Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-03-2017, 17:34   #1
argou
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2015
ubicazione: Bergamo
Question Tiger Explorer, Yamaha SuperTénéré o BMW GS bialbero

Buongiorno a tutti ragazzi,
venduta la R1200R mi sono messo alla ricerca della prossima moto.
Sarò sicuramente una enduro stradale e il mio budget si aggira intorno ai 9000/9500 euro. Ovviamente chiedo qualche consiglio a voi che avete tanta esperienza, e in particolare chiedo consigli a chi queste moto le ha possedute.
Le mie preferenze sono indicate in ordine nel titolo del thread: 1)Tiger Explorer 2)Yamaha SuperTénéré 3) BMW GS bialbero. Faccio presente che l'ordine è fortemente influenzato dal fatto che vorrei provare un motore diverso dal boxer (pur amando il motore BMW mi piacerebbe anche provare qualcosa di nuovo).
1) Tiger Explorer: mi piace molto esteticamente (vero ricorda molto il GS), ha un motore fantastico (con un sound secondo me orgasmico), cambio e cardano molto buoni nonché un ottimo confort - cosa per me molto importante visto che uso la moto spesso e volentieri per turismo. Secondo me l'unica vera moto che compete ad armi pari col GS per le sue caratteristiche e qualità.
L'unico grande, anzi grandissimo, dubbio è l'affidabilità: se ne leggono di tutti i colori sui vari forum e sinceramente non mi va di spendere una cifra per me importante per una moto che poi rischia con buone probabilità di lasciarmi a piedi.
Se non fosse per questo dubbio per me molto importante avrei già scelto perché il cuore (e soprattutto la scimmia) dicono TEX.
2) Yamaha SuperTénéré: esteticamente molto avventurosa e off-road, non mi dispiace (ma non mi convince fino in fondo) - per me sarebbe un ritorno in casa Yamaha avendo già posseduto la sorellina minore XT660Z.
Confort anche qui di alti livelli, ma motore da quel che si dice "poco emozionale" (ed è effettivamente la sensazione che ha tramesso anche a me).
Qualità costruttiva e affidabilità quasi a prova di bomba, come tutte le jap.
La scintilla non scocca, sarebbe una scelta di testa: una moto sicura, affidabile, incredibilmente equilibrata e confortevole in ogni condizione.
3) BMW GS bialbero: design un po' "visto e stravisto" e motore di vecchia progettazione, il quale è però giunto alla sua forma più evoluta ed è quindi ben rodato. Amo il boxer e sarebbe come sentirsi a casa (passando da una R1200R a questa le differenze sono minime). Comfort ottimo, affidabilità più che buona, non amo però le quotazioni spropositate dell'usato (secondo me un buon 70% degli annunci è fuori prezzo).
Sarebbe una scelta di compromesso, che forse mi permetterebbe di raggiungere l'equilibrio fra testa e cuore (sottolineo che le moto non si comprano solo razionalmente, altrimenti gireremmo tutti con uno splendido Integra ).
Domani vado a vedere una TEX XC del 2013 con 13000 km e se tiro un po' sul prezzo sono fortemente tentato dal portarmela in garage, ma questo tarlo dell'affidabilità mi assilla
Per questo ragazzi attendo un vostro piccolo aiuto! Ogni consiglio è ben accetto: non lasciatemi solo in questa scelta.

Pubblicità

argou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 19:26   #2
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

...in merito all'Explorer, devi verificare:

- c'è stato un primo lotto del 2012/2013 dove in alcuni casi hanno dovuto sostituire la testata a causa di una errata tolleranza nelle sedi valvole, che generava rumorosità
- nel 2015, c'è stato invece un lotto dove hanno sostituito la forchetta del cambio, perchè risultava duro

...io ho avuto l'Explorer 2012, il Supertenerè ZE 2014 e il GS Adventure 2016....adesso guido una Explorer 2016....e sono felice
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition

Ultima modifica di 67mototopo67; 03-03-2017 a 19:33
67mototopo67 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 19:57   #3
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

...se non temi di girare con un BMW,non preoccuparti dell'explorer, il cui unico limite, a mio avviso,è un peso elevato con un baricentro alto,poi i pro e contro ,se li cerchi ,li trovi con tutte...buona scelta...
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 20:06   #4
argou
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2015
ubicazione: Bergamo
predefinito

Mototopo sei il mio riferimento...ho letto moltissimi tuoi post!
Quella che vedo domani è una TEX di ottobre 2013 (già fatti richiami ECU e cavalletto, ma niente bollettino per le valvole: dici che ci rientra?)
Vero anche che ognuna ha i propri pro e contro e che se uno i basasse solo su ciò che legge sui forum non comprerebbe più nulla. Però quello dell'affidabilità è un problema abbastanza importante per chi viaggia, e da quel che si legge in giro poche Tiger sono esenti da problemi.
Però quando sento quel triple mi innamoro ogni volta!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
argou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 20:27   #5
markz
Mukkista doc
 
L'avatar di markz
 
Registrato dal: 27 Nov 2009
ubicazione: Torino
predefinito

personalmente mi chiederei quanta percentuale di of road faccio abitualmente, se viaggio da solo o in due, e se sopporto senza arrabbiarmi troppo certi inconvenienti...diversamente valuterei seriamente anche suzuki v strom 1000 e l'honda africa twin...
__________________
XT 1200..., sigh! venduto+ KTM790 adv 23.
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 21:30   #6
fabrizio 64
Mukkista in erba
 
L'avatar di fabrizio 64
 
Registrato dal: 12 Nov 2016
ubicazione: ceva
predefinito

L'ho avuta anche io l'explorer del 2013, problemi di affidabilità nessuno, l'unico fastidio e' che mal sopporta gomme con disegni non prettamente stradali (la mia era cerchi a raggi), a certe velocità da' ondeggiamenti sul manubrio, il motore e la trasmissione vanno benissimo, nelle giornate più calde se giri in città ti trasmette un po' di calore, per viaggiare non stanca e' comoda.

Col lo scarico lei vince il suono è ancora meglio.
fabrizio 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 21:36   #7
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... sarà che io, sugli usati, preferisco usare la testa, ma andrei sul sicuro e prendere Yamaha che, tra le altre cose è quella che, a parte la ZE, non è stata ancora aggiornata e quindi ti darebbe anche un eventuale valore di rivendita maggiore.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 21:39   #8
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

Non esiste un richiamo...intervenivano solo se si presentava il problema...se la senti in moto, la rumorosità, quando è presente, è abbastanza evidente!

Carpe diem
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 21:51   #9
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Io ho avuto GS e ZE,sul GS non ci ritornerei ancorchè una gran bella moto,la ZE la consiglio per il suo insieme secondo me di alto livello a meno della gran botta
che ci si aspetta da un twin 1200 ma in realtà va come le altre e non si rompe.
La Tigrona mi piacerebbe provarla ma non ci sono neanche mai salito sopra,mi piace moltissimo quella di Mototopo.
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 21:51   #10
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Se prendi una Yamaha non ZE, fai l'upgrade software centralina EVO2 e vedrai che di motore non ne sentirai la mancanza.

Personalmente ho la EVO1 e sono già soddisfatto.
La qualità maggiore della Tenerona è il telaio.
Se però non ti dice nulla emozionalmente... vedi te.

A me piace molto anche esteticamente (la mia è bianca e rossa del 2011).

La Triumph non l'ho mai guidata ma esteticamente non mi piace, la GS ci ho provato più volte ma non mi trovo col Telelever...
__________________
--
SuperTuareg 660
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 21:58   #11
argou
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2015
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da branchen Visualizza il messaggio
A me piace molto anche esteticamente (la mia è bianca e rossa del 2011).
Bianca e rossa è la più bella (io avevo la Tenerina in quella colorazione).

Fabrizio è esattamente così, coi cerchi a raggi. Probabilmente come gomme al primo cambio monterei Anakee III.

Riguardo gli inconvenienti diciamo che non sono uno che li ama perché mi fanno perdere un po' di fiducia nel mezzo, ma può capitare qualche piccolo problema (ovvio che se si trita il motore mi gira altamente, visto l'investimento importante).
argou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 22:10   #12
comp61
Mukkista doc
 
L'avatar di comp61
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
predefinito

io ho l` explo e ne sono molto contento. Per la mia esperienza (con bmw) la differenza tra un motociclista soddisfatto o no la fanno i meccanici in officina.
__________________
1200
comp61 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 23:48   #13
Rainbow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Mantova
predefinito

Ho appena preso una ze del 2014 dopo vari ragionamenti e confronti e devo confessarti che sono estremamente soddisfatto; cerco di darti brevemente una mia opinione con i pro, tanti, e i contro, qualcuno, della tenerona.
-motore: avevo provato la z appena uscita (6-), l'ho riprovata con la evo 1 (7), l'ho ririprovata con la evo 2+modifica airbox+scarico diapason (9 anche se un po' brusca in s) ed infine ho comprato la ze.
A livello di motore colloco la ze appena sotto alla z con l'evo 2 per prontezza della risposta (soprattutto in s), ma la ritengo superiore in sfruttabilità e piacere di guida.
L'on/off si avverte un pochino, ma niente di drammatico.
-posizione di guida e comodità: posizione un po' strana a livello di gambe (sembrano un filo troppo basse), ma comodità complessiva da 10 e lode; si possono macinare centinaia di km in scioltezza. Ottima protezione aerodinamica con i deflettori laterali.
-estetica: a me piace molto anche se ritengo necessaria qualche modifica estetica (kit worldcrosser) rispetto al modello base, in questo modo acquista una grinta notevole, poi è chiaro che entriamo nel soggettivo...
-guida/sospensioni: a velocità codice è su un binario, davvero incollata a terra; nel misto veloce trasmette un'ottima sicurezza, soffre invece nel misto stretto, soprattutto nel destra/sinistra, dove manifesta una certa inerzia (valuterò una modifica alle biellette per alzare il posteriore). A livello di sospensioni direi che andiamo davvero bene, il controllo elettronico è comodo e le modifiche si avvertono distintamente.
Conclusione: secondo me è una scelta molto razionale, ad esempio io l'ho presa anche perchè vorrei esaudire qualche sogno nel cassetto a lunghissimo raggio e penso che sia una delle migliori moto di nuova generazione in questo senso. Non è una moto che ti strappa le braccia, ma va da dio e infonde una fiducia totale.
__________________
A piedi...

Ultima modifica di Rainbow; 04-03-2017 a 00:34
Rainbow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 00:32   #14
matteo.t
Mukkista
 
L'avatar di matteo.t
 
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Con Pochi interventi un amico ha tirato fuori dalla tenerona 132 cv. Bastano e avanzano...
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 00:45   #15
Bugio
Mukkista doc
 
L'avatar di Bugio
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

132 mi sembra un dato ottimistico.
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
Bugio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 02:31   #16
argou
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2015
ubicazione: Bergamo
predefinito

Grazie a tutti per i vostri contributi, preziosissimi per me...meglio dei possessori nessuno conosce queste moto.

Verissimo: la sensazione di incredibile solidità che trasmette la Yamaha non la trasmette nessun'altra endurona secondo me. Sembra pronta a partire per un raid di 20000 km!
Però esteticamente non riesce ad entusiasmarmi come la Tigrona.

Mototopo cosa mi dici invece del problema in scalata dalla terza alla seconda?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
argou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 08:43   #17
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

Non esiste un problema del genere...forse rientra nel discorso della sostituzione della forchetta del cambio per alcune moto del 2015

Carpe diem
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 09:10   #18
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Ma il budget si è già alzato da 9/9.5k a 13k?
Sei come me allora...


Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 09:26   #19
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

oh cmq le Z post 2014 hanno lo stesso motore delle Ze.

Io mai provata questa moto , ma è la mia preferita anche esteticamente parlando.....
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 10:01   #20
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

...ti consiglio vivamente di provarle...alla fine è anche questione di gusti!
Il motore della ZE, ad esempio, all'inizio non mi dispiaceva, ma nel giro di poco tempo la sua erogazione piattissima mi è venuta a noia...gustosissima invece quella del GS LC...ma in quel caso, il cambio e la rumorosità meccanica, rovinavano tutto...quello che invece mi porta irrimediabilmete su Triumph, è il tre cilindri, che a mio parere vale l'80% della moto.
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 13:06   #21
argou
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2015
ubicazione: Bergamo
predefinito

No come 13000? 9000-9500 euro, oltre non riesco proprio Infatti parliamo di Tiger (2013) Yamaha (2011) e GS (2010), se già cerco usati più recenti vado fuori budget di netto.

Per altro parliamo di privati, quindi incrocio le dita e spero che il mio intuito non sbagli.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
argou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 14:33   #22
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

ma che grossi problemi hanno le tiger?? e di che annate si parla???
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 14:47   #23
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
predefinito

Dipende se la scelta è emozionale:Triumph
Se è razionale:SuperTenere
E il GS bialbero?
Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 14:52   #24
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

La mia personalissima classifica fra le tre:
1. Boxer 2010/11/12
2. Ténéré ZE (semplicemente perché mi piace)
3. Triumph (semplicemente perché mi è sembrata pesantissima e non propriamente agilissima, ma è stata soltanto una prova di circa 100km)
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 14:54   #25
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Mi fa piacere leggere di tanti estimatori della mia bella ex tenerona!!
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati