Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-02-2016, 18:14   #1
Marcello.74
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2014
ubicazione: Roma
predefinito a proposito di crepe ...

... visto che si parla quasi esclusivamente delle crepe alla flangia della ruota posteriore, oggi passando in rassegna il nuovo acquisto ho notato una crepa su un supporto del telaio ... a mio avviso ritengo di poco conto ma i dubbi sono sorti lo stesso ... ed a breve sentirò BMW Motorrad Roma che mi saprà dire in merito

la moto è un 1200 GS ADV del 2006 con 88000 km e due precedenti proprietari, acqustata due giorni fa presso concessionario; sul paramotore destro ha segni di una "appoggiata" nessun urto rilevante








non sembra essere una parte portante del supporto motore al telaio e stavo pensando eventualmente di svitare la vite alla quale quella frazione di supporto è avvitata, ovviando così al problema

Pubblicità

__________________
tra le tante ... BMW R1150RT '04 e BMW R1200GS Adventure '06
Marcello.74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2016, 20:32   #2
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcello.74 Visualizza il messaggio
...
non sembra essere una parte portante del supporto motore al telaio e stavo pensando eventualmente di svitare la vite alla quale quella frazione di supporto è avvitata, ovviando così al problema
Scherzi vero? Sicuro che sia crepato? L'hai presa in conce, avrai un minimo di garanzia. O riparare (e fatti spiegare come lo farebbero) o sostituire telaio.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2016, 20:39   #3
eliacaden
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Oct 2008
ubicazione: lago di como
predefinito

Curioso...
Ho stessa moto
Stesso anno
92000 km .... 4 in più della tua....
Domani la guardo
Fai sapere della tua
Lamps
eliacaden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2016, 22:14   #4
Marcello.74
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2014
ubicazione: Roma
predefinito

sicuro vi terrò aggiornati ... che sia crepato è crepato, una frattura netta bella e buona ... sono molto tranquillo in merito e non mi sto disperando preparando aspre battaglie nei confronti del concessionario plurimarche presso il quale l'ho presa.
Sicuramente la prossima settimana, meteo permettendo faccio un salto in BMW e sento loro cosa mi diconov
__________________
tra le tante ... BMW R1150RT '04 e BMW R1200GS Adventure '06
Marcello.74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2016, 22:21   #5
dannigas
sottonick personalizzato
 
L'avatar di dannigas
 
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Sono da secoli o da un momento fermo in un vuoto in cui tutto tace
predefinito

complimenti per la tranquillità. sarà sicuramente nulla di che, anche se insomma, sempre di telaio si parla, comunque io non riuscirei a mantenere la tua calma.
__________________
Un altro aberrante pirla® - Bello e bannato
R1200GS 04 "La cinghiaLLa" (sempre Pkw dixit)
dannigas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2016, 22:34   #6
Marcello.74
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Danni ormai ho un certo controllo delle situazioni e delle reazioni, l'attuale ADV è la mia 23^ o 24^ moto ... nel corso degli anni ho imparato a capire la gravità di certe situazioni, e devo dire che sono molto tranquillo, il che non va confuso con rassegnazione
Prima del GS avevo un 1150RT del 2004, moto che nonostante abbia 12 anni era immacolata , vabbè l'ho avuta per neanche due anni, non ho mai avuto il piacere di scarenarla personalmente, ma chissà se anche li sotto si nascondeva qualcosa alla mia vista, e nonostante ciò me la sono goduta. Però per le strade anzi, per le buche di Roma una moto da enduro tipo GS è la morte sua, tra sampietrini e buche non senti niente, e sopratutto la forcella non va a tampone come succedeva con l'RT
__________________
tra le tante ... BMW R1150RT '04 e BMW R1200GS Adventure '06
Marcello.74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2016, 18:45   #7
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

mah....una crepa al telaio a me non lascerebbe così tranquillo.....!!!! Facci sapere!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2016, 22:01   #8
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Io ce l'ho mi sembra dalla parte del motorino di avviamento.
Me ne sbatto altamente
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2016, 23:45   #9
markz
Mukkista doc
 
L'avatar di markz
 
Registrato dal: 27 Nov 2009
ubicazione: Torino
predefinito

il problema sta nelle vibrazioni che col tempo possono farla aumentare...è ovvio che devi andare dal conce a protestare, senza fare passare troppo tempo!
__________________
XT 1200..., sigh! venduto+ KTM790 adv 23+gs1200 2018
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 23:05   #10
Marcello.74
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2014
ubicazione: Roma
predefinito

allora aggiornamento della situazione crepa, più altri lavoretti ed interventi

stamattina sono stato dal venditore a far vedere l'anomala crepa sul supportino del telaio che fissa la parte del cambio, era incredulo ... mai vista una cosa simile, però quel supportino non è unico ed è fatto tipo biforcuto, di conseguenza rotta quella parte, si regge con la parte sotto (per fortuna) parlando del più e del meno ha detto che potrebbe provare a farlo saldare, ma dovrei lasciargli la moto e che la devono smontare tutta. Alchè ho detto che per me la moto può continuare a stare con quel supporto crepato.
Poi dopo pranzo sono passato in BMW a chiedere lumi generali della moto, facendo vedere quella crepa, tutti increduli ... mai vista una rottura simile in quel punto, anche perchè il telaio è fissato al motore in altri punti, da una rapida analisi della ruggine presente, sembra che quella crepa sia li da parecchio tempo e non si muove, anche perchè non ci sono segni di sfregamento o allargamento della falda.
Anche loro hanno fatto notare che quel punto "è rinforzato" da un altro supportino inferiore e che quello sta bene. Mi hanno detto che conoscono un tizio che fa le saldature "a domicilio" e che se voglio, quando lascio la moto per il tagliando loro stessi farebbero venire questa persona per far saldare il pezzetto (sto valutando la cosa) poi dato che stavo li ho chiesto se conoscessero la moto, visto che proviene da Vicenza e sul libretto di istruzioni ha fatto tutti i tagliandi fino a quello dei 60000 da Bellan & Giardina, poi si è persa traccia degli ultimi due tagliandi da 70K ed 80K ... però con somma rassicurazione ho potuto constatare che ha fatto tutti i richiami di mamma BMW, flangia cardano, pompa alimentazione ed altri interventi.
Poi dopo aver fatto visita a via Prenestina sono andato alla ricerca delle manopole e del soffietto del telelever che è tutto rotto ... e qui anche se ho trovato il cuffiotto di ricambio (Ariete) in BMW mi hanno detto che loro solo il cuffiotto non me lo cambiano ma cambiano tutto lo snodo completo (dicendomi che se il cuffiotto si è rotto probabilmente c'è un problema allo snodo) ... alla fine ho girato alcuni negozi specializzati e noti qui a Roma alla ricerca delle manopole e del soffietto ma non ce l'aveva nessuno, ultima tappa da Paolo di Marmorata Freedom Machine che l'ho sempre visto ben fornito con gli accessori BMW ed ho trovato manopole e soffietto ... Paolo ha uno stupendo GS 1200 anche lui, e manco a farlo apposta ho incontrato altri due Giessisti che stavano abbellendo i propri mezzi con degli accessorietti appena acquistati, potendo anche scambiare due chiacchiere relative alle mie selle (color ... merd ... ehm ... marroni) ed alla crepa in questione ...



PS voglio provare ad interpellare Collalti e Boxer per sapere se loro mi cambiano solo il soffietto ... chissà?!
__________________
tra le tante ... BMW R1150RT '04 e BMW R1200GS Adventure '06

Ultima modifica di Marcello.74; 01-03-2016 a 23:08
Marcello.74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 02:08   #11
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Facci sapere del soffietto.....quanto costa sostituirlo più che altro.
P.S. Se fosse la mia il telaio lo farei saldare, io feci fare una saldatura al mio paramotore da CO.MO. a Frosinone....15€
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 06:04   #12
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Per il soffietto prova a contattare un QdE point, dalle mie parti mi sembra chiedevano una cinquantina di euro tutto compreso.
In alternativa puoi provare a cambiarlo da solo, c'è una discussione specifica che ti spiega come fare.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 16:55   #13
Marcello.74
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2014
ubicazione: Roma
predefinito

@vertical, il soffietto di ricambio (marca Ariete, come le manopole) mi è costato 13 euro
@roberto40 sto cercando informazioni utili circa la sostituzione "fai da te" cosi lo avrei fatto fare ad un officina di fiducia che mi lavorava sulle precedenti moto, ma non ho trovato tutorial o discussioni in merito
__________________
tra le tante ... BMW R1150RT '04 e BMW R1200GS Adventure '06
Marcello.74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 17:15   #14
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Marcello ero curioso di sapere la cifra che chiede un'officina per l'intervento di sostituzione cuffia. Io l'ho fatto da me sulla mia anni fa, la cuffia si comprava dal "greco"

Per il tutorial c'è unfilmato di un 1150 (post 61) , è praticamente uguale al 1200 (ho fatto un'intervento in regime di volontariato anche su quel modello)

http://www.quellidellelica.com/vbfor...lelever&page=3

http://vaqdellelica.altervista.org/v...ericoR1150.pdf
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 17:49   #15
Marcello.74
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2014
ubicazione: Roma
predefinito

grazie Vertical


ma una volta allentato il dado le forcelle scendono da sole con la piastra inferiore?
__________________
tra le tante ... BMW R1150RT '04 e BMW R1200GS Adventure '06

Ultima modifica di Marcello.74; 02-03-2016 a 18:01
Marcello.74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 18:02   #16
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Γοναλάκης Ευτύχιος anche detto Gonalakis Eftichios, un tizio che vendeva la replica della cuffia snodo, introvabile fino a qualche anno fa....

hai editato la domanda, comunque questa è la risposta.

Una volta tolto il dado il perno si sfila e scende tutto, ruota e foderi. E' bene mettere qualcosa sotto la ruota per non farla scendere troppo e per bloccarne il rotolamento (basta anche tenere il freno tirato con una fascetta). Ti consiglio vivamente di scaldare il dado, per ammorbidire il frenafiletti
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox

Ultima modifica di vertical; 02-03-2016 a 18:07
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 18:13   #17
Marcello.74
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2014
ubicazione: Roma
predefinito

eh si ho editato perchè avevo letto che il greco era un ebayer che vendeva i soffietti ... grazie per il prezioso aiuto
__________________
tra le tante ... BMW R1150RT '04 e BMW R1200GS Adventure '06
Marcello.74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati