Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-12-2018, 13:58   #26
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

mah, è un serbatoio (honda CB750-900-1100F anni 80) nato per raccordarsi con i suoi fianchetti
senza lo trovo un po' monco..

Pubblicità

__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea  
Vecchio 24-12-2018, 14:14   #27
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Bravo Rasu
Avevo visto che era un Honda...Ma non mi veniva in mente il modello preciso
In effetti con i suoi fianchetti magari adattati sarebbe stato meglio
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea  
Vecchio 24-12-2018, 14:17   #28
mquadro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mquadro
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Omologazione: Siamo nell'europa unita, una cosa valida in uno stato membro lo diventa anche per gli altri. La Germania ha un organismo chiamato TUV (non so se pubblico o privato) che verifica ed omologa la componentistica, se si monta tutto omologato TUV allora l'omologazione di tutta la moto é automatica, sennó fanno dei test.
Prima richiedeva che la moto fosse ritargata tedesca, adesso sinceramente non so se questo passaggio é ancora obbligatorio. Una volta che in Germania é omologata come modello unico, allora é valida ovunque.
Tutto perfettamente legale, e soprattutto perfettamente controllato, se anche in Italia facessero una cosa del genere anche lo stato trarrebbe giovamento dallenuove entrate.

Per il serba, é un CB 900 Bol d'Or riportato a nuova vita, é vero che normalmente senza i fianchetti non rende, ma é montato in posizione diversa, completamente orizzontale, con degli inserti in plexiglass che lo raccordano al telaio. A me ovviamente piace, é snello, valorizza il boxer, e tiene 20 litri. Ah, anche in quella posizione "pesca" bene, con riserva perfettamente funzionante (a poco meno di 4 lt ci sono arrivato, penso che 5 ci stiano)

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di mquadro; 24-12-2018 a 14:19
mquadro non è in linea  
Vecchio 24-12-2018, 14:20   #29
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Scusa ma per 8.800€ mi aspetterei una moto omologata per circolare su strada......che un originale(che mi piace di più) a 2.500€ la trovi in buono stato.....e sei in regola

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea  
Vecchio 24-12-2018, 14:22   #30
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quindi se metto all'hayabusa una ruota da ciclomotore omologata tuv è tutto regolare?

In realtà una parte deve essere omologata per quello specifico mezzo...

Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea  
Vecchio 24-12-2018, 14:36   #31
mquadro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mquadro
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippo68 Visualizza il messaggio
Scusa ma per 8.800€ mi aspetterei una moto omologata per circolare su strada......che un originale(che mi piace di più) a 2.500€ la trovi in buono stato.....e sei in regola

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Allora gente come Diamond Atelier in Germania (moto da 25mila euro, consegna almeno dopo 6 mesi dall'ordine), Roland Sands in USA, o senza andare così lontano South Garage in Italia, Ottodrom a Roma e tanti altri devono chiudere? Ci sono canali monotematici dedicati solo al customizing come il 56 sul DTV (Motor Trend) che parlano del fenomeno, allora spegniamo tutto?
Gli harleysti sono tutti matti?
No, é solo un modo diverso di vedere le cose, del piacere di avere un pezzo unico, personalizzato secondo le proprie esigenze.
Sono progetti che rivedono completamente un progetto vecchio di 20 anni con componentistica attuale, questa GS pesa oltre 40 kg meno dell'originale, solo la forcella costa 2500€ (cerca ohlins Universal USD, completamente regolabile), volendo si accende da Smartphone grazie alla centralina BlueBike, che elimina completamente fusibili e relais, e moltissime altre chicche.
Sono stati spesi 13mila euro solo di moto + componentistica, senza contare la manodopera, ci sto smenando dei soldi perché in questo campo il nome é tutto, un customizer blasonato ha una clientela che vuole quel prodotto e anche con realizzazioni più semplici riesce a vendere, io mi sto dedicando ad altro.
Il tuo punto di vista é condivisibile, ma non é l'unico.


Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
mquadro non è in linea  
Vecchio 24-12-2018, 14:38   #32
mquadro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mquadro
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
Quindi se metto all'hayabusa una ruota da ciclomotore omologata tuv è tutto regolare?

Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk
No, le parti strutturali vanno testate.

Qualche info
https://www.lettera43.it/it/articoli...a-moto/189130/


Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di mquadro; 24-12-2018 a 14:43
mquadro non è in linea  
Vecchio 24-12-2018, 14:53   #33
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mquadro Visualizza il messaggio
.
Sono stati spesi 13mila euro solo di moto + componentistica, senza contare la manodopera, ci sto smenando dei soldi perché in questo campo il nome é tutto, Tapatalk
Permettimi di dubitare del costo della moto con ''optional' ......se non almeno dimostrabile tramite fatture d'acquisto, potresti aver preso pezzi usati.

Per il resto stiamo a zero.....se non è omologata è da mettere in salotto se ti piace, oppure da pressare......oppure la omologhi con il Tuv e a quel punto, a chi piace , puoi vendere un pezzo unico che può circolate su strada.


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea  
Vecchio 24-12-2018, 15:02   #34
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mquadro Visualizza il messaggio
No, le parti strutturali vanno testate.

Qualche info...
veramente l'articolo (che comunque conta quel che conta) dice che le parti vanno testate tutte e che se sono già marchiate tuv si fa prima

ad esempio, se metto queste su un mezzo per cui non sono previste



tuv o non tuv... mi becco multa e ritiro del libretto
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!

Ultima modifica di rasù; 24-12-2018 a 15:04
rasù non è in linea  
Vecchio 24-12-2018, 15:14   #35
mquadro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mquadro
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippo68 Visualizza il messaggio
Permettimi di dubitare del costo della moto con ''optional' ......se non almeno dimostrabile tramite fatture d'acquisto, potresti aver preso pezzi usati.

Per il resto stiamo a zero.....se non è omologata è da mettere in salotto se ti piace, oppure da pressare......oppure la omologhi con il Tuv e a quel punto, a chi piace , puoi vendere un pezzo unico che può circolate su strada.


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ho l'impressione che vuoi provocare e non discutere...non devo dimostrare niente a nessuno, la componentistica é li in bella vista, la moto é (per me) bellissima e va benissimo, se qualcuno viene a vederla e prendere un caffé sono a disposizione, sono venute persone a vedere anche la sola realizzazione, perché togliere un telelever o rimettere i gloriosi Bing non sono esattamente cose che vedi tutti i giorni in giro, e a me inocotrare persone appassionate e competenti fa solo piacere.
P.s.: quando la presso ti mando foto

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
mquadro non è in linea  
Vecchio 24-12-2018, 15:28   #36
mquadro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mquadro
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Questa é l'ispirazione, BMW GS Scrambler by Wunderlich, era un GS 1200 LC, molti la vedono come una bestemmia, per me é bellissima, fortunatamente siamo nella sezione Eretika..o no?


Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
mquadro non è in linea  
Vecchio 24-12-2018, 15:29   #37
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

ma non tocca la ruota nel motore quando la forcella affonda?
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea  
Vecchio 24-12-2018, 15:35   #38
mquadro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mquadro
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
ma non tocca la ruota nel motore quando la forcella affonda?
Ad occhio si, in realtà ci sono foto e video i cui la si vede "scramblerare" alla grandissima, ma spesso foto e video sono fatti con moto diverse...con le Special devo dire che di solito la sostanza e l'estetica non vanno di pari passo...freni scarsi, ciclistiche impossibili... come le Harley, nessuno le compra per il "pif- paf" fra le curve

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
mquadro non è in linea  
Vecchio 24-12-2018, 15:39   #39
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

ah magari quella in foto è un forcella telescopica montata per prova sul cannotto del telelever, poi nella versione funzionante hanno modificato l'inclinazione del cannotto o prodotto piastre disassate per allontanare la ruota dal motore

altro dubbio: ma come si raffredda?
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea  
Vecchio 24-12-2018, 15:44   #40
mquadro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mquadro
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Non penso sia cannotto Telelever, si vede un attacco inferiore, ma cmq avranno montato piastre con offset maggiore (o almeno me lo auguro!)

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
mquadro non è in linea  
Vecchio 24-12-2018, 15:48   #41
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mquadro Visualizza il messaggio
Omologazione: Siamo nell'europa unita, una cosa valida in uno stato membro lo diventa anche per gli altri...........organismo chiamato TUV (non so se pubblico o privato) che verifica ed omologa la componentistica, se si monta tutto omologato TUV allora l'omologazione di tutta la moto é automatica, sennó fanno dei test............. Una volta che in Germania é omologata come modello unico, allora é valida ovunque. .................
Non credo proprio che sia così e che non basta montare pezzi omologati per avere una moto omologata; nel caso in questione è stata modificato integralmente il sistema di sospensione anteriore, sostituendo (dotazioni e parti strutturali) di una moto che è stata progettata, collaudata ed omologata con telelever.
Diversa cosa se sostituivi il monoammortizzatore di fabbrica, con un monoammortizzatore aftermarket (ovviamente omologato).
Per meglio comprendere quanto ho sintetizzato rimando all'art 78 del Codice della strada

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.


Ma qui il problema è di altra entità visto che, per come dicevo, si passa alla modifica della ciclistica, che all'avantreno viene stravolta rispetto al progetto del costruttore.

Poi, torno a dire, apprezzo la moto per modifiche effettuate dal punto di vista meccanico, indipendentemente dalle modifiche estetiche.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 24-12-2018 a 15:51
maurodami non è in linea  
Vecchio 24-12-2018, 15:51   #42
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mquadro Visualizza il messaggio
Ho l'impressione che vuoi provocare e non discutere...non devo dimostrare niente a nessuno,

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
No non voglio provocare, anche se mi viene l'orticaria a vedere una splendida moto rovinata per sempre(mia opinione).....ma se io volessi mettermi nei panni del compratore, vorrei avere delle pezze d'appoggio e l'omologazione.......diciamo che un coso del genere lo puoi tranquillamente vendere a qualche hipsters danaroso che non capisce un casso di moto .....non certo su qde......dove c'è gente che da una foto sfuocata riesce a capire se hai il rubinetto della benzina corretto su una obso.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea  
Vecchio 24-12-2018, 15:54   #43
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Non penso sia cannotto Telelever, si vede un attacco inferiore
già, strano, bastava mettere il telaio anteriore di un r1200r o rs lc...
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea  
Vecchio 24-12-2018, 16:07   #44
mquadro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mquadro
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippo68 Visualizza il messaggio
No non voglio provocare...
Perdonami, cosa pensavi di trovare nella sezione Eretika? :-) te lo dico con simpatia, anche per me alcune moto non dovrebbero essere toccate, ma la R1100 non rientra fra queste, parere personale.
Il progetto é durato tanto, volevo una Scrambler 4V adatta a me, tantissime difficoltà poi alla fine ti rendi conto che non hai il tempo di guidarla, ma ti sei divertito (anche imprecando) a farla.

Questa filosofia é molto presente in USA, rimodernano bellissime supercar anni 70 come Mustang etc, quando le vedi ti piange il cuore, poi il risultato finale ti lascia a bocca aperta.
Il customizing secondo me é un arte, ma va ancora digerita, e molto spesso ci sono realizzazioni fatte con i piedi che danno una brutta fama al giro, ma é un qualcosa che andrebbe regolamentata seriamente.

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di managdalum; 24-12-2018 a 16:12 Motivo: art. 3 regolamento
mquadro non è in linea  
Vecchio 24-12-2018, 16:12   #45
mquadro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mquadro
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Per Maurodani: per questo ci vogliono fra i 3 e i 4mila euro, ad esempio a quanto ne so omologano misure diverse di penumatici (ovviamente con un senso per misure e codice velocitá) con qualche centinaio di euro .
Il CdS da considerare é quello tedesco, non italiano, l'Italia si limita a omologare come pezzo unico il veicolo con documenti tedeschi (nella cifra é compreso anche il servizio di traduzione giurata dei documenti in tedesco)


Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
mquadro non è in linea  
Vecchio 24-12-2018, 16:34   #46
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Ora ho ben capito, omologhi la moto in Germania in quanto più semplice ed hai una moto in regola anche in Italia.
Così ci siamo.......il mio discorso riguardava la riomologazione in italia, che comporta procedure antieconomiche.
PS
Scusate se intervengo, ma non capisco il perchè di tanto accanimento con chi ci sta facendo partecipe di un suo lavoro, considerato che peraltro siamo in una stanza del tuning.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea  
Vecchio 24-12-2018, 17:02   #47
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Non è accanimento, non sarà il suo caso, ma sono stufo di vedere a cifre assurde dei (a mio avviso) rottami

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea  
Vecchio 24-12-2018, 17:30   #48
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Vabbè, dai.......nessuno obbliga a comprare, ne ci è stato chiesto un parere sul valore della moto.
Invece mi piacerebbe capire sulla "involuzione" della moto riguardo il montaggio dei Bing (un mese, fa se avessi potuto, li avrei eliminati dalla mia R45 per montare due CF con iniettori di una R1250
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea  
Vecchio 24-12-2018, 21:58   #49
mquadro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mquadro
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
Ora ho ben capito, omologhi la moto in Germania in quanto più semplice ed hai una moto in regola anche in Italia.
Così ci siamo.......il mio discorso riguardava la riomologazione in italia, che comporta procedure antieconomiche.
PS
Scusate se intervengo, ma non capisco il perchè di tanto accanimento con chi ci sta facendo partecipe di un suo lavoro, considerato che peraltro siamo in una stanza del tuning.
Grazie Mauro, soprattutto per l'ultima parte. Cmq la riomologazione in Italia é automatica, targa italiana e tutto, solo non sará una BMW R1100 GS ma un modello unico vattelapesca (potrai chiamarla MauroDami boxer 110, se vuoi!)

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
mquadro non è in linea  
Vecchio 24-12-2018, 21:58   #50
mquadro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mquadro
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Ps: se vuoi sentiamoci in pvt per la questione carbs, ti spiego il mio punto di vista

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
mquadro non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati