Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-03-2024, 15:01   #1
flax791
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Dec 2023
ubicazione: Milano
predefinito Modulatore abs bialbero

Ciao ragazzi,

vi scrivo per un parere in merito alla recente esperienza avuta su intervento service in concessionario bmw. Da fresco possessore di una bialbero del 2010 con 100k mi sono recato in concessionario bmw per due problemi distinti: spegnimenti e minimo irregolare unito al fatto del pedale freno posteriore a vuoto.

Preoccupato inizialmente piú per il primo aspetto, dopo diagnosi, ricevo contatto telefonico in cui mi viene esposto la sostituzione del potenziometro dei corpi farfallati (per il problema minimo irregolare e spegnimento) unito alla necessaria sostituzione del modulatore abs per il problema sul freno. Primo intervento 400€ secondo intervento 1500€.
Decido di recarmi in concessionario per capire meglio consapevole di una risoluzione parziale “accettabile” in termini di costi, molto meno per la parte abs.

Qui mi viene esposto il fatto che si, il modulatore abs sia da sostituire, ma che contestualmente con uno spurgo effettuato il freno abbia ripreso la sua regolare attività. Di conseguenza esco dal concessionario avendo pagato 400€ per sostituzione valvola farfalla, allineamento corpi farfallati, regolazione sincronizzazione motore e cambio olio su spurgo freno.

La domanda ora è: la sostituzione del modulatore ê una prassi di base che bmw espone non appena c’è un minimo problema su abs? O potrei aver risolto con il solo spurgo del freno? È una situazione che mi ha lasciato abbastanza dubbioso sulla gestione in sé. Preciso che non ho mai avuto problemi di spie abs o problemi sul freno anteriore. I problemi di sono presentati dopo 2 settimane di fermo in cui le temperature sono andate abbastanza giù.


Grazie a tutti anticipatamente

Pubblicità


Ultima modifica di flax791; 21-03-2024 a 15:02 Motivo: Testo modificato
flax791 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 16:55   #2
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Io se si parla di abs mi fido solo di lui: https://judmax.it/ gli arrivano le centraline da tutta Italia.
BMW non fa manutenzione, cambia a diritto senza pensarci 2 volte a differenza sua, con un notevole risparmio di denaro.
Per quanto riguarda il problema dello spegnimento è cosa nota (puoi trovare diversi topic al riguardo).
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 19:16   #3
flax791
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Dec 2023
ubicazione: Milano
predefinito

Esatto è la stessa sensazione che ho avuto io nel voler cambiare subito a prescindere senza tentare altra strada. Seppur hanno effettuato uno spurgo dell’impianto frenante che attualmente pare abbia risolto la problematica del freno.
flax791 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 21:04   #4
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Tieni monitorato il difetto, se si ripresenta o si accende la spia abs ci penserai.
Tanto la tua (nostra) per fortuna non ha i servomotori e se l’ABS non funziona frena uguale, come potenza
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 21:31   #5
flax791
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Dec 2023
ubicazione: Milano
predefinito

Per frenare lo stesso intendi scollegare l’abs da pulsantiera? Perché se si ripresenterà credo riprenda ad andare a vuoto. Mi è stato spiegato dai meccanici che l’olio in questo caso tende a rimanere/tornare indietro non portando sufficiente pressione alla pedalina.
In linea generale secondo voi, sarebbe buona norma effettuare uno spurgo ogni anno dopo la sosta invernale? In qualche modo la scarsa pressione potrebbe collegarsi ad una scarsa qualità dell’olio. Sono tutte chiaramente ipotesi personali rispetto a quel poco che ho potuto conoscere.

Ultima modifica di flax791; 21-03-2024 a 21:32 Motivo: Testo errato
flax791 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 21:32   #6
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Detta così, pedale post a vuoto ma nessuna spia accesa, vien da pensare più a un problema di scarso olio nel circuito.
Un problema all'ABS dovrebbe far accendere qualche spia.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 21:49   #7
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Io intendevo che se l’ABS va in errore la frenata resta comunque funzionante al 100% come intensità e prontezza.
Nella versione del l’ABS pre 2008 essendo servo assistita se l’ABS andava in errore restavi senza servo assistenza e dunque con una frenata residua molto scarsa.

Sul tuo problema si possono fare solo ipotesi, certo il poco olio darebbe problemi simili. Io a questo punto lo cambierei ogni anno e terrei d’occhio il livello. Male non fa
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 22:03   #8
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Diciamo anche che, essendo un circuito chiuso, l'olio non dovrebbe calare (fatto salvo il consumo delle pastiglie che ne comporta un abbassamento di livello).
E lì c'è la frenata combinata.
O potrebbe esserci una minuscola ed invisibile perdita, che, negli anni...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 22:05   #9
flax791
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Dec 2023
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Detta così, pedale post a vuoto ma nessuna spia accesa, vien da pensare più a un problema di scarso olio nel circuito.
Un problema all'ABS dovrebbe far accendere qualche spia.
Più che scarso olio si potrebbe ipotizzare un problema di qualità. La moto è stata sempre tagliandata in bmw, con ultimo tagliando fatto ad agosto 2023. Comunque nessuna spia, anzi dalla diagnostica computerizzata non hanno rintracciato nessun errore nello storico. Motivo per il quale la manodopera ha fatto lievitare il prezzo totale dell’intervento (ben 100€).
flax791 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 22:10   #10
flax791
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Dec 2023
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
Io intendevo che se l’ABS va in errore la frenata resta comunque funzionante al 100% come intensità e prontezza.
Nella versione del l’ABS pre 2008 essendo servo assistita se l’ABS andava in errore restavi senza servo assistenza e dunque con una frenata residua molto scarsa.

Sul tuo problema si possono fare solo ipotesi, certo il poco olio darebbe problemi simili. Io a questo punto lo cambierei ogni anno e terrei d’occhio il livello. Male non fa
Nel mio caso purtroppo il pedale non dava segni di vita, se non nell’’effettuare ripetute pressioni, riuscivo ad ottenere un minimo di risposta.
flax791 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 06:31   #11
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ripetute pressioni. Ovvero caricavi la pompa.
Appunto per livello basso o problemi alla pompa.
Se ora va bene, probabilmente livello basso.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 07:12   #12
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

a me sembra una pompa freno che trafila....non vuol dire che perde olio,ma semplicemente che non fa pressione, usandola recupera ma non andrà avanti a lungo
nic65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 07:28   #13
flax791
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Dec 2023
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie ad entrambi per la risposta. Facendo riferimento alla pompa, di che entità di danno parliamo? È un qualcosa risolvibile con la rigenerazione generale dell’abs o è da sostituire il ricambio specifico? Ovviamente la speranza è che non sia da fare più nulla e che il cambio dell’olio sia stato risolutivo
flax791 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 07:34   #14
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Concordo con quanto dicono sopra.

Io ho un 2007, ABS come il tuo senza servofreno. ABS partito due volte. Prima volta fatto riparare da meccanico indipendente (£300 di lavoro) e seconda volta me lo sono riparato da solo sostituendo in blocco il motorino elettrico del modulatore.

Se si rompe il modulatore si accende la spia e la moto continua a frenare normalmente, ma senza ABS. Ci sono andato avanti un paio di mesi la prima volta, prima di portarla a riparare.

Quello che è capitato a te (pedale che va giù) IMHO era aria nel circuito o una perdita (che il conce dovrebbe aver sistemato).
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 07:39   #15
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Dai un occhio qui se te la cavi con lo spagnolo.
https://youtu.be/weWAogiqMvQ?feature=shared

Nella playlist del 1200 trovi una serie di vari video che ti spiegano molte cose sull ABS del bialbero compreso casistiche di problemi e come eventualmente intervenire.
Se anche non intervieni, da qui puoi capire molte cose sul meccanismo compreso il fatto che sul bialbero, per come é fatto il circuito, la frenata rimane possibile anche se il modulo abs non agisce.
Non era così nella versione precedente.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.

Ultima modifica di tirzanello; 23-03-2024 a 01:18
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 07:46   #16
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Se non erro, quello nel video è il modello con servofreno.
Mi pare ripari anche quello senza, ricordo il tizio, anche io avevo guardato i suoi video all'epoca.

Questo è il mio:


2010 dovrebbe essere lo stesso tipo.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 08:06   #17
flax791
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Dec 2023
ubicazione: Milano
predefinito

Purtroppo sono tutte ipotesi perché in officina non hanno dato molti dettagli se non di sostituire l’interno sistema abs. Ma riguardo il cambio olio del posteriore, è un tipo di intervento che rientra in ogni tagliando annuale? Ve lo chiedo perché non lo ritrovo tra gli interventi fatti nell’ultimo tagliando fatto ad agosto 23. Potrebbe essere una possibile causa? Sarebbe assurdo che non abbiano evidenziato in diagnosi livello basso olio.
flax791 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 08:12   #18
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

BMW non lo ripara, sostituiscono tutto in blocco. Essendo ufficiali ed avendo un rischio legale, lo capisco. É una palla, ma lo capisco.

Spurgo olio fa parte del tagliando.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 08:14   #19
flax791
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Dec 2023
ubicazione: Milano
predefinito

Riguardando lo storico tagliando, il cambio olio è stato fatto dal precedente proprietario nel 2021 a 75k in concomitanza con la frizione. 1800€ di mamma bmw
flax791 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 08:16   #20
Walter-one
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Walter-one
 
Registrato dal: 02 Apr 2021
ubicazione: Vado ligure
predefinito

cmq concordo... x qualsiasi problema abs & company... https://judmax.it/... una certezza!
Walter-one non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 08:17   #21
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

1800. Manco troppo.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 08:19   #22
flax791
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Dec 2023
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Walter-one Visualizza il messaggio
cmq concordo... x qualsiasi problema abs & company... https://judmax.it/... una certezza!
Avevo dato un’occhiata ed è abbastanza interessante come cosa. Mi pare di capire che però non prevedano il fatto di portare l’intera moto lì. (Non si occupano di smontarti il pezzo ma lavorano direttamente sul pezzo smontato ed inviato per corriere).
flax791 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 08:22   #23
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

2010 é sicuramente senza servo freno per fortuna.
Dal 2008 hanno cambiato sistema
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 08:48   #24
flax791
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Dec 2023
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
BMW non lo ripara, sostituiscono tutto in blocco. Essendo ufficiali ed avendo un rischio legale, lo capisco. É una palla, ma lo capisco.

Spurgo olio fa parte del tagliando.
Sul fatto che lo spurgo faccia parte del tagliando ho qualche dubbio, non vedendolo nel dettaglio degli interventi e considerando che bmw ti include anche il costo di una vite . In ogni caso è abbastanza probabile che l’ultimo cambio olio sia stato fatto 3 anni fa, un tantino troppo forse.
flax791 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 08:55   #25
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Anche a me estate scorsa ha smesso di funzionare il pedale posteriore, all'inizio di un tour di 6000 km... ho provato a sistemare "on the road" ma rimaneva il perno interno incastrato. Dopo 2000 km e senza motivo si è sbloccato ma una volta rientrato nonostante non si fosse manifestato nuovamente il problema ho deciso di sostituire la pompa.
Moto senza frocerie elettroniche.
Detto questo, se in bmw fanno solo cambio olio motore (guarda le vecchie fatture) che dubito perchè dovrebbero attenersi agli interventi programmati, ogni 2 anni andrebbe sostituito l'olio dei freni che è spesso causa di malfunzionamento quando non viene sostituito perchè per natura tende a perdere le proprie caratteristiche e acquisire umidità.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati