Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-04-2021, 23:13   #151
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Ammesso che il momento ponga dei limiti alla libera circolazione, ma a sto punto fossi in te mi farei una bella lista con tutti i punti che ritieni dover risolvere, prenderei appuntamento con la concessionaria e mi farei dimostrare, con la dovuta dovizia di spiegazioni, da loro, il funzionamento di tutto l'ambaradan.
In questo modo potresti capire se eventualmente il problema possa essere del tuo telefono o della tua moto o del sistema.....

Inviato dal mio COMMODORE C=64

Pubblicità

__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2021, 23:16   #152
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Auguri ... visto che siamo sotto Pasqua ... a trovare un esperto di tft in concessionaria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 00:46   #153
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito RT 1250 MY 2021: mal di pancia e malumori, 3D segnalazione anomalie

Luca scusami, non voglio essere assolutamente polemico , però ti chiedo una cosa: vedo nella tua firma che prima avevi un’Adv, e sei passato all’RT... voglio sperare che tu non l’abbia fatto solo per sto cacchio di TFT!!
Capisco che il marketing ci abbia condizionato al punto tale che oggigiorno sembri indispensabile essere iperconnessi e collegati anche quando si guida una moto, ma per quanto possa essere comodo ( per me ad esempio invece sarebbe una rottura di coglioni!!) poter rispondere al telefono anche mentre si pennellano curve, salvo casi che si contano sulle dita di una mano non è così indispensabile!!

Comunque sono sicuro che questi problemi verranno risolti, come ti è stato detto dovrai solo avere un po’ di pazienza... ma intanto hai sotto il culo la miglior moto esistente per fare km in comodità e divertimento!!
E se per adesso non lo è anche per telefonare... prova a godertela lo stesso!

Edit: ho parlato del telefono perché ricordo che il motivo principale per cui la mappa spariva era quando si ricevono telefonate, so che il problema è la navigazione... se dovessi trovarmi in quella situazione io la risolverei così : capire quale sistema operativo rimane più stabile con l’app collegata al tft, comprare un cellulare da pochi soldi che entri nel cassettino anche senza ricarica induttiva e lasciarlo fisso sulla moto.
Ed il mio telefono in tasca...

Vorrà dire che prima dovevamo comprare 800€ di navigatore, adesso bastano 200 di cellulare!

Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 07-04-2021 a 00:57
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 04:06   #154
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Vorrà dire che prima dovevamo comprare 800€ di navigatore, adesso bastano 200 di cellulare!
La questione tutto sommato, credo che si possa riassumere in questa frase.

Sotto questo profilo quindi, la nuova RT non offre più di quanto non offrisse in passato ed anzi, per ciò che mi riguarda, preferisco decisamente avere un cellulare fisso in moto che mi proietta un'applicazione sul TFT, che non portarmi appresso un navigatore.

Il problema è che questo "passato", appartiene al cenozoico di queste tecnologie, quando avevo il Garmin ed il TomTom Rider che anzi, almeno era touch screen.

Gonfia, la possiamo girare come vogliamo, ma la verità è che si tratta comunque di un accrocchio. Se le cose dovevano stare così, invece di riempire la moto di cassettini, ventole e caricatori ad induzione, potevano mettere un navigatore residente, pure a pagamento, che costava di meno a loro e non incasinava la vita a noi. Non solo, il sistema sarebbe stato definito e nessuno si sarebbe aspettato altro.
Nel momento in cui invece si è costretti ad utilizzare un cellulare, è anche normale che ci si aspetti di poter accedere ai servizi che questo può offrire.
Sono appena andato con un mio amico a comprare una Yaris ibrida ed il venditore gli ha detto "Le do un consiglio, non acquisti il navigatore, non ce l'ha un cellulare? Usi CarPlay":
https://www.youtube.com/watch?v=VY53fqWudiU
E questa macchina, costa meno di una RT.

E neppure sono d'accordo con chi dice che la questione è poco sentita dagli utenti. La bravura sta nell'offrire soluzioni alle quali nessuno aveva pensato, in stile Henry Ford che ai tempi della Ford T, la prima automobile ad essere costruita su larga scala in catena di montaggio (1908), diceva: "Se avessi dovuto dar retta ai miei clienti, oggi produrrei cavalli più veloci".

Detto cio', sicuramente i problemi di gioventù (e che riguardano l'applicazione BMW Connected), verranno prima o poi risolti.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 07:53   #155
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
L
. se dovessi trovarmi in quella situazione io la risolverei così : capire quale sistema operativo rimane più stabile con l’app collegata al tft, comprare un cellulare da pochi soldi che entri nel cassettino anche senza ricarica induttiva e lasciarlo fisso sulla moto.
Ed il mio telefono in tasca...
é ciò che sto "progettando".
Ma il mio dubbio è che comunque anche con Android i problemi restino gli stessi...perchè i pb temo proprio siano della gestione del collegamento della app!!!
Ma, come dice iponeus, è sempre un work around....il discorso resta che il LORO progetto NON FUNZIONA.
E ci voleva poco a farlo bene!
E , purtroppo, come sempre in questi casi, sono poco fiducioso che risolvano questi problemi e lo facciano funzionare A DOVERE.....
...e anche lo facessero...chissà quanto ci metteranno!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 07:56   #156
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Buda Visualizza il messaggio
...., ma a sto punto fossi in te mi farei una bella lista con tutti i punti che ritieni dover risolvere, prenderei appuntamento con la concessionaria e mi farei dimostrare, con la dovuta dovizia di spiegazioni, da loro, il funzionamento di tutto l'ambaradan.
In questo modo potresti capire se eventualmente il problema possa essere del tuo telefono o della tua moto o del sistema.....
Buda, io credo (anzi sono SICURO) che nei conce ne sappiano BENE MENO di me/noi....sul funzionamento del sistema...semplicemente perchè loro lo hanno smanettato da fermi in conce e basta...e certo non lo hanno mai usato andandoci in giuro, con frequenti collegamenti e spegnimenti del TFT e successivo ricollegamento, con itinerari impostati e seguiti etc etc...
Quindi l'unica cosa che direbbero è: segnalamelo a BMW.
Mica possono fare altro.
certo non avrebbero e non SAPREBBERO la soluzione....che manco BMW ha...figurati loro rivenditori!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 07:59   #157
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

@ipotenus se il tuo amico comprava la jazz apple car play era pure Wi-Fi e nin via cavo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 08:01   #158
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Buda Visualizza il messaggio
Riguardo Android sono sicuramente più ferrato, ma per poterci capire qualcosa dovrei capire come il TFTdellanuova RT gestisce le connessioni e le APP.
BUDA, tu che sei "esperto di Android":
sai dirmi se c'è un modo (e quale) su Android, di avviare i collegamenti automatici (come si fa su iPhone), cioè che appena il cell si collega in BT con il TFT, il cell accende il display e apre la app BMW, e si colleghi alla rete wifi sempre in automatico?

E se si può rettare che il display resti sempre attivo, e non si spenga mai??!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre

Ultima modifica di luca.gi; 07-04-2021 a 08:03
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 09:50   #159
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Mi sembra di capire che la vera “stupidata” è che l’app debba rimanere sempre in foreground e lo schermo sempre acceso... se così non fosse probabilmente non ci sarebbero questi problemi di connessione ed inoltre la batteria verrebbe “ciucciata” molto meno, forse per una giornata in sella potrebbe addirittura bastare una carica completa .
Chissà perché è necessaria questa cosa??
Potrebbe essere una direzione in cui agire da parte di bmw per risolvere facilmente la questione ...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 09:50   #160
touring
Mukkista doc
 
L'avatar di touring
 
Registrato dal: 24 Jul 2002
ubicazione: TURIN
predefinito

Ma lo volete capire che la mamma (BNW) lo fa per la vostra sicurezza?

in moto o guidi e segui il navigatore oppure guidi e rispondi al telefono (anche se sarebbe meglio di no a mio avviso)

quindi per evitare i soliti che raddrizzano una curva con la scusa" sai stavo telefonando e non ho visto approssimarsi la curva sul navi!"

insomma guidate e basta!

poi il navigatore ma se fate sempre le stesse strade!

R
__________________
R 1200RT 2009 Ca(mo)milla K1100 lt 1992 una meraviglia!
touring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 11:36   #161
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da touring Visualizza il messaggio
Ma lo volete capire che la mamma (BMW) lo fa per la vostra sicurezza?
Se lo facesse per la sicurezza, avremmo comandi e feedback vocali.
Sulla mia faccio così, le azioni manuali sono ridotte al minimo e non sto tutto il tempo a pensare a cosa va ed a cosa non va il che, oltre a minare il piacere di andare in moto, innervosisce e veramente rende la guida meno sicura.
E questo vale per tutto, navigazione (che uso sempre, per me è automatico impostare la destinazione appena salgo in sella), musica, telefonate.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 11:42   #162
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Smile

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
@ipotenus se il tuo amico comprava la jazz apple car play era pure Wi-Fi e nin via cavo
Azz ... torniamo subito alla concessionaria
Personalmente non so nulla di auto, uso sporadicamente una vecchia SMART in città e per il resto, sempre RT
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 15:00   #163
whitefly
Mukkista
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Fiumicino (RM)
predefinito

Scusate riporto una informazione utile. Su faccia da libro BMW Motorrad ha pubblicato questo post (riporto la traduzione in italiano):

Il momento perfetto per fare domande sulla connettività: unisciti ai nostri esperti Roman Vilimek, Product Manager ConnectedRide e Christian Huppertz, Product Owner ConnectectedRirde, su un'esclusiva diretta streaming sulla connettivo e senti di nuove funzionalità, ricevendo risposte a tutte le tue domande �� ��
�� Ponete le vostre domande nei commenti e risponderemo in diretta il 15 aprile alle 5 (CET).

Scatenatevi!!!!!!
__________________
BMW K 1600 GT Sport
whitefly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 16:00   #164
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Mi sembra di capire che la vera “stupidata” è che l’app debba rimanere sempre in foreground e lo schermo sempre acceso...
Esattamente ...proprio così.
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 16:02   #165
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da whitefly Visualizza il messaggio
Scusate riporto una informazione utile. Su faccia da libro BMW Motorrad ha pubblicato questo post (riporto la traduzione in italiano):

Scatenatevi!!!!!!
Già fatto.....
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 17:12   #166
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
Esattamente ...proprio così.

E se non ho capito male, l'impossibilità di interagire con comandi vocali e utilizzare programmi di navigazione alternativi e che non abbia in GPS autonomo....ecc.ecc..
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 17:29   #167
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Ovviamente.
Il cell è inutilizzabile e INTOCCABILE mentre è connesso al tft in modalità mappa.
Anche solo una telefonata (ricevuta tramite sempre tft) fa saltare la connessione.
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 17:57   #168
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Ma sicuramente faranno qualche aggiornamento, io sulla GW. Uso adroit auto, aggiornamento fatto dopo 1 anno dall uscita (si erano accorti di aver fatto una gagata) non sono molto tecnologico, ma se mi arriva una telefonata di sicuro non salta nulla, resta sempre la mappa, con o senza destinazione, poi al bisogno c è il suo navigatore, bello brutto, ma c è. Figuriamoci se Bmw non si accorge della capella, da come leggo qui.....
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 18:48   #169
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

sì ma...se uno deve aspettare UN ANNO o PIÙ perchè ciò Che ha PAGATO funzioni...
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 18:59   #170
whitefly
Mukkista
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Fiumicino (RM)
predefinito

Sono convinto anche io che BMW presto rilascerà un aggiornamento software per mettere a posto le cose. Resta il fatto, secondo me, che una moto premium come la RT avrebbe dovuto avere il navigatore integrato nel TFT e la possibilità di utilizzare applicazioni di terze parti con Apple CarPlay / Android Auto.

Purtroppo per questi problemi l'assistenza è di scarsa utilità. Sperimentato di persona quando con il K appena preso non riuscivo a sentire la musica nel casco insieme al passeggero. Dopo aver aggiornato il software di moto e caschi è venuto fuori che il problema era negli interfoni che sono stati sostituiti. Però si è andati avanti per tentativi

Comunque il TFT è solo la novità più visibile della nuova RT. E' stata aggiornata in tante cose. Sarei curioso di sapere come si comporta il nuovo faro led adattativo.
__________________
BMW K 1600 GT Sport
whitefly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 19:09   #171
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

A Luca. Gi.... Ti dò perfettamente ragione... Non só nemmeno come possano aver fatto Na puttanata del genere.... Già come vi leggo, la radio dal pross. Anno, ci può stare, ma anche no, questa è peggiore, a mio avviso.
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 20:11   #172
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
BUDA, tu che sei "esperto di Android":
sai dirmi se c'è un modo (e quale) su Android, di avviare i collegamenti automatici
Ho scrito un po' più ferrato, e non Esperto

Detto ciò, se non erro a partire da Android10 è possibile impostare delle routine automatiche programmabili in base ad eventi e condizioni di funzionamento, quindi immagino di si.

Ma bisognerebbe provare, testare, fare tentativi, dedicarci del tempo.... ovviamente avendo la moto sotto al culo, cosa che purtroppo non ho e non credo avrò ora come ora possibilità di permettermelo....

Inviato dal mio COMMODORE C=64
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue

Ultima modifica di Buda; 07-04-2021 a 21:39
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 21:14   #173
whitefly
Mukkista
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Fiumicino (RM)
predefinito

https://www.navigaweb.net/2013/03/au...atici.html?m=1 In questo articolo è spiegato come creare delle automazioni con Android
__________________
BMW K 1600 GT Sport
whitefly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2021, 12:19   #174
pnickz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pnickz
 
Registrato dal: 04 Apr 2019
predefinito

comunque lo avevo portato qualche tempo fa, ma dai primi modelli che hanno dato alle concessionarie compariva il menù APPS sul tft, stile libreria apple carplay, sotto una foto presa da uno dei tanti video:


secondo me lo hanno in cantiere ma non era ancora pronta per il rilascio a febbraio, quindi i modelli che stanno consegnando hanno il firmware senza l’implementazione, per il momento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pnickz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2021, 12:53   #175
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Quindi pubblicità ingannevole....cosi giusto per rispondere a chi mi aveva criticate per aver affermato una certa inutilità dei filmati da "marketting" che qualcuno aveva entusiasticamente condiviso.
https://www.cwi.it/channelworld-it/c...ondiale-135016 Cmq questo è uno dei tanti articoli che potrebbero essere una spiegazione di certe scelte procastinanti.

Ultima modifica di salvoilsiculo; 08-04-2021 a 12:57
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati