Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-03-2017, 15:45   #1
Marinaio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Mar 2017
ubicazione: Terracina
predefinito Scarico Akrapovic e centralina

Ciao ragazzi mi chiamo Mauro mi sono appena iscritto e sono proprietario di una bellissima S1000rr del 2016, la moto l'ho presa usata da una coppia di signori che l'hanno usata per pochissimo tempo infatti ha 2000km davvero un peccato ma pensavano di usarla di più ma si sono resi conto che per viaggiare non era il massimo così ho fatto un affare e l'ho portata a casa.
Vengo al dunque, la moto l'ho presa con lo scarico Akrapovic in titanio e filtro aria Sprint Filter, lo scarico è quello che vende direttamente bmw, per capirci è quello che ha il catalizzatore ed anche la valvola con cavi, ed è pure omologato.
Chiacchierando con il proprietario mi ha detto che oltre allo scarico e filtro in bmw non hanno fatto nessuna modifica alla centralina perche gli hanno detto che funziona lo stesso, ma come non si deve adeguare la carburazione con i nuovi parametri?
Visto che sono pignolo dico possibile mai che non c'è bisogno di adeguare nulla con questo nuovo scarico?
Quindi mi sono messo alla ricerca di qualche centralina aggiuntiva ed ho trovato una Power Commander 5 usata ed una RAPID BIKE easy,solo che di queste centraline ne so molto poco così ho fatto una ricerca in rete e sono giunto a queste conclusioni, con la Power Commander posso interagire su vari parametri ed avere varie mappe a disposizione, mentre con la RAPID BIKE Easy posso intervenire solo sulle sonde lambda.
Quindi prima di fare un acquisto sbagliato mi potete consigliare cosa comprare?
Vi ringrazio

Pubblicità

Marinaio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 16:56   #2
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

la moto va bene? se è lo scarico che vende bmw, sicuramente funziona perfettamente con la centralina originale.

perchè vorresti mettere la PC?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 17:17   #3
Marinaio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Mar 2017
ubicazione: Terracina
predefinito

La moto l'ho potuta provare solo per qualche giorno ad andature blande visto il tempo di cacca,quindi non ho molti riferimenti, adesso sono fuori per lavoro e quindi devo aspettare di tornare in "terra" per farci un giro come si deve per capirla meglio.
Durante il tragitto per portarla a casa gli volevo dare una striratina ed ho notato una piccola incertezza nel salire di giri, ho sentito come un borbottare e poi superato il range di giri è andata su bene senza altre incertezze, solo che visto il tempo ho preferito non esagerare. La centralina la voglio mettere per adeguare i parametri del nuovo scarico e del nuovo filtro aria, non cerco cavalli che già qui c'è ne sono in abbondanza, a proposito mi hanno detto che la Rapid Bike Easy può fare al caso mio andando di fatto a regolare aria e benzina senza andare ad incasinare il resto.
Marinaio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2017, 10:32   #4
ennio35
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Feb 2017
ubicazione: Torotoreto
predefinito

centraline aggiuntive=spazzatura a mio avviso....queste moto vogliono il suo "cervello" per ragionare...quindi centralina sua....vai di hp race....ufficiale bmw che oltre ad essere la sua ha un sistema ben fatto..parliamo di bosch non micio-micio e bau-bau, poi col calibration kit setti queeeeeeello che ti pare, la spesa è un pelo in piu rispetto ad un aggiuntiva nuova, ma non ci sono paragoni.
ah dimenticavo puoi sbloccare la tua in hp, dal peppo russo e risparmi

Ultima modifica di pacpeter; 11-03-2017 a 11:17 Motivo: No quote integrale
ennio35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2017, 15:17   #5
Marinaio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Mar 2017
ubicazione: Terracina
predefinito

Non voglio sbloccare niente visto che non devo fare il mondiale SBK!
Ripeto mi serve una cosa tranquilla, anche perché ho lo scarico omologato con tanto di valvola ed in più ho il filtro aria Sprint Filter che senso ha andare a toccare l'elettronica di serie quando con una di queste centraline riesco a sistemare tutto?
Come detto in precedenza non lo faccio perché sono alla ricerca di cavalli, per le mie capacità la moto né ha abbastanza cerco solo una centralina che sistemi il nuovo rapporto aria/benzina che si è creato montando scarico e filtro.
Marinaio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2017, 12:09   #6
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Finchè non scatalizzi, non serve nessun adeguamento. Se deciderai di eliminare il catalizzatore , allora per ottimizzare la carburazione è giusto intervenire. ma si rimappa la centralina originale o si monta la HP che distribuisce BMW. le aggiuntive funzionano peggio e ormai sono abbastanza superate. La ottimizzazione fine che intendi tu, si può fare anhe mantenendo lo scarico originale, perchè di sicuro la carvurazione di serie non è quella ideale per via delle esigenze di omologazione. E' giusto però sapere che una riscrittura del software originale può invalidare la garanzia. Al tuo posto, lascerei tutto com'è, perchè con uno scarico comunque catalizzato cambia ben poco.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 12-03-2017 a 12:19
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2017, 12:26   #7
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Infatti. Quello che dicevo io.
Se proprio ti fai troppi problemi rimetti il filtro originale e goditi la moto senza tante pippe mentali
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2017, 15:41   #8
ennio35
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Feb 2017
ubicazione: Torotoreto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marinaio Visualizza il messaggio
Non voglio sbloccare niente visto che non devo fare il mondiale SBK!
Ripeto mi serve una cosa tranquilla, anche perché ho lo scarico omologato con tanto di valvola ed in più ho il filtro aria Sprint Filter che senso ha andare a toccare l'elettronica di serie quando con una di queste centraline riesco a sistemare tutto?
Come detto in precedenza non lo faccio perché sono alla ricerca di cavalli, per le mie capacità la moto né ha abbastanza cerco solo una centralina che sistemi il nuovo rapporto aria/benzina che si è creato montando scarico e filtro.
infatti anche se ti da dei cavalli, non è questione di cio nel tuo caso, ma semplicemente di far andare bene la moto oppure no, e con le aggiuntive non credere che la moto ti ringrazi, anzi....poi fai tu la moto è tua.
ennio35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2017, 20:40   #9
massimou
Mukkista doc
 
L'avatar di massimou
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ennio35 Visualizza il messaggio
e con le aggiuntive non credere che la moto ti ringrazi, anzi....poi fai tu la moto è tua.
cioè?
__________________
Ciao
Massimo
massimou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2017, 20:44   #10
massimou
Mukkista doc
 
L'avatar di massimou
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marinaio Visualizza il messaggio
Quindi prima di fare un acquisto sbagliato mi potete consigliare cosa comprare?
Vi ringrazio
se può esserti utile:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=437740
__________________
Ciao
Massimo
massimou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 14:21   #11
Marinaio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Mar 2017
ubicazione: Terracina
predefinito

Grazie Massimo mi fiondo immediatamente a leggere la discussione.
Marinaio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 11:14   #12
Olerico
Mukkista
 
L'avatar di Olerico
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Scusate la domanda da pirla: ma "scatalizzare" non è proibito dal cds? E la benzina? Si sparge un bel po' di veleno..... o no?
Altra domanda da incompetente: più sopra parlate di centralina HP. Non è quella della HP4 vero?
Grazie a chi avrà voglia di erudirmi
Olerico
__________________
ex: R45 '90; R90/6 '90; Montesa 348 '92 R1200R '10; s1000rr '13 HP4 '16 R1150 RT'13 now: R1200GS ‘23
Olerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 11:53   #13
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Ciao. Si è proibito! X l inquinamento penso di si.. ma non di molto se la carburazione e Fatta bene con la nuova centralina sostitutiva!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 12:50   #14
Olerico
Mukkista
 
L'avatar di Olerico
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Grazie devid72
Olerico
__________________
ex: R45 '90; R90/6 '90; Montesa 348 '92 R1200R '10; s1000rr '13 HP4 '16 R1150 RT'13 now: R1200GS ‘23
Olerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 21:14   #15
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

OLERICO

no la centralina HP è quella HP Race, ed è quella che usano in Superstck. Insiee al Calibration Lit e relativo cavo permette poi una serie di calibrazioni e settaggi che non sono possibili con la centralina originale.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 21:42   #16
birillo mx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2016
ubicazione: mosca
predefinito

normalmente le centraline originali, hanno un indice di correzione di ca 3% e per tornare a bomba sull' argomento di apertura , segui i consigli che ti hanno già dato....corri cosi, che non cambia assolutamente nulla.
Si interviene in centraline, solo quando vi sono modifiche ben più importanti.
birillo mx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2017, 17:37   #17
Olerico
Mukkista
 
L'avatar di Olerico
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Grazie della spiegazione Bladerunner72
Olerico
__________________
ex: R45 '90; R90/6 '90; Montesa 348 '92 R1200R '10; s1000rr '13 HP4 '16 R1150 RT'13 now: R1200GS ‘23
Olerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 11:00   #18
Balduccione
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Balduccione
 
Registrato dal: 24 Jun 2014
ubicazione: Barletta
predefinito

Ciao ragazzi,
mi allaccio a questo discorso per chiedervi informazioni.
Ho acquistato una s1000r 2017, volevo cambiare tutto lo scarico con quello della linea evolution di akrapovic.
Ovviamente ci sarebbe da cambiare la centralina; mi hanno proposto di mettere una dynojet e mapparla. Conviene ? Oppure opto per quella originale HP ?
Balduccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2017, 13:36   #19
ilCONDOR
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Feb 2015
ubicazione: Pianeta terra
predefinito

Io andrei di centralina HP. Non che le altre non vadano bene, ma usare un prodotto Bmw mi fa sentire più tranquillo.
ilCONDOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 22:16   #20
febernar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di febernar
 
Registrato dal: 16 Jul 2012
ubicazione: Roma
predefinito

BMW raccomanda questa mappa venduta assieme allo scarico ...

http://www.realoem.com/bmw/enUS/show...diagId=77_0711
febernar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2017, 16:42   #21
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Mi attacco a questa discussione per una informazione che verrà utile a chi ha preso o prenderà la S1000Rr 2017.
Come noto per la Euro 4 è tornato il bombolone allo scarico, però a differenza della 2009/2014 questo non è più separato ma è in blocco con i collettori, quindi non è più possibile asportarlo mettendo la Y. Bisogna cambiare lo scarico completo, rd infatti nel catalogo Akrapovic la Y non compare più-
Non so se abbiano fatto questa scelta per un motivo tecnico o per scoraggiare la pratica, ma di fatto è così, la bruttura estetica è costosa da eliminare.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 18:16   #22
febernar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di febernar
 
Registrato dal: 16 Jul 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Il bombolone è presente anche nello scarico HP omologato, per il quale forniscono anche una mappa ad hoc.
http://www.realoem.com/bmw/enUS/show...diagId=77_0973
Personalmente riutilizzerò lo scarico RR 2015, che non prevede nemmeno il db killer ...
febernar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati