Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-07-2020, 20:22   #26
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Io ho la Revi’it Poseidon che dire...spettacolare!

Pubblicità

RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2020, 20:17   #27
becco
infante Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2016
ubicazione: Modena
predefinito

Anche per me da dicembre a febbraio la Poseidon2 non ha eguali
becco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 12:22   #28
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Non sono un frequentatore abituale di questa stanza, leggo ora ...
Secondo me, per difendersi bene dal freddo, bisogna aver chiari alcuni concetti:
1) il calore lo produce il nostro corpo, non il capo di abbigliamento (gilet riscaldabili a parte)

2) la sensazione di freddo si ha tanto più intensa quanto più velocemente il calore corporeo viene disperso, ossia sottratto al corpo dall’ambiente con cui siamo a contatto; questo dipende da 3 cose: la differenza di temperatura tra il corpo e l’elemento in cui il corpo è immerso (o a contatto), la conducibilità e la capacità termica dell’elemento... vi faccio due esempi:
- a 23° all’ombra in assenza di vento possiamo stare in costume senza sentire freddo, se c’è vento sentiamo freschino, se ci immergiamo in acqua sentiamo freddo perché l’acqua sottrae calore molto più velocemente (alta capacità termica: assorbe molto calore riscaldandosi poco) ; idem se ci sdraiamo su un tavolo metallico (alta conducibilità termica), immediatamente sentiamo freddo sulla parte a contatto col metallo, poi passa perché noi riscaldiamo il metallo
- sempre 23°, anziché una maglietta abbiamo un maglione di cashmere triplo filo a collo alto indossato a pelle: da fermi scoppiamo dal caldo , se siamo in moto a 50 km/h stiamo bene , se andiamo a 120 km/h sentiamo freddo ... perché l’aria a contatto col corpo viene continuamente sostituita da quella esterna e la differenza di temperatura è sufficiente a raffreddarci.

Da quanto premesso sopra deriva il concetto 3) :
Tenersi caldi vuol dire non disperdere il calore che il nostro corpo produce e l’aria è un ottimo isolante (bassa capacità termica, ossia si riscalda con poco calore) a patto che venga mantenuta a contatto col corpo (l’esempio del maglione): un capo di abbigliamento caldo è quello crea un’intercapedine d’aria e la protegge dall’essere dispersa anche se siamo in movimento in un ambiente più freddo del nostro corpo; più la camera d’aria è spessa e ben isolata dall’esterno più staremo caldi.

Esaurito il pippotto di pseudo-fisica riporto la mia esperienza:
la giacca da moto più calda che abbia provato è la ... Tucano Urbis!
A dispetto del suo costo contenuto è impermeabile all’inverosimile ed ha una caratteristica che la rende caldissima: il suo interno è costituito da un tessuto in rete tridimensionale che crea una camera d’aria eccezionalmente stabile. Ho anche una Streetguard (che costa il quadruplo!) ma la Urbis , a parità di quello che si indossa al di sotto, è molto più adatta al freddo vero!
Inoltre ha le protezioni in D3O ed è carina anche per andarci in giro o al lavoro senza sembrare degli astronauti...

Una cosa di poco conto (e poca spesa) ma efficacissima nel massimizzare la protettività DI QUALSIASI GIACCA è un collare in tessuto WindBreaker: il trucco è indossarlo non infilandolo dentro il colletto della giacca ma all’esterno, al di sopra del colletto chiuso, e all’interno del casco sulla nuca: in questo modo crea un “O-ring” di tenuta che annulla completamente gli spifferi che si insinuano dal collo e compromettono la stabilità della camera d’aria che cerchiamo di proteggere ... un vero e proprio sigillo!
Con 20-25€ fa diventare molto più “calda” anche una giacca che non lo è particolarmente


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 14:18   #29
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Molto interessante il tuo post, grazie

Innanzi tutto quel che dici sul conservare lo strato d'aria all'interno è esatto.

Nella subacquea si usa lo stesso concetto: le mute cosiddette "umide" sono chiamate così perché permettono l'entrata di uno strato d'acqua che rimane tra il corpo e l'interno della muta. Sono molto attillate e tagliate in modo da minimizzare il ricambio di questo velo d'acqua (che viene scaldato dal calore corporeo del sub) con l'acqua esterna.
Se la taglia è corretta il giochino funziona e non si sente freddo, per immersioni in acque non troppo fredde!
Senza muta, in acqua a 25° C, che sulla carta non sembrerebbero pochi, dopo pochissimo tempo si batterebbero i denti dal freddo, poiché l'acqua conduce il calore più di venti volte velocemente, rispetto all'aria.
Per immersioni in acque fredde (o particolarmente lunghe) ovviamente si usano mute stagne... ma per noi motociclisti l'abbigliamento stagno non esiste, e del resto neanche servirebbe anzi!

Ho guardato sul sito Tucano Urbano.
La giacca Urbis mi sembra bella e anche bastevolmente elegante, il che non guasta.
Il modello attuale credo che sia la 5G. I modelli Limited e 4G credo siano fuori produzione, a esaurimento scorte, almeno a giudicare dalle poche taglie rimaste.

Tu quale hai?

Concludendo: la Revit Poseidon mi piace di più, esteticamente, però bisogna anche dire che costa il triplo!
Quindi grazie della tua segnalazione, anche da parte del mio braccino!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 14:54   #30
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Giacca laminata più calda d'inverno?

Io ho l’ultima , la 5G, ma nel corso degli anni ne ho avute altre 2, la 1ª comprata credo appena uscita.
È sempre stata un “bozzolo” impenetrabile!

Se poi come ho scritto sopra ci aggiungi il collare windbreaker ecco lì che hai la “muta semistagna” da moto!



Ma questo vale anche per altre giacche... rimane il fatto che il potere coibentante della Urbis è elevatissimo!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 24-07-2020 a 15:17
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 16:03   #31
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Ottima l'idea di tenere fuori lo scaldacollo/antivento, in modo da sigillare il motard in un bozzolone di aria tiepida.

Se deciderò di mollare la mia fida giacca a vento North face (con piumino interno degno di una spedizione himalayana), per non sembrare più un bagonghi ma un figurino, terrò senz'altro in considerazione la Urbis.

Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 16:34   #32
Oilime
Mukkista in erba
 
L'avatar di Oilime
 
Registrato dal: 10 Mar 2020
ubicazione: Livorno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
.. un collare in tessuto WindBreaker: il trucco è indossarlo..
mi intrometto per ringraziare, Grazie!
consiglio utilissimo per uno come me che soffre spessissimo di mal di gola
__________________
R1200GS ADV "Fury"

Alcune delle cose più belle della vita..impennano!
Oilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 16:48   #33
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Giacca laminata più calda d'inverno?

Mi fa piacere!
Ulteriore accorgimento... rispetto a come si vede in foto il collare va usato rovesciato sottosopra, cioè col laccio in basso: in questo modo il laccio regolabile lo sigilla meglio sul collo della giacca e la parte che rimane dentro il casco dà meno fastidio


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 16:50   #34
Oilime
Mukkista in erba
 
L'avatar di Oilime
 
Registrato dal: 10 Mar 2020
ubicazione: Livorno
predefinito

appena capiti dalle parti di Livorno, Pisa o limitrofe caffè pagato!
__________________
R1200GS ADV "Fury"

Alcune delle cose più belle della vita..impennano!
Oilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 16:54   #35
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

volentieri!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 18:24   #36
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Birra fresca in Brianza o birra tiepida (da bauletto) sul passo del Bracco!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 20:31   #37
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Vada per la tiepida!!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 12:47   #38
alessandro92
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Oct 2015
ubicazione: ABRUZZO
predefinito

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla discussione, ma purtroppo non avete risposto alla mia domanda o in parte.
(nonostante ciò ho imparato qualcosa in più)

Vado a postare di nuovo la domanda

Ragazzi scusate se mi reinserisco nella discussione ormai datata, ma almeno evito di aprirne un'altra.
Secondo voi, qual'è la miglior giacca laminata tra le seguenti:
revi'it
dainese
spidi
clover
ovviamente se le avete o ne siete stati possessori. Vi prego di non rispondete per sentito dire, ho bisogno di consigli reali data la spesa
alessandro92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 13:46   #39
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Scusa se mi permetto, ma... tu hai indicato delle marche, non delle giacche: all’interno del catalogo di ognuna la qualità ed il prezzo possono variare parecchio


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 16:19   #40
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

già dovresti indicare i modelli.
Dainese ha fatto quasi esclusivamente giacche laminate ma negli ultimi anni la qualità e la vestibilità delle loro giacche è parecchio diminuita.

in ogni caso, come per i caschi dipende come ti stanno. Io con revit e spidi ho il problema di essere nel mezzo, con revit la L mi sta esatta mante la XL balla. Idem con spidi dove però la XL mi sta strettina e la XXL lasca.
In passato invece le dainese 52 mi calzavano a pennello e quindi andavo su Dainese senza stare tanto a provare altro. Il problema è sorto quando Dainese è calata di livello e sono dovuto andare in cerca di altro
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 16:38   #41
TheAfrican
Mukkista
 
L'avatar di TheAfrican
 
Registrato dal: 09 Oct 2019
ubicazione: Calabria
predefinito

idem io con alpinestars.

ho preso il primo pantalone su ebay
ho verificato che la taglia "moto" corrisponde a
quella "quotidiana"
ed ho acquistato tutto alpinestars.
__________________
Suzuki DR 600 (1990) - F 700 GS (2013) - R 1200 GS LC (2013)
TheAfrican non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 17:26   #42
alessandro92
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Oct 2015
ubicazione: ABRUZZO
predefinito

Certo avete ragione. Purtroppo sono ad un punto cieco e vi spiego il perché.
Vorrei una giacca laminata perché sono stanco di dover scendere ed indossare l'antipioggia ogni volta, che sia una pioggia di un'ora o di 10 minuti.
Quindi la prima domanda è...
1 - Vero che con il laminato non hai bisogno dell'antipioggia..??
Poi l'altro punto a sfavore è il budget, e siccome non sono ricco non posso permettermi di comperare una giacca da 700 euro e l'anno successivo comprarne un'altra, quindi ho paura di sbagliare. Spero sarete d'accordo con me.
Inoltre, sono fortemente tentato da Klim, ma purtroppo costano davvero una cifra e non me lo posso permettere proprio, quindi sono molto indeciso.
Voi quale laminata avete..?
Raccontatemi la vostra esperienza con la giacca.

Grazie
alessandro92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 17:51   #43
TheAfrican
Mukkista
 
L'avatar di TheAfrican
 
Registrato dal: 09 Oct 2019
ubicazione: Calabria
predefinito

ho una managua Alpinestars
che uso pochissimo.

ottima tenuta a freddo e pioggia


vivendo in Calabria
la uso poco e niente.

ho preso acqua per un'intera giornata,
perfetta.
ho fatto tratte da 200 km con temp tra -2° e +6°,
perfetta.

la ricomprerei ?
no

perché mi trovo benissimo con la "patron" goretex
da cui tolgo il piumino termico e mi vesto a strati.
comodissima e areata come si deve.
le (poche) volte che piove metto il completo tucano urbano che tolgo e metto in un niente.
__________________
Suzuki DR 600 (1990) - F 700 GS (2013) - R 1200 GS LC (2013)
TheAfrican non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 17:53   #44
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Io ho la StreetGuard... con le cerniere aperte su fianchi e schiena è discretamente fresca ( ma io quando fa caldo davvero uso una traforata che al limite implemento con altri strati sotto o sopra... o entrambi!) e con la sua soft shell in dotazione è discretamente calda... non è secondo me una giacca per temperature estreme, alcune volte invece del soft shell ho usato un micro piumino sotto la giacca perché altrimenti avevo freddo.
Quanto all’impermeabilità non so dirti per esperienza personale, un po’ d’acqua l8ho presa ma non ancora un diluvio prolungato durante un viaggio.
È bella... ma costa anche parecchio, e forse a quel prezzo ci sono capi più efficaci (io penso a Revit)

Come ho scritto più su ( o forse era un’altra discussione...? ) la giacca più calda ed impermeabile che abbia mai avuto è la Tucano Urbis... ma non è adatta a climi temperati (tiene veramente caldo!) ed ha un aspetto “urbano”, sembra un field jacket. Io la uso in inverno per andare al lavoro o nei giretti “easy” con magari quattro passi in città con la fidanzata (l’ho comprata uguale anche a lei)

Se il problema è il budget e non si possono comprare più giacche io resto convinto che la tecnica “a cipolla” sia la soluzione definitiva, anche se un po’ meno fashion: una buona traforata (preferibilmente chiara!!) con tutte le protezioni del caso, uno strato termico da mettere sotto (soft shell o piumino) ed un buon antipioggia da indossare sopra la giacca... questa configurazione permette di avere un range di temperature inarrivabile per qualsiasi giacca, laminata o non!
È l’unica soluzione veramente 4 stagioni!

Io e la fidanzata ci abbiamo fatto Susten e Grimsel con pioggia e 5 gradi in estate... e nessunissimo problema!
Nessuno a parte il tunnel del Gottardo con 39° vestiti come in cima al Susten!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 17:54   #45
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Giacca laminata più calda d'inverno?

Rev’it Poseidon io ho la 1, ora è uscita la 2.

Ottima tenuta a freddo ed all’acqua.

Essendo laminata all’inizio sembra di cartone poi con l’uso pur non perdendo le qualità la giacca è diventata molto più confortevole.

Molto soddisfatto
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 18:13   #46
TheAfrican
Mukkista
 
L'avatar di TheAfrican
 
Registrato dal: 09 Oct 2019
ubicazione: Calabria
predefinito

piccolo ot

@gonfia

fine luglio
autostrada vicino Roma
43°
io con la gore-tex ed il paraschiena...
mi fermo in autogrill
svuoto una bottiglia 2 l. d'acqua fredda ALL'INTERNO della giacca.
riparto.
non mi viene una congestione.
10 min dopo la giacca era asciutta

fine ot
__________________
Suzuki DR 600 (1990) - F 700 GS (2013) - R 1200 GS LC (2013)
TheAfrican non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 18:28   #47
alessandro92
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Oct 2015
ubicazione: ABRUZZO
predefinito

in effetti mi piace molto la poseidon 2 ed è vero, sembra un cartone ma non mi interessa, l'importante che tiene calda e non faccia entrare l'acqua.
alessandro92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 18:28   #48
alessandro92
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Oct 2015
ubicazione: ABRUZZO
predefinito

ma veramente..???
alessandro92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 21:08   #49
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

@gonfia che versione di streetguard hai?
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 21:09   #50
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheAfrican Visualizza il messaggio
...10 min dopo la giacca era asciutta
E tu... eri bollito?
Posso crederci... anche se forse non lo farei con una giacca in goretex... andando ti sentivi rinfrescato?
Io un paio di volte ho inzuppato maglietta e giacca traforata, in autostrada quando prima boccheggiavo (sì, anche con la traforata sopra i 38-39° si boccheggia!) dopo l’inzuppamento avevo quasi freddo sui 130!
L’effetto rinfrescante è durato una mezz’ora/ quaranta minuti, ma è bastato per uscire dalla zona bollente senza cuocere!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati