Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-11-2014, 21:39   #101
Rankxeros
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Mar 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Grazie.
Pensavo che la spina simile a quella dell'accendi-sigari delle automobili fosse un'uscita più che un entrata per ricaricare la batteria. Cioè un punto per alimentare cellulare o altro...
E' il master del sito mi ha indirizzato a questa discussione, proverò a dare un'occhiata anche nel link che mi proponi ma già qualcosa avevo letto.
La cosa più utile era stata una descrizione per creare in bricolage un simile sistema per questo ho pensato che forse chi aveva la mia moto prima di me si fosse fatto la presa + e - in parallelo a quella tipo accendi-sigaro dio serie su quel modello R850R comfort, ma non mi fido troppo e non saprei neanche che misura fare per capire se è affidabile o meno. Proverò domani a mettere un foto per chi la riconoscesse... ciao

Pubblicità

__________________
----------------------
BMW R850R (2004) COMFORT
Rankxeros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2014, 06:43   #102
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1965bmwwww Visualizza il messaggio
ma mi vorrebbe un riduttore...sarebbe possibile avere un link dove poterlo ordinare al volo?
Quello indicato qui sopra potrebbe andare bene?
Ciao Giuseppe, se il tuo manutentore ha già una spina accendisigari standard installata allora ti serve un riduttore tipo questo, se invece ha solo i coccodrilli dovresti mettere uno spinotto come quello postato sopra.
Credo però che puoi trovarlo presso autoricambi che trattano anche prodotti per moto e probabilmente anche in negozi di elettronica.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2014, 06:54   #103
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rankxeros Visualizza il messaggio
Grazie.
Pensavo che la spina simile a quella dell'accendi-sigari delle automobili fosse un'uscita più che un entrata per ricaricare la batteria. Cioè un punto per alimentare cellulare o altro...

ho pensato che forse chi aveva la mia moto prima di me si fosse fatto la presa + e - in parallelo a quella tipo accendi-sigaro dio serie su quel modello R850R comfort, ma non mi fido troppo
Puoi stare tranquillo, quello che vedi è tutto di serie sulla tua moto.

Il tappo con il + collega direttamente al motorino di avviamento e serve per collegare i cavi nelle partenze di emergenza (batteria a zero per esempio), sul - chiaramente colleghi il cavo nero.
Per mantenere la batteria invece è meglio usare la presa di corrente ausiliaria, colleghi l'adattatore che ti ho indicato sopra e stai tranquillo.

Ti allego una foto per farti capire che è tutto normale nella tua moto.

URL=http://imageshack.us/photo/my-images/696/motavv.jpg/][/URL]

Delle discussioni in merito le trovi qui e qui e anche nella vaq trovi una discussione interessante dove indicavano come creare quello che tu hai di serie.
Nelle versioni più vecchie della tua il tappo + non veniva inserito.

Spero ora sia tutto chiaro ma se hai ancora qualche dubbio chiedi pure.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2014, 20:09   #104
Rankxeros
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Mar 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Ora è tutto chiaro, avevo preparato delle foto ma mi hai anticipato (le mie sono uguali)! Non avevo pensato che il polo + fosse collegato al solo motore di avviamento by-passando quindi la batteria in modo da rendere diretta l'alimentazione sul motorino che se fosse a terra rischia di fare da "tappo" prima di raggiungere il motorino ...
Comunque da quel che ho capito anche se mi collegavo sui due poli, il + su carter con tappo e il - sotto il cilindro, non facevo danni! al limite scaricavo la batteria che non veniva alimentata.
Dovrò adattare il mio mantenitore di carica C-TEK con la spina "accendi-sigari" in luogo dei coccodrilli che attualmente monta. Visto la tua cortesia e la tua capacità di trovare i link per le discussioni giuste, c'è qualche manuale che spieghi come funziona la ricerca? Perché non so ma con il cerca normale, non ho trovato nulla e anche per questa discussione mi tocca partire sempre dal forum delle 4 valvole, trovare il mio post e da li collegarmi a questa discussione, ma funziona cosi oppure c'è qualche scorciatoia? grazie comunque per le dritte ciao
__________________
----------------------
BMW R850R (2004) COMFORT
Rankxeros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2014, 23:47   #105
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Per utilizzare al meglio il tasto cerca puoi provare a seguire questa guida e con un po' di pratica diventerai bravissimo.
Per ritrovare velocemente le discussioni alle quali hai partecipato esistono vari metodi (anche la notifica via mail). Uno dei più rapidi e semplici è di cliccare sulla voce pannello utente che trovi nella barra in alto a sinistra.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2014, 14:48   #106
marcomaga
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Apr 2014
ubicazione: Bolzano
predefinito

Salve a tutti.
Ho spulciato tutti i vari argomenti a riguardo ma sinceramente tra tutte le risposte non ne ho trovata una esaustiva e chiara....ma molte confuse!
Gentilmente potrei avere una risposta precisa su questa domanda?
Ho un mantenitore della CTEK modello XS 0.8
Io ho una R1200R Dark White 2014.
Ho visto che esiste in commercio un adattatore per poter collegare direttamente il mio CTEK allo spinotto laterale della moto.
Ora la mia domanda è questa :
premesso che penso funzioni, c'è qualche problema con l'eventuale CanBus montato sulla mia moto?
Ed eventualmente la chiave della moto come deve essere posizionata prima di attacare il mantenitore?
Il quadro deve essere acceso?
Grazie delle risposte.
Lamps
marcomaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 01:28   #107
Finba
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: rho
predefinito

La mia r anniversario non ha il CanBus
Finba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 18:38   #108
renny54
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Sep 2013
ubicazione: NAPOLI
predefinito

Ho comprato una R1150RT. Per ora sta ferma in garage in attesa della stagione estiva. Ma uso una R850R. Orbene, ho comprato un mantenitore di carica (energy LEM 1238), ma non avendo la presa accendisigari tipo BMW, ho comprato un adattatore. Domanda: posso usare questo caricatore-mantenitore di carica tramite la presa accendisigari??? Qualcuno mi ha detto che deve essere CAM -BUS. Grazie per le risposte
renny54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 08:41   #109
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Argomento nuovissimo.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=375899

Comunque è Can-bus.

Edit.... la mattina ho sonno. Una 1150 non ha il can-bus e nemmeno la 850. Quindi va comunque bene.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008

Ultima modifica di dino_g; 14-11-2014 a 08:49
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2014, 16:55   #110
scarverinside
Mukkista in erba
 
L'avatar di scarverinside
 
Registrato dal: 11 Oct 2009
ubicazione: Milano
predefinito

@Roberto, dato che se ne parla qua...come si fa ad avviare la moto con batteria scarica utilizzando quello che c'é nella foto che hai postato!?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
BMW r1150r
Norton Commando 750 SS
scarverinside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2014, 19:15   #111
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ciao scarverinside, per far partire la moto si collegano i cavi per l'avviamento d'emergenza e si fa il ponte con un'altra batteria.
Nel punto visibile in foto si collega il cavo positivo, poi se la moto è predisposta ha anche il punto per il negativo posizionato sul cilindro, altrimenti basta collegare una qualunque parte metallica della moto.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2014, 09:25   #112
scarverinside
Mukkista in erba
 
L'avatar di scarverinside
 
Registrato dal: 11 Oct 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Ok...grazie 1000. A saperlo....un anno fa smontai mezza moto per fare il ponte direttamente sulla batteria aaarghhh eheheh


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
BMW r1150r
Norton Commando 750 SS
scarverinside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2014, 09:53   #113
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

Si può fare anche sulla rt 1150 ?


Molti nemici molto onore
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2014, 10:45   #114
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Yes, of course

Qui trovi una discussione nella stanza delle RT
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=428879

qui trovi la guida nelle vaq
http://vaqdellelica.altervista.org/v...oEmergenza.pdf

e qui infine un'interessante thread nel meccanico nel box
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=429219

Buon lavoro.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2014, 22:49   #115
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

Ok grazie


Molti nemici molto onore
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 16:00   #116
spazzola22
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2013
ubicazione: Misano Adriatico
predefinito

ricapitolando....
Sulla R1150R (la mia del 2003) si può ricaricare la batteria senza doverla smontare, giusto?
Qualcuno riesce a postare foto dei due spinotti spiegati nei primi post? (non vorrei far saltare l'impianto elettrico o altro)
Una volta individuati i due spinotti si può attaccare oltre il carica batteria anche il mantenitore?
Grazie
spazzola22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 23:38   #117
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Spazzola, ti ho già risposto nell'altro thread sui mantenitori.
Se vuoi usare i coccodrilli senza utilizzare la presa accendisigari potresti collegare il positivo al punto visibile nella foto al post 103 e il negativo in un punto a massa della moto.
Però quel punto indicato nella foto appare nelle bmw dal 2004 e viene utilizzato per l'avviamento di emergenza.
Preferibile comprare una spina adatta alla presa bmw ed utilizzare quella per mantenere in carica la batteria.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati