Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-03-2013, 13:15   #26
luca barbi
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2008
ubicazione: Revere, Mantova
predefinito

ciao certulli
penso che il livello basso sia dovuto ai condensatori di disaccoppiamento troppo bassi, inoltre la resistenza in unione ai condensatori penso possa fare da filtro e tagliare qualche frequenza.

Puoi provare con due coppie di condensatori elettrolitici in "aniti parallelo" ossia in serie ma con in comune il positivo o il negativo



Ricordati che il questo caso la capacità si dimezza prova con due condensatori da 47microfarad, ne otterrai cosi uno da 23 microfarad 12/25 Vl sono più che sufficienti

Buttasse male puoi "aumentare" il segnale con un trasformatore di isolamento che puoi recuperare da qualche modem telefonico, di solito hanno rapporto 2:1 e se sie fortunato 4:1 anche in questo caso te ne servono 2, uno per canale.

Eventualmente I trasformatori si trovano anche già pronti nei negozi che trattano hi fi car, sotto forma di adattatori di impedenza o "filtro di isolamento di massa" ma preparati a scucire almeno 30 euro :-)

fammi sapere come va ...
non ho l'rt e nemmeno la radio sulla moto ... ma avevo la vespa con le casse nel bauletto negli anni 80 !!!

ciao a tutti
Luca

Pubblicità

__________________
BMW R850R Special Edition (2000) - http://www.lucabarbi.it/bmw
luca barbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2013, 15:16   #27
certulli
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Sep 2009
ubicazione: livorno
predefinito

Grazie Luca,
i valori di condensatori e resistenza li ho presi dallo schema della BMW

non so se sono giusti o meno. La radio BMW professional che viene installata sulla mukka è una BECKER che equipaggia anche su i modelli serie E46 (forse serie 3 vecchia), che utilizza gli stessi cavi, quindi ho immaginato che siano compatibili. Ma tentare non nuoce. Devo solo trovare i componenti elettronici. Gli altri esperimenti suggeriti per il momento li tengo in standby.
Cmq grazie, forse tra tutti riusciremo a trovare la soluzione a favore della comunità.
__________________
R1200RT (05) ESA + RadioCD BMW (autoinstallata) + TEMPOMAT BMW (autoinstallato)
certulli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2013, 11:28   #28
luca barbi
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2008
ubicazione: Revere, Mantova
predefinito

se ho capito bene quello sarebbe il cavo AUX per connettere una sorgente esterna, ho un dubbio si valori 220 nF mi sembrano un po pochi e ho anche un dubbio sulla resistenza tra destro e sinistro che in questo caso indurrebbe una diafonia ... da quanto ho capito tu collegheresti un Ipod ...
due prove :

1) verifica che sul tuoi ipod non sia inserito il limitatore audio, io ho un ipod vecchio stile e in uno dei tanti menu esiste un limitatore, loro dicono per preservare le tue orecchie da possibili danni.

2) prova toglierei i condensatori e la resistenza, alla fine non ha bisogno di un isolamento dato che l'ipod è alimentato autonomamente e quini il problema dei ritorni di massa (massa del segnale audio e massa del negativo di alimentazione) non esiste

Poi se va mi fai fare un giro con i Dire Straits a manetta, come avevo sulla vespa ! :-)

Ciao a Tutti
Luca
__________________
BMW R850R Special Edition (2000) - http://www.lucabarbi.it/bmw
luca barbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2013, 15:59   #29
certulli
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Sep 2009
ubicazione: livorno
predefinito

Grazie Luca,
è stato il mio primo tentativo quello di costruire un cavetto senza componenti elettronici, ma il risultato è lo stesso. Volume basso, anche con altri lettori MP3.
Ma siamo vicini alla soluzione. Lo sento (un pochettino di ottimismo non guasta).
__________________
R1200RT (05) ESA + RadioCD BMW (autoinstallata) + TEMPOMAT BMW (autoinstallato)
certulli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2013, 16:54   #30
certulli
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Sep 2009
ubicazione: livorno
predefinito

Buonpomeriggio di nuovo, terminate le ferie pasquali sono di nuovo alle prese con la mia testardaggine.
Nella speranza di trovare qualche accrocchio per aumentare il volume in ingresso del cavetto AUX (autocostruito), ho trovato sulla baia questo dispositivo economico (15 euro):

praticamente il Fiio E3 è un mini amplificatore per cuffie. Questo è il modello più economico, alimentato a batteria AAA. Risultato NEGATIVO, il volume in ascolto quando seleziono AUX sulla mukka è praticamente come quello senza Fiio, la differenza è minima. Per rendersi conto al massimo del volume è come metà volume radio!
Quindi se qualcuno ha intenzione di comprare questi dispositivi, risparmiate.
Altro aggiornamento utilizzando lo YATOUR. Ho provveduto, come consigliato dal costruttore contattato per email (sono cinesate vendute sotto diversi nomi), ha disporre sulla memoria SD o USB i file in cartelle CD01, CD02 etc perchè lui simula la presenza di un cambia CD, ma nulla.
Se qualcuno ha trovato una interfaccia cambiaCD funzionante, ci informi.
Resto sempre disponibile se qualcuno vicino a Livorno vuole provare le mie interfacce AUX, magari a voi funziona.
Lamps
__________________
R1200RT (05) ESA + RadioCD BMW (autoinstallata) + TEMPOMAT BMW (autoinstallato)
certulli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2013, 15:08   #31
gabvizz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jun 2011
ubicazione: Roma
predefinito

bellissimi tutti i post !!!!
Pero' sintetizzando, alla fine:

Costo impianto serio euri ??????

Costo fai-da-te euri ???????

MI FATE SAPERE ?

Ciao
__________________
Lele Vizz
- R 1200 RT - La MOTO !!!! -
- FZR 600 -
- Triumph Bonneville T100 -
gabvizz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2013, 21:28   #32
certulli
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Sep 2009
ubicazione: livorno
predefinito

Allora se la memoria non mi inganna:
- Costo ricambi USATI per installare radioCD su R1200RT non predisposta circa 700 euri (radioCD, cablaggio, altoparlanti dx e sx, comando al manubrio, comando radio, antenna) e circa una giornata di passione di manodopera faidatè e un'ora e mezza per aggiornamento software moto presso concessionario BMW
- interfaccia YATOUR con cablaggio BMW 50 euri
- cavo AUX circa 1 euro di componenti più cavetto cuffie economiche reperito in casa
- amplificatore cuffie Fiio E3 15 euri
- Ora sto provando un trasmettitore MP3 FM che riesce in qualche modo a far sentire dagli altoparlanti i miei file audio memorizzati su memoria SD ad un volume decente, costo 8 euro.
Naturalmente da aggiungere tanta passione e curiosità, che non hanno prezzo.
Buon lavoro
__________________
R1200RT (05) ESA + RadioCD BMW (autoinstallata) + TEMPOMAT BMW (autoinstallato)
certulli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2013, 01:07   #33
riccardo.mandelli
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: bellinzago lombrdo
predefinito

ciao, prova ad usare questo programma MP3GAIN ed aumenta il volume del file e prova a vedere se a quel punto si sente un pò più alta la musica. sono tutti tentativi per arrivare alla soluzione finale!!!!!!
di questo programma ne parlano qui: http://aranzulla.tecnologia.virgilio...-mp3-1187.html
io l'ho usato per allineare volumi di vari file e funziona.
__________________
prima burgman 650 da marzo 2006 a febbraio 2013 73000km
ora bmw rt1200 - 2005
riccardo.mandelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 14:06   #34
certulli
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Sep 2009
ubicazione: livorno
predefinito

Buongiorno a tutti.
Grazie riccardo, proverò quanto prima ad incrementare il volume dei file mp3.
Una domanda alla comunità.
Visto che in rete si trova solo il manuale della radio BMW versione 2008, c'è qualcuno che potrebbe indicarmi dove trovare il manuale RADIO 2005, così posso capire se per caso ci sono delle regolazioni (fader, etc) che posono aiutarmi ad aumentare il volume input del cavo AUX.
__________________
R1200RT (05) ESA + RadioCD BMW (autoinstallata) + TEMPOMAT BMW (autoinstallato)
certulli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2013, 01:01   #35
Maurizio Merini
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 May 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao a tutti sono appena entrato , ho letto con molto interesse il montaggio di un impianto stereo su una r 1200 RT pur nn essendo predisposta , io sono possessore di una di queste da una settimana l'ho comprata usata e purtroppo nn ha montata la radio ne altro mi piacere be farlo ma mi hanno detto che nn essendo predisposta la cosa si complica mi piacerebbe fare il collegamento con l'iPhone potete darmi suggerimenti ,sapete se c'e qualch'uno a Roma che li monta ??? Grazie Maurizio
Maurizio.merini@libero .it
Maurizio Merini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2013, 01:09   #36
certulli
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Sep 2009
ubicazione: livorno
predefinito

Ciao Maurizio e benvenuto.
Per darti una idea di quello che servirebbe per installare la radio (originale) sulla tua mukka prova a rileggerti questo thread. Se la tua moto è vecchiotta (diciamo 2005-2008) dovrebbe necessitare degli stessi ricambi della mia, facilmente reperibili on line, costo stimato esclusa m.o. circa 600-700 euro, ma basta veramente poca esperienza e manualità per installarla da te. Per far sentire la musica proveniente dal tuo Iphone....ci sto lavorando ancora da qualche mese, visto che il cavetto AUX autocostruito non funziona. Sto ottenendo risultati interessanti con un trasmettitore FM collegato all Iphone con il cavetto audio da 3,5mm. Altrimenti puoi provare a montare una radio qualsiasi, ma la comodità di utilizzare i comandi al volante e le informazioni sul display della tua moto, secondo me, non hanno prezzo.
Keep in touch.
__________________
R1200RT (05) ESA + RadioCD BMW (autoinstallata) + TEMPOMAT BMW (autoinstallato)
certulli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2013, 08:09   #37
Gasper
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gasper
 
Registrato dal: 25 Jun 2009
ubicazione: Lugano
predefinito

Ciao Certulli, dalla tua firma vedo che hai autoinstallato anche il tempomat, hai qualche info da condividere.
Buona giornata .
__________________
Enrico R 1200 RT MY 2006, R 1200 RT LC MY 2014. ..peró nell'avatar c'è il Passo Rolle!
Gasper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2013, 12:58   #38
riccardo.mandelli
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: bellinzago lombrdo
predefinito

buongiorno a tutti, girando e rigirando questa mattina ho trovato questo articolo:

http://www.ebay.it/itm/TRASMETTITORE...ht_2320wt_1037

lo avete mai provato? a differenza degli altri questo lavora su una frequenza specifica e non serve la presa accendisigari.
__________________
prima burgman 650 da marzo 2006 a febbraio 2013 73000km
ora bmw rt1200 - 2005
riccardo.mandelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2013, 14:53   #39
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da certulli Visualizza il messaggio
Se qualcuno ha trovato una interfaccia cambiaCD funzionante, ci informi.
Leggi qui http://bmwsporttouring.com/ubbthread...34041&page=all sembra che lui ci sia riuscito
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2013, 16:39   #40
zonda
Mukkista doc
 
L'avatar di zonda
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardo.mandelli Visualizza il messaggio

lo avete mai provato? a differenza degli altri questo lavora su una frequenza specifica e non serve la presa accendisigari.
Non ho provato quello ma uno simile, anche lui andava su di una sola frequenza non modificabile, e l'esperimento è stato pessimo, perchè se passi in una zona in cui una potente emittente radio trasmette sulla stessa frequenza, l'apparecchietto non riesce a coprire e non senti più nulla...

Inoltre avendo la batteria interna non credo abbia la stessa potenza di uno con alimentazione diretta all'accendisigari....

Altra cosa, quelli con alimentazione diretta quando vi colleghi un dispositivo col cavo jack perdono in amplificazione rispetto a quando funzionano direttamente da lettori di mp3, non vorrei che questo avesse lo stesso difetto...

50 euro sono troppi per un esperimento.
Piuttosto puoi fare quello che ho fatto io, presa accendisigari dentro il cassettino del lettore cd (ci entra ) ed il trasmettitore fm è infilato lì dentro, non si vede, non pende e con la mano arrivo a cambiare la musica
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2013, 17:05   #41
riccardo.mandelli
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: bellinzago lombrdo
predefinito

Effettivamente non costa poco, e' per quello che prima ho chiesto a voi, per evitare di mettere ancora soldi sullo scaffale
__________________
prima burgman 650 da marzo 2006 a febbraio 2013 73000km
ora bmw rt1200 - 2005
riccardo.mandelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2013, 00:03   #42
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ferma restando la mia personale avversione nei confronti delle autoradio montate sulle moto, proporrei a chi sta provando ad utilizzare un iPhone o similari da collegare alla porta AUX, di tentare invece la strada del modulo Bluetooth A2DP.
ES:
<http://www.nstore.it/auricolare-stereo-bluetooth-nokia-bh-111.html>

La qualità audio è sicuramente migliore e l'uscita cuffia molto probabilmente sarà in grado di pilotare l'ingresso AUX incriminato (da verificare).
Bisogna avere però l'accortezza di utilizzare un modello che sia in grado di funzionare mentre viene alimentato.
Molti infatti funzionano solo a batteria e vanno in stand-bye durante la ricarica, (quello dell'esempio non so come si comporta).

Quelli pensati per i caschi, (io utilizzo un Nolan B4 su N43 Air), hanno questa caratteristica ma ovviamente, chi utilizza un sistema audio interno al casco, all'autoradio non ci pensa proprio.

Tralascerei anche i vari sistemi per aumentare il volume degli MP3.
Se ci fosse un margine per incrementare ulteriormente il volume del brano musicale, questa operazione sarebbe già stata fatta in sede di mastering (dove in effetti, è già stata fatta). Qualunque modifica successiva può solo peggiorare il suono.
Inoltre, il volume d'uscita non è dato dal segnale sorgente ma dalla potenza dello stadio d'uscita del lettore il quale, una volta superato un certo limite, può solo distorcere di più.
In sostanza, se il mio amplificatore esibisce una potenza massima di 10 Watt con un segnale di 1 Watt in ingresso, se ce ne metto 5 in ingresso, non diventa un amplificatore da 50 Watt.
Sarebbe come dire che invece del Boxer 1200, BMW avrebbe potuto montare sulla RT un paio di motori delle scarabeo 50 in cascata …
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 10-06-2013 a 14:42
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2013, 18:38   #43
zonda
Mukkista doc
 
L'avatar di zonda
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
predefinito

Più di questo cosa volete??
Comandi al volante!!
I comandi vanno ad infrarossi quindi richiedono un certo allineamento con il trasmettitore, ma basta ragionarci un pò su e la posizione giusta si trova...

http://www.ebay.it/itm/TRASMETTITORE...ht_3381wt_1216
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!

Ultima modifica di zonda; 12-06-2013 a 18:43
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2013, 19:31   #44
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Occhio che costa poco e vale ancora meno. Materiali fragilissimo, circuiti supereconomici, non vale la spesa. In moto poi, non sopravvive al primo temporale.
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2013, 21:15   #45
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Il mio Garmin ha il trasmettitore FM e praticamene non serve un c...o.
Il segnale è sempre disturbato da qualche radio con una frequenza vicina che disturba e devi continuamente cercare qualche altra frequenza meno affollata.
Praticamente inutile in auto, figuriamoci in moto.
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 10:02   #46
zonda
Mukkista doc
 
L'avatar di zonda
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
predefinito

Ancora non siete riusciti?

Dai vi metto sulla buona strada con questo

Qualche anno fa lo feci montare sull'auto e mi trovo benissimo. E' sempre un modulatore FM ma non trasmette via etere bensì è collegato direttamente all'Antenna della Radio.
Questo apparecchio va inserito tra l'Antenna e la Radio, ne esistono anche di più costosi come quest'altro http://www.bortesi.it/modulatore_fm.html .
Non ho mai aperto lo scatolotto nero che contiene la radio, né tantomeno ho mai visto l'antenna ma penso che quest'ultima sia una comune antenna con un comune spinotto.

Serio On: chi ha smontato e rimontato la radio, mi sa dire se lo spinotto dell'antenna è normale o "made in bmw" ?
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 14:18   #47
riccardo.mandelli
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: bellinzago lombrdo
predefinito

importanti novità in questa discussione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=382386
__________________
prima burgman 650 da marzo 2006 a febbraio 2013 73000km
ora bmw rt1200 - 2005
riccardo.mandelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 13:33   #48
mbk72
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Apr 2014
ubicazione: bresso
predefinito

Ciao ragazzi,
devo installare radio originale BMW sulla mia mukka del 2005 con cablaggio originale.
Vorrei poter ascoltare la musica usando una chiavetta USB, sapete dirmi se esiste un cavetto da originale e non ?
Qualcuno ha installato da solo la radio e sa darmi consigli sui vari passaggi?
E' necessario installare la ventola di raffreddamento?

Grazie a tutti.
mbk72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 17:11   #49
max7000
Pivello Mukkista
 
L'avatar di max7000
 
Registrato dal: 11 Nov 2008
ubicazione: Legnano
predefinito

Bho . ... non vedo il messaggio appena inserito .. magari lo stanno vagliando i moderatori o magari lo hanno cancellato

In ogni caso questo è il link del ricevitore Bluetooth che ho testato:

http://www.karmaitaliana.it/ec_produ...lng=1&catid=51

funziona alla grande e permette di mandare musica e audio da navigatore o da smartphone direttamente sulla radio dell' RT.

Ciao
__________________
-------------------------------------------
R1200 RT grigia 2014 - Legnano (MI)
max7000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 17:14   #50
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Interessante e come si sente l'audio??
Funziona anche come viva voce per sentire le chiamate tramite le casse?
scusate l'ot



Inviato dallo star tac
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.

Ultima modifica di Maxrcs; 16-04-2014 a 17:25
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati