Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-02-2016, 19:00   #1
Bastich
Mukkista doc
 
L'avatar di Bastich
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito [r1200 gs ADV]problema alimentazione pompa benzina

dopo aver smontato mezza moto ed aver testato di tutto, non sono riuscito a trovare un colpevole e risolvere il problema (considerato anche che sono a 150 km dal conce BMW più vicino )

in sintesi:

pompa benzina funzionante (ho provato ad alimentarla direttamente e gira perfettamente)

l'attuatore / regolatore pressione pompa benzina dovrebbe esser ok ma non rappresenta un problema in quanto il problema vero e proprio è a monte di esso

al connettore di alimentazione, che si inserisce nell'attuatore di cui sopra, non arriva alimentazione

ho provato con un tester e non vi è traccia di corrente..e non riesco a capire il perchè

l'alimentazione arriva regolarmente altrove, la moto esegue il check, il motorino d'avviamento gira senza problemi, tuttavia la pompa benza non dà segni di vita se connessa normalmente al cablaggio originale

avevo imputato inizialmente il tutto ad un problema del relè posto sotto il vano attrezzi ma credo che quello "decida" l'alimentazione per TUTTA la moto al momento dell'avviamento, non solo un impulso nei confronti della pompa benza (se sbaglio correggetemi e avrei risolto..forse..o almeno escludo quello come fonte del problema)

non ho modo di testare il relè altrove perchè qui in zona NESSUNO ha un gs su cui provare

altro punto su cui ho focalizzato l'attenzione è l'allarme..che potrebbe avere un problema sulla circuiteria di blocco motore che non invia corrente alla pompa..e sto pensando di staccare il connettore principale (ma poi la centralina non mi creerebbe comunque dei casini?)

mi era venuto anche in mente un malfunzionamento del sensore del cavalletto laterale ma lo escludo, quello dovrebbe tagliare proprio l'alimentazione globale, non solo sulla pompa benza (tipo interruttore generale sul blocchetto di accensione dx)

nel frattempo ho lasciato a caricare la batteria in attesa di ulteriori tentativi domani..

suggerimenti?

grazie in anticipo a chi può darmi una mano

Pubblicità

__________________
4+V4^2+3+2+250+500
non devi necessariamente pensarla come me..sei liberissimo di avere torto :D
Bastich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 19:02   #2
Bastich
Mukkista doc
 
L'avatar di Bastich
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

dimenticavo:

la moto mi ha portato regolarmente a destinazione qui, ho staccato la batteria e l'ho tenuta ferma un paio di mesi per fare un pò di manutenzione invernale in attesa che i casini lavorativi mi lasciassero tregua per poterla usare nuovamente

appena ricollegata la batteria, la pompa non ha più dato segni di vita per colpa della mancanza di alimentazione (a quanto pare)
__________________
4+V4^2+3+2+250+500
non devi necessariamente pensarla come me..sei liberissimo di avere torto :D
Bastich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 18:49   #3
Bastich
Mukkista doc
 
L'avatar di Bastich
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

update:

relè testato ed è ok

attuatore testato: idem

antifurto smontato: continua a non dare segni di vita la pompa benza dal cablaggio originale

mi sa che devo bypassare la linea di alimentazione ricavando la tensione da qualche altra parte..e vediamo che succede..
__________________
4+V4^2+3+2+250+500
non devi necessariamente pensarla come me..sei liberissimo di avere torto :D
Bastich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 18:54   #4
Zaga78
Mukkista doc
 
L'avatar di Zaga78
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Zena
predefinito

In parte ti sei gia risposto da solo... prova a dare un'occhiata qui...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=251040
https://www.youtube.com/watch?v=7c_30Nn0BWE
per alimentare puoi partite direttamente dalla batteri...
Ma secondo me ti e partito il modulo.....
__________________
My Gs 2005- My 2007- My 2013 TB Adv- R1200R 2012- RT 1200 2011- Oggi My 2012 TB Std.

Ultima modifica di Zaga78; 01-03-2016 a 19:02
Zaga78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 19:06   #5
Bastich
Mukkista doc
 
L'avatar di Bastich
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

il modulo funziona (l'ho chiamato attuatore ma la sostanza è quella, il coso montato sopra la pompa benza)..mi sono portato dietro sia quello che il relè e li ho montati su un'altra 1200 per fare il test

ripeto, l'unico segnale che mi fa riflettere è il fatto che sulla linea di alimentazione che va al modulo, provando a misurare con il tester NON vi è presenza di tensione

mi rimane il dubbio che il CAN-BUS non interrompa l'alimentazione nel momento in cui non trova collegato ciò che dovrebbe esserci (modulo e pompa benza), ma una volta collegato (e verificato che sono funzionanti) l'alimentazione dovrebbe essere regolare e la pompa benza dare segni di vita
__________________
4+V4^2+3+2+250+500
non devi necessariamente pensarla come me..sei liberissimo di avere torto :D
Bastich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 23:24   #6
Zaga78
Mukkista doc
 
L'avatar di Zaga78
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Zena
predefinito

Fai una connessione esterna diretta batteria modulo pompa e prova, se parte la moto potrebbe significare che ai il filo che porta tensione al modulo interrotto,in quel caso devi andare in conce e fare una verifica direttamente sulla centralina se risponde ok ti se interrotto il cavo di alimento,oppure come dici tu problema canbus.
__________________
My Gs 2005- My 2007- My 2013 TB Adv- R1200R 2012- RT 1200 2011- Oggi My 2012 TB Std.
Zaga78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 12:59   #7
Bastich
Mukkista doc
 
L'avatar di Bastich
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

si, ci avevo già pensato

solo che è difficile trovare un connettore idoneo per poter effettuare il collegamento (a meno di non dover tagliare quello originale e usare quello e poi ricollegarlo)

con la pompa benza, essendoci più spazio nel connettore, avevo fatto un collegamento al volo con due pinzette a coccodrillo ed era andato tutto bene
__________________
4+V4^2+3+2+250+500
non devi necessariamente pensarla come me..sei liberissimo di avere torto :D
Bastich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 14:02   #8
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Non conosco il 1200 ma ho letto diverse cose riguardo al modulo pompa benzina, non so se ti può essere utile o se è il tuo problema....

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=140054
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 15:10   #9
Bastich
Mukkista doc
 
L'avatar di Bastich
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

grazie per il link ma per mia fortuna non è l'antenna del transponder chiave (avrebbe segnalato l'anomalia EWS sul quadro al momento del check) ed ho già appurato che il modulo pompa risulta essere funzionante

aspetto più tardi di ritirare la batteria (portata a caricare) e vedrò di fare un cavo di emergenza dalla presa 12v per verificare se riesco a farla partire, intanto

può mica essere un fault della centralina ECU principale? certo che sarebbe davvero assurda la cosa..
__________________
4+V4^2+3+2+250+500
non devi necessariamente pensarla come me..sei liberissimo di avere torto :D
Bastich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 15:23   #10
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

nel link oltre all'antenna si parla di modulo pompa benzina....
P.S. ripeto che non conosco il 1200 ma credo che devi considerare la questione CAN-BUS, e se ho capito bene (non trovi alimentazione alla presa che si collega al modulo pompa) , forse dipende proprio dal sitema CAN-BUS che non trovando un "carico" rimuove l'alimentazione.....
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox

Ultima modifica di vertical; 02-03-2016 a 15:28
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 16:37   #11
Bastich
Mukkista doc
 
L'avatar di Bastich
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

si, ho letto ma, come scritto già sopra, per fortuna le due cose le ho già potute escludere con le varie prove che hanno dato esito positivo

a proposito del can-bus, è stato il mio stesso pensiero..però, una volta collegato modulo e pompa benza, dovrebbe tornare tutto normale..ma non avviene..questo è il dilemma

comunque ho ritirato la batteria circa mezz'ora fa ed ho fatto un collegamento volante alla pompa benza tramite il connettore 12 V (visto che il can-bus gradisce poco bypass e carichi eccessivi su linee che sono dimensionate in maniera da riportare un errore al minimo segno di stress)

dopo un pò di colpi di tosse, un pò stentando, la mukka si è avviata..ho spento e volevo ritentare ma la batteria mi aveva nuovamente abbandonato causa fretta mia e carica poco "consistente" (è da stamattina alle 10 circa che era sotto carica lenta)

almeno so che la mukka non è definitivamente defunta per motivi a me sconosciuti

mi rimangono le ultime verifiche da fare per capire il perchè del problema sulla linea di alimentazione, comunque
__________________
4+V4^2+3+2+250+500
non devi necessariamente pensarla come me..sei liberissimo di avere torto :D
Bastich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2016, 14:04   #12
Bastich
Mukkista doc
 
L'avatar di Bastich
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

tutto risolto:

pompa benzina con un cortocircuito che causava assorbimento eccessivo, portata in BMW e sostituita con il richiamo

ora..posso vendere la moto, nel frattempo mi sono RIcomprato il K
__________________
4+V4^2+3+2+250+500
non devi necessariamente pensarla come me..sei liberissimo di avere torto :D
Bastich non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati