Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1200C tutte le versioni


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-06-2015, 13:32   #1
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito come si alza il minimo?

Premetto che ho usato la funzione cerca,edora sono un pó confuso.Ho una montauk 2005 doppia candela,il minimo è regolare sia a caldo che afreddo.La carburazione è perfetta,non ha nessun seghettamento. Io peró giro principalmente in collina,il cardano con solo uno snodo è rigido,e in staccata il minimo a 800 giri è per mè troppo basso e disturba l entrata in curva. Ripeto che è carburata benissimo,solo che col vecchio adv1150 col minimo appena sopra i 1000 nelle staccate prima delle curve in discesa mi trovavo meglio.Ho letto di rele da aggiungere e viti di plastica nel filtro aria....qualcuno mi sà indicare con certezza come alzare il minimo di 200 giri?grazie moltissimo

Pubblicità

__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2015, 14:01   #2
rosario.giovanditti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2008
ubicazione: Taranto
predefinito

Il relè giallo serve per non far tenere in conto le letture della sonda lambda. Questo spesso si traduce in in arricchimento generale e quindi giri un po più alti...
Altrimenti basta che apri il tappo sul lato destro del airbox e agisci sulla vite che agisce sul comando gas ( quella dove è collegato il cavo acceleratore)...

Inviato dal mio V3 utilizzando Tapatalk
rosario.giovanditti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2015, 18:48   #3
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Grazie,allora ho aperto l obló,sulla carrucola collegata al cavo dell acceleratore ci sono 2 viti di registro con controdado e bloccate dalla penellata di vernice data in fabbrica.quello inferiore lavora su un gommino collegato a dei cavi elettrici,il catalogo usa lo chiama attuatore. L altra vite di fine corsa(credo)non tocca niente,cioè anche a gas chiuso lavora la prima e questa dista 3 mm dal suo appoggio.Sei per caso a conoscenza della funzione dei due finecorsa?Io a spanne pensavo quella coi fili fosse il minimo accelerato a freddo(che giustamente a me sta un poco piu in alto,1100giri)poi pensavo che amotore caldo l attuatore scendesse e lavorasse in appoggio il secondo registro.ma a motore caldo il secondo registro on tocca,anche se onestamente il motore era spento.Forse domani é meglio guardare a motore acceso ed obló aperto cosa succede. Pensi crei degli scompensi ad accendere con l obló aperto? Per ora grazie.
__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 11:38   #4
gito67
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gito67
 
Registrato dal: 11 Jan 2006
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Per quel che so io esiste un relè per alzare il minimo...
Ricordo che è di colore giallo/oro
__________________
Lamps e buona strada da Giancarlo
felicissimo possessore di una R1200C
gito67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 12:50   #5
rosario.giovanditti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2008
ubicazione: Taranto
predefinito

Hai pienamente azzeccato. L'attuatore è quello che lavora sul mino a freddo tenendolo più alto. L'altra vite regola il minimo della manopola del gas. Se vuoi provare a sgangiare la lettura della sonda lamba dalla centralina e vedere se così ti va bene puoi fare il ponticello nella scatola relè tra due spinotti ( il relè giallo famoso è solo un ponte tra due pin!!!)
Trovi tutto in rete anche quali sono i pin da ponticellare.
rosario.giovanditti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 11:05   #6
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Grazie.cerco in rete. Un lampeggio
__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2015, 14:44   #7
bonte75
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Nov 2012
ubicazione: Bassa bergamasca...
predefinito

Io me lo alzo con il Powercommander...
__________________
R1200CL - R1100RS - R1200S (x2) - CRF450R - Lambretta 125D (x2)
bonte75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2015, 22:43   #8
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

..?Non só cosa sia.Nel frattempo ho collegato un vacuometro e ho verificato che il bilanciamento cilindri non era poi male,l ho comunque ulteriormente affinato.Comunque dalle 2 viti di regolazione credo bypass aria il minimo non si é alzato,forse a stravolgere la regolazione......ma non me la son sentita. Provo a lanciare un sondaggio:��voi il minimo a caldo come lo avete?io 800 giri. Grazie a chi ha la cortesia di rispondere.
__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 06:11   #9
lamoto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2013
ubicazione: reggio calabria
predefinito

Il mio credo che a caldo sia fra i 600 ed 800 (un po' sopra la metà fra 0 e 1000). Credo che valgano le considerazioni di gs1964 in quanto al coktail fra giri bassi e cardano rigido in staccate in curva in discesa.. non vorrei presumere ma la mia unica caduta in moto (..dopo oltre 40 anni!) la attribuisco a quello (pur andando piano in città)... buona strada
__________________
...da oltre 40 anni in moto...
(..dal Garelli 50 all' Honda 1000 Gold Wing !..ora Montauk)
lamoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 21:15   #10
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Appena ritirata dopo revisione con differente taratura sospensioni,nei primi 20 km impressione positiva,domani verifica in futa...(direte moto sbagliata...forse,ma mi piace e poi ho la scusa per andare piano).resto dell idea che il minimo vorrebbe a 1000 giri. Qualcun altro?...
__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2015, 20:21   #11
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Tornato da giro raticosa giogo futa. Dopo la revisione degli amm.originali(impressionante cosa si riesce atirar fuori dagli amm di serie,certo ci vuole uno bravo)la moto sembra un altra.Sparita quella senzazione di galleggiare in modo instabile,le buche non provocano piu una serie di su e giu e le variazioni di gas,specie in scalata,non disturbano l assetto,specie in inserimento curva.Davvero molto migliorata,ora mi da una senzazione di sicurezza che prima mi mancava. Poi io vado lostesso piano,ma molto piu sereno.
__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2015, 13:57   #12
kingfrenk
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: urbino
predefinito

con questa moto rimane difficile parlare di regime di giri motore, dal momento che è sprovvista di contagiri, tutte le modifiche vanno fatte in officina, non è più come quando c' erano i carburatori...
kingfrenk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2015, 20:43   #13
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Veramente la mia il contagiri ce l ha.E ti posso assicurare che col gs 1150 adv,piu recente oltretutto come progetto,con un comunissimo tubino di gomma trasparente si regola la carburazione molto bene.
__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2015, 13:44   #14
GiDeMa
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Aug 2014
ubicazione: Pavia
predefinito

Ciao GS1964,
è da un po' che rimugino sugli ammo ma non ho voglia di spendere tanti soldi per sostituirli. Leggo che sei particolarmente soddisfatto della revisione che hai fatto sugli originali.
Puoi inviarmi in MP maggiori info (indirizzo officina, costo, regolazioni, ecc.)?
Grazie
GiDeMa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 16:05   #15
rosario.giovanditti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2008
ubicazione: Taranto
predefinito

Mi aggregherei alla richiesta di dettagli sulla revisione ammortizzatori

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
rosario.giovanditti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 23:35   #16
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Allora il lavoro lo ha fatto un artigiano del bolognese,non so se si puo mettere il nome. Non si é limitato a revisionare le tenute,dopo che gli ho spiegato come avrei voluto le sospensioni le ha provate al banco (mi pare alte e basse velocità di risposta sia in compressione che ritorno,ma questo non lo ricordo co sicurezza)poi ha variato la taratura di circa il 30 percento piu o meno dei vari valori,i dati comunque credo li abbia conservati.Ovvio che la moto é pesante,con un solo snodo sul forcellone e con poca escursione,peró é migliorata molto.Le strade tra bologna e firenze fan davvero schifo,non dico che par di guidare un gs,peró non dondola e spancia piu,e non avevo gli amm. Scarichi visto i soli 20000km ,la montauk é proprio dondolona di suo,ora non piu. La buca secca si sente ora di piu...ma non si puó avere tutto.Poi magari la sostituzione puo essere una soluzione migliore,io mi son trovato bene cosi.
__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati