Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-10-2010, 20:38   #101
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

L'orologio non consuma praticamente niente e si può lasciare collegato. La batteria non va in crisi per questo.
Se invece la batteria va in crisi i motivi sono altri, dalla sua età o manutenzione non corretta al freddo. Comunque se la batteria è non in via d'estinzione un mantenitore è più che sufficiente. Io ho ancora la batteria al gel originale e funziona benissimo.

Pubblicità

__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 23:43   #102
Fbrex
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Oct 2010
ubicazione: Teolo - PD
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
L'orologio non consuma praticamente niente e si può lasciare collegato. La batteria non va in crisi per questo.
Buono a sapersi, grazie.

Mi organizzo per recuperare un mantenitore....anche se penso che, nelle belle giornate, quest'inverno, per quanto freddo faccia, un po' di movimento al boxer glielo faccio sempre fare così tengo la batteria a regime.
__________________
R850R (2006) silver
Fbrex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2010, 01:16   #103
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Basta che ti fai un giretto al mese,una ventina di km e non serve alcun aggeggio
per tenere a posto la batteria,sempre che sia in buono stato.
Io con le moto che ho avuto ho fatto cosi e non ho mai avuto problemi.
Mi sono costruito un caricabatterie/mantenitore con pochi componenti eletronici,giusto per averlo,ma lo uso per tenere in carica la batteria dell'avvitatore che uso pochissimo,quella della moto non l'ha mai vista
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 11:03   #104
l'uomo molto nero
Mukkista doc
 
L'avatar di l'uomo molto nero
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: Torino
predefinito Dopo quanto la batteria si scarica?

Mi spiego meglio (e mi scuso perchè di batteria e mantenitori di carica se ne è parlato infinite volte, ma mi serve una risposta alla mia specifica domanda).
Ho acquistato da poco un r1150r (con ABS) che prevedo di usare abbastanza poco nei prossimi mesi invernali.
Leggo che se la batteria non è ben carica posso avere problemi con l'ABS (e il servofreno) e quindi vi chiedo: dopo quanti giorni di fermo della moto conviene attaccare la batteria ad un mantenitore di carica?
Non mi riferisco ad uno stop prolungato di più mesi, per il quale comunque la terrei in carica, ma a soste che a seconda del tempo possono durare da 2/3 giorni a 10/15.

Illuminatemi
__________________
GS 1200

Ultima modifica di Charly; 02-11-2010 a 13:27
l'uomo molto nero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 11:35   #105
blindo7
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2009
ubicazione: roma
predefinito

la domanda è precisa,ma la tua batteria come stà?ovvero una batteria nuova magari tiene un mese,mentre una di due anni tiene 10 giorni,poi ci sono antifurti che assorbono in stand-by microampere,altri milliampere,
poi la temperatura conta le batterie con il freddo si bloccano

prendi uno spinotto per la presa laterale,e ci attacchi un tester cinese da cinque euro,ogni tanto attacchi e controlli il voltaggio,l'operazione è approssimativa perchè è una tensione a vuoto,dovresti controllarla sotto carico,però ti da un'idea
__________________
R 850 R - MAGENTA
blindo7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 12:01   #106
l'uomo molto nero
Mukkista doc
 
L'avatar di l'uomo molto nero
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Nessun antifurto e le temperature sono uguali a quelle esterne di Torino, visto che il mio box non è riscaldato. Invece non ho notizie della batteria (ho comprato da poche settimane la moto, che è del 2002), anche se per ora non ha mai dato segni di cedimenti o debolezza

quanto al tester cinese sono totalmente incapace ad usarlo (e non saprei dove trovarne uno)

per me è molto più semplice attaccare la batteria ad un mantenitore di carica (ho tutto pronto) ..... ho solo la curiosità di sapere più o meno dopo quanto conviene farlo
__________________
GS 1200

Ultima modifica di l'uomo molto nero; 02-11-2010 a 12:04
l'uomo molto nero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 12:01   #107
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Rispondo sulla base di quanto mi capita con la mia R 1150 GS, normalmente dopo soli 10 - 15 giorni di fermo è facile che non riesco più ad avviarla, tant'è che all'avvio si azzera l'orologio a riprova che la tensione si abbassa di parecchio. Considera che io ho l'antifurto originale che notoriamente assorbe parecchio.
Il consiglio è di usarlo dopo soste che superano una settimana, specie se prima ci hai girato poco o ci hai girato in ciclo urbano.
PS fortuna che c'è sempre la r 45 che parte anche dopo fermi di oltre 2 mesi senza che abbia utilizzato il caricabatteria.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 12:14   #108
tergeste
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Sep 2010
ubicazione: trieste
predefinito

anche io ho il tuo stesso problema. Probabilmente la mia r1150r resterà ferma non tutto l'inverno ma sicuramente per periodi di 15 giorni.
La moto del 2003 l'ho acquistata da poco e tempo fa, dopo essere stata parcheggiata per quattro ore con le luci di parcheggio accese (che ho dimenticato accese per errore!!!), non è più partita, è stato necessario l'intervento el meccanico della BMW per farla ripartire. Poi la batteria è stata sottocarica per mezzagiornata e da allora è sempre ripartita senza problemi.
Temo però che alla prima sosta prolungata ci saranno problemi, tengo la moto in un garage condominiale e non ho la possibilità di collegare la batteria ad un mantenitore di carica, cercherò di mettrela in moto almeno una volta la settimana per ricaricare la batteria. Sperando che basti
tergeste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 12:43   #109
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Difficile risponderti.
Un po come quantificare il debito pubblico. Ancora piu difficile con una moto presa usata.
Comprati questo manutentore ed attaccalo. Con quello che scrivi è sicuramente una spesa ammortizzata.

Io non l'ho mai comprato ed a volte il fermo di 15 gg ci scappa ma è sempre partita senza alcun problema fino a pochi gg fa quando la mia prima batteria ha deciso di passare a miglior vita.
__________________
TRK 502 X 2022
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 13:24   #110
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Tieni presente che sei hai una batteria a gel devi usare un carica batteria ad impulsi.
__________________
TRK 502 X 2022
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 13:30   #111
bartolomeo
Mukkista
 
L'avatar di bartolomeo
 
Registrato dal: 30 Jun 2008
ubicazione: roma
predefinito

la batteria non al massimo della carica, non ti fa' partire la moto, senti che gira tutto ma non riesce ad avviarsi il motore. non mi risulta invece che una volta partita possano esserci problemi con ABS e servofreno. il mantenitore di carica non fa' male, simula dei cicli di utilizzo riportando lentamente la carica ad un livello ottimale. se la batteria e' vecchia, dopo qualche giorno di inutilizzo dara' problemi, a quel punto comprane una nuova al gel in bmw, e' la migliore ed il costo non e' proibitivo.
__________________
made in west germany
bartolomeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 13:32   #112
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Sei sicuro di quello che dici?
__________________
TRK 502 X 2022
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 13:45   #113
bartolomeo
Mukkista
 
L'avatar di bartolomeo
 
Registrato dal: 30 Jun 2008
ubicazione: roma
predefinito

ne ho dette tante, di cosa esattamente non dovrei essere sicuro?
__________________
made in west germany
bartolomeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 14:13   #114
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Infatti stiamo attenti.
La batteria deve essere sempre efficiente (a maggior ragione col servofreno).

Le batteria a gel fanno pena. Devono essere ricaricate con apposito caricatore ad impulsi ed hanno una corrente di spunto inferiore alle altre. Nelle Vaq questo è chiaramente spiegato!
Sono solo pratiche ma niente di piu, e sopratutto non economiche.

Stiamo dunque attenti a quello che si afferma.
__________________
TRK 502 X 2022
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 18:28   #115
bartolomeo
Mukkista
 
L'avatar di bartolomeo
 
Registrato dal: 30 Jun 2008
ubicazione: roma
predefinito

se la batteria riesce ad avviare il motore non puo' avere problemi a gestire nessuna altra cosa, visto che la messa in moto non e' superata da nessun altro sistema come assorbimento.
la batteria al gel originale bmw comprata in bmw e' la migliore che si possa montare sulla 1150r, con la prima di serie ho superato 5 inverni in condizioni di raro utilizzo, ne ho ricomprata una uguale per scrupolo prima dell'estate scorsa, ma ancora andava, non ne ricordo il costo ma era allineato ad una commerciale da poco presa per la r100.
il mantenitore di carica originale bmw di colore grigio, non e' assolutamente dedicato, infatti lo uso anche sulla r100 con batteria non al gel.
stiamo quindi molto attenti che io parlo per esperienza personale e non per sentito dire.
__________________
made in west germany
bartolomeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 18:39   #116
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Ribadisco: sarò fortunato, ma io ho ancora la batteria al gel ORIGINALE, e va benissimo. Di sicuro esistono batterie migliori come le Spark, ma io credo (e l'esperienza me lo conferma) che se una batteria è buona e viene mantenuta bene dura diversi anni.
Il mio caricabatterie/mantenitore l'ho pagato 70 euro e ricarica tutti i tipi di batterie, lo uso per auto, scooter, moto. E' un investimento e visto che è comunque bene averne uno si compra un modello universale e con questo si ricaricano anche quelle al gel...
Sull'uso, visto che non fa male, io lo tengo attaccato quando prevedo di non usare la moto per più di due settimane, specialmente se inverno.

saluti, Dino
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 18:52   #117
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

E' ovvio un manutentore lo puoi usare su quelle a gel e quelle tradizionali con acido.
Un carica batterie classico non va bene per le batterie a gel.

Allora parliamo con dati alla mano: nelle VAQ c'è una comparativa tra le varie batterie: vai a vedere la corrente di spunto e vedrai che le gel sono tra le più fiacche.
Chi fa L'Elefantreffen queste cose le sa bene e si attrezza per tempo.
La batteria originale BMW la fa L'exide.
__________________
TRK 502 X 2022
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 18:52   #118
bartolomeo
Mukkista
 
L'avatar di bartolomeo
 
Registrato dal: 30 Jun 2008
ubicazione: roma
predefinito

dino, piu' o meno quello che faccio io. quindi nemmeno tu quando dovrai cambiarla penserai di non riprenderne una uguale? hai mai avuto problemi con la gestione di altri sistemi di bordo? qui charly dice di stare attento a quello che dico perche' le batterie al gel fanno pena e sono complicate da gestire. mai avuto problemi o complicanze.
__________________
made in west germany

Ultima modifica di bartolomeo; 02-11-2010 a 18:55
bartolomeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 22:12   #119
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Esatto, ho ancora la Exide-Bmw.... e come ho detto sono cosciente che esistono batterie migliori. Ma la mia va bene ed è sempre andata bene, non ho mai mancato un'accensione. Sarà perchè io non vado all'Elefantentreffen e nemmeno ci andrò. Per cui vivo nella mia beata ingenuità da clima continentale standard e solo quando deciderò di trasferirmi in Scandinavia penserò seriamente a una batteria più potente a -20°.
A parte gli scherzi, non credo che si possa generalizzare: come ho detto ci sono batterie con spunto molto maggiore, ma se a me questa va bene perchè dovrei investire più soldi su una batteria che è esuberante per le mie esigenze? Lo stesso vale per le gomme, a me vanno bene le Z6 anche se ci sono molte gomme più performanti.
La tecnologia al gel presenta alcune problematiche ma anche dei vantaggi e fortunatamente non tutti hanno avuto problemi.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 22:24   #120
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Anche sulla mia ex Comfort dopo sei anni la batteria era la Exide/BMW originale e non ha mai dato problemi, però batterie analoghe montate sulla serie 1200 nei primi anni di produzione di problemi ne hanno dati parecchi. Una differenza secondo me sostanziale è che la vecchia serie aveva batterie da 19Ah quelle della serie 1200 se non sbaglio sono da 14Ah.
__________________
senza moto
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 23:35   #121
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Esatto e la 1200 assorbe di più da ferma.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 01:21   #122
bartolomeo
Mukkista
 
L'avatar di bartolomeo
 
Registrato dal: 30 Jun 2008
ubicazione: roma
predefinito

fbrex, che ha aperto la discussione, ha una 850 e chiede per quella.
__________________
made in west germany
bartolomeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 03:17   #123
l'uomo molto nero
Mukkista doc
 
L'avatar di l'uomo molto nero
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: Torino
predefinito

ora la discussione è "serie R tutte"
__________________
GS 1200
l'uomo molto nero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 15:03   #124
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bartolomeo Visualizza il messaggio
fbrex, che ha aperto la discussione, ha una 850 e chiede per quella.
Grazie, lo avevamo capito. E infatti per quella è stato risposto, e Ska ha fatto il rimando alla differenza di batterie tra 850 e 1200 proprio per questo...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 15:07   #125
l'uomo molto nero
Mukkista doc
 
L'avatar di l'uomo molto nero
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: Torino
predefinito

poi Charly ha unito alla discussione il thread
"Dopo quanto la batteria si scarica?"
__________________
GS 1200
l'uomo molto nero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati