenti.
Ho cercato di capire le differenze con l’altro modello che al momento è in cima alla mia personale classifica di gradimento, le Roadtec01 SE, ma non sono sicuro di aver colto tutte le sfumature; sono sicuramente un po’ diverse, ma sono entrambe gomme molto equilibrate (forse le Metz un po’ di più…), facili e divertenti.
Quando ho lasciato l’altra RT con le SE avevano 2250 km e l’anteriore cominciava ad essere un po’ meno neutro… sono curioso di vedere come si comporteranno queste Road 5, ed il consumo potrebbe essere il fattore principale che farà pendere la bilancia verso un modello o l’altro al prossimo cambio… al momento le reputo entrambe gomme molto piacevoli da utilizzare ma forse le Metzeler hanno un piccolo vantaggio di “feeling”, soprattutto nelle pieghe più accentuate ( con le Michelin l’app segna 46° di piega massima… piccola grattatina di pedana ), che con le Metzeler trovavo con più naturalezza… ma forse le Road5 fanno girare la moto un po’ più svelta.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati