Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-08-2020, 22:38   #1
pinux
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pinux
 
Registrato dal: 07 Dec 2018
ubicazione: giù....al nord!
predefinito memorizzare telecomando DWA

Buonasera, possiedo una R1200GS del 2009, acquistata usata e sulla quale ho trovato installato la centralina DWA/RDC.

Attualmente l'allarme viene attivato tramite chiave e, per questo, ho acquistato un telecomando con codice 65752337407

Ho provato a memorizzarlo seguendo la procedura per DWA 6 (credo sia questa la versione montata sulla mia GS... vero??) ma non riesco ad entrare in programmazione. In particolare partendo da allarme inserito, accendo il quadro (quindi disinserisco l'allarme) poi premo 3 volte il tasto 2 a questo punto la moto dovrebbe emettere un beep/lampeggio ma ciò non avviene.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? sbaglio qualcosa? grazie!!

se c'è necessità di entrare in programmazione possiedo motoscan ultimate

Pubblicità

pinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2020, 22:42   #2
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Da MotoScan ultimate puoi modificare i vari parametri

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2020, 22:49   #3
pinux
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pinux
 
Registrato dal: 07 Dec 2018
ubicazione: giù....al nord!
predefinito

Si ho visto che ci sono vari parametri riferiti al DWA...ma tante sono sigle per me incomprensibili e poi come posso memorizzare il telecomando?
pinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2020, 22:50   #4
lelecb1300
Mukkista
 
L'avatar di lelecb1300
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

prova questa procedura

accoppiamento telecomando:
Inserisci la chiave e accendi il quadro
Tieni premuto i due tasti del telecomando contemporaneamente fino a che la luce rossa smette di lampeggiare
spegni il quadro e dovrebbe funzionare
__________________
GW 1800-ex K1600GTL My17 25.000km - ex K1600GT 141.000Km
5 Bmw,9 Jap,2 Guzzi,1 Vespa,2 Garelli
lelecb1300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2020, 23:31   #5
pinux
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pinux
 
Registrato dal: 07 Dec 2018
ubicazione: giù....al nord!
predefinito

niente da fare..... eppure ho seguito la procedura del manuale alla lettera, più volte. Qualcuno con motoscan o simili potrebbe confrontare i parametri della mia centralina DWA con la propria ? inizio con queste....

pinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2020, 23:28   #6
pinux
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pinux
 
Registrato dal: 07 Dec 2018
ubicazione: giù....al nord!
predefinito

ho provato a cambiare alcuni parametri del DWA e del telaio (ZFE) ma nonostante questo non riesco ad entrare in programmazione con il telecomando.

A questo punto credo che sia guasta la centrale DWA oppure il telecomando....
pinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2020, 00:58   #7
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Se è del 2009 sei nella sezione sbagliata, ti sposto in quella giusta.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2020, 11:44   #8
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

scusa la domanda Pinux, sei proprio sicuro che la tua sia dotata di antifurto? non è che la centralina sia solo quella del RDC?
Quando dici che si inserisce con la chiave, lo dici perché poi sul cruscotto si accende il led rosso? o perché se sposti la moto senza inserire la chiave, si mette a suonare?
Hai controllato con il n. di telaio che la moto sia nata proprio con l'antifurto?
Dico questo non per mettere in dubbio quello che dici ma perché certe volte ci si autoconvince di una cosa che poi si rivela ... inesistente.
E comunque se non sei molto lontano da Bergamo e vuoi provare ad abbinare un altro telecomando fai un fischio che ne ho un paio per provare...
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2020, 11:49   #9
pinux
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pinux
 
Registrato dal: 07 Dec 2018
ubicazione: giù....al nord!
predefinito

Sicuro al 100%.... disinserendo il quadro emette i due beep + lampeggio (e spostando la moto ovviamente suona)

Non sono sicuro che la moto sia nata con l'allarme, l'ho acquistata usata... proprio a Bergamo! come potrei controllare? ho di sicuro l'allarme con l'RDC quindi escluderei una incompatibilità tra il telecomando a 433 mhz e la centrale, considerato che l'allarme senza RDC funziona a 315 mhz
pinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2020, 11:56   #10
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

perfetto, ricordati che rimane sempre valido quello che ho scritto se vuoi provare un altro telecomando.

Giusto per non escludere nulla potresti annullare la procedura di inserimento automatico dell'antifurto quando spegni la moto e poi provare ad abbinare il telecomando, tentar non nuoce...
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2020, 12:02   #11
pinux
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pinux
 
Registrato dal: 07 Dec 2018
ubicazione: giù....al nord!
Thumbs up

Grazie per la disponibilità se dovessi andare verso Bergamo ti contatto

comunque ho provato anche l'opzione suggerita, ho disabilitato l'inserimento automatico e tentato la procedura ma .... niente...

ho disabilitato il DWA dallo ZFE e riabilitato (provando sia quando era disabilitato che alla successiva riabilitazione) ma... niente....

non so più dove sbattere la testa
pinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2020, 23:16   #12
pinux
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pinux
 
Registrato dal: 07 Dec 2018
ubicazione: giù....al nord!
predefinito

piccolo aggiornamento... nel frattempo non ho perso le speranze eh!!!

ho trovato una centralina usata (con codice diverso ma compatibile con la mia) e sono riuscito ad abbinare il telecomando al primo tentativo, segno che:

a) la procedura che seguivo era correta;
b) il problema è nella centralina la quale ha evidentemente un problema nel comparto radio.

bene.... risolto secondo voi??? no! l'antifurto funziona perfettamente il problema adesso è nel sistema RDC. In pratica poiché la centralina è abbinata ad un VIN diverso dalla mia moto, non c'è modo di farle riconoscere i sensori delle ruote

Come posso abbinare la centralina al telaio? con motoscan non sono riuscito.....
pinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2020, 22:47   #13
pinux
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pinux
 
Registrato dal: 07 Dec 2018
ubicazione: giù....al nord!
predefinito

io continuo... voglio "capire" dov'è il problema... ormai è una questione di principio

Ho bisogno, cortesemente, che qualcuno con il sistema DWA/RDC controlli le scritte sotto il telecomando e mi faccia sapere se è 433 mzh oppure 315.

Grazie!
pinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2020, 20:22   #14
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Ho controllato, non c'è scritto nulla.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2021, 21:14   #15
Le2Leggende
rompicoglioni quando devo esserlo!
 
L'avatar di Le2Leggende
 
Registrato dal: 03 Nov 2020
ubicazione: Cremona
predefinito

Salve,

riprendo questo post datato per non aprirne un'altro, poi se i moderatori mi dicono di aprire un nuovo post, no problem.

Vengo al dunque: in fase di consegna della moto comprata usata a Novembre 2020 mi hanno dato a corredo tutto, compreso le seconde chiavi con secondo telecomando.
A vederlo così è praticamente nuovo e non credo che il conce abbia cambiato la pila prima della consegna(secondo me c'è dentro ancora la sua di 10 anni fà).

Dite che è il caso di aprirlo e vedere che non ci siano incostrazioni dovuti alla batteria? Una volta tolta la batteria bisogna fare qualche procedura particolare per far riconoscere al trasponder il telecomando con la nuova batteria?
__________________
Tante ex tra cui BMW e ora... - Goditi il Viaggio, amerai il finale
Le2Leggende non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 11:07   #16
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

ecco qui trovi tutte le info sul telecomando













__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 11:52   #17
Le2Leggende
rompicoglioni quando devo esserlo!
 
L'avatar di Le2Leggende
 
Registrato dal: 03 Nov 2020
ubicazione: Cremona
predefinito

Grazie Robiledda sempre molto gentile e preciso
__________________
Tante ex tra cui BMW e ora... - Goditi il Viaggio, amerai il finale
Le2Leggende non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2023, 21:31   #18
Rik69
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2023
ubicazione: Lecco
predefinito

Ciao a tutti, anch’io ho non poche difficoltà con l’antifurto DWA montato dalla casa BMW (optional a pagamento) nel senso che ho un solo telecomando funzionante marchiato BMW ed un secondo telecomando + una chiave ad induzione muovi da codificare in quanto acquistati separatamente (fondo di magazzino Gemel). Purtroppo la procedura non porta ad alcuna soluzione. Sono stato da 3 concessionari in Lombardia, da 3 elettrauti ed infine anche alla MestSystem (azienda che di fatto aveva rilevato la Gemel). Purtroppo nessuno è riuscito ne a codificare il secondo telecomando ne tantomeno la chiave a induzione. Abito a Lecco, per caso avete qualche suggerimento? Francamente l’idea di eliminare l’antifurto non mi piace anche perché funziona perfettamente e non ha mai dato problemi. La moto nonostante gli anni è praticamente nuova non arriva a 20.000km. Dimenticavo è una R850R Comfort. La mia preoccupazione è se si dovesse rompere l’unico telecomando in uso. Grazie a tutti
__________________
BMW R850R Comfort
Rik69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2023, 22:08   #19
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Prendi un altro telecomando originale e accoppialo al tuo antifurto ... guarda su vari siti le vendite di telecomandi originali BMW usati
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2023, 09:30   #20
Rik69
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2023
ubicazione: Lecco
predefinito

Grazie, già fatto. Sono riuscito a trovare sia il telecomando che la chiave ad induzione (fondi di magazzino). Il problema è che non si riesce a codificare ne la chiave ad induzione ne tantomeno il telecomando. Stando ai vari elettrauti e meccanici ufficiali BMW mi conviene eliminare completamente l’antifurto per evitare di rimanere a piedi. Entrambi hanno seguito alla lettera le istruzioni dei manuali DWA 5 e DWA 6. Secondo uno dei meccanici interpellati, probabilmente il mio antifurto Gemel/BMW deve essere un DWA versione antecedente. A malincuore, poiché l’antifurto non ha mai dato alcun problema, mi toccherà eliminarlo del tutto.
__________________
BMW R850R Comfort
Rik69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati