Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-04-2021, 12:24   #1
DAZ
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2021
ubicazione: cagli
predefinito Primo viaggio da fare

Buongiorno, sono nuovo sia qui nel forum che come mototurista, ho appena comprato una f800gs del 2013 e volevo sapere quali sono le prime mete italiane consigliate(per questa estate) per i meno esperti (covid permettendo), ovviamente qualche uscita prima dell'estate la farò sicuramente.
Grazie e saluti a tutti mototuristi!!!

Pubblicità

DAZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2021, 12:28   #2
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Da dove sei te, rimanendo sul corto (viste le restrizioni e per iniziare), attraverserei l'appenino e mi fare un bel giro in Toscana, val d'Orcia, fino alla Maremma.

Uno dei posti più belli del mondo.

Ti cominci a sparare un qualche weekend. Strade da guidare fantastiche ovunque vai.

Seguirei verso il fresco poi, al confine con la Francia sulle alpi sicuramente.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2021, 21:48   #3
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito Primo viaggio da fare

... un classico Giau, falzarego, valparola, gardena, sella, porfoi fedaia?? Se hai passeggero un ottimo sistema per farla appassionare alla moto.... un sanboldo per arrivare ... pellegrino e manghen per tornare così magari ci butti dentro pure il menador con bagnetto al lago


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2021, 22:07   #4
framax
Mukkista doc
 
L'avatar di framax
 
Registrato dal: 13 Jun 2008
ubicazione: CdC
predefinito

Isola d'Elba per un week-end lungo (mio primo viaggio in moto con pernotto, insieme a mia moglie, quando ancora eravamo solo "amici" );

Chianti e Val D'Orcia, come già ti hanno suggerito e dove, se te la senti, puoi percorrere qualche strada bianca dell'Eroica (semplicissima anche senza esperienza, l'unico tratto leggermente più ostico è poco prima di Montalcino, dove c'è un salitone con del fondo scoglioso);

Lago di Garda (io pernottai a Sirmione e feci tutto il giro del lago in un week end);

week end sulle Alpi dove caschi, caschi bene;

Stupendo l'Appennino Tosco-Emiliano (passi mitici come Cerreto, Abetone, Futa, Raticosa, Muraglione, Consuma, Calla, Spino, Via Maggio, per dire i primi che mi vengono in mente) o Umbro-Marchigiano (Bocca Seriola, Bocca Trabaria, Contessa, Valsorda, Colfiorito, Sibillini, Castelluccio di Norcia, ...);

Conero ed entroterra marchigiano con belle colline da esplorare;

Abruzzo, dalla costa a salire al Gran Sasso (magari con pernotto in tenda a Campotosto o a Campo Imperatore, vietato, ma generalmente tollerato in agosto), Gole del Sagittario...

Un po' di spunti li hai, ora buona strada
__________________
www.vecchioferro.it
www.instagram.com/vecchioferro.it/

Ultima modifica di framax; 13-04-2021 a 22:11
framax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 05:09   #5
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Covid permettendo da Bolzano in su spettacolo, oppure Sud ITALIA che è anche ottimo
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 06:48   #6
esponenziale
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Aug 2020
ubicazione: Pontedera
predefinito

Vai dove non sei mai stato.
Qualche viaggio l'ho fatto senza itinerario, ai bivi testa o croce -sinistra o destra.
Tanti anni fa con la mia ex si partì per le feste di Natale da Livorno e si arrivò a San Marino così.
Però se non ci dici almeno quanto tempo hai a disposizione.......
esponenziale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 09:11   #7
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DAZ Visualizza il messaggio
Buongiorno, sono nuovo sia qui nel forum che come mototurista, ho appena comprato una f800gs del 2013 e volevo sapere quali sono le prime mete italiane consigliate(per questa estate) per i meno esperti (covid permettendo), ovviamente qualche uscita prima dell'estate la farò sicuramente.
Grazie e saluti a tutti mototuristi!!!
Se sei di Cagli in provincia di Urbino la tua è una domanda del C4ZZ0 zona spettacolare per la moto! vai a caso tanto non sbagli

detto ciò, non me la sento di dirti dove andare, ma qualche linea di massima sì.

1. Hai una moto che ti permette di andare ovunque in serenità e questo è importante: Sempre Calma e Gesso e arrivi ovunque. Il panico fa sbagliare e sbagliare in moto è pericoloso.

2. Guarda se le gomme sono da cambiare, se sei incerto cambiale. Anzi se non fossero nuove le cambierei per essere sicuro di cosa metto, ricorda che puoi avere tutta l'elettronica, tutta la tecnologia del futuro che vuoi ma la moto tocca a terra solo con i pneumatici e quindi questi devono essere di qualità. Poi troverai quelli che più appagano le tue esigenze di guida, ma sempre di alta qualità.
Fossi in te monterei le TCK70 oppure le TCK70 Rocks oppure le Pirelli Scorpion Rally Street. Queste perchè in caso che tu finisca su una strada bianca - che te lo auguro perchè hai la moto giusta per fare anche queste scaramuzzate - avrai più sicurezza.

3. Inizia senza esagerare per prendere confidenza col mezzo. Pianifica dei giri in cui nel caso ti stancassi tu possa rientrare con facilità. Nel tuo caso hai solo l'imbarazzo della scelta hai strade e posti meravigliosi.

4. Se decidessi di fare una notte fuori, vai! ma almeno le prime volte prova a prenotarti il pernotto. Questo da più serenità soprattutto se viaggi in coppia.

5. Abbi sempre abbigliamento da mototurista, se ne trova di ogni tipo ormai. Ho le mie idee su quale marca e modello, ma a te non servono perchè sono opinioni personali e quindi discutibili. Con te portati sempre l'antipioggia.

6. Se viaggi in coppia, dai spazio al passeggero/a. Nel senso cerca di capire se tutto va bene, se c'è stanchezza, paura, freddo, caldo oppure se si sta divertendo. Viaggiare in moto non è viaggiare in macchina, stanca di più e ci sono situazioni che possono creare disagi e ansia, ma di contro è magia pura.

In bocca al lupo per questo viaggio e ti auguro duri una vita.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 09:20   #8
framax
Mukkista doc
 
L'avatar di framax
 
Registrato dal: 13 Jun 2008
ubicazione: CdC
predefinito

Non avevo visto che sei di Cagli ma, dato che siamo vicini (io sono di Città di Castello), quasi tutti i posti che ti ho indicato sono facilmente raggiungibili
__________________
www.vecchioferro.it
www.instagram.com/vecchioferro.it/
framax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 09:22   #9
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

Dalle vostre parti ricordo una strada che parte da acqualagna, piobbico fino a città di castello molto carina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 09:25   #10
framax
Mukkista doc
 
L'avatar di framax
 
Registrato dal: 13 Jun 2008
ubicazione: CdC
predefinito

SP257 Apecchiese, passo di Bocca Serriola, meglio noto come "la Cima"
__________________
www.vecchioferro.it
www.instagram.com/vecchioferro.it/
framax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 09:37   #11
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GS3NO Visualizza il messaggio
6. Se viaggi in coppia, dai spazio al passeggero/a. Nel senso cerca di capire se tutto va bene, se c'è stanchezza, paura, freddo, caldo oppure se si sta divertendo.
Osservazione intelligente, condivido.
Noi ci divertiamo guidando, oltre che coi panorami. Il passeggero non guida.
(Personalmente mi romperei i maroni, a star dietro.) Quindi è d'uopo tenerne conto.
A me l'interfono ha cambiato la vita, in meglio, quando faccio mototurismo con mia moglie. Ma non vale per tutti!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 09:39   #12
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
A me l'interfono ha cambiato la vita, in meglio, quando faccio mototurismo con mia moglie. Ma non vale per tutti!
Condivido e ... il bello che a volte lo puoi anche spegnere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 09:39   #13
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

La moglie no, però!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 09:46   #14
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

non andare al caldo del nostro sud italia, in estate in moto, vestito di tutto punto è una vera passione di Cristo.......resterei sulle alpi al fresco
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 09:51   #15
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Osservazione intelligente
Grazie... almeno uno che apprezzi
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 22:50   #16
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Condivido le osservazioni sul passeggero.
Vado in moto con mia moglie da vent'anni e posso confermarti che un buon interfono è opportuno: si chiacchera un po', non ci si distrae, non serve urlare...
Poi occhio al freddo-caldo e dolorini vari: specie se non è abituata ( ma anche se lo è) evitare il continuo accelera-frena: tu hai il manubrio, lei no. Avendo fatto una volta nella vita il passeggero, ti assicure che la differenza è enorme,
Se te la porti dietro, falla un po' distrarre: io ho nominato la mia regista ufficiale di tutti i filmatini che facciamo...

Con risultati non eccezionali, devo dire, ma pian piano si impara, e ci si svaga un po'.
Per il resto, visto dove stai ( che culo...) solo buona strada !!!
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 23:21   #17
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

L’interfono è indispensabile, perché se nel pomeriggio non sentì più parlare.....significa che dorme


Almeno la mia dopo i primi periodi di conoscenza con la moto GS e sopratutto con il “pilota” (figa che parolone...)


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2021, 00:48   #18
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

ricordati le carte di credito...
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2021, 01:42   #19
luke_blackflag
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2020
ubicazione: Bergheim
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panda Visualizza il messaggio
non andare al caldo del nostro sud italia, in estate in moto, vestito di tutto punto è una vera passione di Cristo.......resterei sulle alpi al fresco
Dici? 😂 L’anno scorso in Sicilia. Bellissima ma CHE CALDO! eravamo in zona Marzamemi, vi assicuro che mi sono fermato solo per fare la foto alla temperatura e sono ripartito. 😁

__________________
Honda Hornet 600 - Transalp 650 - R1200GS Adv LC
luke_blackflag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2021, 02:30   #20
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
perché se nel pomeriggio non sentì più parlare.....significa che dorme

Figurati la mia...Sul Gtl con i braccioli

Il record di dormita è stato all'andata dell'infelice viaggio in Scozia
Quasi 400 km di nanna beata, sotto l'acqua, fino a Bruges.
S'è svegliata quando siamo arrivati al B&B.
Poi la sera lei era bella riposata. Mi ha portato a spasso per tre ore dopo cena
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2021, 09:40   #21
DAZ
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2021
ubicazione: cagli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da framax Visualizza il messaggio
Isola d'Elba per un week-end lungo (mio primo viaggio in moto con pernotto, insieme a mia moglie, quando ancora eravamo solo "amici" );

Chianti e Val D'Orcia, come già ti hanno suggerito e dove, se te la senti, puoi percorrere qualche strada bianca dell'Eroica (semplicissima anche senza esperienza, l'unico tratto leggermente più ostico è poco prima di Montalcino, dove c'è un salitone con del fondo scoglioso);

Lago di Garda (io pernottai a Sirmione e feci tutto il giro del lago in un week end);

week end sulle Alpi dove caschi, caschi bene;

Stupendo l'Appennino Tosco-Emiliano (passi mitici come Cerreto, Abetone, Futa, Raticosa, Muraglione, Consuma, Calla, Spino, Via Maggio, per dire i primi che mi vengono in mente) o Umbro-Marchigiano (Bocca Seriola, Bocca Trabaria, Contessa, Valsorda, Colfiorito, Sibillini, Castelluccio di Norcia, ...);

Conero ed entroterra marchigiano con belle colline da esplorare;

Abruzzo, dalla costa a salire al Gran Sasso (magari con pernotto in tenda a Campotosto o a Campo Imperatore, vietato, ma generalmente tollerato in agosto), Gole del Sagittario...

Un po' di spunti li hai, ora buona strada
Grazie mille per gli spunti molto utili!!
DAZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2021, 09:43   #22
DAZ
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2021
ubicazione: cagli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GS3NO Visualizza il messaggio
Se sei di Cagli in provincia di Urbino la tua è una domanda del C4ZZ0 zona spettacolare per la moto! vai a caso tanto non sbagli

detto ciò, non me la sento di dirti dove andare, ma qualche linea di massima sì.

1. Hai una moto che ti permette di andare ovunque in serenità e questo è importante: Sempre Calma e Gesso e arrivi ovunque. Il panico fa sbagliare e sbagliare in moto è pericoloso.

2. Guarda se le gomme sono da cambiare, se sei incerto cambiale. Anzi se non fossero nuove le cambierei per essere sicuro di cosa metto, ricorda che puoi avere tutta l'elettronica, tutta la tecnologia del futuro che vuoi ma la moto tocca a terra solo con i pneumatici e quindi questi devono essere di qualità. Poi troverai quelli che più appagano le tue esigenze di guida, ma sempre di alta qualità.
Fossi in te monterei le TCK70 oppure le TCK70 Rocks oppure le Pirelli Scorpion Rally Street. Queste perchè in caso che tu finisca su una strada bianca - che te lo auguro perchè hai la moto giusta per fare anche queste scaramuzzate - avrai più sicurezza.

3. Inizia senza esagerare per prendere confidenza col mezzo. Pianifica dei giri in cui nel caso ti stancassi tu possa rientrare con facilità. Nel tuo caso hai solo l'imbarazzo della scelta hai strade e posti meravigliosi.

4. Se decidessi di fare una notte fuori, vai! ma almeno le prime volte prova a prenotarti il pernotto. Questo da più serenità soprattutto se viaggi in coppia.

5. Abbi sempre abbigliamento da mototurista, se ne trova di ogni tipo ormai. Ho le mie idee su quale marca e modello, ma a te non servono perchè sono opinioni personali e quindi discutibili. Con te portati sempre l'antipioggia.

6. Se viaggi in coppia, dai spazio al passeggero/a. Nel senso cerca di capire se tutto va bene, se c'è stanchezza, paura, freddo, caldo oppure se si sta divertendo. Viaggiare in moto non è viaggiare in macchina, stanca di più e ci sono situazioni che possono creare disagi e ansia, ma di contro è magia pura.

In bocca al lupo per questo viaggio e ti auguro duri una vita.
eri partito malino haha ma poi ottimi consigli, grazie, ovviamente intendevo posti fuori dalla mia regione, forse era meglio che specificavo, perchè posti meravigliosi nella mia zona li conosco e li farò sicuramente per primi!
DAZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2021, 10:57   #23
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Daz... visto che sei nuovo..... non quotare per intero i messaggi ai quali ti riferisci.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2021, 11:50   #24
Gormy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Mar 2021
ubicazione: Bolzano
predefinito

se posso in qualitá di paracarro abitante a Bolzano e che ha fatto lentamente più di un paio di volte i vari passi dell'Alto Adige.....
DAZ dici che hai appena preso la moto e sei nuovo come mototurista. Se non hai fatto molti km in moto in generale, magari io prenderei il suggerimento di Plaf come buono ma solo fra un po' di tempo. Come prima uscita eviterei Pordoi, Sella Giau e soprattutto Manghen. Posti spettacolari, unici, incredibili che ho la fortuna di avere a 30 minuti di strada. Ma magari farli la prima volta e soprattutto in due, personalmente non te lo consiglierei. Se invece hai giá esperienza e si tratta solo di una nuova moto il discorso cambia.

OFF Topic: A proposito, se qualcuno capita in Alto Adige/Trentino, mi faccia un fischio che se vi va di avere un rimorchio lenterrimo ci si mette d'accordo
__________________
Yamaha X-Max250 - Bmw R1150 GS - BMW R1250 ADV
Gormy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati