Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-05-2020, 10:03   #126
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

E sul fatto che ultimamente gli scarichi di serie bmw sono piu rumorosi, concord...
preferivo le k12001300 gt al k1600 chetrovo un po troppo rumoroso, anche se originale e omologato…
qualche anno fà mi ero informato sul fatto che I 1600gtl fosssero un po piu silenziosi, e mi era balenata l'idea di uno scambio alla pari con qualcuno con il 1600gtl


e comunque abito all'attico e ho tantissimi vasi anche sul bordo del muretto, quindi sconsiglio a tutti di venire a sgasare sotto casa mia ...

Pubblicità

jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2020, 10:21   #127
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feroMona Visualizza il messaggio
A me frega niente se è omologato o meno.... Se è rumoroso è rumoroso mica me lo devono scrivere e bollare!
?????


Se e omologato allora rientra nei limiti di rumorosità di legge e mi va bene.

Se da omologato rimane ancora troppo rumoroso o la legge è sbagliata e bisogna ridurre quanto è permesso, o qualcosa non ha funzionato al controllo per omologazione e bisogna capire cosa.

Non vedo necessità di fare distinguo tra aftermarket o originale, il distinguo è tra legale o illegale.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2020, 10:34   #128
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

No, Redbrick... Rumoroso è una cosa omologato è un'altra... BMW ha semplicemente trovato un varco per ovviare al problema (prova fonometrica a numero di giri tot.)
Non ho il fonometro ma le orecchie si... Basta fare un viaggio seguendo un GS per capire!
Il più fastidioso il bialbero dal 2010!
Non parliamo poi delle auto sportive e della loro silenziosità omologata!
Non è complicatissimo sentire la differenza di "rumore omologato" emesso da un Lamborghini e una Punto... Almeno per me!
__________________
1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2020, 11:37   #129
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Vigile del fuoco
Virlogo
Macro economista
Esperto in sequestri e rilasci

Mancava il fonometro viaggiante


Quote:
Originariamente inviata da zergio Visualizza il messaggio
.....................
rumorosi solo quando ci fa comodo scriverlo sul forum ma troppo poco rumorosi per soddisfare il mio bisogno?
non lo so.
per me sono sic et simpliciter legali, cioè rispondenti ad una norma che la società in cui vivo ha ritenuto di adottatare.

togliere dbkiller, scarichi liberi o finti chiusi, o dbkiller creativi, o chissà quant'altro su moto con oltre 100cv nascondendosi dietro a adolescenziali giustificazioni come andrebbe definito?




Se uno monta uno scarico aftermarket e lo modifica, lo buca, cambia tutto o in parte il sistema catalizzante su moto potentissime il tutto solo per fare rumore o a discapito del rumore che genera per me non va tutto bene.


Non faccio l'allorista perché capita anche quello col martello pneumatico, "allora"!

La percentuale di motocicli rumorosi perché "mageggiati" da persone suppostamente mature è imbarazzante.

Tra harleisti, cafferaceristi,customizzatoristi,superbikeisti,bmw isti e via andando finendo nel mare magno dei tmaxisti o superscooter equiparati.

E poi, sempre dall'alto della supposta maturità, ci si stupisce dei provvedimenti drastici che vengono presi.

Non mi pare una caccia alle streghe, anzi mi pare un sistema che funziona e risponde alle esigenze di chi ha quel problema.

Può essere un problema di priorità?
Forse.

Ma così diventeremo anche esperti di priorità sul codice delle strada.

E visti i traguardi raggiunti i mesi precedenti, mi sembra fin troppo.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2020, 12:00   #130
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Non ho capito di chi stai parlando Zergio?
Come ripeto qui si sta parlando di rumori fastidiosi derivanti da scarichi di moto... Non di omologazioni, virologi o di vigili del fuoco!
La mia idea di rumore è una... Mi da fastidio o meno (nel mio caso quasi sempre meno ma le orecchie le ho come gli altri) ... e alcune moto lo sono anche completamente di serie (nel caso il GS bialbero 2010 ma basterebbe ascoltare anche un 2015 con Akrapovic omologato e venduta optional direttamente da Bmw e che ho seguito proprio ieri).
Basta usare il tasto cerca e scrivere rumorosità GS 2010 per scoprire che non sono cose che mi chiedo solo io!
Poi uno nella sua testa lo sa lui cosa è o cosa non è!
Oppure anche io mi unisco e sostengo che la mia speed triple con Arrow optional della casa è una moto silenziosa perché omologata Triumph!
__________________
1100 GS forever

Ultima modifica di feromone; 29-05-2020 a 12:19
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2020, 12:21   #131
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feroMona Visualizza il messaggio
Rumoroso è una cosa omologato è un'altra... BMW ha semplicemente trovato un varco per ovviare al problema (prova fonometrica a numero di giri tot.)
allora è chi fa le regole che è un pirla..
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2020, 12:22   #132
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

@Feromone:
Certo, ma qui si torna a quello che diceva RedBrik.
Se i limiti sono sbagliati (troppo tolleranti), si possono - o si potrebbero - modificare.
Mi pare quantomeno ingeneroso mettere sullo stesso piano chi compra uno scarico omologato e chi lo magheggia per aumentarne il rumore.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2020, 12:26   #133
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

non è ingeneroso, è scorretto

chi compra lo scarico omologato più rumoroso, o chi ha la lamborghini omologata rumorosa, è perfettamente in ordine ed è incomparabilmente più etico e rispettoso degli altri di quello che gira con lo scarico magheggiato

anche se, all'atto pratico, il secondo dovesse essere meno rumoroso del primo

perchè se valutiamo il rispetto degli altri è più importante se sto rispettando la norma che ci siamo imposti tutti, non valutare caso per caso, persona per persona, se magari a tizio il mio scarico magheggiato da meno fastidio dello scarico originale di una HD.

Il rispetto é il rispetto delle regole.

Se poi le regole permettono di aggirarle è pirla quello che le ha scritte, cioè noi.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2020, 12:27   #134
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

A volte si.. Ma a volte trattasi solo di modi ingegnosi per aggirare il sistema.
Succede!
Non sono un esperto ma a volte basta ascoltare... E io la sento la differenza di fastidio fra le mie varie moto tutte omologate!
Con questo passo e chiudo in quanto non ho voglia di creare problematiche su di una cosa che a me non da fastidio ne mi procura disagi!
__________________
1100 GS forever

Ultima modifica di feromone; 29-05-2020 a 12:30
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2020, 12:30   #135
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Questo è vero.
Ci sono differenze abissali, mi fa strano che siano tutti in regola.
Fosse per me abbasserei i limiti di dB max.
Poi ovviamente verrei lapidato!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2020, 12:39   #136
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Pronto ad essere immediatamente smentito dai fatti, non credo che formulare una regola per limitare emissioni di rumore massime da uno scarico di una moto

..che non sia facilmente aggirabile..

sia un problema così complesso...

Se non è il caso oggi è perché probabilmente non è un tema sul quale si sente necessità di legiferare. Il legislatore italiano è normalmente molto prolifico, alla minima necessità..
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2020, 13:25   #137
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Personalmente mi auguro di gran lunga che, prima di chiudere la circolazione alle moto la domenica (tanto per fare un esempio), il legislatore legisli sul rumore degli scarichi
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2020, 13:46   #138
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Prima di chiudere le strade la domenica ci sarà sicuramente l'approccio macchia di leopardo per cui

La regione Liguria emette ordinanza per cui è vietata la circolazione alle moto con scarico che emette più di xDb (esclusi scarichi in titanio perché oggettivamente troppo belli)

La provincia di Cuneo limita quelli che sono più di yDb ma solo su moto a 3 cilindri

Il comune di Andosta limita più di zDb ma con eccezione per moto guidate da prelati, solo se cognome inizia per C.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2020, 14:08   #139
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Hai info anche per Cazzate di Sopra e Vergate sul Membro?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2020, 14:15   #140
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

In realtà la normativa già c'è.. peccato che scrivete l'ennesima legge inutile costi meno, e dia più visibilità, del far rispettare l'esistente..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2020, 16:51   #141
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

La quantità di motocicli con gli scarichi magheggiati solo per fare rumore è imbarazzante.

Se la gente si deve lamentare di chi pensate si lamenti?

Delle Lamborghini sv?
Delle 500 abart?

La responsabilità della brutta reputazione dei motociclisti è la nostra.
Basta no fare le vittime o sminuire il fenomeno dei "fenomeni brizzolati" sgassatori

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2020, 21:54   #142
Mcfour
Il Santo
 
L'avatar di Mcfour
 
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Rumore, rumore...e rumore...
e nella maggiorparte dei casi il motore va anche peggio...
Comunque non c'è volontà di frenare il fenomeno, sarebbe sufficiente un mese di controlli serrati col fonometro, e via con i sequestri e le sanzioni, ed ancora un Porta a Porta con Bruno Vespa con una moto smarmittata in studio..., anche l'opinione pubblica si indignerebbe del fracassone.

Galaxy S9+
__________________
R1200GS superblack - bi tree.
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2020, 13:54   #143
Attentatore
Mukkista doc
 
L'avatar di Attentatore
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
predefinito

Comunque ce rumore e rumore...ci sono proprio smarmittati che non sanno distinguere un vero sound.....
Attentatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2020, 16:32   #144
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

BEh! rumore e rumore....stavo rileggendo quanto scritto tempo fa e guarda caso proprio questa mattina ho visto e sentito una Lamborghini Aventador arancione procedure a rilento nel centro di Milano Marittima.....ahahahahah! scarico omologato? ahahahahahh! ha tirato una sgasata che sono partiti anche gli allarmi delle banche ahahahahah!
__________________
1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2020, 17:45   #145
tobaldomantova
Mukkista doc
 
L'avatar di tobaldomantova
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
predefinito

Gli stronzi viaggiano anche in Lamborghini.
__________________
Vado piano perchè ho fretta.
tobaldomantova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2020, 17:54   #146
Lele65
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele65
 
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Definire stronzi chi guida una Lamborghini perché rumorosa direi che si giudica da sola...senza considerare che un V10 aspirato (Made in Sant’Agata) non fa rumore ma musica
__________________
Purtroppo da oggi c'è un cane buono in meno nel Mondo...Buon viaggio Maia :-*
Lele65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati