Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-11-2017, 15:10   #26
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilturco58 Visualizza il messaggio
vabbè se volete una moto tipo flinstones fate pure...
Si sta parlando di inserire o meno un accessorio su di una moto già evoluta e moderna. Tutto qui.

Pubblicità

__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 15:26   #27
ilturco58
Mukkista in erba
 
L'avatar di ilturco58
 
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: cosenza
predefinito

Lo so bene... la mia era solo una battuta.
Tutto qui
__________________
sotto la quinta non può essere vero amore...
ilturco58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 17:07   #28
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Solo che qui come risposte siamo a zero.......mi sembra che tutte le RT c"è l"abbiano !!!
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 22:40   #29
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Parlo per ciò che ho letto visto che anch’io sto valutando l’acquisto di una RT LC...
Premetto che io non ho dubbi sul metterlo o meno, per più ragioni, però seguendo il tuo ragionamento valuterei questi punti:

- come qualcuno ha già detto il nuovo esa è semiattivo, quindi anche senza cambiare setting lui legge le sollecitazioni e si comporta di conseguenza, banalmente frenando indurisce l'anteriore e accelerando indurisce il posteriore mantenendo un assetto il più neutro possibile. Poi se sei su sconnesso ammorbidisce e sei sul liscio indurisce, ecc.......

- gli ammortizzatori di serie senza esa sono di qualità più scarsa di quelli con esa

- l’esa lo metti con meno di mille euro ed è progettato e testato per la moto in questione, quindi interagisce anche con altri sensori nella moto, mentre per due ammortizzatori di qualità after market ce ne vogliono almeno il doppio, più il lavoro. E non ci sono altre interazioni riguardanti la sicurezza e la guida.

- se ti capita di portare qualcuno o di caricare la moto il precarico ha la sua importanza, e la possibilità di variarlo senza smanettare a mano fa si che tu lo faccia, mentre a mano magari ti passa la voglia e non lo fai.

- in viaggio capita spesso di dover attraversare centri abitati, e magari strade ciotolate, tombini, rotaie, farlo in "soft" lo rende molto più piacevole che farlo in "hard" e rimbalzare sui tombini.....

- magari conta poco se tieni la moto a lungo, ma rivendere una RT senza esa sarà sempre più difficile di una con, e verrà valutata meno perché il 95% c’è lhanno

Siccome da ciò che leggo sei uno che in moto ci viaggia parecchio e no va solo al bar, credo che in viaggi lunghi le occasioni per apprezzare l'esa non mancherebbero....e sicuramente rispetto a quelli di serie senza esa viaggeresti in tutt'altro modo

Tutto questo IMHO ovviamente.....
Buona scelta!
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!

Ultima modifica di Mark60; 28-11-2017 a 23:07
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 23:02   #30
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Sono fronzoli inutili.
sicuramente per te, ma non per tutti....
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 23:15   #31
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Io avevo una R1200R con mono Ohlins davanti e dietro (no ESA)
Li ho montati a 30000Km perchè su questo forum leggevo un sacco di lamentele sugli ammortizzatori originali delle BMW che fanno pena ecc. ecc.

Forse non ho la sensibilità per capire quanto siano buoni, o quanto non lo siano, ma alla fine, dopo quasi 70000Km percorsi, dei quali 30000 con ammo roginali e 40000 con Ohlins ne ho dedotto che se avessi cambiato la molla dell mono posteriore montandone una più dura e avendo fatto modificare l'idraulica di conseguenza avrei risparmiato 1750 euro.

La RT LC l'ho presa con Dynamic ESA, e dopo 24000Km percorsi posso dire che non ho mai sentito l'esigenza di regolare il precarico diversamente da quello che è dato dal settaggio automatico.
La moto con le sospensioni su "hard" è una lama nel misto e nonostante le sospensioni siano rigide non si scompone su fondi stradali non perfetti.
Come ripeto, probabilmente non sono abbastanza sensibile, ne sono un gran pilota, ma ho comunque limato metà dei piolini delle pedane senza tanto impegno, quindi credo che le sospensioni e il telaio lavorino bene.

Per quello che costa l'optional ESA non prenderei la moto con sospensioni standard.
Non so come era l'ESA della R1200R aria olio, se era come questo, tornassi indietro la prenderei con ESA pure quella.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 23:30   #32
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Il franz al bar ci va. Il problema é che li trova solo ad ameno 500 km da casa.......
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 23:32   #33
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mark60 Visualizza il messaggio
- come qualcuno ha già detto il nuovo esa è semiattivo, quindi anche senza cambiare setting lui legge le sollecitazioni e si comporta di conseguenza, banalmente frenando indurisce l'anteriore e accelerando indurisce il posteriore mantenendo un assetto il più neutro possibile. Poi se sei su sconnesso ammorbidisce e sei sul liscio indurisce, ecc.......
Io ho una RT LC modello 2015, con ESA vecchio stile, dove lo metti lui sta, e già cosi non ho molta fiducia nella tenuta sul lungo periodo di tutti quei cinematismi. La mia per dire ha già cambiato assetto, quando aveva meno di 10.000 Km andava sul cavalletto praticamente da sola, ora è apprezzabilmente più seduta a parità di impostazioni. Se la nuova versione "dynamic" è come dici ci sono due cose che mi perplimono ancora di più:

1) per essere davvero efficace la modifica nel settaggio istantaneo dovrebbe anticipare il variare della situazione (andatura, stato del fondo ecc...) e non adeguarsi a posteriori. Ma non vedo come possa fare una cosa del genere.

2) quel continuo intervento sui precarichi (se ho capito come funziona) promette di essere ancor meno durevole nel tempo rispetto al sistema "vecchio", le forze da vincere per azionare il tutto sono di notevole entità.

Comunque tempo qualche anno di diffusione del nuovo sistema e BMW avrà le statistiche sulla riuscita del progetto, noi però credo non le avremo.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 23:43   #34
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Nuovo RT senza ESA

Mi permetto di intervenire anch’io.
Io ho un GS LC con Dinamic ESA che non ha nulla a che vedere con l’ESA generazione precedente.
Avere una moto che in base alla velocità puoi decidere in tempo reale, di settare gli ammortizzatori più o meno rigidi, è una grossa comodità.
In più a parità di setting degli ammortizzatori, in base all’aumentare della velocità, automaticamente tendono ad irrigidirsi.
Quindi per la mia pochissima esperienza (solo con dinamic ESA) personalmente sceglierei ad occhi chiusi il Dinamic ESA.

Dimenticavo, 43.000 km nessunissimo problema.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 00:08   #35
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
1) per essere davvero efficace la modifica nel settaggio istantaneo dovrebbe anticipare il variare della situazione (andatura, stato del fondo ecc...) e non adeguarsi a posteriori. Ma non vedo come possa fare una cosa del genere.

2) quel continuo intervento sui precarichi (se ho capito come funziona) .....
Premetto che io non sono un tecnico delle sospensioni...ma mi piace leggere e capire....

Il variare dell'assetto è in funzione di una serie di parametri: il sistema legge la "velocità" con cui le ruote si muovono in verticale e la frequenza, oltre a leggere il modo in cui si guida....quindi è chiaro che non è preventivo non potendo indovinare cosa c’è davanti a te, e non può essere efficace sul singolo tombino, però se stai passando su un tratto sconnesso in un secondo legge la ruota che "saltella" e ammorbidisce di conseguenza....idem per la tua guida,se legge frenate ed accelerazioni intense indurisce....idem per il pavé, idem per la guida più morbida o più sportiva....

Riguardo il continuo intervento non c'entrano niente i precarichi delle molle, che servono per settare la moto in base al carico (pilota, passeggero, bagagli) e non Si possono variare in marcia (anche perché non è che butti via la zavorra per alleggerirti mentre vai ) ma le variazioni sono sull'idraulica aprendo e chiudendo le valvole elettroniche che quindi induriscono o ammorbidiscono la risposta degli ammo...

Riguardo l’affidabilità non posso dire nulla....però ho letto di gente che ha già fatto parecchia strada senza accusare alcun problema...e RESCUE qui sopra ne è un testimone....come ha appena scritto...
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 00:38   #36
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Bè la mia è del 2015 con 57000 m. km. , non è che stia sempre smanettando ma minimo 3-4 volte ogni fine settimana cambio (da solo in 2 dinamic normal) fino ad ora mai avuto problemi (di nessun tipo) . Che sia una comodità non ci piove . Quando avevo la vecchia 2008 , un amico con GS (sempre 2008) non c"e l"aveva , a mè sembrava molto molle , ma molto .
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 01:12   #37
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non voglio contraddire Duddits, che avrà ottime ragione per affermare ciò che scrive, semplicemente ho una diversa esperienza.
Ho una moto con ESA della stessa generazione e dopo 42.000 Km, non è successo nulla di ciò che lui lamenta dopo 10.000 Km.
L'assetto è del tutto invariato, la moto si comporta come prima, quando avverto una variazione dell'assetto, è sempre colpa della pressione pneumatici.

Forse avrei gradito un precarico lievemente maggiore sulla prima delle 3 impostazioni (non sulle altre, ho una fidanzata leggera), ma questo sin dal primo giorno.
In ogni caso, è sufficiente impostare le moto su guidatore+passeggero anche quando sono da solo (e comunque, è un fatto personale).

Pur avendo avuto altre 3 RT prive di ESA (1100, 1150 e 1200) e delle quali ero assolutamente soddisfatto, riconosco che le impostazioni rigidità assetto/riding-mode richiamabili al volo, sono assai utili e le uso spesso al variare di terreno e meteo (a meno di non percorrere sempre le stesse strade, non è affatto vero che trovata l'impostazione preferita, si lascia sempre quella).

Va da se che tutto questo è inattuabile in assenza di una adeguata gestione elettronica del mezzo.

Poi, se c'è qualcuno che veramente vuole tornare al laccio del gas della motorella Benelli che anche Mastro Mommo era in grado di riparare, per me va benissimo, purché non lo si spacci per qualcosa di diverso dal fascino del vintage.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 10:12   #38
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

@Mark60

L'ultima versione DY.ESA ha anche il precarico automatico che varia in marcia.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 12:26   #39
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Siete sicuri che si possa ordinare una RT '18 senza ESA? Magari sì, con tempi di attesa biblici. Magari, no.
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 13:10   #40
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Continuo a chiedermi perchè............
Voglio acquistare una moto super tecnologica ma la vorrei senza una parte di essa!!!!!!
Perchè????
Cambio marca/modello e acquisto una moto senza tutti questi "fronzoli" (fronzoli messo tra virgolette perchè non li ritengo tali).
Mah.....boh....
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 13:31   #41
iakka60
Mukkista
 
L'avatar di iakka60
 
Registrato dal: 26 Sep 2012
ubicazione: melzo
predefinito

certo che siamo proprio degli INCONTENTABILI.................:confused :
__________________
RT 2018 Carbon Black: moto n° 34 (di cui 7 eliche) - tot. 564.000 km.
GUTHE REISEN
iakka60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 13:35   #42
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo e monia Visualizza il messaggio
Continuo a chiedermi perchè............
Voglio acquistare una moto super tecnologica ma la vorrei senza una parte di essa!!!!!!
Perchè????....
La risposta è semplicissima. Perché è una nuova tecnologia che BMW ha introdotto da poco. E storicamente, le nuove introduzioni (BMW) hanno manifestato qualche problema di troppo.
Poi magari questa non ne avrà. Chi lo sa.

Per chi compra la moto nuova e la usa fino allo scadere della garanzia (magari estesa), nessun problema. Ma Il Franz non appartiene a questa categoria. Per cui eventuali malfunzionamenti futuri potrebbero essere (onerosamente) a suo carico. Da qui il lecito dubbio.

A parte che alcuni con questa tecnologia non si sono trovati benissimo. Con sospensioni tradizionali, invece, alla fine il giusto compromesso si trova sempre.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 13:43   #43
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Siamo arrivati al massimo della follia: qui c'è qualcino che se la prende contro chi, con i propi soldi vorrebbe giustamente acquistare un mezzo solamente con ciò che lui vuole, su un altro 3d c' chi se la prende con me perchè sembra sia corretto che malgrado io abbia pagato la verniciatura della mia auto, il produttore me la consegna con il vano motore e l'interno del cofano non verniciati. Ma vi rendete conto o no? Chi produce ci prende per il culo e siete tutti felici e contenti.....Bohhhh!
Va bene, è così e non abbiamo scelta ma vedere che c'è chi è anche dalla parte di chi ci vende ciò che vuole mi da un po noia.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 13:48   #44
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Introdotta da poco???????
L'ESA esiste da anni e personalmente ci ho percorso su differenti moto/modelli BMW tanti ma tanti chilometri senza nessun problema (l'ultima KGT venduta con 100000 km in tre anni........).
Tecnicamente posso concepire che su una moto predisposta al fuori strada si voglia avere un sistema di ammortizzatori indipendenti da poter settare e/o sostituire come si voglia ma su una moto stradale dove il confort di viaggio la fa da padrona direi che avere un sistema ESA è decisamente più confortevole.
Parti con moglie e bagagli per un viaggio e con un click setti la moto, arrivi a destinazione, scarichi i bagagli (e non la moglie.....) con un'altro click resetti la moto per il nuovo peso.
A livello di manutenzione si discostano poco.
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 13:51   #45
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Siamo arrivati al massimo della follia: qui c'è qualcino che se la prende contro chi, con i propi soldi vorrebbe giustamente acquistare un mezzo solamente con ciò che lui vuole........
Al tempo......ognuno faccia quello che vuole con i propri soldi e se vuole acquistare una moto senza ESA e altre diavoleria (se possibile farlo) libero di farlo.
Diversamente se mi si viene a dire che una moto come la RT si guida meglio senza il sistema ESA allora qui avrei qualcosa da obbiettare (chiamalo parere personale)
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 14:03   #46
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

La prima D.E. è del 2013, con la GS LC.
Nel 2017 altro step evolutivo con la Next Generation.

Poco tempo per verificare l'affidabilità su lunghe percorrenze (oltre 100.000 km, imho).

Banalmente, le vicende dei servofreni e dei modulatori ABS, insegnano.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 16:32   #47
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
@Mark60

L'ultima versione DY.ESA ha anche il precarico automatico che varia in marcia.
Ne sei sicuro?
Da ciò che vedo e che ho letto al riguardo il precarico ha sempre le tre posizioni da settare prima di muoversi cioè un casco, un casco più bagagli e due caschi.
Poi l’idraulica fa il resto, anche perché variare il precarico in marcia la vedo dura. Immagina un servomeccanismo che mentre tu viaggi e prendi buche o avvallamenti magari con passeggero e bagagli debba mettersi a comprimere una molla.....
Forse tu intendi che impostando una delle 3 modalità il sistema possa fare una specie di check sentendo il carico e fare una sorta di setting personalizzato in base al peso.....questo potrebbe essere....ma poi mentre viaggi non ha senso variare il precarico perché indipendentemente dalle condizioni di guida e dal fondo stradale il peso che la moto porta non varia...
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 17:58   #48
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Mi spiego meglio, anche se non ho la moto. Per il precarico ora hai la funzione Auto: compensazione automatica dell'assetto. Tu sali e lei riconosce il tuo peso precaricando di conseguenza. Così anche con bagagli e passeggero.
Manualmente puoi scegliere un Min o Max precarico (non so se progressivi).
Credo che le tradizionali 3 preimpostazioni non ci siano più.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 20:41   #49
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Ho pochissimo tempo per scrivere , e mi scuso per questo ... il mio voto va assolutamente per l'ESA , i post 29 di Mark60 e 37 di ipotenus rispecchiano e riassumono in toto il mio pensiero .
W l'ESA
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 21:41   #50
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Questa è la terza moto con esa, la mia è un 2014, quindi non l'ultimo "adattativo".
Praticamente la tengo sempre su Hard, solo se piove metto soft, per semplice fattore mentale. Il precarico, girando da solo, e andando in ferie al massimo un paio di volte l'anno lo potrei regolare semplicemente col pomello in quelle rare occasioni.

Col GS del 2009, (Showa), facevo la stessa cosa, fino a quando a 20000 Km, un bravo tecnico delle sospensioni me li ha revisionati. Da quel giorno praticamente il mio GS stava sempre su soft, la moto non si sedeva e non pompava, digeriva tutto e la guida era diventata veramente efficace.
Da questa esperienza ho capito, che una sospensione a posto, vale più di qualsiasi ESA, poi se la sospensione a punto ha pure l'ESA tanto meglio. Altro principio, che mi piace molto è che quello che non c'è non si può rompere.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati