Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-06-2016, 17:26   #301
paulblueyes
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2013
ubicazione: Fabriano (AN)
predefinito

Grazie mille Wolter...
sinceramente sono indeciso se spendere per un kit come il tuo, per quello che faccio io sembra esagerato, uso la moto in modo turistico, spesso in coppia e off leggero.

il setting di base, ho il modello throphy del 2012, va abbastanza bene..

solo una curiosita, se faccio off, su strade sconnesse, poi quando torno sull'asfalto sento la moto che sta attaccata a terra molto più di prima e si guida benissimo.

come faccio ad avere questo comportamento da subito? sembra che scaldandosi la forcella lavora meglio.. dovrei cambiare gradazione di olio? cosa consigliate?

Pubblicità

paulblueyes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2016, 19:36   #302
francio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di francio
 
Registrato dal: 05 Feb 2015
ubicazione: segreto
predefinito

ciao a tutti
mia moglie ha un gs 800 e dopo aver sfilato le forcelle di 5mm avverte alle basse velocita' una "pesantezza " all'anteriore , cerco di spiegarmi meglio l'ho provata e effettivamente sembra come se avesse la gomma sgonfia, cambio gomme da metzeller a continental , apro e chiudo parentesi continental gran gomma io le monto sul 1200 , ma il problema persiste ,allora misuro col calibro le forcelle e quella di dx e' 1-2 mm piu' alta.
secondo voi cosi' poco puo' creare questo problema?
grazie Francesco
francio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2016, 19:40   #303
francio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di francio
 
Registrato dal: 05 Feb 2015
ubicazione: segreto
predefinito

a pensarci bene 1-2 mm su 5 non e' poco
francio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2016, 21:14   #304
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

A parte il fatto della differenza fra i foderi (che va sistemata) abbassando la moto davanti, la sensazione in effetti dovrebbe essere quella..
Sposti un po' di peso sull'avantreno, quindi la moto diventa più "reattiva". Ma andando piano, tende di più a "cadere dentro". E aumenta la sensazione del peso in manovra.
Ah.. Naturalmente posto che tu non l'abbia abbassata anche dietro eh.. Sennò la cosa cambia ulteriormente, dato che, a parità di abbassamento, si abbasserebbe leggermente il baricentro, migliorando la sensazione di peso in manovra e sulle curve lente e peggiorando il comportamento in velocità.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2016, 21:39   #305
francio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di francio
 
Registrato dal: 05 Feb 2015
ubicazione: segreto
predefinito

ozama ,la sensazione e' proprio quella che descrivi tu ..... io dopo aver sostituito molle e oilo ho trovando ancora troppo cedevoli le sospensioni ho provato a farle sfilare .
risultato : in frenata e' piu' stabile e in velocita' non senti quella "pesantezza",almeno questo e' quello che vedo e che mi dice mia moglie.
onestamente un po' sta moto a me mi sta' stufando......
francio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2016, 18:45   #306
saltino
Mukkista in erba
 
L'avatar di saltino
 
Registrato dal: 12 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Ritorno sul post a distanza di un anno, e dopo aver sostituito molle, olio e posteriore con un kit HyperPRO.
Devo dire che, anche grazie alla perizia di Alessandro (SpSuspension), il cambiamento è stato deciso. Ci ponevamo il problema alle alte velocità, sapendo che sull'OFF leggero andavamo tranquilli, ebbene sono tornato da poco da CapoNord, quindi facendo lunghe percorrenze in autostrade prive di limiti e devo dire di aver fatto la scelta giusta (salvando anche il portafoglio).

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
saltino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2016, 20:12   #307
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Francio:
Non so che moto avevi prima.. azzardo un'ipotesi.. forse l'"endurona" non fa per te.
I trasferimenti di carico sono del tutto normali nella guida di queste moto.
Gestendoli correttamente è possibile pure divertircisi (entro certi limiti ovviamente). Poi, vabbè. La GS800 di serie ha una forcella economica. Tuttavia, secondo me non va malaccio per una guida tranquilla e un po' di strade bianche.
Penso che sia un buon compromesso per un prodotto di serie.
A meno che tu non sia molto "fuori range" col peso.
Considera che sospensioni più sofisticate, per rimanere "toniche" richiedono anche tanta manutenzione in più. E su moto che fanno 10/15.000 Km/anno, sfruttandole, potresti dover intervenire tutti gli anni per tenerle in forma.
Non è solo una questione di costi della moto, la scelta delle sospensioni.. Ci sono anche motivi commerciali legati al tipo di progetto e all'"utenza tipo" a cui si rivolge.
Oh.. parere personale eh..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2016, 21:30   #308
francio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di francio
 
Registrato dal: 05 Feb 2015
ubicazione: segreto
predefinito

ozama , la moto e' di mia moglie ha me piace molto pero' ha dei limiti sia in on che in off...
in strada a parte la ruota da 21 che o chiude o allarga troppo,pero' e' sicuramente questione di abituarsi , vibra tantissimo ....
in off e' pesante e troppo potente ....
abbiamo montato molle e olio ohlins ,ma non basta per un uso stradale.
francio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2016, 21:44   #309
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Se fa solo strada monta il pignone da 17... se fa solo off il 15. Togli le vibrazioni con il primo e ti arrampichi in mulattiera con il secondo.
Per parlare di vibrazioni prova a girare qualche migliaio di km. con delle Scorpion Rally o delle E09, poi ne riparliamo.
In ultimo.. detto e ridetto all'infinità... le forche dell'800 senza idraulica regolabile sono vergognose, inutile buttare soldi in molle e olio sperando di cavarne qualcosa.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2016, 07:59   #310
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Non sono d'accordo Fagot,le WP dell'ultimo modello sono delle buone forcelle,con pompanti aperti (si possono tarare a piacere) e pistoni con pacchi lamellari.
Fatta una taratura ad hoc daranno delle soddisfazioni.
Unico problema le molle troppo morbide che se sostituite con una coppia con K 0,70 risolvi il 90% dei problemi.
Non dimentichiamo che i registri,se servissero,si possono aggiungere senza cambiare le cartucce al completo.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2016, 10:27   #311
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Bentornato

E' sempre un piacere sapere che ci segui e leggere la tua opinione di professionista competente
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2016, 12:54   #312
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

leggo che molti usano olio 10 in uno stelo e 15 nell'altro. ha senso?

il K di serie quanto è? sfilando la forcella di fatto la sto già precaricando o sbaglio?
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2016, 13:05   #313
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Si.
0.45.
Sbagli.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2016, 13:08   #314
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

grazie Wolter, ti adoro così stringato.

le Ohlins non sono 0.55 di K? 0.70 non è un'anticchia troppo?
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2016, 13:12   #315
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Si può benissimo mettere olio di gradazione diversa nelle due forcelle.
Molti kit (e anche forcelle di serie) hanno il freno in estensione in una forcella e la compressione nell'altra.
Detto questo, è sempre meglio creare un sistema il più simmetrico possibile per ridurre ogni possibile svergolamento e conseguente impatto sulla scorrevolezza.
Il che suggerisce di miscelare i due oli in modo da ottenere una gradazione intermedia.

Per quanto al precarico, la risposta è no.
il precarico è una compressione preventiva della molla a forcella estesa, tramite spessore (aria in pressione in antichità).
Sfilando la forcella ne aumenti l'incidenza al suolo, e con questo proietti un maggior peso che va a comprimere maggiormente la molla.
Forse ti riferivi a questo fenomeno, ma si usa per altri scopi perché a livello statico (che fa testo) ai tuoi fini la differenza è risibile, e comunque sarebbe carico, non precarico - andando a erodere corsa utile.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2016, 13:19   #316
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

si, ovviamente mi riferivo a quello

quindi, in sostanza, considerato che io tutto bardato carico quasi un quintale sulla moto, molle a 0.55 vanno bene? non vado comunque in sofferenza quando ho tutta la moto stracarica (me + moglie + valigie e borsa serbatoio cariche)?
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2016, 14:25   #317
vespasiano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: sondrio
predefinito

Le ohlins sono troppo morbide.. io le avevo montate e precaricate tramite spessore in plastica.. poi sostituite con quelle di rinaldi e la situazione e molto migliorata
vespasiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2016, 14:45   #318
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BarbaBertu Visualizza il messaggio
si, ovviamente mi riferivo a quello

quindi, in sostanza, considerato che io tutto bardato carico quasi un quintale sulla moto, molle a 0.55 vanno bene? non vado comunque in sofferenza quando ho tutta la moto stracarica (me + moglie + valigie e borsa serbatoio cariche)?
Le molle delle forche WP di serie hanno K 0,52,ora, se le hai sostituite con una coppia aventi K 0,55 è come scartare il 2 di coppe per tenere il 2 di bastoni con la briscola spade....inutile!
O andavano bene le originali o non vanno bene neanche queste.
P.S. Le forcelle Marzocchi primo tipo di GS 800 avevano molle di K 0,47......morbide pure loro..ovviamente.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2016, 14:58   #319
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

non ho ancora cambiato nulla... a questo punto cosa posso mettere per uso prettamente stradale e carico?
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2016, 15:01   #320
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Molle più dure.
0,6 Bitubo o Rinaldi a 0,7 (meglio le seconde se non metti mano all'idraulica in modo serio).

Bitubo è OK con precarico di serie; con Rinaldi dovrai farti dare la misura dello spessore, essendoci già precedenti in circolazione.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2016, 15:31   #321
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

raga siete un pozzo di scienza. a sto punto ditemi anche che oli prendere così devo solo più tirare fuori i grani
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2016, 15:47   #322
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Se monti le molle di Rinaldi, penso sia sensato chiedere a lui, come per il precarico.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2016, 15:48   #323
vespasiano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: sondrio
predefinito

Molle di rinaldi e olio ché ti consiglia lui
vespasiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2016, 16:41   #324
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Le molle vanno bene di qualunque marca,l'importante è che ti diano quello che cerchi come K e non per modello di moto senza specificare la costante di carico.
Sarebbe buona cosa valutare prima i pesi in gioco,il tipo di guida,ecc. e poi scegliere la molla adatta.
Molle progressive nella forcella,a mio parere,non sono indicate,in quanto la forca è già progressiva di suo (all'aumentare dell'affondamento la pressione interna aumenta diventando di fatto una molla pneumatica la cui forza andrà a sommarsi alla molla meccanica).
Una buona forcella dovrebbe funzionare con olio sae 5,se non soddisfa l'idraulica si interviene su quella e non mettendo olio + o - fluido.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2016, 20:32   #325
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Non sono d'accordo Fagot,le WP dell'ultimo modello sono delle buone forcelle....
Mai provate Giacomo, ma non ne dubito avendo sulla mia delle 48 tarate ad hoc per il mio uso.
Mi riferivo alle Marzocchi 45 pre 2013... mi è bastato un giro da 1000 km on\off e tre o quattro imbarcate\chiusure di sterzo\affondamenti per decidere di metterci mano seriamente. Che poi dipende sempre da quello che uno ci vuol fare con bisonti da 220 kg.... sia in fuoristrada che in strada.
Per andare a passeggio sul brecciolino va bene tutto.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati