Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-06-2017, 14:24   #1
abndrea86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2017
ubicazione: IMOLA
predefinito Islanda 2017

Parto il 1 agosto da Hirstshal rientro il 17. Vado con GS Rallye 2017

Si accettano consigli, ho letto i vari vecchi post, sono rimasto a metà con il racconto di @asderloller qualcuno sa se c'è anche il finale?

Domanda gomme, volendo fare sterrato conviene montare delle TKC 80?
adesso ho le 70 ma mi sembrano molto orientate alla strada...

tragitto provvisorio
https://trips.furkot.com/ts/Tml9kj

Pubblicità

abndrea86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2017, 14:43   #2
asderloller
Guest
 
predefinito

sì non l'ho finito

metti le TKC80, le 70 non servono a niente, non hai sta gran differenza rispetto alle stradali e se piove ti metti nei pasticci.

la f35 è abbastanza spedita, l'anno scorso era perfetta solo metà, l'altra metà era da fare a 20 all'ora (in 2, da soli sicuramente si può fare meglio) attento alla sabbia, che usano per rappezzare la strada.
ma dipende quando passano a rifare la strada... cambia ogni anno.

la f910 se hai esperienza è ok, se non ce l'hai non ti sopravvalutare che è dura. ci sono molti guadi e alcuni sono davvero profondi, da solo non ci andrei.

prenota un giro con lo zodiac alla laguna glaciale che è strepitosa (stracosta ovviamente), ma prenotalo ora perché sotto data rimani a terra (ne ho visti un sacco rosikare all'attracco dei gommoni).

vedo che hai scartato la blue lagoon, è sicuramente turisticissima ma è davvero bellissima, la più bella pozza d'acqua insieme alla Secret Lagoon (la trovi appena fuori dalla F35 a Sud).
il bagno di Mývatn è un po' vecchiotto, ma il paesaggio è molto bello.

Husavik vai a vedere le balene, è un viaggetto di 3 ore ma se è una bella giornata te le trovi sotto la barca, balene e delfini.

cascate te le sarai già segnate tutte, spero anche la Gljúfrabúi che è 100 metri avanti rispetto a Seljalandsfoss ma spesso la gente la manca, è molto bella, cercala su internet (ti farai la doccia).

per il resto c'è sempre la solita roba ed è la solita roba bellissima da vedere

Ultima modifica di asderloller; 15-06-2017 a 14:46
  Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2017, 15:09   #3
abndrea86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2017
ubicazione: IMOLA
predefinito

Grazie, mi sono già segnato tutti i consigli
Spero il tempo mi basti a fare tutto e con calma.
Curiosità, dal tuo racconto mi sembra di capire che hai optato per un giro in senso orario (partito antiorario ma poi...), con f35 da sud a nord.
Come lo consiglieresti? a me in fase di stesura partendo da Seyðisfjörður è venuto da pensare prima Nord e poi Sud ( antiorario )... però non saprei...
abndrea86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2017, 15:23   #4
asderloller
Guest
 
predefinito

la parte più impegnativa è quella da sud a metà (dove c'è la pozza) a prescindere dal tipo di fondo. quella da metà a nord è praticamente dritta, mentre a sud è tutta un sali e scendi, curve ecc...

noi ci siamo fermati a guardare molte cose e a goderci molte attrazioni (tipo abbiamo fatto una bella camminata di un paio d'ore fino a svartifoss per dirne una), molte acquatiche (quando entri almeno qualche ora te la devi godere ).
diciamo che ad ora che arrivi in un posto te lo guardi, fai qualche foto, te lo godi un attimo almeno 1 oretta va via sempre (tipo salire a skogafoss fino alla sommità della cascata).

vedo che non c'è Dyrhólaey, è da vedere, specie di pomeriggio inoltrato. stupenda vista. c'è una bella sterrata che sale su fino al faro è la strada 218.

sotto c'è reynisfjara, la spiaggia di sabbia nera. attento se ci vai, le onde arrivano in maniera strana rispetto ai nostri mari, ad un certo punto si allungano senza avviso verso la spiaggia di decine e decine di metri e il risucchio è forte.

te lo dico perché io stavo facendo le foto e mi sono trovato zuppo
  Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2017, 15:31   #5
asderloller
Guest
 
predefinito

La 218 che parte da questo bivio verso il faro (la trovi a destra della principale) 63°24'29.1"N 19°06'48.4"W

puoi anche proseguire con quella asfaltata, arrivi in un posto molto panoramico dove si infrangono gigantesche onde ed ad un arco dove sbuffa l'acqua attraverso un buco (tipo hawaii).
  Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2017, 17:32   #6
abndrea86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2017
ubicazione: IMOLA
predefinito

Ottimo, mano a mano che ti vengono tu scrivi che io segno
abndrea86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2017, 20:16   #7
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Ovunque vai, non sbagli ... anche la parte NO che quasi tutti tagliano ...
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 12:10   #8
Reds71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2011
ubicazione: Forli
predefinito

L'Islanda ..il mio sogno
Reds71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 13:08   #9
abndrea86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2017
ubicazione: IMOLA
predefinito

@brontolo : In 15gg spero di tagliare poco.

Era anche il mio, i sogni sono fatti per essere realizzati!
abndrea86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 21:01   #10
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

15gg? Ce la fai ...
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 22:51   #11
il riccio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2008
ubicazione: Serravalle Pistoiese
predefinito

Anche il tour per vedere le balene ad Husavik ed assolutamente Laguna Blu vanno prenotati

Ultima modifica di il riccio; 22-06-2017 a 22:53
il riccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 10:20   #12
abndrea86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2017
ubicazione: IMOLA
predefinito

Si, ho visto che la laguna prenotata ti fa risparmiare soldi e fila, credo prenoterò anche per le balene ma di fondo vorrei prenotare il meno possibile per avere tutta la libertà di scegliere cosa fare giorno per giorno. Mi piace fare una lista di cosa vedrò ma non pianificare minuto per minuto. Poi devo muovermi in base al livello dell'acqua nei guadi per cercare di non finire affogato il giorni in cui vado ad Askja
abndrea86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 11:02   #13
asderloller
Guest
 
predefinito

mi sa che per la blue lagoon ed husavik devi prenotarli con anticipo altrimenti resti a terra (prenota anche a jokularson, è meglio di tutte e 2 messe insieme fidati).

per la blue lagoon prendi il pacchetto premium, costa un po' di più ma ti fa saltare la fila perché non lo prende nessuno e fidati che c'è da aspettare anche se hai prenotato.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 11:03   #14
asderloller
Guest
 
predefinito

per l'askja stai veramente attento, da solo è tosta, meglio se ti aggreghi a qualche altro gruppo di moto.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 11:29   #15
abndrea86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2017
ubicazione: IMOLA
predefinito

Pensavo proprio di fare così, mi fermo davanti al guado e aspetto che arrivi qualcuno con cui aggregarmi. Io do una mano a loro e loro la danno a me. Devo ancora guardare ma mi pare di aver letto ci sia un sito che riporta le condizioni dei guadi...
abndrea86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 11:45   #16
asderloller
Guest
 
predefinito

dici questo: http://en.vedur.is/#tab=vatnafar ?

sì, aggregati che non sbagli mai anche perché in vacanza sono sempre tutti super disponibili.

non fare tutto troppo di corsa, goditela questa meravigliosa isola.
io mi trovo a ripensarla spesso, è stata proprio una bella avventura
  Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 12:54   #17
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Io avendo solo due settimane ho scartato l'idea del traghetto. Cosi parto in aereo mercoledi prossimo e ho noleggiato un'auto fuoristrada. Già prenotato balene, Glacier Lagoon e snowmobile...la moto la userò ad Agosto in Norvegia
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 13:48   #18
asderloller
Guest
 
predefinito

Glacier lagoon con zodiac o con il mezzo anfibio?

Ci troviamo in Norvegia ad agosto
  Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 14:00   #19
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Con un grosso, solido, innaffondabile...mezzo anfibio mentre per il whale watching ho optato per il gommone con Gentle Giants.
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 14:32   #20
asderloller
Guest
 
predefinito

ti dico una cosa, io l'ho fatta con lo zodiac ed è stato un divertimento. a parte che si sparano come i pazzi a fare slalom in mezzo agli iceberg, vanno fin sotto al ghiacciaio (con l'anfibio non lo fanno perché è troppo lento e ci vorrebbe troppo) e vanno in cerca delle foche (visto che è facile manovrarlo per la laguna glaciale).

per le balene hai fatto bene col gommone per lo stesso motivo di cui sopra... si avvicinano di più e più in fretta
  Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 21:23   #21
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

In luglio Jökulsárlón ... non prenotai nulla.
Alla Laguna blu idem ...
Whale watching ... non l'ho fatto ma a Husavik mi fermai e non c'era molta gente, anzi ...

In agosto forse cambia.

L'Askja ... fatto da solo con moglie. Partito la mattina molto presto. Allora solo 1 guado veramente tosto ... abbastanza profondo e con corrente. Ho visto passare un'altra moto e osservato alcuni fuoristrada per capire bene la direzione e, come già scritto, PRIMA ci sono andato dentro e provato a fare qualche passo per capire come era il fondo ...

Landmannalaugar ... idem con moglie e bagagli. I guadi sono molti di+, quelli seri 3 o 4, e l'ultimo, prima di uscire, veramente tosto per la profondità.

Ma son tutte info giusto per farsi un'idea visto che le condizioni possono essere molto peggioo.... molto meglio, dipende!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.

Ultima modifica di brontolo; 23-06-2017 a 21:26
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 22:23   #22
asderloller
Guest
 
predefinito

ma in che anno ci sei andato brontolo?
perchè negli ultimi anni è diventato davvero pesante il turismo.



io ad agosto (credo fosse ferragosto) ho sentito tantissimi italiani (e immagino anche altra gente ma si parlava più facilmente con italiani) rimasti a terra per non aver prenotato a jokularson.

la laguna blu quest'anno dovrebbe essere stata ampliata.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 23:21   #23
Achille
Portatore sano di pompa
 
L'avatar di Achille
 
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
predefinito

Ci si vede su... arriviamo il 10, in aereo e poi... yaris a noleggio
Achille non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2017, 05:46   #24
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Luglio 2011
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2017, 16:22   #25
abndrea86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2017
ubicazione: IMOLA
predefinito

Sorvolando sul fatto che manca meno di un mese alla mia partenza e ho preventivato solo sull'isola qualcosa come 4000km in moto a cui vanno ad aggiungersi tutti quelli a piedi.

Chi c'è stato o è stato in luoghi simili, sa in caso di foratura se c'è un servizio di recupero decente? Io giro con compressore e vermetti ma mi consigliate di portare leve e camere ad aria? di solito cambio le camere alle ruote di bicicletta, immagino sia simile ma con molti più cristi da tirare...vale la pena o lascio perdere?
abndrea86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati