Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > HP2 - Megamoto- HP2Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-12-2015, 14:58   #1
gianluGS
Mukkista doc
 
L'avatar di gianluGS
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
predefinito Affari hp2

Mi chiedono spesso descrizioni e foto dettagliate della mia HP2 in vendita (a 10.500 euro) e poi mi dicono che ha troppi km (72.000), che la vorrebbero + nuova, etc.
Ho controllato su tutti i siti di vendita usato e la + economica viene via a 15k euri (con molti meno opts della mia).

A questo punto faccio prima a cambiare il motore in blocco con uno seminuovo e tutte le altre parti che sembrano "usate" con altre nuove o seminuove e rimarrei cmq nei 15k euri (mi sono fatto un pò di calcoli), la moto avrebbe cmq ancora gli opts e le sospensioni "factory" da 3000 euro (sul serio forse ne ho speso anche di +)

Che faccio?

Pubblicità

gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2015, 15:09   #2
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Si, ed numero del motore che non corrisponde a libretto?

Più complicato vendere una moto a cui hai cambiato il motore (vai a spiegare perchè) che una chilometrata.
No?

Penso che gran parte del tuo problema è che molte HP2 vengano usate poco o niente. Quindi facile trovare quelle con chilometraggi infimi. Anche se c'è una sensibile differenza di prezzo, chi cerca "pensa" di trovarne altre a basso chilometraggio a meno forse.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 13-12-2015 a 15:11
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2015, 15:12   #3
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Gianluca, è un periodo difficile per vendere.
La tua moto è sana, con un prezzo onesto. Devi avere pazienza e attendere un'acquirente davvero intenzionato.
Al momento c'è un mare di gente che ama perdere tempo.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2015, 16:20   #4
gianluGS
Mukkista doc
 
L'avatar di gianluGS
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
predefinito

Beh, cambiando motore posso farlo annotare nel libretto. Cmq non è che io abbia fretta di venderla, però mi fa strano che siano troppi 10.500 euro a fronte dei 15 e oltre delle altre. Voglio dire... con 4500 euro ne fai di belle cose... e ti rimangono sospensioni che onestamente non si trovano in giro
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2015, 16:29   #5
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Dici che le sltre a 15k van via come il pane?
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2015, 17:53   #6
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito

Sei un venditore onesto, ma questo, purtroppo, spesso non paga.
La tua moto è un po' vissuta, forse troppo per chi cerca questo oggetto particolare che sappiamo benissimo non essere proprio da fuoristrada "vero" e quello che si accetterebbe su un wr 450 non lo si accetta su un'HP2.
Più che i chilometri credo non piacciano particolari come il telaio riverniciato, anche se irrobustito, la sella rifatta, le plastiche non originali... segno che la moto è stata "usata". Contro di te gioca anche il fattore isola.
Personalmente se decido di vendere una moto preferisco abbassare il prezzo e togliermela dal garage. Tenere fermi 10.000 euro dovendo pagare bollo, assicurazione e magari revisione, dal punto di vista strettamente finanziario, non credo sia un affare.
Quelli dai 15k in su, salvo casi particolari, sono sognatori IMHO
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2015, 18:21   #7
HP2Marc
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Apr 2010
ubicazione: Belgio
predefinito

Gianlu,

fai verificare i valori delle compressione del motore a caldo.
Nuovo è 11,0:1
E una buona indicazzione dello stato interno & valvole.
E anche un buon argomento di vendita.

Quelli motori fanno fino a 300.000 km...
HP2Marc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2015, 18:25   #8
mascalzone_latino69
Mukkista doc
 
L'avatar di mascalzone_latino69
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
predefinito

Scusa se mi permetto ...
Ma se togli tutti i tuoi optional e la vendi a 7-8000€ e il resto lo piazzi agli amanti come sei tu della HP2e a prezzo, non arrivi a fare la stessa cifra ?
__________________
Motaro alla guida di una GT....
mascalzone_latino69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2015, 19:36   #9
gianluGS
Mukkista doc
 
L'avatar di gianluGS
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da HP2Marc Visualizza il messaggio
Gianlu,

fai verificare i valori delle compressione del motore a caldo.
Nuovo è 11,0:1
E una buona indicazzione dello stato interno & valvole.
E anche un buon argomento di vendita.

Quelli motori fanno fino a 300.000 km...
Il mio meccanico l'ha controllata e dice che è nei parametri
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2015, 19:37   #10
gianluGS
Mukkista doc
 
L'avatar di gianluGS
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mascalzone_latino69 Visualizza il messaggio
Scusa se mi permetto ...
Ma se togli tutti i tuoi optional e la vendi a 7-8000€ e il resto lo piazzi agli amanti come sei tu della HP2e a prezzo, non arrivi a fare la stessa cifra ?
Potrei farlo, ma, ripeto... non ho fretta di vendere e la assicurazione è ferma già da un pò
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2015, 20:47   #11
HP2Marc
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Apr 2010
ubicazione: Belgio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluGS Visualizza il messaggio
Il mio meccanico l'ha controllata e dice che è nei parametri
"nei parametri" in sostanza vuole dire nulla.
Tu dovresti dare i valori mesurate dal concessionario.
ecco la mia ad esempio


Ultima modifica di HP2Marc; 13-12-2015 a 20:50
HP2Marc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2015, 08:48   #12
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
predefinito

Credo che nel compratore scatti un meccanismo perverso.

Se proponi un prezzo coerente, si ritiene che sia un polmone.
Se proponi un prezzo esorbitante, l'unica cosa su cui ci si concentra è cercare di far calare il prezzo, perchè la moto sarà sicuramente ottima visto che il proprietario è convinto di farci tutti quei soldi.

Sai che ti dico ?
Fai altre foto (nuove) alza il prezzo e decanta le caratteristiche, vedi che gli interessati arrivano !!!
__________________
BMW 1967 cc Ducati 916 cc Cagiva 125 cc Piaggio 198 cc Laverda 744 cc
squalomediterraneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2015, 18:06   #13
gianluGS
Mukkista doc
 
L'avatar di gianluGS
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
predefinito

ah ah è vero potrei fare così
@Mark il mio meccanico è un meccanico BMW Motorrad, penso sappia il fatto suo
Cmq gli chiedo che valori ha trovato
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2015, 20:15   #14
HP2Marc
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Apr 2010
ubicazione: Belgio
predefinito

Gianlu,
OK,
per me era giusto per dimostrare a chi dicce che la moto a molto km che non è a fato rilevante.
E un argumento per tè, non è per svalutare la tua HP2E
HP2Marc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 09:32   #15
gianluGS
Mukkista doc
 
L'avatar di gianluGS
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da HP2Marc Visualizza il messaggio
Gianlu,
OK,
per me era giusto per dimostrare a chi dicce che la moto a molto km che non è a fato rilevante.
E un argumento per tè, non è per svalutare la tua HP2E
certo, figurati
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 10:50   #16
ebigatti
Mukkista doc
 
L'avatar di ebigatti
 
Registrato dal: 30 Jan 2006
ubicazione: tra Monza Roma e Bogliasco
predefinito

sempre in attesa di quando deciderai per le forche
__________________
hp2e + Ktm 950 adv
ebigatti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 11:15   #17
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Si, ed numero del motore che non corrisponde a libretto?
ma c'è il numero di motore segnato sul libretto? di solito c'è solo il tipo, che ovviamente deve coincidere con quello sostitutivo
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 11:25   #18
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Ricordavo ci fosse anche il numero, ma forse sbaglio.

In qualsiasi caso, il mio messaggio era: meglio vendere una moto con parecchi km che una "pastrocchiata".
Io personalmente comprerei una moto chilometrata, ma una a cui è stato sostituito il motore... no. Sopratutto considerando che non è l'unica esistente al mondo.

Concordo con Rob. Pazienza, che poi si vende.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 13:28   #19
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Il problema è che i potenziali acquirenti di HP2 sono per la maggior parte personaggi che sperano di fare l'affarone della vita...
Non si potevano permettere la moto da nuova e ora sperano di portarla a casa a prezzo di realizzo.
Ce ne sono alcuni che sono seriali, metti un annuncio e ti rispondono subito offrendo la metà di quello che chiedi.
O sono stupidi o hanno tempo da perdere.
Io comunque la terrò per sempre, non è una moto da vendere.
Te ne pentirai.
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 14:44   #20
gianluGS
Mukkista doc
 
L'avatar di gianluGS
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
predefinito

ragazzi... io sono già pentito, ma al momento non posso logisticamente permettermi tre moto, e le altre due le uso molto. L'HP2 oltretutto farebbe le ragnatele (in un anno ci avrò fatto 200 km se è molto). Oltretutto se me la tengo la uso, e se la uso, la uso sul serio. Non voglio rovinarla. Adesso è ancora perfetta, ma prima o poi usandola pesantemente, una moto con 72k km si usura...
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 15:34   #21
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Io ti scrivo da potenziale acquirente di una HP2 enduro e mi permetto alcune considerazioni che spero possano esserti di aiuto per capire la filosofia dell'acquirente tipo (che però non fa un caso di vita o di morte sull'avere o meno la HP). Nel mio caso poi la cosa è patologica, perché l'ho già avuta quando è uscita (comprata nuova) e poi l'ho venduta perché non mi ci sono trovato affatto per l'uso polivalente che ne facevo.

Io credo che l'acquirente della HP sia un po' particolare. Non la compra perché è un prodotto "competitivo" né come prezzo, né come componentistica, né come prestazioni assolute su strada o in fuoristrada. E' una buona moto, ma - IMHO - in fuoristrada (parlo di quello turistico, per quello serio è ovvio già a guardarla) c'è di meglio (specie rinunciando ad un cilindro) e su strada pure. In rapporto al prezzo poi non c'è storia.
L'acquirente tipo la compra per libidine. La compra perché gli piace l'oggetto. Punto. Poi ci fa anche il fuoristrada o la strada o i viaggi, ma è l'oggetto al centro dell'acquisto.

Questo fa si che prima di tutto l'oggetto debba essere ciò che uno ha in mente. Al di la delle considerazioni economiche (ognuno ragiona con il suo portafoglio) credo che l'acquirente tipo speri di trovare una HP con poca strada, non sfruttata, coccolata, insomma... il tipico "oggetto" da passarsi di mano... la moto che gli faccia scattare la scintilla del "una così non la trovo più"...

Ad esempio, a me piacerebbe con le sospensioni Ohlins. Ha senso? Vanno meglio delle tue? Non penso. Anzi, sono quasi certo di no. Ma visto che la moto mi deve fare libidine, e visto che sulla HP2 sport ho le Ohlins... e visto che mi sono sempre trovato bene con quelle... insomma... è delirante... ma è così...

La tua in particolare non credo che abbia nulla che non va. Penso che a livello di efficacia ed efficenza possa essere meglio di altre. Se cercassi una HP per fare i giri che facevo 10 / 15 anni fa in fuoristrada la prenderei in considerazione. Perché in quel caso la tua moto penso vada meglio del 90% di quelle in commercio. E' che oggi (10 anni fa non era così) la concorrenza su quelle moto c'è (si comprano buone bicilindriche off con la metà dei soldi) e ci sono alternative anche sulle mono (ad es la KTM 690 è un buon prodotto per certi tipi di viaggi).

Personalmente se dovessi comprare una moto come la tua, dovrei mettere in preventivo diverse spese per riportarla allo stato d'origine o quasi. Sarebbe furbo? Economico? Sensato? Purtroppo no.
La tua moto, secondo me, deve finire nelle mani di uno che la compra per usarla, non per mettersela in garage e farci un giro ogni tanto. E' che non è facile da trovare.

Per quanto riguarda il prezzo... posso dirti che gli oltre 15.000 euro che si vedono in rete non sono reali. Quì sul mercatino sono passate recentemente due HP di cui una davvero in ordine che è andata via per 13.500 euro il giorno prima che potessi andarla a vedere. E già non mi sembrava regalata.
Considera che due anni fa un amico ne ha venduta una con 48.000 km, bella davvero, a 10.000 euro e faticando non poco.
Io la mia con 5000 km l'ho venduta dopo 2 anni dall'acquisto a 14.000 e nessuno la voleva.
Certo i tempi cambiano. Lo sa bene chi 2 anni fa ha venduto una Porsche 964 speedster a 55.000 euro (non sono io, sia chiaro) ed oggi vede gli annunci dove chiedono 270.000 euro... tutto si muove in su o in giù... ma bisogna poi vedere se la domanda e l'offerta si incontrano. Conta solo la realtà in queste cose.

Va beh, scusa il discorso prolisso e piuttosto fine a se stesso, ma avevo 10 minuti e mi sono intrippato con sto discorso....
Ciao ed in bocca al lupo per la vendita!
T.
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)

Ultima modifica di levrieronero; 15-12-2015 a 15:37
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 20:53   #22
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da levrieronero Visualizza il messaggio
...
Certo i tempi cambiano. Lo sa bene chi 2 anni fa ha venduto una Porsche 964 speedster a 55.000 euro (non sono io, sia chiaro) ed oggi vede gli annunci dove chiedono 270.000 euro...

dillo a me che sono stato lì lì per portarla a casa
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 22:14   #23
gianluGS
Mukkista doc
 
L'avatar di gianluGS
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
predefinito

assolutamente d'accordo sul discorso dell'"oggetto del desiderio", infatti non mi lamento per quelli che non mi chiamano, anzi. So bene che l'HP2 la si compra perchè è un oggetto che hanno sognato in tanti ma che nuovo era poco accessibile.
Anzi, nemmeno mi lamento. Sono le contraddizioni di chi non può ma vuole che non capisco.
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2015, 22:59   #24
skydiver
Mukkista
 
L'avatar di skydiver
 
Registrato dal: 19 Apr 2009
ubicazione: Monza
predefinito

Secondo me'il tuo è un gran mezzo infatti ho messo in vendita la mia r1200r per contattarti....ma il mercato usato secondo me ' è saturo di affaristi che capicoscon ben poco di moto...ma solo di budget o profitto. ...questo è un mio modesto parere anche per una moto come la tua sarà si vissuta ma a quel prezzo e con quegli accessori ,ad un vero amante del boxer accenderebbe scimmie a tutto spiano....e le scimmie prima o poi vanno abbattutte...di sicuro la tua è una che nel mio caso ,mi farebbe impazzire cavalcandola. .per praterie,autostrade o pave' cittadini....e perché no anche in box...
skydiver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2015, 09:24   #25
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
predefinito

Gianluca, hai visto che non mi sbagliavo ?

Devi solo colorarla in versione circo o babbo natale e puoi chiedere quello che vuoi.

http://www.subito.it/moto-e-scooter/...-147648000.htm
__________________
BMW 1967 cc Ducati 916 cc Cagiva 125 cc Piaggio 198 cc Laverda 744 cc
squalomediterraneo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati