Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-05-2011, 23:40   #1
matteovix
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 May 2011
ubicazione: Pescara
predefinito Riconversione R850RT Polizia Municipale

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e ne ho già "saccheggiato" quantità enormi di informazioni! Sono entrato in possesso di una R850RT 2001 ABS ex Polizia Municipale di Milano, 43mila km, più o meno funzionante
A parte qualche problemuccio qua e la (tipo l'ABS non funzionante, con le spie che lampeggiano alternativamente nonostante il mio tentativo di reset, secondo le Vs. indicazioni), ora mi sto concentrando sul ripristino del secondo posto.
Ho comprato una sella passeggero ed un codino, ma manca qualcos'altro, evidentemente
Mi sono accorto che al di sotto della struttura del bauletto della Polizia, non vi sono i supporti per la sella passeggero. Mi chiedo...Ma dove poggerà mai?
Non solo, manca il gancio che blocca la sella.
Nelle foto si può vedere il supporto (gancio) per la sella anteriore (che credo nella moto stock non ci sia), ed il residuo telaietto rettangolare, che devo ancora smontare, del baule polizia. Vi chiedo: cosa devo reperire? Mi date una mano?!? Sono gradite anche foto di r1100/r850 stock per capire come è fatta sotto alla sella.
Dal manuale di officina, non sembra esserci nient'altro che il gancio.
Grazieeeee!

http://s951.photobucket.com/albums/a...t=DSC01106.jpg

http://s951.photobucket.com/albums/a...t=DSC01105.jpg

http://s951.photobucket.com/albums/a...t=DSC01104.jpg

http://i951.photobucket.com/albums/a...0/DSC01107.jpg

Pubblicità

matteovix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 23:47   #2
RedBaron
Mukkista doc
 
L'avatar di RedBaron
 
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: in moto..
predefinito

mi pare che un "esperto" di quelle moto possa essere el-Magher (moderatore di Obsoelika).
Senza'altro avrai il "verbo"
Ricordati di fargli gli auguri per il suo compleanno, ci tiene!
__________________
R100T/80 R1150RT
Rittmeister Manfred Albrecht Freiherr vonRichthofen
"Ride-Maintain-Repair-Repeat"
RedBaron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 11:27   #3
dosa
Mukkista doc
 
L'avatar di dosa
 
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
predefinito

ma se hai il manuale officina ti viene più facile se non ne sei in possesso postami il tuo indirizzo che te lo mando io.

a prima vista manca il fermo per la sella posteriore con relativa chiave sopra targa e in più l'attacco della sella anteriore è diversa dalla mia , quel rettangolo di lamiera o plastica nera va sicuramente tolto
__________________
R1150 GS ADV .........
dosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 16:35   #4
matteovix
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 May 2011
ubicazione: Pescara
predefinito

Grazie, ho già scaricato tutti i manuali esistenti sui due continenti Anche nel catalogo part numbers non trovo nessun altro pezzo...certamente manca il blocca sella con la relativa serratura, ma non capisco come sia fatto il supporto della sella posteriore.
Qualche gentile mukkista riesce a postare una foto del sottosella in corrispondenza del sellino posteriore? Grazie!
matteovix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 16:48   #5
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
predefinito

Matteovix, guarda un pò questo esploso.
http://www.realoem.com/bmw/showparts...44&hg=52&fg=53
Inoltre devi rimuovere il blocco
http://www.realoem.com/bmw/showparts...55&hg=52&fg=53
ed inserire la serratura di blocco della sella posteriore.
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 17:03   #6
matteovix
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 May 2011
ubicazione: Pescara
predefinito

Grazie, avevo già analizzato gli esplosi di questo sito.
In realtà, posto che bisogna togliere il supporto elastico della sella anteriore (il secondo link da te postato), non capisco dove appoggi la sella posteriore. Anteriormente si innesta nel dente della sella del guidatore, posteriormente (a parte il gancio della serratura) dove poggia?
Come si vede dalle foto di cui ho inserito i link sopra, non c'è nulla!


Uploaded with ImageShack.us
matteovix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 17:48   #7
dosa
Mukkista doc
 
L'avatar di dosa
 
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
predefinito

ripeto secondo me la tua sella anteriore è diversa dalla sella biposto nel secondo link postato quel gancio nella mia sella non c'è
__________________
R1150 GS ADV .........
dosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 18:52   #8
ottoemmezzo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2008
ubicazione: MILANO
predefinito

la sella anteriore ha un incastro per quella posteriore che aggangia poi anche sul dietro dove c'è il blocco chiave. Ho letto adesso ma appena torno nel box faccio due foto.
__________________
R850RT - MI-est - 100.000k
ottoemmezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 18:55   #9
ottoemmezzo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2008
ubicazione: MILANO
predefinito

ABS: Se trovi un buon punto di massa e colleghi il centrale del connettore per almeno 30 secondi tenendo premuto anche il tasto sul cruscotto si deve resettare
__________________
R850RT - MI-est - 100.000k
ottoemmezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 20:05   #10
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
predefinito

Tieni anche conto che la parte superiore di carena posteriore deve essere sostituita con quella della biposto.
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 22:07   #11
matteovix
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 May 2011
ubicazione: Pescara
predefinito

Certo, la parte di carena superiore è quel codino grigio che si vede nella foto. Confermo che la sella anteriore è stock, con il dente posteriore che si incastra nella sella passeggero.
Spero di riuscire a vedere una foto di una moto stock per capire cos'altro c'è.
Poi mi mancherà di trovare un a fiancatina dx (quella di plastica nera) perchè ieri l'ho persa mentre portavo la moto a casa (viaggiavo a 120-130 e non me ne sono neppure accorto)!! Sgrunt!
Per il reset ABS avevo già provato a seguire la procedura (come massa ho utilizzato il negativo batteria). Riproverò, magari il connettore ha i pin ossidati.
matteovix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 22:20   #12
matteovix
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 May 2011
ubicazione: Pescara
predefinito

Devo anche trovare questa serratura, o ricostruirne una. Su realoem pare costi 47USD, ma credo in BMW italia ne costerà 1000!


Uploaded with ImageShack.us
matteovix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 22:50   #13
elikantropo
Mukkista doc
 
L'avatar di elikantropo
 
Registrato dal: 22 Nov 2004
ubicazione: freehold
predefinito

A titolo di curiosità, la moto è omolgata per due persone?
__________________
Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
elikantropo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 23:11   #14
matteovix
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 May 2011
ubicazione: Pescara
predefinito

Si, è omologata per due.
matteovix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2011, 01:08   #15
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
predefinito

Per quel ricambio (serratura), sentire in BMW non costa nulla. Altrimenti se guardi su ebay.de, con la parola chiave "1150rt" trovi di tutto e di più. Magari anche il fianchettino nero. Oppure visita questo sito. Ce l'ha a 22 sterline (in basso a destra) http://www.motobins.co.uk/bmw-parts.php?model=R850 Sezione R1100 R1150....seat and seat parts.
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®

Ultima modifica di phantomas; 29-05-2011 a 01:11
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2011, 12:53   #16
el magher
tintometro ufficiale BMW
 
L'avatar di el magher
 
Registrato dal: 09 Sep 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBaron Visualizza il messaggio
mi pare che un "esperto" di quelle moto possa essere el-Magher (moderatore di Obsoelika).
Senza'altro avrai il "verbo"
Ricordati di fargli gli auguri per il suo compleanno, ci tiene!
Più che esperto, sono "L'esperto" di quelle moto, visto che le ho seguite in officina per 4 anni.
Per fissare il sellone devi togliere la "scaletta" che fissa la sella sulle versioni autorità e che sulle versioni civili non c'è e rompe le scatole. Poi ti serve il particolare nr 7 del post 12, che costa una bella 34 euro e 50 cent. E con quello fissi la sella posteriore. La serratura la recuperi dalla cassetta portaradio.
Per l'Abs, fatti un giro dal concessionario tuo di zona e fagliela attaccare al tester, un reset può non essere sufficiente. Se mi mandi in MP il nr di telaio, ho ancora in giro la storia di quelle 140 motociclette, serve a poco perchè sono state dismesse circa 4 anni addietro, ma è solo per sapere che moto è.
Per gli auguri, vai nella stanza dell'Obsoelika e fatti un cerca. I "rugginosi" sono terribili......
__________________
Essere pirla nel 3° millennio è peccato mortale.

Die Räder rollen für den Sieg.

Ultima modifica di el magher; 29-05-2011 a 12:58
el magher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2011, 14:48   #17
matteovix
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 May 2011
ubicazione: Pescara
predefinito

Wow...allora sicuramente ti sarà passata per le mani Effettivamente sono state dismesse nel 2007, e poi -nello specifico- l'ha rilevata un amico di campobasso che ne aveva prese diverse all'asta. Poi è stata usata qualche mese, ed è rimasta ferma...Quindi in questi quattro anni, in realtà non è stata quasi mai utilizzata. Poi ti mando il n. di telaio via MP.
PS per quanto riguarda il particolare "Serratura", immagino il ricambio (in BMW posso citare il n. di inventario riportato in realOEM?) dunque non includa una serratura e la chiave ed è possibile "riciclare" quella del portaradio.
Non vi sono dunque altri particolari da aggiungere, sotto la sella posteriore? Grazie.
PS Ok, per l'ABS riproverò con un semplice reset, altrimenti la farò controllare con il diagnostico e/o proverò tutte le soluzioni indicate nei forum tecnici.
matteovix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 00:17   #18
matteovix
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 May 2011
ubicazione: Pescara
predefinito

A titolo informativo, ho risolto il problema all'ABS. Era il microswitch della leva freno, che rimaneva bloccato (chi ha progettato i blocchetti in BMW, a mio modesto parere non era esattamente un genio).
Ora l'impianto, per quanto piuttosto primitivo secondo le mie sensazioni, funziona correttamente!
Grazie ancora a tutti gli amici che popolano questo fantastico forum con informazioni preziose.
matteovix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 00:24   #19
dcens
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2019
ubicazione: Sant'Egidio alla Vibrata
predefinito

Un saluto a tutti, sono un novellino possessore di una BMW R850RT del 2000, EX Carabinieri con 23.000 Km all'attivo.
Mi aggancio a questo post dato che anche io, come matteovix, mi trovo a dover sostituire il bauletto porta radio con la sella del passeggero. Premetto che ho già preso la carena posteriore ed una sella di seconda mano. Dalle indicazioni sopra, non riesco a capire quali ulteriori pezzi necessiti per il montaggio.
Nel post 16 el magher fa riferimento al particolare nr 7 del post 12, che non riesco a visualizzare.
Sbirciando su ebay.de, ho trovato questo pacchetto ricambi:
https://ibb.co/CM90fsD
Essendo l'annuncio in tedesco, non capisco se sono i pezzi che servono per fissare il sellino posteriore alla moto. Inoltre, nonostante i suoi 14.000 feedback positivi, l'ebayer non si degna di rispondermi. Mi date voi qualche dritta?
Grazie mille!!!
Complimenti per il forum...una volta entrato, non ti scolli più dalla sedia.

Ultima modifica di dcens; 29-08-2019 a 00:29 Motivo: Non riesco a visualizzare il link della foto
dcens non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 07:53   #20
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ciao, le foto caricate su host esterni, dopo qualche tempo vengono purtroppo rimosse.
Per cercare il particolare che indicava el magher, prova a guardare sul RealOem. Trovi ogni particolare della tua moto, compresi quelli che occorrono a fissare la sella.
Ti agevolo il link

https://www.realoem.com/bmw/it/selec...ct=M&archive=0
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 16:12   #21
dcens
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2019
ubicazione: Sant'Egidio alla Vibrata
predefinito

Grazie roberto40, da giorni sto cercando sulle svariate pagine su RealOem ma non riesco purtroppo a riconoscere i pezzi necessari. Se qualcuno può postare qualche foto del sotto sella della R850/1100RT, sarei molto grato...
Saluti
dcens non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2019, 11:44   #22
1150Twin
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Oct 2019
ubicazione: Trieste
predefinito

ciao a tutti
solo per dirvi che vi invidio parecchio
io da tempo vorrei salvare una moto "in divisa" ..ma nonostante aste e altro non ci sono mai riuscito
1150Twin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2019, 13:54   #23
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Che poi direi che girare con una moto ex polizia municipale potrebbe portare lievemente sfiga, specie con i velox....
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati