Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-02-2017, 21:58   #126
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Ciao. .. sarà un mio pensiero sbagliato? X sentito dire le d211 sono molto sensibili all uso o clima è percorsi ! E quindi necessitano una pressione molto variabile rispetto a una standard come le sp o k3rr? Spero di essermi spiegato

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Pubblicità

devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2017, 22:00   #127
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Le D211 sono state sostituite dalle nuove D212 GP Racer.

Se vanno anche solo come le precedenti potete dormire sonni tranquilli.

E con le pressioni potete giocarci come volete. Hanno la tecnologia NTec per cui...

Tanto sgonfie o gonfie...non mollano mai (ma durano di più, quello sì)
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2017, 22:03   #128
sportpro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Io ho sempre usato pirelli e metzeler.
Prima dei Dunlop usavo i K3 interact.
I D211 secondo me sono abbastanza superiori, io li ho sempre usati a quelle pressioni li.
Potresti stare ancora un pelino più basso con il post. ed eventuakmente con il consumo alzarle un po'(perdendo un po di rigidità la carcassa)
Tutti i mie amici che le hanno provate non sono più tornati indietro.
sportpro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2017, 22:14   #129
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Mi state tentando. .. prossimo treno. ..

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2017, 22:34   #130
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da devid72 Visualizza il messaggio
Ciao. .. sarà un mio pensiero sbagliato? X sentito dire le d211 sono molto sensibili all uso o clima è percorsi ! E quindi necessitano una pressione molto variabile rispetto a una standard come le sp o k3rr?...
Ti riporto la mia esperienza con il D211 GP Racer M (anteriore). Che, appunto, non vuol essere niente di più che una...esperienza.

Uso i Dunlop sul Ninja. Strada/pista ci faccio ca. 3.000 km. con la post. Cambio sempre il treno completo e recupero l'anteriore...per metterlo sulla RT...

300 kg. di moto, 90 cv spompi, bagagli+moglie+varie a seconda...

Ci faccio altri 8.000 km. ca. (siamo già al 3° ant. che si comporta così)
Nessuna altra gomma sulla mia RT resiste più di 8.500 km.

Pressione estiva 2.5, invernale anche 2.2 da solo.

Questo inverno è il primo che faccio tutto con la D211. In ogni condizione: freddo, bagnato, umidiccio, viscidume, anche brina in terra.
Nessun problema. Vado piano come con qualsiasi altra gomma GT. Ma appena trovo un tratto minimamente asciutto...goduria

Da notare che se mi fermo su un passo e ci metto la mano sopra, anche in inverno, è sempre più calda del posteriore (Metz. Z6).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 09:29   #131
sportpro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Torino
predefinito

L'anteriore non scalina mai, mentre con i Pirelli/Metzeler a volte finivi prima l'anteriore del post.
Con SC2 dopo 4500 quasi non guidi più con il D211 a 7000 quasi non ti accorgi di averli.
Premetto che noi facciamo solo Langhe e Montagne(appena si può i colli francesi che sono la fine del mondo)
sportpro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 09:49   #132
MarcoLT
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Aug 2016
ubicazione: Lugano
predefinito

Scusate ma sono solo io il pazzo che monta le Mitas sulla S1000?
MarcoLT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 10:13   #133
sportpro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Non si può provare tutto, ho sentito parlare bene delle Mitas e non so se sia vero si narra che siano le vecchie Dunlop.
In effetti dei primi Sportsmart non si poteva che parlare bene(al limite non tanto maneggevoli)
sportpro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 10:54   #134
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Aspettiamo qualcuno che testi le nuove D212.
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 11:02   #135
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Ho sempre montato Metz. RR ma mi sembra che la 212 abbia un profilo simile. Se poi durasse anche di più e fosse meno sensibile alle temperature. Sarà chiedere troppo ?
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 11:18   #136
sportpro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Ognuno di noi usa la moto in modo diverso quindi a volte è difficile paragonare le esperienze.
Io faccio mediamente più di 10000 km anno per le statali di collina/montagna,
un problema che avevo con pirelli/metzeler era la facilità di bucatura(carcassa sottile e leggera)
Dunlop ha una carcassa più spessa e rigida, però se le pesi sono 1/2 kg in più.
Come vedete la moglie ubriaca e la botte piena non è facile da trovare
sportpro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 13:52   #137
sportpro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Volevo aggiungere che in rapporto a pirelli sono anche più alti e bisogna sfilare le forcelle
sportpro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 14:17   #138
morry1988
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Mar 2016
ubicazione: Torino
predefinito

provate le d211 non cambio più...vanno bene per un utilizzo sportivo a 360° e in pista non deludono ad andature umane...il prezzo è giusto, l'anteriore dura una vita, un po meno il posteriore quest'anno se riesco provo la mescola E...speriamo si trovino ancora per un bel po...

Ultima modifica di morry1988; 22-02-2017 a 14:25
morry1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 14:22   #139
sportpro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Io usavo sempre la E, che nel mio caso, rendeva anche la moto più stabile.
Le hanno già tolte, trovi ancora qualche fondo di magazzino.
Speriamo che le D212 siano equivalenti e non costino troppo.
sportpro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 19:24   #140
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito Gomme

Io mi trovo bene con Pirelli ma concordo con Sportpro per la facilità con cui bucano da una parte e con il crollo repentino che hanno dall'altra.
Le Dunlop mi piacciono nella massima piega ma le trovo meno rapide e poi sfilando per recuperare il setting tendono a chiudere lo sterzo, cosa che in strada non amo per nulla.
Alla fine ho quadrato il cerchio con le Michelin che non eccellono in nulla (a parte il grip eccezionale con tutti i fondi) ma che sono molto sincere e stabili sempre se tenute rigorosamente a pressioni stradali per non farle scaldare troppo soprattutto su fondi a forte grip come quelli sardi.
Faccio troppi km per rimanere ostaggio di chilometraggi goduriosi racchiusi nei soli primi 3000 km.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di sosero2; 22-02-2017 a 19:26
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 19:50   #141
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Cavolo dovevo scrivere prima sulle gomme. .. ora mi avete messo la scimmia delle dunlop d211/2!
...cmq ora mi godo le Sp bsp e poi chance

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2017, 21:55   #142
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Ciao portata a casa la moto con le gomme nuove pirelli sp bsp! Discussione col gommista che me le ha messe a 2.5 ant e 2.7 post!
Io volevo 2.2 e 2.4! Secondo lui troppo basse per la stagione. .. mah..


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2017, 01:39   #143
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Il gommista ha ragione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2017, 09:35   #144
sportpro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Io i Pirelli/Metzeler li ho sempre usati
Ant 2.3 post 2.4 inverno
Ant 2.2 post 2.1-2.2(a volte anche meno) estate
I Dunlop in inverno salivo solo di un decimo
Chiaramente se stai basso devi aspettare qualche km prima di spingere un po.
Bisognerebbe anche dire che abitiamo in regioni diverse con climi diversi e tipologie di strade diverse.

Ultima modifica di sportpro; 24-02-2017 a 09:44
sportpro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2017, 10:15   #145
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Una sera a cena a Catania con due collaudatori della Pirelli parlavamo delle pressioni su strada dei pneumatici attuali e Pirelli nello specifico con la loro carcassa metallica.
Tutta una serie di considerazioni tecniche di potevano sintetizzare in una battuta finale di uno di loro: quello che la gente si ostina a non capire che per strada con i pneumatici attuali è paradossalmente meglio girare con la pressione a 4 piuttosto che 2.
Personalmente condivido al 100% anche perchè quelle poche volte che ho calato la pressione in strada ho solo ottenuto una moto molto meno stabile soprattutto in staccata e percorrenza.
Quella di una presunta impronta a terra più grande e del maggior grip, o della temperatura che aumenta il volume, etc vale solo per le gomme in pista e le relative temperature.
Vale la pena ricordare che nelle mescole stradali prevale l'utilizzo del silicio che deve lavorare a temperature massime di 60° a differenza di quelle in mescola da pista in cui il nerofumo interagisce per lavorare a temperature molto più alte.
Il silicio, necessario per far lavorare la mescola alle temperature basse invernali e della guida normale, superata una certa temperatura tende a rovinare la gomma e calare la pressione in strada non fa altro che deformare inutilmente il pneumatico con il conseguente aumento di temperatura.
Strada e pista sono contesti molto diversi oggi, non solo per la velocità e le gomme seguono tale evoluzione.
Non parliamo poi di chi usa gomme in mescola non omologate nell'illusione che la moto abbia più grip come in pista: le basse temperature che si ottengono in strada anche correndo non le fanno mai lavorare a temperatura ottimale (hanno molto meno silicio, appunto) con il risultato che la domenica tocca raccoglierli confidando nella velocità dell'arrivo dell'ambulanza di turno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2017, 10:42   #146
sportpro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Voglio evitare le solite polemiche con il signor sotuttoio.
Una delle persone che io frequento da sempre oltre ad aver vinto il campionato italiano della 350 (per sua sfortuna l'ultimo anno che l'anno fatto ed era stato trasformato in trofeo) è stato per anni collaudatore gomme per la pirelli.
Ma anche lui sarà sicuramente un stupido.
Avevo letto il discorso sui piloti ed avevo cercato di non intervenire.
La differenza tra un pilota ed un motociclista diciamo svelto è proprio che il pilota è in grado di sfruttare qualsiasi gomme e qualsiasi mezzo al 100% delle loro possibilità mentre il motociclista "normale" ha bisogno di una moto e di gomme che diano fiducia a lui per andare al 80-90% delle sue possibilità.
Sempre per autoreferenziarmi ho seguito gare, aiutando i mie amici, dagli anni 70, ho avuto un team nel campionato italiano dal 89 al 99 e buona parte delle mie conoscenze adesso lavorano nel mondiale GP e SBK e qualche parere ce lo scambiamo ancora.
sportpro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2017, 10:54   #147
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

sportpro: l'amico forumista ha espresso una sua opinione dopo una chiacchierata con dei tecnici.
ha scritto in modo pacato, comprensibile e ricco di spiegazioni.
perchè lo devi additare signor sotuttoio?

inoltre condivido molto di quello che dice. per strada trovi gente con gomme in mescola che in curva è piantata, sanno solo frenare e poi accelerare a manetta.

vero che ci sono i fenomeni dei passi, che tutto il giorno non fanno altro che fare sù e giù in quei pochi chilometri, quindi forse riescono a scaldare bene le gomme, ma chi fa giri più lunghi, inevitabilmente si trova ogni due per tre ad avere gomme fuori temperatura di esercizio. gli dice culo che i pneumatici oggi sono talmente buoni che non sono per terra ogni due per tre, ma è culo
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2017, 11:05   #148
sportpro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Be bisognerebbe vedere tutte le discussioni precedenti dove in un caso iniziava la discussione con "sciocchezze".
Comunque dire che una gomma sportiva vada bene con pressioni 2.7 mi sembra un po' azzardato.
Guidando mi rendo conto se una gomme funziona con una certa pressione o no.
Ad esempio mentre gli sportsmart 1 andavano bene con pressioni basse anche su strada i 2 non si potevano usare sotto 2.4.
I collaudatori non sempre sono motociclisti sportivi altrimenti certe scelte senza senso su gomme e moto non si capirebbero.
sportpro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2017, 11:16   #149
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

[QUOTE=pacpeter



inoltre condivido molto di quello che dice. per strada trovi gente con gomme in mescola che in curva è piantata, sanno solo frenare e poi accelerare a manetta.

Che poi sono quelli che scalettano le gomme, perchè facendo scorrere, la gomma si consuma uniformemente.
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2017, 11:18   #150
sportpro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Scusa ma tu usi il posteriore a 2.7 ?
sportpro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati