Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-02-2015, 15:56   #126
asderloller
Guest
 
predefinito

ma ci vedi sopra il parabrezza?
Comunque il mono 690, per chi ha usato i mono classici, vibra pochissimo (io avevo provato il 690 duke, il primo uscito, quando avevo l'xr600r e sembrava quasi un bicilindrico a confronto e immagino che negli anni sarà anche migliorato).

Comunque a kittare con rally raid cominciano a partire belle cifre

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 16:22   #127
stefanore14
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2014
ubicazione: Trieste
predefinito

GsOffRoad... che bel nick!

a impegni coi figli grandi oramai ridotti, nel '09 ho ripreso ad andare in OFF
comperando un EXC 400 usato bene, e ho scoperto che tutto quello che
ricordavo di 15anni prima non valeva piu` una cicca.

ho dovuto reimparare la tecnica, anche se e` stato immediato e facile.

entusiasta di quello che riuscivo a fare con il Kappa, l'anno scorso ho preso
il mio terzo amore (il primo e` la zavorrina) pensando di poterlo utilizzare
anche per fare qualche uscita nello sporco, e ci ho pure messo i tappi,
sacrificando un po' di sicurezza e comfort sull'asfalto.

sono diversamente alto e leggero anch'io (173x75 con la pancetta ) e ti
assicuro che quelle volte che sono andato anche solo per strade bianche,
ho fatto una fatica boia e alla fine non mi sono divertito nemmeno tanto.

se guardi in rete, troverai tanta gente che con l' F800 ci fa di tutto e di piu`.
riconosco i miei limiti, non sono tra quelli ma ammetto che ho molta paura
dei danni che potrei farci a metterla giu`.

fai come me, prendi due usati per gli stessi soldi che spenderesti per una GS
piu` fresca, e hai due moto che sono il top di gamma nel loro settore, la 800
per farci un po' di tutto comodamente ed economicamente, e una saltafossi
che anche se ti scivola un paio di volte te la tiri su da solo te la rimetti in moto
e riparti senza il patema d'animo di quante plastiche ti si sono rotte, togliendoti
tante soddisfazioni con l'una e con l'altra!

ancora una cosa, se pensi di metterla in fuoristrada, oltre a cambiare le
sospensioni, che vanno a pacco anche nei semplici avvallamenti, devi mettere
in conto di cambiare anche i cerchioni, quelli di fabbrica sono di burro e ti si
piegano a prendere un marciapiede per passare una fila di auto...

il mio GS, l'anno scorso lo pagai circa 5000 Euro, un Kappa a posto lo trovi per
3000, con le tasse e tutto il resto, a spanne siamo li`...

per il tuo timore a non toccare bene per terra, il problema lo puoi avere solo
in fuoristrada, sulla strada il peso non lo senti, dovessi sbilanciarti un po'
basta scendere di coscia dalla parte giusta, la ciclistica rispetto alle moto
che avevi prima e` completamente diversa e una volta in movimento ti
pare di guidare una bici, solo ben piantata
__________________
BMW F800GS, KTM EXC 400 R, Suzuki DR-Z 400, Yamaha WR 125 X, Vespa LX 125, Motobecane 125 LT
stefanore14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 16:49   #128
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefanore14 Visualizza il messaggio
ancora una cosa, se pensi di metterla in fuoristrada, oltre a cambiare le
sospensioni, che vanno a pacco anche nei semplici avvallamenti, devi mettere
in conto di cambiare anche i cerchioni, quelli di fabbrica sono di burro e ti si
piegano a prendere un marciapiede per passare una fila di auto...
Non diciamo cagate, per favore. Ok, i cerchi non saranno degli excel, e le sospensioni non da fuoristrada estremo. Ma da qui a dire che vanno a pacco sugli avvallamenti, oppure che i cerchi si piegano a salire sui marciapiedi ce ne passa.



Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 17:07   #129
asderloller
Guest
 
predefinito

lo vedo da qui che ti si è piegato il cerchio nella prima foto e infatti nella seconda sei fermo
  Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 17:21   #130
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Peccato che tra le due foto ci siano almeno 30000 km di avventura!
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 17:28   #131
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dario C.
Altra precisazione riguardo all'impianto frenante del gs 800. L'impianto è fatto di tubi in treccia, ma il tratto di tubo che collega le pinze è di gomma.
Guarda meglio: treccia rivestita di guaina nera, solo per non farla sfigurare sul parafango; il resto è trasparente perchè è più cool.

Cmq quelle che ho descritto non sono condizioni limite... ti assicuro che sono stato in un posto con dunette stupidissime dove con un CRF 450 non fai più di 10 m!!! Lì muore ogni sensazione di onnipotenza anche con un mezzo del genere.

...e per la sella, ovvio che non sarà mai un sofà, ma anche la rally del GS in termini di superficie di seduta appartiene alla stessa razza - o sbaglio?
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 17:34   #132
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
...... (che qui saluto) ma per me è stato un atto coraggioso usare il GS 800 per un viaggio simile, sia per il peso che per la complessità meccanica e relativa capacità di ripristino.
Vorrei far notare poi che forse senza saperlo poteva aver rischiato la vita: quando ha rotto il parafango anteriore non ha subito conseguenze perchè le linee freno erano sdoppiate grazie alla sua modifica alle forcelle, e la sua preoccupazione era per l'integrità delle linee stesse.
.....
OT: Grazie per il saluto, contraccambio. Una piccola precisazione e rassicurazione per gli altri: la rottura è avvenuta ai 5 km. all'ora.... come scritto negli oued, per esperienza mi muovo sempre piano... l'entrata era una sorta di scalino da 30 cm. e non ho potuto evitare la pietra piatta che si è alzata. Ho fermato la moto subito, ma non riuscivo a poggiare il cavalletto perchè il posteriore era ancora in alto. Fatti 3 metri nella sabbia mi son fermato per toglierlo. Avessi avuto gli originali, si sarebbero staccati ma non sarei comunque volato in terra.
Per il resto, vengo da oltre 80k km. di 1150 con cui ho "imparato" a fare fuoristrada, di questi 35k fatti in Africa con percorsi meno lunghi di quelli fatti in questo viaggio e con difficoltà ben maggiori... potrei citare per chi conosce anche solo la diretta per Ksar Ghilane passando da Tembaine o i laghi di Mandara nell'Awbari e le dune del Murzuq o la Kayes-Kita. Tutto sta nell' affrontarli grado grado, mettendo da parte esperienza dei terreni e della guida. Venendo da quello, viaggi come questo presentano l'unico problema di autonomia e capacità di risoluzione dei problemi, e qui 3/4 del lavoro è fatto dalla prevenzione.... "in Africa non cercar guai che tanto saranno loro a trovarti". Quindi quando il rischio non valeva la pena, sono stato il primo a girare la moto e prendere un'altra strada.
Fine OT.

Tornando invece al discorso 800, per quello che puo' essere la mia poca esperienza su questa moto, ritengo che sia estremamente polivalente e con le modifiche descritte possa permettersi di fare cose egregie in fuoristrada.
Il 690 è sicuramente più votato per il fuoristrada, tanta schiena ai bassi, telaio e sospensioni Ready to Race, ma anche attrezzato a dovere con kit Dottori e serbatoi vari più borse, non garantisce la poliedricità e la comodità che Gsoffroad mi sembra stia cercando. Per carità si puo' fare tutto o quasi tutto con qualsiasi moto.... c'è gente che ha fatto il deserto con una R1, ma un viaggio all'anno da 5/6000 km in due con bagagli come amerebbe fare lui la vedo un po' dura da portare a termine. Parlo anche per esperienza diretta... due anni fa ho fatto un giro in Marocco di 4000 km, off e on di raccordo con trasferimenti magari dai 200 ai 400 km., in compagnia di un amico con questa moto. In off ovviamente ne aveva molto di più.... in on era un'agonia e non si muoveva dai 90/100 da tachimetro: troppa aria, troppo scomoda, troppe vibrazioni....
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 17:46   #133
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Cerca una Nuda 900 R tenuta bene.
Penso la moto più efficace mai prodotta, come rapporto tra ritmo tenibile e impegno: telaio (splendido) della F 800, motore di una taglia più grande, sospensioni stradali morbide ma vere.
A parte le ADV, specie le ultime, tutte le ktm nessuna esclusa sono moto più complesse da usare, consumano il doppio e costano care.

Il confronto tra Tiger 800 "stradale" e F800GS, per me riferito alle versioni 2011, è molto articolato a seconda dei punti di vista e dei parametri. Direi che la GS è più divertente e meglio costruita, la Triumph più veloce nella guida sportiva e più semplice da usare BENE, e con una erogazione superba.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 09-02-2015 a 17:50
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 17:48   #134
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Hi, Fagòt

Confermo: conosco alcuni di quei pezzi e con una buona confidenza col mezzo sono fattibili anche con il GS - converrai che cmq non si può usare molta disinvoltura, altrimenti la fermata nel punto sbagliato diventa uno spiacevole intermezzo... infatti ho usato un SE maiuscolo prima.

Per il 690 non fai altro che ripetere quel che ho detto: meno comfort ma altre virtù..
L'aria e la sella si tamponano abbastanza, specie ricordando che poi non ci si sposta a 140 orari se non per fare i ganassa per qualche chilometro... le vibrazioni... beh, quelle te le devi far piacere.
Aggiungo che la frenatura delle sospensioni del 690 è più controllata, e anche questo incide molto sul comfort ...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 17:55   #135
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
...e per la sella, ovvio che non sarà mai un sofà, ma anche la rally del GS in termini di superficie di seduta appartiene alla stessa razza - o sbaglio?
Sicuramente a confronto con la 690 anche la rally è un divano. Ma fosse per me non sarebbe un problema nemmeno se fosse una tavoletta di legno. Tanto ho il callo del ciclista.
Il punto è che quando decido di portare la zavorrina tolgo la rally e metto il divanetto, così quando arrivo a destinazione me la dà anche!
E in un ottica a 360° questo punto è importante.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 17:55   #136
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Insomma, 690 è pronto per l'off ma per farla somigliare ad una moto versatile anche su strada ci devi spender su soldi, e non pochi.
L'800 è "pronta" per strada ma per farla somigliare ad una vera enduro ci devi spender su e non poco.

In fondo la moto perfetta non esiste, per questo il mio umile consiglio è: prendi quellal che ti fa battere il cuore (e visto che pur avendo una brutale ti fai chiamare GSOffroad non avrei molti dubbi su quale).
Poi inizi ad usarla e pian piano a cucirtela addosso facendo gli interventi che riterrai più utili per il tuo modo di viverla.
A mio modo di vedere con l'800 "caschi in piedi", nel senso che qualunque sia l'utilizzo che ne vuoi fare, grazie al suo equilibrio generale, ci riesce più o meno bene già così com'è.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 17:56   #137
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

tanto per buttare un pò di carne al fuoco... io aspetto con ansia le prime recensioni del K 1050. mi chiedo se possa rivelarsi migliore del 990 pur mantenendo le caratteristiche, e al contempo eliminarne i difetti...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 18:03   #138
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Ma che cazzzzzzz

Moto come il 950/990adv ne esce una ogni morte di papa. Il 1050 è una cagata di moto come tutte le altre sul mercato.

Asp ma parli del 990 adv o del smt?

Ultima modifica di paulposition; 10-02-2015 a 13:23 Motivo: violazione art.3 regolamento
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 18:20   #139
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Effettivamente si torna sul fatto che la scelta è solo soggettiva... peccato solo che non è possibile fare test di lunga percorrenza.

Dario, anch'io ho il callo da ciclista, ma se vuoi ridere la sella Rally la patisco più io della moglie - che la ritiene comodissima (...).
Paradossalmente la sella del CRF la sopporto meglio... ogni c§lo è un piccolo mondo!
Per inciso, la Rally ha una modifica in programma.

Per quanto al discorso economico, se al 690 sommi quanto serve per renderla più adatta ai lunghi, beh... spendi come con un GS di serie.
Ciò non toglie che - con il background di fuoristrada che GSoff si trova - il GS potrebbe meglio soddisfarlo da subito anche se si complicherà la vita avventurosa... il problema sta però nella mole di modifiche che lo attendono dietro l'angolo qualora dovesse prenderci gusto!!

Vabbè, dài: leggetevi questa, così levo il disturbo :-)

http://www.motorcycle-usa.com/11/749...omparison.aspx
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 18:30   #140
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

adventure. l'SMT è una figata ma tutt'altro utilizzo...

perchè pensi sia una cagata?
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 19:00   #141
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito



Immagina di fare questo con una 1050.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 19:08   #142
michele2980
Mukkista doc
 
L'avatar di michele2980
 
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: milano
predefinito

Dario se volevi demoralizzarci ci sei riuscito
michele2980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 19:09   #143
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

dipende come sarà tarata, ma a me sinceramente sembra fattibilissimo... considerato anche il peso inferiore rispetto al 990
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 19:10   #144
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Ma sei serio?

Parliamo della stessa moto?

Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 19:24   #145
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

si... guarda che quel lavoro del video l'ho visto fare a dei 1190 senza problemi...

(e per inciso, chiudendo il discorso di cui sopra, anche a qualcuno col gs 1150 )

se poi mi dici che c'è differenza tra "farlo bene" e "riuscirci", siamo d'accordo
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 19:37   #146
GsOffRoad
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2014
ubicazione: Lucca
predefinito

Stamattina come ho scritto qualche pagina indietro ho avuto la possibilità di provare la seduta di f 800 gs (e di adv subito accanto) e della triumph tiger 800.
Il conce yamaha è attaccato alla triumph ma mi sono limitato a sbirciare la tenerè 660 eclissata dal modello 1200 parcheggiato accanto; triumph non mi ha convinto alla fine per il motore si stà comodi su e non metto in dubbio che per strada faccia godere ma se volevo il motore potente o la guida pulita su strada tenevo in garage la mia 1098; la Gs adv è una moto speciale nel senso che ha un autonomia favolosa, una linea simile alla 1200 ma un altezza improponibile inoltre non mi sento proprio sicuro a bordo, avvolgente, protettiva, completa ma non la trovo adatta a me. Scartate tre resterebbe la gs 800 in versione std. su quella tocco benino senza modifiche come la sella bassa o un'intervento sulle sospensioni, è abbastanza avvolgente (anche se la differenza con adv si sente).
La ktm non l'ho ne vista ne mi ci sono seduto, trovare un concessionario vicino è un macello e l'unico che ho trovato a Ghivizzano un piccolo paese a 45 minuti da casa mia è all'interno di un vecchio fienile dove tutte le moto nuove di pacca e gli accessori fanno un contrasto tremedo con l'officina che sembra per trattori e con le moto lucide... per non parlare dell'usato di ogni tipo da un lato di dubbio funzionamento.
Tuttavia a rispetto a un mono yamaha, e per certi versi a una gs la ktm è fatta bene forte nel senso che ha l'antisaltellamento, la frizione idraulica, una bella forcella e un bel mono, il ride by wire insomma cosine che se la moto uno la converte con kit diventano interessanti.
Parliamo però di 910 mm di sella.... a vederla dalle foto per me resta una moto monoposto i consumi non li ho trovati sicuro è una moto parka ma probabile non sia un gs sotto questo punto di vista; il kit evo 2 ha un costo di 1700 euro da aggiungere, borse, attacchi borse con una capienza forse inferiore alla gs in un viaggio estivo.
Purtroppo mi spiace sempre affrontare l'argomento ktm perchè a me le loro moto piacciono troppo ma non c'e un benedetto modello non estremo e visto che costano anche non si possono fare passi più lunghi della gamba.
Per precisare il discorso dei viaggi, in africa non ci metterò mai piede mi sà è un mio sogno nel cassetto ma al momento non se po fà, parliamo di 5\6000 km in strada e al limite avendo una moto del genere nel percorso aggiungerei una strada bianca ma niente di più, le mete sicuramente europee.
Il fatto che la moto debba avere doti fuoristradistiche e un mio pallino per farmi divertire quando nessuno mi reclama e posso prendere il mezzo e andare a sporcarmi come si deve.. Comunque ribadisco che sono dispiaciuto per il listino ktm avrei tanto pagato con il sorriso una 660\800 ktm simile alla gs.
__________________
Monster 696, Ducati 848, ducati 1098s, Brutale 800 EAS, spero una BMW Gs 800.
GsOffRoad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 19:43   #147
GsOffRoad
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2014
ubicazione: Lucca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michele2980 Visualizza il messaggio
Dario se volevi demoralizzarci ci sei riuscito
Bhe sti tipi hanno una bella stazza e sono alti non hanno problemi di appoggio è sicuramente hanno anche dell'esperienza. Cero che si è demoralizzante
__________________
Monster 696, Ducati 848, ducati 1098s, Brutale 800 EAS, spero una BMW Gs 800.
GsOffRoad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 19:59   #148
asderloller
Guest
 
predefinito

Dai su, basta rompere i cogli**i comprati il gs800 standard
  Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 20:01   #149
stefanore14
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2014
ubicazione: Trieste
predefinito

quando hai la testa di vent'anni, un metro e novanta, muscolatura adeguata,
manico da campione, credo quelle cose ti vengano piu` facili...
__________________
BMW F800GS, KTM EXC 400 R, Suzuki DR-Z 400, Yamaha WR 125 X, Vespa LX 125, Motobecane 125 LT
stefanore14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 20:25   #150
GsOffRoad
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2014
ubicazione: Lucca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asderloller Visualizza il messaggio
Dai su, basta rompere i cogli**i comprati il gs800 standard

Della serie gs vince a tavoletta. 😂😂😂 non C e altro da dire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Monster 696, Ducati 848, ducati 1098s, Brutale 800 EAS, spero una BMW Gs 800.
GsOffRoad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati