Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigatori Garmin e BMW


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-03-2020, 20:47   #1
Drago.68
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2018
ubicazione: BAGNO A RIPOLI
predefinito Creare Percorsi e trasferirli su Navigator V

Purtroppo per me è troppo difficile usare Garmin Base Camp quindi chiedo a voi se mi sapete indicare uno più semplice e come caricare il percorso o la mappa sul Garmin Navigtor V.

Grazie.

Pubblicità

Drago.68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2020, 22:14   #2
FRANK 52
Mukkista
 
L'avatar di FRANK 52
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Pordenone
predefinito

Si, Base Camp é molto ostico, ma una volta che impari ad usarlo vedi che ti si apre un mondo, cerca su YouTube, ci sono dei tutorial in italiano molto esaustivi, io ho imparato moltissimo con un tutorial pubblicato da un ragazzo che frequenta questo forum, non ricordo il nome, ma se vai in ricerca su YouTube lo trovi.
__________________
R1200R, R1200GS LC Std, R1250 GS Exclusive
FRANK 52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2020, 22:42   #3
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Ma quale difficoltà trovi?
Magari è meno difficile di quello che sembra.
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2020, 23:38   #4
bissgalili
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bissgalili
 
Registrato dal: 27 May 2010
ubicazione: Bs
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FRANK 52 Visualizza il messaggio
...io ho imparato moltissimo con un tutorial pubblicato da un ragazzo che frequenta questo forum, non ricordo il nome, ma se vai in ricerca su YouTube lo trovi.
Dovrebbe essere questo http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=489695

Alberto
__________________
Gs1200
bissgalili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2020, 23:56   #5
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Ci sono un paio di regole fondamentali per iniziare. Basecamp è come un programma vettoriale, lo zoom non influisce sulla precisione, un movimento millimetrico corrisponde anche a centinaia di metri, quindi se hai lo zoom molto allargato nel database del programma avrai decine di migliaia di risultati, perciò è meglio ingrandire molto.

Se vuoi andare in una località generica (per es. Milano) posizionati sulla stessa e attendi qualche secondo, ti apparirà una label con il nome e basta, se ti sposti anche solo di un po' invece non troverai la località che cerchi ma qualche attività o posto lì intorno.
Se crei un tracciato a mano anche qui lavora con ingrandimenti elevati e attento quando clicchi, perché se lo fai fuori dal percorso (o strada) il programma lo prende per buono e ti manderà esattamente lì.
Stessa cosa se hai già un tracciato e lo sposti, attento a dove rilasci il mouse.
A me è capitato questo e il navigatore mi voleva far passare nel cortile di una casa.
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2020, 00:05   #6
FRANK 52
Mukkista
 
L'avatar di FRANK 52
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Pordenone
predefinito

@Bissgalili grazie é l’indicazione giusta.
__________________
R1200R, R1200GS LC Std, R1250 GS Exclusive
FRANK 52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2020, 11:00   #7
Drago.68
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2018
ubicazione: BAGNO A RIPOLI
predefinito

Grazie Mille seguirò i tuoi consigli e vediamo se ci riesco.

Buona Giornata.
Drago.68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2020, 11:49   #8
FRANK 52
Mukkista
 
L'avatar di FRANK 52
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Pordenone
predefinito

Ci riuscirai senz’altro, ti consiglio di vedere e rivedere più volte il tutorial e fare pratica, tanto in questo periodo di tempo ne abbiamo tanto!! ! !!
__________________
R1200R, R1200GS LC Std, R1250 GS Exclusive
FRANK 52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2020, 23:13   #9
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Usate

www.kurviger.de

Chi ha inventato e programmato Base Camp secondo me aveva qualche serio problema esistenziale e qualche “sindrome ciclotimica derivante alternante secondaria” (vedi scherzi a parte anni ‘90).

Cioè, cosa serve ad un moto viaggiatore?

Andare da A a B in 2 modi:

1) nel più breve tempo possibile perché sta cercando solo B che è un albergo, un ristorante, una casa o quello che vuole.
2) andare da A a B, passando da C, D, E, F.........Z.....cioè passando dalle strade che ha programmato da casa guardando mappe, seguendo consigli di altri motociclisti, prendendo pezzi di tracce ecc ecc.....

Con Kurviger, fai questo alla velocità della luce e poi esporti waypoint, tracce, route nel formato che vuoi.

Adesso sembrerebbe, ripeto sembrerebbe, che il nuovo Zumo xt sia compatibile con la app Garmin Explore e quindi anche in viaggio, con una app intelligente, puoi modificarti le tracce tempo zero.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2020, 00:24   #10
FRANK 52
Mukkista
 
L'avatar di FRANK 52
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Pordenone
predefinito

@zuzzu, lo provo, ma i percorsi che vai a creare li puoi salvare nel formato gpx ?
__________________
R1200R, R1200GS LC Std, R1250 GS Exclusive
FRANK 52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2020, 01:11   #11
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Certo che si.

Esporti in tutti i formati che vuoi.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2020, 02:07   #12
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Non conosco Kurviger quindi non mi pronuncio, ma credo che il vero problema di BC é che si tratta di un software professionale, e come tale ha una curva di apprendimento piuttosto ripida e ostica.
Se ci avessero messo il 90% in meno delle sue attuali possibilità sarebbe stato perfetto per praticamente la totalità degli utenti.
Per fare un paragone in altri campi che conosco assai bene direi che BC è come Logic (o ProTools), nel settore audio, e Final Cut (o Premiere) per il video, e non sono programmi per tutti, mentre GarageBand o iMovie invece si.
Sono sicuro che se Garmin facesse un BC lite sarebbe perfetto, ma quello è.
Non essendo un esperto del settore anch'io all'inizio mi ci sono spaccato un po' la testa, ma poi lavorarci è diventato anche piacevole.
Adesso per me creare un percorso di molti giorni é una questione di un'oretta, due al massimo. Spesso il problema è più il decidere dove passare o sapere l'indirizzo del posto in cui passerò la notte che tracciare il percorso.
Ho provato a fare le stesse cose su Googlemap e sono impazzito... Ma forse sono strano io.
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2020, 11:01   #13
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Scusami Max, permettimi di dissentire.
Il tuo discorso su programmi di altri settori non fa una piega e ti do ragione al 100%.
Sarebbe come paragonare Autocad con i programmini x iPhone, dove la differenza tra il professionista e l’amatore sono magari una laurea in ingegneria o altro.

La differenza SOSTANZIALE invece in un programma per creare tracce, è che l’ingegnere di turno SIAMO TUTTI NOI CHE UTILIZZIAMO LA MOTO per fare viaggi e quindi non ha senso, ma soprattutto non serve, un programma dove sono richiesti mesi e mesi di studio.

Con Google Map non puoi fare quello che fai con Kurviger, credimi, prova.

Come faccio io?

Ti faccio l’esempio di Nordkapp, visto che ultimamente nella sezioni viaggi è un 3D attivo, anche dal sottoscritto.

Io mi apro Kurviger e Street View per “vedere” le strade.

Ho deciso di andare da A (Kordkapp) a B (Kristiansand).....si esatto, per me il vero viaggio è il ritorno.
Bene, voglio passare dal numero maggiore di Scenic Route della Norvegia e quindi posiziono i miei waypoint in successione, con un click, ad inizio e fine delle varie strade, che trovo descritte sui vari siti, e per sicurezza inserisco qualche waypoint interno per forzare la traccia.
Su una strada di trasferimento tra una Scenic Route e l’altra ho possibilità di scelta tra strada principale e deviazioni su qualche passo, sterrato ecc ecc?
Bene, su Street View guardo se mi piace, e in quel caso forzo il passaggio inserendo altri waypoint.
Finito il lavoro (io ormai che conosco la Norvegia meglio del Trentino ci metto forse 15min a fare tutta la traccia), riempi di waypoint tutto per evitare eventuali problemi di navigazione.
Se proprio vuoi, invece di avere una traccia di 3000km, te la spezzi in giornate da 500km, e rabbocchi ancora di waypoint, salvi ed esporti per Tom Tom, Garmin, Scenic, OsmAnd, quello che vuoi.

Altro discorso FONDAMENTALE.

Sei in viaggio alla tappa 10. Hai programmato una tappa montana, ma nevica, diluvia, c’è vento........
Con iPad ma anche col cell, ti apri Kurviger e ti modifichi i waypoint e via.

Con BC cosa fai? Ti porti dietro il PC?

Tornando BC ho visto le sue potenzialità sul calcolo delle tappe, i consumi, ti propone anche le tappe in cui DEVI andare a fare pipì in funzione del livello di stress prostatico del viaggio , ma......chi usa funzioni del genere?
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2020, 11:20   #14
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Ma si, infatti il mio non era un appunto al tuo post né una apologia a Garmin, anzi, se mai era una critica a Basecamp, che è troppo sofisticato per l'uso medio.
Sono convinto che una versione lite sarebbe molto più apprezzata e usabile.
Io rimango un motociclante della vecchia guardia, e nei viaggi il primo riferimento è la mappa sul serbatoio, il navi mi serve per trovare gli alberghi o cmq indirizzi in posti che non conosco.
Diciamo che BC lo uso più per preparare un viaggio sulla carta.
L'anno scorso in Marocco avevo preparato tutti e 21 giorni del viaggio, al secondo giorno avevo già stravolto tutto...
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2020, 12:42   #15
Tino
Mukkista DOP
 
L'avatar di Tino
 
Registrato dal: 18 Oct 2003
ubicazione: Stradella (PV)
predefinito

io non ho riscontrato problemi a crearmi itinerari e trasferirli sul dispositivo. Ora, avendo un Navigator V con microsd, ho trovato difficoltà nel senso che, con la scheda inserita, i percorsi li carica male e restano solo le linee rette mentre togliendo la scheda nessun problema. Qualcuno sa risolvere? perchè con la scheda posso caricare più mappe. Grasie nè
__________________
Tino
BMW R1250GS ADV HP
Tino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2020, 12:50   #16
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Controlla la formattazione della scheda, perchè se è FAT32 i files possono essere al max di 4 Gb e quindi può essere che divida la mappa in più parti fra la scheda e la memoria interna del Navi
Magari il problema è quello.
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2020, 13:46   #17
FRANK 52
Mukkista
 
L'avatar di FRANK 52
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Pordenone
predefinito

@Zuzzu ma se sei in viaggio e modifichi il percorso o te ne fai uno nuovo aprendo kurviger su iPad, come trasferisci il file sul Nav V , bluetooth?
__________________
R1200R, R1200GS LC Std, R1250 GS Exclusive
FRANK 52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2020, 14:42   #18
Tino
Mukkista DOP
 
L'avatar di Tino
 
Registrato dal: 18 Oct 2003
ubicazione: Stradella (PV)
predefinito

la scheda è LEXAR 32GB....
__________________
Tino
BMW R1250GS ADV HP
Tino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2020, 14:59   #19
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Nn avevo chiesto la dimensione, ma il tipo di formattazione.
Comunque prova a collegare il navi con la scheda al computer e a cercare al loro interno come sono le mappe e dove sono distribuite.
Io per es le avevo divise meta su uno e metà sull'altro, anche se il mio problema non era questo, ad ogni modo horiformattao la scheda ed ho messo le mappe tutte sulla scheda.

Un'altra cosa che può creare problemi è la diversa impostazione della navigazione fra il navi e basecamp.
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2020, 23:02   #20
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FRANK 52 Visualizza il messaggio
@Zuzzu ma se sei in viaggio e modifichi il percorso o te ne fai uno nuovo aprendo kurviger su iPad, come trasferisci il file sul Nav V , bluetooth?
Hai ragione.
Non uso il nav5, ma app sul cellulare.
Questo è il motivo per cui i vari Garmin e nav bmw non mi sono mai piaciuti.....là flessibilità nel viaggio.
Adesso voglio capire bene come funziona il nuovo Zumo XT.

Comunque puoi fare così: salvi il file su cloud e poi per iPad esiste una nuova usb lightning con sd card. Laborioso ma si può fare.

https://youtu.be/NsSmQL-2oWM
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)

Ultima modifica di ZUZZU; 20-03-2020 a 23:06
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2020, 23:29   #21
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

a me è capitato di modificare il percorso in viaggio, zoomando e spostando la mappa sullo schermo individuo i nuovi punti con un touch sul navi e poi da menù aggiorna percorso, se l'arrivo non cambia, oppure nuova destinazione. Operazione che si fa casco in testa fermi lato strada ... è qualche tour l'ho fatto, mai avuto problemi, così come per la ricerca di distributori o servizi vari, e ti dice pure se è chiuso o a che ora chiude. E uso un un Drive smart 61 da 7" pagato meno di 200€ ormai 3 anni fa. Più complicato con quelli più vecchi, poco sensibile il touch e più lenti come processori.
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2020, 23:31   #22
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

credo di averlo già detto in altro post, ma BC consente un elevatissimo N° di punti e waypoint, è necessario passare dalle impostazioni e fissare il numero max.
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2020, 12:13   #23
Tino
Mukkista DOP
 
L'avatar di Tino
 
Registrato dal: 18 Oct 2003
ubicazione: Stradella (PV)
predefinito

Ho aggiornato il Navigator V con mappe 2020.3 però quando voglio aggiornare anche il computer (macbook) mi esce messaggio di errore. Quindi col garmin collegato vedo le mappe in 3d col 2020.3 con i rilievi montuosi ecc.. senza garmin col 2019.3 piatto come una cartina geografica.
__________________
Tino
BMW R1250GS ADV HP
Tino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2020, 12:32   #24
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Non conosco Kurviger quindi non mi pronuncio, ma credo che il vero problema di BC é che si tratta di un software professionale, e come tale ha una curva di apprendimento piuttosto ripida e ostica.
Purtroppo Garmin fa il software con i piedi.
Sempre stato così.
Stanno migliorando piano piano, ma gli serviranno altri 20 anni...

Concordo con Max Basecamp è un prodotto consumer che però è sviluppato come un sw più complesso, ma senza alcun motivo.


Io anche l'ho odiato e ci ho bestemmiato contro per un paio d'anni. Poi mi sono arreso e me lo sono imparato. Una volta capito come funziona (e come non funziona) è veramente ottimo.
Si, potevano progettarlo un pelo meglio.

Personalmente uso Basecamp per crearmi i percorsi a manina.
Bisogna imparare la differenza tra waypoint/shaping point per creare le rotte.
Bisogna controllare come ricalcola tra i vari punti e controllare che il navi faccia allo stesso modo (modalità di ricalcolo deve essere la stessa)... e non mettete un waypoint ogni 200km.

Una volta imparato (non ci vuole tanto) veramente vi gestite il navi come vi pare, potete creare dei percorsi complessi, calcolarvi i tempi, pause, eventuali detour, etc. e diventa quasi un compagno essenziale.

Ve lo dice uno che ha tirato i cristi per una vita con Garmin (ancora oggi spesso, ma per altri motivi)

__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 23:35   #25
Sinusoid
Mukkista doc
 
L'avatar di Sinusoid
 
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Montebelluna (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tino Visualizza il messaggio
Ho aggiornato il Navigator V con mappe 2020.3 però quando voglio aggiornare anche il computer (macbook) mi esce messaggio di errore. Quindi col garmin collegato vedo le mappe in 3d col 2020.3 con i rilievi montuosi ecc.. senza garmin col 2019.3 piatto come una cartina geografica.
con gli ultimi modelli di navi il sistema non aggiorna più le cartografie sul pc ma solo sul navi, e per vederle devi collegare il navi al pc
ho telefonato anche all'assistenza Garmin, rischiando di mandarli a quel paese, e mi hanno ribadito questo concetto
asurdo dal momento che ho pagato un abbonamento e lo posso usare solo in parte, perche progetto su pc senza collegare il navi e poi quando lo collego per caricare le tracce magari le cambia
__________________
mototurista prestato alla bici
R1200GS ADV "Lumbarda1"
Sinusoid non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati