Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-04-2020, 14:07   #1
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito Darkside tire - Gomma posteriore da auto su k1600

Non so se avete mai visto qualcosa di simile
si accenna a questo come fosse un segreto, il lato oscuro..



Chi sa parli

Pubblicità

__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2020, 14:17   #2
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

C'era quel ragazzo inglese, uno in gamba, adesso non mi viene ma poi provo a cercare, che fa molti video, che parlando di pneumatici da moto, aveva provato a montare un pneumatico da auto sulla moto, in strada, ma non ne era soddisfatto...

Questo nel tuo video direi che per piegare piega, e vedo che questo lato oscuro fa proseliti, ma poi, l'utilità di queste cose, se non per avere visualizzazioni......
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2020, 14:19   #3
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Ma roba da matti
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2020, 14:20   #4
Poz
Mukkista doc
 
L'avatar di Poz
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Brianza analcolica
predefinito

Se non sbaglio Il Franz lo aveva montato sulla GoldWing.
__________________
Se chiedo del cioccolato, datemi del cioccolato. Il Kinder Cereali non è cioccolato !
Poz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2020, 15:22   #5
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

@ Michelesse, ti riferisci a FortNine?

L'utilità è di non preoccuparsi di cambiare gomma se si programma un viaggio più lungo di 10.000km, aumentare l'impronta a terra che torna utile sul bagnato, avere aderenza anche su un'improvviso tratto nevoso, in generale far durare la gomma dai 40 ai 60-70.000 km, e pagarla un terzo (che è un aspetto trascurabile dato che siamo tutti ricchi da quando abbiamo posseduto la prima k1600) peggiorando solo di poco la maneggevolezza

@ Skipper perché quelli che vanno in moto ti sono mai sembrati normali?

@ Poz ero curioso di sapere se c'erano esperienze col 1600 e ho scritto in questa stanza
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017

Ultima modifica di GTO; 16-04-2020 a 15:29
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2020, 15:54   #6
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Su Goldwing conosco diverse persone che le hanno montate , quasi esclusivamente nella stagione invernale per avere le termiche, ma all'arrivo della bella stagione le toglievano.
Ecco qui il post del Franz a cui faceva riferimento Poz..

trovo interessanti queste considerazioni:

I problemi sono due:
1) Il canale non corrisponde e spesso i cerchi (a raggi) impongono la camera d'aria, che non è sempre compatibile con il pneumatico;

2) Il profilo della spalla non corrisponde ed il pneumatico una volta montato può "stallonare" perchè il cerchio da moto non è fatto per ricevere ed alloggiare un pneumatico da auto.

A questo secondo problema si era tentato di porre rimedio con colle di vario genere con il risultato che poi non si smontava più...

La guidabilità è paragonabile ad un pneumatico moto superlargo consumato al centro, "spiattellato", cioè si va d'incanto sul dritto ma se si deve piegare molto c'è da fare un pò di sforzo.

Il pneumatico da auto è comunque assai più robusto, tiene frenate ed accelerazioni ben meglio di un pneumatico da moto - provate voi a fare un burnout! Si porta via l'asfalto e vi manda in orbita ma NON molla la presa!
Resa sulla neve e sul bagnato con un M+S snowflake sono invidiabili, e a viaggiarci d'inverno per fare un Reggio Calabria - Oslo non vedo di meglio, ma non si ha l'agilità che ci si aspetta da una moto...

E poi, sinceramente non credo proprio che un CC / PS / VVUU vada a verificare i pneumatici di un Goldwing, o di qualsiasi grossa cruiser, se fermano per una contestazione è per la velocità; documenti, ramanzina, multe e via! Avanti un altro!
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 16-04-2020 a 15:57
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2020, 16:03   #7
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Ma vi siete mai chiesti perché i pneumatici da moto hanno la forma a goccia? O tonda?
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2020, 16:14   #8
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Inafatti Skipper, anche a me sembrerebbe assurdo, ma credimi sono in tanti ad averlo fatto

visto che siamo in quarantena se avete tempo e voglia https://www.youtube.com/results?sear...wing+tyre+auto
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2020, 16:39   #9
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
avere aderenza anche su un'improvviso tratto nevoso,
ho sempre saputo che sulla neve, per evitare il galleggiamento, più le gomme sono strette e meglio è.

.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2020, 11:51   #10
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Grazie albio, sempre preciso!

@ Skipper, hai perfettamente ragione, la moto ha doti dinamiche completamente differenti da un'auto e il profilo della gomma deve essere diverso
Ma quando parti carico e in 2, sapendo di dover fare lunghi trasferimenti su autostrada e ti spiace spiattellare la gomma perché sai che grandi pieghe non le farai non la scarterei a priori
Sarei anche curioso di provare perché alcune esperienze raccontano come su delle granturismo, cruiser e moto simili la dinamica non cambia molto fino a sentire chi dice che dopo una prima fase di apprendimento vede una differenza impercettibile a pieno carico

Ora lo sappiamo tutti che dal momento che si guida con le gomme finite/consumate al momento in cui sali sulla stessa moto con la gomme nuove appena montate apprezzi una guida spettacolare, (e quasi ti chiedi perché non le hai cambiate prima) si percepisce tanto equilibrio nello scendere in piega e/o manovrare a bassa velocità tanto da sembrare un'altra moto

Però mi resta la curiosità di sapere perché sempre più persone ci provano

Con la 1290 SuperDuke R che utilizzo anche per il casa/lavoro non mi sognerei mai di mettere una gomma da auto per nessun motivo
ma ci sono 120kg, C E N T O V E N T I C H I L I di differenza con una k1600
è proprio un'altra cosa

@ cit vero che più le gomme sono strette e meglio è.
Ma l'impronta larga con gomme in mescola invernale e per di più termiche fanno un altro lavoro

Ricordo l'episodio in cui andavo a trovare uno zio
Avevo la K1200GT
strada statale verso casa sua che poi deviava verso la sua villa in campagna
Era inverno e la notte precedente aveva nevicato un po', ma le strade erano completamente pulite
ho trovato le foto


lascio la statale e mi mancano 800 metri per raggiungere casa sua


Passa un auto e mi fermo perché mi fa dei cenni gentili
quando apre il finestrino mi dice "ma perché non te ne stai a casa?"
a saperlo non mi fermavo
Ingrano la prima per ripartire e..... la moto non si muove, ma proprio non fa un centimetro. Anzi, dopo qualche attimo indietreggia
i successivi 500 metri sono stati percorsi in 10 minuti
una cosa impressionante


Con una gomma invernale sarebbe stato più facile?
secondo me, si
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2020, 13:23   #11
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
Con una gomma invernale sarebbe stato più facile?
ormai ci sono le gomme invernali anche per le moto e sono d'accordo sul fatto che una gomma termica da moto vada meglio sulla neve di una gomma normale.

Quelle da auto le lascerei alle auto.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2020, 17:53   #12
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Ma ci sono pochissime misure e con specifiche non adatte alle nostre moto,d'altronde quale casa investirebbe su pneumatici che vengono venduti in numeri risibili.
Teniamo anche conto che in Italia c'è comunque il divieto di usare moto e motocicli con presenza di ghiaccio o neve anche se montano pneumatici m+s
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 17-04-2020 a 17:59
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2020, 21:32   #13
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
@ Michelesse, ti riferisci a FortNine?...
Bravo ! Eì lui, non mi ricordavo più il nome e non lo trovavo più sul tubo.
Grazie
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2020, 23:54   #14
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Pregando sempre si non dover ricorrere all'assicurazione..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2020, 10:57   #15
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Ma infatti
Non ho mai avuto coraggio di montare un /55 quando il libretto non lo prevedeva, figurati usare questa

Però singolare come molti facciano più di 40.000miglia che sono oltre 65 mila km e si trovino bene
Certo che se uno fa 5000 km l'anno, oppure sospende l'assicurazione d'inverno non c'è nemmeno da stare a pensarci
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2020, 11:06   #16
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Ma infatti alla fine sono solo cazzate per me.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2020, 11:22   #17
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Cazzate, cioè?
Che chi la monta non ci fa 60.000km?
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2020, 11:30   #18
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito Darkside tire - Gomma posteriore da auto su k1600

No che si stia a guardare il chilometraggio a discapito della sicurezza e godimento del mezzo. hai la moto per lavoro? Io no, per sfizio. E gli sfizi si pagano. Almeno così sono abituato io.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)

Ultima modifica di Skipper; 18-04-2020 a 11:35
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2020, 11:47   #19
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

ok, si parlava comunque di esperienze
e per me la moto non è uno sfizio, un di più
è una necessità
unita al piacere
ma su una grossa moto da turismo, se non ci fosse tutta questa differenza nella dinamica...un pensiero lo farei
poi a quanto si legge non ci sono problemi di sicurezza, se non fosse per l'assicurazione

ripeto, su una moto veramente sfiziosa dove la dinamica fa la differenza, nessuno ha nemmeno accennato a usare una gomma non prevista in origine
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2020, 12:18   #20
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Io considero la mia sfiziosa a prescindere, quindi voglio una gomma adatta. Poi sinceramente me ne vergognerei. Spendo 30 mila euro per una moto e poi faccio i conti della serva sui consumi?
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2020, 12:28   #21
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

confermato
sono un barbone
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2020, 13:58   #22
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Peso anch'io che il lato economico sia tutto sommato quello meno importante ma ricordo che da noi al nord le strade sono umide da ottobre ad aprile ed avere la possibilità di montare le m+s, che sono nettamente più performanti della tradizionali fino alla temperatura di + 10 gradi sia in frenata che in grip, è garanzia di maggior sicurezza.Ovviamente dipende da quanto usi la moto nella brutta stagione e se devi usarla in qualsiasi condizione e permettimi di dire Skipper che, con la strada bagnata o con la nebbiolina invernale o peggio un velo di brina, le condizioni non ti permettono un gran godimento del mezzo ed in questo caso pensi alla sicurezza.Per voi al sud che avete le strade asciutte tutto l'anno ( tranne che non piova ovvio) è totalmente inutile in quanto si ridurrebbe ad un solo fatto di percorrenza maggiore ma con nessun altro vantaggio.
Io non le ho mai montate principalmente per il problema legale riferito all'assicurazione in caso di sinistro, che secondo me è importantissimo, ed anche perchè usando la moto solo per divertimento quando esco voglio divertirmi e quindi aspetto che le condizioni siano buone ma uno che magari la usa sempre o anche per lavoro potrebbe pensarla diversamente.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2020, 14:20   #23
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito Darkside tire - Gomma posteriore da auto su k1600

Ho un amico che monta le gomme invernali sulla sua GTL da qualche anno. L ‘ultima volta che siamo usciti (ormai non ricordo neanche più) è caduto dove noi con le normali siamo passati indenni (pioveva). Ovviamente la gomma non può fare miracoli se sbagli tu. Certo è che l’amico ha detto subito dopo: se è questo il risultato il prossimo inverno lascio le estive. Con questo non voglio dire niente di più del fatto che non fanno i miracoli. Parlando dei consumi invece, capisco che c’è qualcuno che usa la moto anche per lavoro e quindi ha un approccio diverso. Capisco perfettamente.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)

Ultima modifica di Skipper; 18-04-2020 a 14:27
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2020, 14:51   #24
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Giustissimo Skipper il cervello è il primo dispositivo di sicurezza, quindi se si tratta di un azzardo nessuna gomma ti salva, poi è anche vero che quando pieghi e arrivi sulla spalla di una gomma per auto, che è più robusta questa non si schiaccia e l'impronta a terra diminuisce con l'aumentare della piega mentre su una gomma per moto è l'esatto contrario o quantomeno l'impronta resta molto simile, inoltre anche quello scalino dovuto al fatto che la gomma auto è piatta e la spalla crea un angolo di 90° gradi con il battistrada ti potrebbe mettere in difficoltà.
Ma credi la vera differenza la fa la temperatura,la resa delle m+s sul l'umido più che sul bagnato sotto i 10 gradi è veramente abissale certo devi mantenere la moto il più verticale possibile proprio per permettere alla gomma di lavorare su tutto il battistrada per il motivo che ti ho citato prima e questo non è sempre possibile quindi devi comunque prestare attenzione.
Poi se ricordi sempre a proposito di pneumatici si parlava di chi per vari motivi, dalle specifiche diverse al semplice gusto di provare, montava al posteriore un tipo di pneumatico ed all'anteriore un 'altro diverso nella marca o nelle gradazioni magari più tenero, e si diceva quanto fosse pericoloso prevedere le reazioni della moto e quanto fosse sbilanciata con due pneumatici diversi ma comunque sempre da moto immaginiamoci tra un pneumatico moto ed uno auto....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2020, 16:24   #25
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

albio sono spesso d'accordo con te ma, c'è un ma...
Mio parere sia chiaro, nella stragrande maggioranza dei casi le persone che parlano di confidenza con le gomme non hanno idea di cosa dicono

Siamo arrivati ad un livello di tecnologia tale da poter usare le gomme in ogni condizione, in ogni condizione
Poi se ti dico che non mi piace la pirelli, ok non mi piace la pirelli... e se iniziassi a guidare con una pirelli non sarei a mio agio, oppure non mi divertirei
Ma la prova, se scientifica può essere definita, andrebbe fatta a pilota, o "pilota", che guida una moto, e poi la stessa moto con altre gomme senza sapere o vedere che gomme monta
Magari monta proprio le pirelli (o una marca a caso) tanto odiata
Ne vedresti delle belle

Vero che le gomme da auto (per tornare un attimino IT) non possono garantire la stessa sensazione in percorrenza, ma sai già che per moto come GW (e un po' meno il k1600 dato che piega un poco di più) il primo limite sono le pedane, da qui ad arrivare a scoprire il limite della gomma ce ne passa tanto, tantissimo!

Se qualcuno ha tanta sensibilità da "percepire" che davanti c'è una pirelli e dietro una metzeler ha un passato da pilota, può fare il tester oppure sta parlando di sensazioni squisitamente personali come il sesso degli angeli

Ero in una chat con un esperto di gomme, mescole ecc....
non dico siano cose false, ma che noi comuni mortali e non piloti che facciamo 30.000 km anno in tutte le condizioni tanta tanta differenza non la sentiamo perché prima del limite della gomma arriva il nostro

Poi se monti una supercorsa e il 31 dicembre con 7° fai il giro dell'isolato con una R1 e te la metti per cappello non puoi dare la colpa alla gomma che è fatta per lavorare a ben altre temperature (successo a un mio conoscente a fine 2019)
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati