Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-10-2014, 16:10   #1
astro1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Cremona
predefinito Dubbio Can-Bus

Salve chiedo aiuto, ho un problema minore al can-bus. Ho collegato al cavo previsto l'alimentazione del navigatore,un Tom Tom Rider acquistato usato nel mercatino completo di basetta di alimentazione, e per usi futuri allo stesso cavo ho collegato una presa 12 volt tipo accendisigari. Ieri mi è andata a terra la batteria e ho dovuto riavviare con i cavi. Ho messo la moto sotto manutentore e una volta caricata la batteria ho fatto un po di verifiche e mi sono accorto che, anche dopo aver spento la moto e giarato la chiave a riposo, il navigatore rimane sempre alimentato anche di più del minuto, minuto e mezzo previsto. Chiaramente rimane alimentato anche la presa 12 volt. Ma la cosa più strana è che se spengo a mano il navigatore (solo spento non smontato) dopo il classico minuto e mezzo circa cessa l'alimentazione anche alla presa 12 volt .
Il comportamento è alquanto strano, sembra che il navigatore in qualche maniera inibisca il corretto funzionamento del can-bus.
Qualche idea???

Pubblicità

__________________
Aprilia Pegaso 650 Cube, Fazer600 S2, BMW K1200gt '06
astro1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 09:06   #2
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Mi pare un funzionamento corretto, hai collegato le due alimentazioni in parallelo, quindi se viene disalimentata una, viene disalimentata anche l'altra.
Se vuoi che una delle due rimanga in tensione a prescindere, devi collegarla direttamente alla batteria (a mezzo di un fusibile).

L'altro comportamento, quello che rimane alimentato il navigatore, o qualsiasi cosa collegata a quella presa, è stato oggetto di modifica: fino agli aggiornamenti del 2008 (o 2009), l'alimentazione rimaneva attiva se c'era un consumo anche minimo.
Con gli agg.ti successivi, l'alimentazione viene tagliata a prescindere.
Visto il comportamento che descrivi, tu ricadi nel primo caso.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 11:24   #3
astro1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Cremona
predefinito

Ringrazio superteso per la risposta privata, e Andrew1 per le risposte, e vi informo che ho risolto. Il problema non sta ne nella basetta del Tom Tom ne nella gestione del Can-Bus ( o perlomeno non solo). Infatti il problema è legato alla versione del firmware del navigatore, o per meglio dire "il Navcore". Infatti sostituito con una versione più recente il problema è scomparso, ora al termine del tempo previsto dalla gestione del can-bus, non solo il navigatore passa in batteria, ma con l'opzione attiva, automaticamente si spegne per cessata alimentazione elettrica. Se ci fosse qualcuno del forum che avesse bisogno di ulteriori chiarimenti sui Navcore sono a disposizione.
__________________
Aprilia Pegaso 650 Cube, Fazer600 S2, BMW K1200gt '06
astro1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati