Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-2023, 07:52   #1
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito Nuovo navigatore BMW

Sul GS e ormai chiaro che monteranno questo nuovo sistema BMW, con il cradle il nuovo navigatore.

https://www.advrider.com/bmw-connect...2NFjaoBe4QXIfM

Da cosa scrivono in BMW in questo articolo questo il sistema che loro adotteranno, quindi sembra che abbandonino un sistema con navigatore integrato nel TFT come sulla nostra RT.
Quindi presumo che anche la nuova RT 1300 adatterà questo nuovo sistema con navigatore esterno.
Bella merda complimenti BMW che dopo aver studiato il nuovo sistema con le tante magagne ha preferito non mettere su un sistema vero che funzioni per bene, magari con CarPlay, ed è ritornata ai vecchi sistemi obsoleti del navigatore esterno.

Spero solo che questo non significhi che il nostro sistema, sulle nostre RT, venga abbandonato a se stesso, lasciandolo così con me senza ulteriori miglioramenti e upgrade.

Pubblicità

__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2023, 09:35   #2
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
Sul GS e ormai chiaro che monteranno questo nuovo sistema BMW,

Ma allora il nuovo GS avrà lo stesso TFT dell'attuale GS, da 6.5 pollici.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2023, 09:35   #3
Flinstones
Mukkista
 
L'avatar di Flinstones
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Modena
predefinito

(Postato per errore)
__________________
R 1250 RT Triple Black
R 1200 GS ADV LC Alpine white
R 1150 RT - Titan Silver

Ultima modifica di Flinstones; 15-09-2023 a 14:07
Flinstones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2023, 16:38   #4
binino
Mukkista in erba
 
L'avatar di binino
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Pianura Padana
predefinito

Vado controcorrente... di certo va migliorato ma dubito che il sistema delle nostre RT vada in pensione molto presto dato che, come ho già scritto, è stato installato anche sulle R18 e sui K6 2023. Ribadisco, va migliorato ma avere tutto a portata di multi-controller all'interno delle stesso sistema per me, ha una marcia in più. Il Conneceted Navigator è sempre un apparecchio esterno, (ri)evoluzione dei vecchi IV, V e VI; un altro oggetto da mettere e togliere tutte le volte che ti fermi per evitare di trovarne due (quando ci fermiamo abbiamo le tasche delle nostre giacche piene di keyless, telefoni e accrocchi vari, al punto di dovere fare tutte le volte l'appello di cosa manca...). Per le mie necessità (uso la moto solo per diletto nel week end, raramente entrambe i giorni, tutto l'anno, ma 30.000 km in due anni dicono che non ho mai goduto tanto una moto come questa RT) sono solito prepararmi i GPX dei viaggi che voglio fare, al fine di determinarne subito km e tempi per incastrarli nel pochissimo tempo che ho. Esperienza assolutamente personale ho trovato una quadra (diciamo un buon compromesso con un sistema che, voglio rimarcare, assolutamente imperfetto) con questi piccoli accorgimenti (premetto che uso un iPhone per tutto, senza muletto per il TFT) :

1) nel momento in cui il Bluetooth si connette alla moto si attiva subito la modalità guida; all'iterno di questa ho configurato che non entri NESSUNA notifica, solo le telefonate (che poi sarò io a decidere se rispondere o meno)... tutte le notifiche che nel mentre arrivano vengono dirottate sullo smartwatch (senza alcun segnale) e me le guardo con calma quando mi fermo;

2) disattivazione del "blocco automatico" dello schermo; in questo modo quando mi fermo temporanemente per qualsiasi motivo (rifornimento, caffè, un goccio d'acqua) lo schermo non si spegne e l'app Connected rimane sempre in primo piano. Alla ripartenza, tempo una trentina di secondi (vero possono sembrare un'eternità, anche qui il trucco è premere il pulsante di accensione prima di finire di prepararsi, subito prima di infilarsi i guanti e salire in sella...) il telefono si è riconnesso di nuovo.

La stabilità nel tempo è migliorata ma di certo non è ineccepibile; un grandissimo passo avanti (e sono convinto che ci vorrebbe poco) sarebbe avere la possibilità di selezionare dal multi-controller i Gpx importati senza dover prendere in mano il telefono.

Mamma BMW non ha bisogno di un "avvocato del diavolo" come il sottoscritto, ma mi sembrava giusto riportare le mie esperienze. Indubbiamente sono stato io ad adeguarmi al sistema e non viceversa, ma tutte le evoluzioni (specialmente quelle tecnologiche) mi (o ci) segnano...
binino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2023, 16:45   #5
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da binino Visualizza il messaggio
Vado controcorrente... di certo va migliorato ma dubito che il sistema delle nostre RT vada in pensione molto presto dato che, come ho già scritto, è stato installato anche sulle R18 e sui K6 2023. Ribadisco, va migliorato ma avere tutto a portata di multi-controller all'interno delle stesso sistema per me, ha una marcia in più. Il Conneceted Navigator è sempre un apparecchio esterno, (ri)evoluzione dei vecchi IV, V e VI; un altro oggetto da mettere e togliere tutte le volte che ti fermi per evitare di trovarne due (quando ci fermiamo abbiamo le tasche delle nostre giacche piene di keyless, telefoni e accrocchi vari, al punto di dovere fare tutte le volte l'appello di cosa manca...). Per le mie necessità…
Quello che dici è condivisibile… Anche per me è così… Ma questo è il tuo, nostro pensiero… Evidentemente non quello di BMW.
Perché se avessi intenzione di replicare, migliorandolo, questo sistema tutto integrato anche sulle altre moto non metterebbe in commercio un uomo cradle e un nuovo navigatore… Oltretutto costosissimi.
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2023, 17:13   #6
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

Non so se questa sarà la nuova linea, di sicuro quello che hanno creato è di una complessità assurda. Piuttosto che andare su realtà consolidate, CarPlay o androidauto che sia, hanno voluto creare un sistema proprio utilizzando però applicazioni su telefoni di terze parti.
Sto aspettando di capire cosa voglio fare, di sicuro quello che hanno creato non sta funzionando bene. Non è possibile che un sistema non riesca a gestire telefonate e navigatore contemporaneamente, quando sul vecchio zumo funzionava tutto perfettamente
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2023, 17:16   #7
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Io credo che la differenziazione tra le ampiezze del TFT tra RT e GS faccia da ago della bilancia nell'utilizzo del nuovo navigator
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2023, 17:51   #8
Flinstones
Mukkista
 
L'avatar di Flinstones
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da binino Visualizza il messaggio
ma avere tutto a portata di multi-controller all'interno delle stesso sistema per me, ha una marcia in più
Parole sante

Non ho rimontato il vecchio NavigatorV perchè non avrebbe funzionato con il rotellone e sono disposto a continuare ad utilizzare l'App di BMW nonostante le mancanze che ancora ha.

Credo che il rotellone con Android auto o Apple CarPlay non funzionerà mai, troppe le variabili e troppe le app da rendere compatibili.
Anche con Android auto o Carplay alla fine il rotellone funzionerà con solo una app: quella di BMW

Non mi interessa l'ultima APP di navigazione mi interessa che il sistema che sto usando sia pratico e funzionale (speriamo presto)

Quote:
Originariamente inviata da Romanetto Visualizza il messaggio
Io credo che la differenziazione tra le ampiezze del TFT tra RT e GS faccia da ago della bilancia nell'utilizzo del nuovo navigator
Anche qui concordo al 100%, così come sono convinto che BMW continuerà lo sviluppo dell'App.
__________________
R 1250 RT Triple Black
R 1200 GS ADV LC Alpine white
R 1150 RT - Titan Silver
Flinstones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2023, 18:03   #9
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

@Binino - Tutto giusto se non fosse che il tuo Smartphone fa quello che dici e molto altro già da adesso ed autonomamente.
I comandi da sterzo/joystick/rotellone sono inutili quando hai quelli vocali e sono pericolosi da utilizzare se non sei fermo.
E poi, con il sistema attuale, ma anche con un navigatore dedicato, ci sono operazioni scomodissime di fare. Facciamo un esempio, se stai viaggiando ed hai scelto un percorso differente da quello consigliato ed hai sbagliato una svolta, il navigatore ricalcolerà tutto e sceglierà la strada che non volevi fare. Ti devi fermare e reimpostare tutto.
Se usi i comandi vocali ed hai memorizzato una tappa intermedia invece (una sorta di POI a memoria), puoi al volo chiedere al navigatore di portarti li ed una volta nelle vicinanze, ripristinare la destinazione definitiva senza neppure fermarti (sono in giro per la Sicilia, mi è successo proprio oggi).
Voglio andare a da Roma a l'Aquila facendo la strada che passa per Rieti? Salgo in moto, parto e dico a Siri "portami e Rieti". Nei paraggi di Rieti chiedo a Siri di portarmi a l'Aquila.
Non imposto praticamente mai una destinazione a mano, salgo in moto e parto, al massimo mi vedo prima sul computer dove mi piacerebbe passare.

Comunque questa è solo una delle 1000 cose che il sistema attuale non può e non potrà mai fare, a meno che non si affidino a CarPlay o Android Auto, ammesso che non ci sia qualche controindicazione che mi sfugge (tutto sommato, non sono studiati per la moto).
Ma non succederà ed anche nel miracoloso caso, il display attuale non è touch il che dubito rientri nei requisiti di sistema.

E' vero, questo display è stato montato alche su altri mezzi, vedi lo scooter elettrico. Personalmente non capisco con quale capoccia si istalla una cosa così involuta su di un mezzo tanto moderno, a meno che non faccia solo da cruscotto, il che andrebbe benissimo visto che lo fa bene.

Per come la penso io, che sia benvenuto il reintegro di uno spazio per il navigatore, almeno ci posso mettere dentro il cellulare come ho fatto adesso.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 16-09-2023 a 09:05
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2023, 01:21   #10
jack
Il salvatore del G.V.!
 
L'avatar di jack
 
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

Vado controcorrente...mi sono montato un bel Zumo XT2 !!
__________________
Saluti Jack
jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2023, 01:23   #11
jack
Il salvatore del G.V.!
 
L'avatar di jack
 
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

C'è anche in italiano sul sito bmw

https://www.bmw-motorrad.it/it/indiv...navigator.html
__________________
Saluti Jack
jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2023, 08:42   #12
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Il fatto che adotteranno questo nuovo sistema con il loro navigatore si riduce chiaramente da questa domanda e dalla loro rispostasempre dal link che ho postato in apertura)
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2023, 09:21   #13
Flinstones
Mukkista
 
L'avatar di Flinstones
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Comunque si stanno facendo paragoni su quale sistema è meglio o peggio avendo modi di viaggiare e di organizzarsi il viaggio completamente diversi.
Di fatto diventa un discorso tra sordi.

Per me la parte divertente del viaggio è guidare e quando sono arrivato il viaggio è finito.
Ci sono strade belle e divertenti e poi ci sono le altre che, se puoi, eviti.

Se debbo fare un trasferimento veloce, lascio decidere al navigatore ma nella parte che ritengo debba essere quella piacevole le strade me le scelgo io.
E per fare ciò me le vado anche a vedere prima su street view.

Per me non esiste che durante il viaggio dica al navigatore portami qua portami la, a parte che la scelta delle strade per me sarebbe discutibile, ma questo va bene se si conoscono le zone e se si conoscono le zone forse non si ha bisogno del navigatore.
E quando vai in un posto dove non si è mai stati cosa si fa? Ci si scrive un mini roadbook di comandi da impartire al navigatore mentre viaggio?
Come faccio a sapere quando è ora di dare il prossimo comando? Potrei darlo troppo presto o troppo tardi.

Io parto con un percorso definito e verificato a computer per ogni giorno. Alla mattina carico il GPX della giornata e mi godo il viaggio fino a sera.
Programmo le fermate per i punti da visitare e so già in quali Hotel potrei andare a pernottare.

Poi, ovviamente, ognuno è libero di fare quel che vuole.
__________________
R 1250 RT Triple Black
R 1200 GS ADV LC Alpine white
R 1150 RT - Titan Silver

Ultima modifica di Flinstones; 16-09-2023 a 09:38
Flinstones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2023, 09:24   #14
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

a sto punto dimmi che hai giocato fino ad adesso e amen
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2023, 09:45   #15
Flinstones
Mukkista
 
L'avatar di Flinstones
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilanp Visualizza il messaggio
a sto punto dimmi che hai giocato fino ad adesso e amen
??? (più x caratteri)
__________________
R 1250 RT Triple Black
R 1200 GS ADV LC Alpine white
R 1150 RT - Titan Silver
Flinstones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2023, 14:56   #16
binino
Mukkista in erba
 
L'avatar di binino
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Pianura Padana
predefinito

Quoto in pieno Flinstones al post #13, è la mia stessa filosofia dell'utilizzo del navigatore: io (utente) decido prima quali strade percorrere, tu (navigatore) mi assisti in strada dicendomi dove e quando svoltare.
binino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2023, 15:09   #17
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

... e con l'attuale tft si può fare bene, sia sull'app che su app esterne e trasferire percorsi.
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2023, 17:59   #18
Grobbelaar
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Dec 2021
ubicazione: ITA-CH
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flinstones Visualizza il messaggio
...io parto con un percorso definito e verificato a computer per ogni giorno. Alla mattina carico il GPX della giornata e mi godo il viaggio fino a sera.
Programmo le fermate per i punti da visitare e so già in quali Hotel potrei andare a pernottare..
e' esattamente quello che faccio io, e non importa che usi il Navi VI che ho montato sulla RT, o la app di BMW con il TFT.
Disegno nei dettagli il percorso su pc (tipo mappite) con anche 30 waypoints, per passare di qui e non di la', e trasferisco la traccia sul navi vi, o la importo sulla app di bmw.
Unico accorgimento tassativo, IMPEDIRE il ricalcolo in caso di deviazioni dal percorso originale, altrimenti come dice Ipotenus, tutti i navi ricalcolano come pare a loro.
Invece per andare dal punto A al punto B senza riguardo alla strada ma solo perche ci devi arrivare e magari alla svelta, imposto la destinazione direttamente sul navi e lascio fare a lui.
Grobbelaar ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2023, 20:18   #19
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Vi rendete conto del fatto che il navigatore non è nato per quello scopo vero?
Poi è ovvio, ognuno lo usa come gli pare ma bisogna tener conto delle esigenza personali che sono evidentemente differenti per ognuno di noi.

Io per esempio prendo la moto ogni santissimo giorno, la uso in città come pure nei lunghi spostamenti e non mi metto di certo a programmare un percorso ogni volta, salgo e parto.
Però voglio sapere il percorso più veloce, evitare il traffico, essere informato sui posti di blocco ed autovelox ecc.

Non è che tutti debbano per forza farne un utilizzo intensivo, va benissimo anche solo tenerlo acceso per bellezza, ma questo non vuol dire che BMW sia autorizzata/giustificata nell'istallare su di una moto da 30.000 € votata al turismo ma non solo, una sistema così carente ed inefficiente.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2023, 21:20   #20
Grobbelaar
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Dec 2021
ubicazione: ITA-CH
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Io per esempio prendo la moto ogni santissimo giorno, la uso in città come pure nei lunghi spostamenti e non mi metto di certo a programmare un percorso ogni volta, salgo e parto..
mio caro, capisco quello che dici, ma se dovessi fare come te partendo da lecco per andare lungo il lago a nord in svizzera, mi farebbe fare la statale e un boato di gallerie. Arriverei prima e il lago di como non lo vedrei MAI.

Quindi va bene per arrivare prima, ma va MALISSIMO per fare un tour lungo il lago. Piazzo 3 WP sulla costiera dopo gli svincoli per salire sulla statale, e la statale non me la fa piu fare, cosi mi godo il lago in relax..

Prova un po a partire a cazzo da milano, per farti il passo della CISA sulla statale vecchia. Te lo farebbe fare in autostrada. E tu togli le autostrade. E lui ti fa arrivare a parma da milano senza fare autostrade fracellandoti le palle passando da tutti i paesini insignificanti della pianura padana con i loro bei 50 km/h.

Anche no, grazie. Si risolve con WP, e fai il tragitto che vuoi TU in ogni istante. E si salva sul Navi eh, non devi rifarlo ogni volta. Ti basta un click.
Grobbelaar ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2023, 21:52   #21
Flinstones
Mukkista
 
L'avatar di Flinstones
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Modena
predefinito

No Ipotenus.
Il navigatore è nato anche per quello.
Anzi i primi navigatori ti facevano vedere solo una serie di linee su di una carta geografica, che collegavano i punti presenti all'interno di un file GPX. Poi eri tu che ti dovevi smazzare a capire se dovevi prendere il cavalcavia o passarci sotto e tenere la riga disegnata al centro del dispaly del navigatore (questo sistema è ancora utilizzato da chi fa percorsi in off road)..

Un file GPX può contenere migliai di punti.

Poi è nato il routing: sono al punto A, volgio andare al punto B, dimmi che strada (inteso strada asfaltata) fare.
Poi è nato il routing tra una serie di punti: Sono al punto A arriverò al punto finale passando per tutti i punti definti nel GPX, tra un punto e l'altro il navigatore decide dove passare.

Tutti e 3 questi metodi sono ancora presenti su quasi tutti i navigatori (meno quello per offroad su quelli solo stradali-TOMTOM per esempio).

Quello che tu descrivi è un utilizzo di tipo "automobilistico" debbo andare da A a B e fine (routing singolo punto).
Ovviamente chi utilizza la moto per andare al lavoro può fare la stessa cosa.

(poi possiamo parlarne anche di questo, se tutti i giorni vai nello stesso ufficio in moto, sicuro che hai bisogno del navigatore considerando che la strada la conosci, conosci le strade alternative e che in moto il traffico, il più delle volte, si evita?)

Credimi, nessuno qui dentro è così fuso da mettersi a disegnare il percorso per fare andare da A-B. A questo ci pensa il navigatore.

La maggior parte dei moto viaggiatori di questo forum, ma tutti i viaggiatori in genere, a casa, si fa un GPX (io per ogni giorno), studiando il percorso che più gli aggrada, e via andare, olo fanno direttamente sul navigatore stesso oppure o se lo fanno passare da un amico o lo scaricano da internet

Martedi scorso abbiamo fatto: Modena, Riva del garda, Madonna di Campiglio, Passo del Tonale, Passo Gavia, Bormio, Passo Foscagno Livigno.
370 km, da casa mia di cui 200 su strade normali.
Poi, nei successivi 3 giorni, abbiamo fatto: Forcola di Livigno (3 volte , il tunnel era chiuso czz), Passo Bernina (3 volte anche questo), Passo Maloya, Passo Spluga, Passo San Bernardino, Julier pass, Fluela pass, Albula pass, Passo Stelvio (l'Umbrail era chiuso czz) passo Resia, Passo del Rombo, Passo Giovo, Passo Pennes, Passo Mendola, Fai della Paganella, Andalo, Molveno e poi casa........1400km di cui 340 di autostrada.

Per favore, mi puoi spiegare che strumento utilizzeresti tu e come faresti a fare un percorso del genere?
Grazie
__________________
R 1250 RT Triple Black
R 1200 GS ADV LC Alpine white
R 1150 RT - Titan Silver
Flinstones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2023, 00:56   #22
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Rispondo ad entrambi, temo di non essermi fatto capire, voi invece vi siete fatti capire benissimo.

L'utilizzo del quale state parlando lo do per scontato e si può fare con qualunque smartphone.
Es. questo lo sto percorrendo in questi giorni: https://www.google.it/maps/dir/Paler...!3e0?entry=ttu
E' pieno di tappe e le strade da fare me le sono scelte io, apri il link sul cellulare o dove ti pare ed è fatta. Preferisci Apple Maps? Adesso si può fare anche con quello.

Rimane il fatto che se già conosco il percorso ed anzi lo impongo al navigatore, questo mi serve giusto per capire quanto manca all'arrivo e nel caso di quello BMW ma non solo, manco per gli autovelox.
Ne converrete che il navigatore serve se non conosci la strada, altrimenti il navigatore sei tu.

Detto ciò ed una volta appurato che quanto dite è fattibilissimo con una smartphone anche entry level, non è vero il contrario e cioè, nulla di ciò che dico si può fare con un navigatore o peggio, con il sistema di BMW. Niente controlli vocali, niente punti di interesse che non siano più che convenzionali, niente indicazioni verso indirizzi presenti in rubrica (portami a casa di Pinco Pallo) ed insomma, quasi la roba che già facevo con il NOKIA 6630 che aveva il navigatore integrato e tenevo attaccato allo sterzo della RT 1150 (a scanso di equivoci, ho posseduto navigatori da moto sia Garmin che TomTom).
E volendo aggiungere altro che poco ha a che fare con la navigazione, è un inferno fare/ricevere una telefonata, ascoltare musica e condividerla con il passeggero, ricevere messaggi e rispondere agli stessi ecc. , tutto cose che faccio quotidianamente utilizzando solo lo smartphone, senza fermarmi, senza girare rotelle varie guardando il display e correndo il rischio di schiantarmi e via dicendo.

Poi tutto questo va benissimo, stacco il telefono, morte a whatsapp, la musica mi fa ribrezzo, godo a vedere scorrere sul display la strada che percorrerei comunque, mi piace passare le serate ad infilare waypoint a mazzetti sul computer per poi trasferirli ad un altro dispositivo, la moto è un luogo di culto ed io sono religiosissimo, è tutto iperlegittimo e non discuto sulle preferenze personali, anch'io sono ultraessenziale in altri ambiti.

Però, quando mi si viene a dire che un sistema simile è in grado di soddisfare un'utenza anche solo leggermente esigente, mi permetto cortesemente di dissentire.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 17-09-2023 a 01:11
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2023, 09:16   #23
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

ok,

tu preferisci usare il cellulare, altri preferiscono un nav dedicato, lo si è capito

ma dire che quello che hai fatto con il cellulare, non lo si può fare con un navigatore....

mi pare per lo meno avventato, o forse non conosci bene come funzionano i navigatori attuali

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2023, 11:34   #24
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Può darsi, in effetti ho avuto due navigatori da Moto in passato e devo ammettere che non li rimpiango affatto ed è da anni che non ne acquisto uno.
Come mi pare di aver mostrato, un percorso con vari waypoint è tranquillamente fattibile anche sul cellulare, con mappe costantemente aggiornate, autovelox ecc. Da quanto è stato scritto, questo mi pareva essere il vero punto a favore di un navigatore dedicato, ma sinceramente, mi pare un argomento un po' privo di forza a questo punto.
Il punto non è questo però, e chi si trova bene con il navigatore non vedo motivo alcuno per il quale debba cambiare sistema, non è una gara, espongo solo il mio punto di vista di utente.

Ciò che sostengo semplicemente, è che ci sono una serie di servizi legati all'utilizzo dei comandi vocali, che sono cruciali sui mezzi in movimento ed in particolare in moto. Questo per motivi di praticità e sicurezza.
In più, il fatto di avere un solo dispositivo a gestire differenti attività (navigazione, telefonate, musica, messaggistica ecc), permette un'integrazione tra queste praticamente irrealizzabile con apparecchiature separate.
Ci ho provato per anni, arriva una telefonata ed il navigatore si blocca, oppure si interrompe la musica, l'interfono si stacca e non si riattacca, la qualità fa schifo perché il navigatore è bluetooth a bassa qualità e si frappone tra la radio ed il casco ecc.
Un delirio inesistente utilizzando un solo dispositivo sul quale ogni applicazione funziona anche in background ed interagisce con le altre.

Non mi aspetto che un navigatore sia in grado di fare tutto questo ovviamente, ma da un sistema integrato in un mezzo che accessoriato costa 30.000 € nell'era di Apple Car Play ed Android Audio, non solo me lo aspetto, ma lo pretendo.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2023, 11:36   #25
Flinstones
Mukkista
 
L'avatar di Flinstones
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
...E' pieno di tappe e le strade da fare me le sono scelte io, apri il link sul cellulare o dove ti pare ed è fatta. Preferisci Apple Maps? Adesso si può fare anche con quello.
Quindi mi sembra di capire che alla fine anche anche tu fai una programmazione preventiva delle strade, come fanno tutti gli altri. In un altro post dicevi che mandavi i comandi Siri mentre viaggiavi

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Rimane il fatto che se già conosco il percorso ed anzi lo impongo al navigatore, questo mi serve giusto per capire quanto manca all'arrivo e nel caso di quello BMW ma non solo, manco per gli autovelox.
Ne converrete che il navigatore serve se non conosci la strada, altrimenti il navigatore sei tu.
Infatti, per come la vedo io, girare con il navigatore nei paraggi di casa non si può vedere, serve a fare il figo al semaforo mentre si aspetta che arrivi il verde.

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Detto ciò ed una volta appurato che quanto dite è fattibilissimo con una smartphone anche entry level, non è vero il contrario e cioè, nulla di ciò che dico si può fare con un navigatore o peggio, con il sistema di BMW........
Se ti piace fare il regista durante i viaggi ed avere la possibilità di poter far tutto e di più nulla da dire. Come scrivevo, ognuno fa quello che vuole.

Io dal navigatore pretendo che: sia in grado di caricare dei file GPX, che li segua senza errori, che ci possa inserire dei punti di mio interesse (e questo si fa nei preferiti, male rispetto ad altri, ma lo si fa).

Le telefonate le ricevo, le faccio ed il sistema non si impalla, poi è vero che accetto solo quelle di mia moglie, mio figlio, e quelle dei miei compagni di viaggio.

Come scritto in un altro topics, La musica si sente, non riesco a regolare il volume (era però tanto il mio interesse che non ci ho provato più di tanto) ma ,sinceramente non so come si possa sentire la musica con tutto il casino intorno. Ci ho anche provato con precedenti navigatori.

Tutto questo per dire che non debbo rinunciare a quasi nulla di ciò che mi serve.

Ma giustamente, vorrei che BMW mi avesse dato un prodotto completamente funzionante

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
ricevere messaggi e rispondere agli stessi ecc. , tutto cose che faccio quotidianamente utilizzando solo lo smartphone, senza fermarmi, senza girare rotelle varie guardando il display e correndo il rischio di schiantarmi e via dicendo.
Quindi rispondere ad un messaggio sullo SP senza fermarti e mentre sei tu alla guida è meno pericoloso di utilizzare il rotellone senza staccare le mani dal manubrio?
Questa me la scrivo.
Spero tu sia almeno mancino così con la destra puoi continuare a dare il gas.

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Però, quando mi si viene a dire che un sistema simile è in grado di soddisfare un'utenza anche solo leggermente esigente, mi permetto cortesemente di dissentire.
Che la BMW Connected App sia carente l'ho già scritto in altri posts.
Ma al momento è utilizzabile: ci ho fatto 6gg in sardegna ai primi di giugno, ci ho fatto 2 giri di 3gg sulle dolomiti a luglio, ci ho fatto il giro che ho descritto prima,......intorno a casa non lo uso....non si può vedere).

Non butto nel cesso il sistema perchè non gli posso dare i comandi vocali o perchè non posso rispondere a whatsApp.

Il TFT è presente anche sulla serie K1600, per cui sono convinto che lo sistemeranno anche perchè il nuovo sistema che hanno appena presentato si basa sulla Conneted App.

Considera anche che nella precedente versione della RT, se volevi il navigatore te lo dovevi comprare e, conoscendo BMW, ci hanno fatto un regalone (forse avevano solo bisogno di beta tester)...anche se credo che non rimarrà gratis per molto.

Però, senza che nessuno se ne abbia a male, non è mia intenzione.
Ritengo che la gente spesso voglia avere di tutto e di più senza poi che ci sia realmente il bisongo, sono le case produttrici che ci fanno venire l'esigenza di avere quella e quell'altra cosa. Gli uffici marketing sono diabolici.....e noi ci caschiamo.

Anni fa mi sono "ingarellato" con uno del forum che diceva che il tom tom era un cazz**a perchè non ci potevi andare anche per mare, mentre con il suo si poteva (il Magellan mi sembra).

Quando gli ho detto che vado per mare solo in traghetto e, di solito, non mi fanno guidare, si era anche alterato.

Saluti
__________________
R 1250 RT Triple Black
R 1200 GS ADV LC Alpine white
R 1150 RT - Titan Silver

Ultima modifica di Flinstones; 17-09-2023 a 11:45
Flinstones non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati