Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-12-2017, 10:47   #1
Rerre77
infante Mukkista
 
L'avatar di Rerre77
 
Registrato dal: 06 Nov 2012
ubicazione: Firenze
predefinito Frizione bagnata r1150r

Ciao a tutti.
Vi racconto brevemente la mia disavventura con la mia r1150r:
intorno ai 55000km il mille righe del cambio si rovina e mi vengono sostituiti albero mille righe frizione e paraoli.
Spesa , folle...
Purtroppo dopo averla riparata ho fatto pochi km, mi è nata la primogenita e la moto è rimasta sola soletta in garage per 2 anni.
Un bel giorno decido di riprenderla e dopo circa 500km comincia a slittare la frizione... panico. decido di rimboccarmi le mani e spacchetto la moto in 2.
Trovo la frizione piena d'olio molto viscoso (olio cambio?).
Nello smontare l'attuatore dell'asta spingi disco ho trovato tantissimo olio, l'asta affogata nell'olio.
Mi chiedo oltre a cambiare il paraolio lato frizione devo fare altro?
Avevo in passato sostituito la frizione personalmente ma avevo trovando l'asta pulita, è normale che sia bagnata o no?
Volevo protestare con chi mi ha riparato il cambio ma dopo oltre due anni è dura avere ragione.

Grazie mille!!!

Pubblicità

Rerre77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 10:53   #2
Rerre77
infante Mukkista
 
L'avatar di Rerre77
 
Registrato dal: 06 Nov 2012
ubicazione: Firenze
predefinito

Scusate , mi sono accorto di essere tra i GS...
Non riesco a spostare il post.
Comunque il motore è in comune.

Grazie
Rerre77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 12:42   #3
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Probabile che sia olio cambio e il paraolio incriminato è quello lato attuatore, verifica anche che l'attuatore stesso non abbia perdite ma quello è fluido idraulico, molto più "liquido" dell'olio cambio.....
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 12:55   #4
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rerre77 Visualizza il messaggio
Scusate , mi sono accorto di essere tra i GS...
Non riesco a spostare il post.
Comunque il motore è in comune.

Grazie
Ci penso io.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 14:13   #5
Rerre77
infante Mukkista
 
L'avatar di Rerre77
 
Registrato dal: 06 Nov 2012
ubicazione: Firenze
predefinito

Grazie Roberto.

L'olio è presente in abbondanza anche lato attuatore. ma è molto viscoso molto di più del DOT4.
Rerre77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 14:22   #6
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Potrebbe essere l'attuatore stesso, io l'ho cambiato assieme a frizione e paraoli 6 mesi fa proprio per il problema slittamento.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 14:41   #7
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

l'olio del cambio oltre che molto più viscoso ha anche un odore particolare, credo che da quanto hai descritto sia olio cambio e il paraolio incriminato è quello piccolo che vedi una volta smontato l'attuatore.
Per tirarlo fuori da li dentro dovrai metterci molta calma e pazienza, fai attenzione a non segnare (graffiare) la sede utilizzando attrezzi appuntiti (la tentazione ti verrà di sicuro).
Io per toglierlo ho forato il paraolio in due punti utilizzando una punta trapano da 1,5 (non è semplice) e poi ho avvitato nei fori due parker. Ho legato uno spago alle viti e poi dando dei piccoli strattoni continui sono riuscito ad estrarlo. Potrebbe aiutare (dopo averlo forato) spingerlo usando una chiave a bussola giusto per smuoverlo dalla sua posizione, con il tempo il paraolio tende ad "incollarsi" nella sede.
La chiave a bussola (di misura adeguata) poi la utilizzerai per inserire il nuovo dopo averlo lubrificato e soprattutto dopo aver pulito ed ispezionato la sede verificando non ci siano graffi profondi o altro..
Buon divertimento
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 14:46   #8
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

visto che il lavoro lo prevede ti suggerisco di utilizzare il corretto lubrificante e la corretta quantità nei vari millerighe...



__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 15:49   #9
Rerre77
infante Mukkista
 
L'avatar di Rerre77
 
Registrato dal: 06 Nov 2012
ubicazione: Firenze
predefinito

Grazie Vertical!
Rerre77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 18:02   #10
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Regge77,

non per aggiungere frustrazione a una situazione tutt'altro che gradevole, ma perché non hai provato subito a sentire l'officina che 2 anni fa ha eseguito il lavoro?
Generalmente le officine fanno il check-in indicando il chilometraggio della moto. Da questo puoi facilmente dimostrare che la moto è stata ferma, quindi chiedere di applicare la garanzia. Un avvocato sarebbe di ausilio...
Non è detto che la cosa vada a buon fine, ma io proverei...

Anto

(GS 1200 '09)
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 20:04   #11
5314569
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2017
ubicazione: riva del garda
predefinito

se fosse olio idraulico dell'attuatore frizione essendo la vaschetta molto piccola la troveresti vuota dopo una minima perdita....invece nel cambio..ce ne sta quasi un litro sicuramente olio cambio che tra l'altro ti obbliga oltre a sistemare il para olio a sostituire ancora il disco frizione ormai rovinato
5314569 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 23:54   #12
Unknown
Guest
 
predefinito

Di solito parte una perdita di olio dot 4 dall'attuatore che corrode i paraoli del cambio (principalmente quello che gli sta di fronte) facendoli squagliare . A me era successa la stessa cosa dopo che la moto era stata ferma 2 anni per la nascita di mia figlia e nonostante le avessi sostituito l'olio dot 4 ogni anno. Evidetemente le lunghe soste non sono gradite. Alla fine io decisi di sostituire disco frizione, attuatore e 2 paraoli del cambio.
Ci sarebbe un "trucchetto" nel fare un foro di drenaggio nel vano dell'attuatore in modo che le eventuali perdite colino all'esterno senza far danni e avvisandoti del danno in arrivo prima che questo avvenga...

Ultima modifica di Unknown; 06-12-2017 a 23:59
  Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2017, 01:34   #13
Rerre77
infante Mukkista
 
L'avatar di Rerre77
 
Registrato dal: 06 Nov 2012
ubicazione: Firenze
predefinito

Ho appena ultimato la riparazione. Mi sono accorto che è esattamente andata come ha indicato vm5. Paraolio lato attuatore rovinato, girando a mano l'albero trasudava olio vistosamente. La grande faticaccia è stato estrarlo dalla sede...
Interessante la soluzione del foro di drenaggio, per fare una cosa pulita andrebbe filettato , applicato un tappo e ispezionare regolarmente.
Un consiglio, cosa fareste della frizione un po' unta? La sostituisco anche se praticamente nuova? Qualcuno mi ha suggerito di lavarla con solvente o grattarla.
Grazie a tutti!
Rerre77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2017, 01:39   #14
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

una frizione non ha un costo esorbitante, una volta smontato il tutto fossi io ne metterei una nuova.
Io il foro di drenaggio l'ho fatto, più che ad altro serve ad avvisarti per tempo che bisogna mettere mano....
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2017, 00:03   #15
Unknown
Guest
 
predefinito

Diciamo che il foro di drenaggio evita che il dot 4 e le sue doti "corrosive" finiscano per intaccare il paraolio perchè finirebbe giu' per il buco prima di arrivare a fare danni.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2023, 10:21   #16
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Buon Giorno, con la presente ringrazio pubblicamente il mitico Vertical che al telefono mi ha salvato il viaggio in Romania dove ero nel nulla, a 1700 metri di quota.
Grazie

Fatti: parcheggio la moto in pendenza all'hotel (non so se è stata la causa).
Dopo 100 km e un migliaio di cambiate, mi fermo su un passo, moto sul laterale, e vedo che... al ripartire la frizione è brusca. Da li in poi classici sintomi da attuatore/frizione che sta andando (ho purtroppo una lunga esperienza con i KTM, dove tutti gli attuatori ti lasciano). Moto che mi lascia a 1750 m di quota, ad un semaforo di lavori in corso. Apro la vaschetta a frizione sulla pompa, e la trovo semi vuota. Nessuna perdita visibile da nessuna parte.
La fortuna fa si che il tratto è in discesa per scendere ed arrivo ad una selletta dove trovo "un venditore di mirtilli ad agosto, che di lavoro fa il meccanico, e che per caso aveva DOT4 in macchina". Letteralmente.
Qui noto la manifesta superiorità del sistema BMW rispetto ai KTM e con manubrio girato a tutta destra, pazienza e messo liquido DOT, il comando si resuscita del tutto e faccio altri 1200 km, di curve in Romania. Senza aprire lo spurgo sul sotto sella (visto che Vertical me lo sconsiglia).
Incredibile.


Detto tutto questo, nessuna perdita visibile. Moto normale nella guida, motore e cambiate.

Allora... secondo me l'imputato è l'attuatore, o i suoi paraoli.
Ho trovato tutto sommato molto poco sul forum, e chiederei se qualcuno ha foto, dritte, nozioni, sulla revisione totale di:
- attuatore, che ho visto essere in un posto a dir poco scomodo. Credo debba togliere l'aribox o e forse altro per accedergli
- spurgo frizione, con questo famoso grano/dado da svitare. Comunque il liquido frizione, sale, non scende eccetto che se ha perdite, per cui una perdita ci deve essere!
- altro che potrebbe essere utile guardare.
- cosa c'è da smontare per accedere all'attuatore, e dato che sono li, se ha senso aprire la frizione (mai fatto, ma ricordo foto di moto totalmente smontate per farlo), visto che il mezzo ha 77000 km e facilmente è entrato liquido DOT (visto che non c'è fuori). La frizione pare ok. Anzi, è OK.
- non ho in mano l'attuatore, non si vede una cippa con moto montata, e non ho tirato fuori l'olio cambio per vedere se è contaminato, ma sono incuriosito dal foro sull'attuatore. Qualcuno ha foto?

Grazie a chi può contribuire....
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.

Ultima modifica di Kinobi; 28-08-2023 a 10:23
Kinobi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2023, 13:06   #17
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Anche secondo me è l'attuatore, anzi potrebbe essere, ma se la frizione non slitta e non hai dovuto aggiungere altro liquido io non mi crerei il problema. L'attuatore sul 1150 ( almeno sul gs) è in c....o al mondo , per cui se tutto procede bene non toccherei nulla...
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2023, 14:17   #18
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Qualche giorno fa ho trovato un vecchio post dove uno del forum scriveva che aveva sostituito l'attuatore dopo avere smontato solo una delle staffe delle pedane passeggero.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2023, 14:47   #19
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
...smontato solo una delle staffe delle pedane passeggero.
Le mie sono saldate.

@ennebigi
E' quello che penso, ma... andare in giro con una moto che ti può lasciare a piedi, non è mai bello.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2023, 14:59   #20
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

ormai ci sei, apri e rifai tutto frizione compresa e non ci pensi più, poi per carità a piedi difficile che ci resti se ti porti del dot4 da rabbocco e monitori la cosa, al peggio inizierà a slittarti ma non si può viaggiare così dai, giusto in emergenza o gitarelle in giornata.
Io tirerei avanti un pò e st'inverno farei tutto con calma
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2023, 18:28   #21
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
Buon Giorno, con la presente ringrazio pubblicamente il mitico Vertical che al telefono mi ha salvato il viaggio in Romania dove ero nel nulla, a 1700 metri di quota.
Grazie

....
Ciao, non avevo capito che eri così lontano, contento di averti aiutato a continuare fino a casa.
Per l'attuatore, volendo lavorare "comodo", dovrebbe essere sufficiente rimuovere la ruota e l'ammortizzatore.
Il cambio ha una barra trasversale che nel caso si rimuove smontando le pedane e allentando poi due viti dul lato dx che la bloccano, andrebbe poi "alzato" il telaio della sella per estrarre la barra che (non sono sicuro) potrebbe impedirti di rimuovere l'attuatore dalla sede.
Una volta rimosso l'attuatore potrai valutare se eventuale olio nella sede era tanto da poter essere entrato nell'albero cavo che lo porterebbe sul lato frizione. (comunque se la frizione non ha slittato forse la perdita non era ancora sufficiente da arrivare a bagnarla).
L'attuatore se è lui il colpevole lo puoi revisionare, per lo spurgo come ti avevo accennato c'è da rimuovere il tappo a testa esagonale che potrebbe avere del frenafiletti e non sarà semplice, poi ti serve una vite dispurgo con fori laterali da avvitare nella valvola di spurgo al posto del tappo. Avvitando la vite farai aprire la valvola, per spurgare fai la stessa operazione che si fa con i freni solo che per chiudere la valvola devi svitare non avvitare come nei freni.
Se il tappo non viene o rovini la filettatura o altro, puoi svitare tutta la valvola dalla tubazione e sostituirla con una nuova.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2023, 20:18   #22
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vertical Visualizza il messaggio
Ciao, non avevo capito che eri così lontano, contento di averti aiutato a continuare fino a casa.
Ero sulla Transapina in Romania, sulla sella tra i due passi.
Bloccato dai boscaioli, per fortuna, al semaforo.
...
Quote:
Originariamente inviata da vertical Visualizza il messaggio
Una volta rimosso l'attuatore potrai valutare se eventuale olio nella sede era tanto da poter essere entrato nell'albero cavo che lo porterebbe sul lato frizione. (comunque se la frizione non ha slittato forse la perdita non era ancora sufficiente da arrivare a bagnarla).

...poi ti serve una vite dispurgo con fori laterali da avvitare nella valvola di spurgo al posto del tappo. Avvitando la vite farai aprire la valvola, per spurgare fai la stessa operazione che si fa con i freni solo che per chiudere la valvola devi svitare non avvitare come nei freni.
Se il tappo non viene o rovini la filettatura o altro, puoi svitare tutta la valvola dalla tubazione e sostituirla con una nuova.

La vaschetta sulla pompa era semi vuota, ma ce ne era.
Ho fatto il quasi pieno ed è rimasta uguale.

Sai se si riesce a mettere una Stahlbus al posto della BMW originale? Ne ho in casa alcune. Sia sul tappo rognoso da togliere, o nel caso sia da svitare del tutto.
https://www.louis-moto.it/it/stahlbu...torno-10002856

Domanda: se tutto è così rognoso, lo fanno realmente in BMW?


Comunque trovato tutto qui: https://www.youtube.com/watch?v=jkXNERpktpY


EDIT: dopo che ho guardato i video, ho capito che mi sa che controllo bene bene dove è la perdita!
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.

Ultima modifica di Kinobi; 28-08-2023 a 20:25
Kinobi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2023, 20:41   #23
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio

Sai se si riesce a mettere una Stahlbus al posto della BMW originale? Ne ho in casa alcune. Sia sul tappo rognoso da togliere, o nel caso sia da svitare del tutto.
la tubazione mi pare abbia un attacco maschio non sono sicuro, al posto del tappo penso che si puoi utilizzarla, ripeto a volte l'unico problema è togliere il tappo...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2023, 22:33   #24
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Ne approfitto per chiedere riguardo il kit di revisione. Ho cercato sul forum ma non trovo il post in cui se ne parlava.

Inviato dal mio SM-A236B utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2023, 23:10   #25
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

al link c'è anche il kit per l'attuatore (slave cylinder and parts), e da quanto vedo l'attacco sulla tubazione dello spurgo è femmina non maschio come avevo detto...

https://www.motobins.co.uk/

probabile che anche sulla baia si trova qualcosa per revisionare l'attuatore...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati