Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-12-2017, 13:28   #1201
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Se per questo a mio modestissimo parere qualunque moto di serie, nicchia o non nicchia, che costi oltre i 20.000 euro è un assurdo. Allestimenti speciali con materiali e rifiniture particolari poi caccia libera ognuno dovrebbe pagare per ciò che desidera e può permettersi, ma francamente non "creto" che a questi livelli i listini corrispondano realmente ai costi di produzione + un giusto margine di guadagno!

Pubblicità

salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2017, 17:01   #1202
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

È una apparente anomalia nel senso che risulta incomprensibile che una moto possano costare così tanto ma l'uomo tende a spendere di più nei settori che appagano la sua passione e non ci pensa o trova mille giustificazioni per autoconvincersi ad affrontare cotanta spesa.
Un esempio : in questi anni di crisi un settore che ha aumentato di molto il fatturato è quello del Beauty dove la gente spende parecchio per la cura del proprio corpo come un autogratificazione per il periodo difficile.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2017, 17:40   #1203
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

E' aumentata, in quest'ultimo periodo, in genere la spesa per i beni di lusso, vedere l'incremento percentuale di vendite che hanno registrato, ad esempio nel settore auto, ma non solo, la triade dei marchi Mercedes, BMW e AUDI, ma questo ovviamente solo per una cerchia ristretta. Nei periodi di crisi aumenta la forbice tra ricchi e poveri, aumentano si i primi, ma aumentano ancora di più i secondi, alimentata dalla "middleclasse", la classe media, che tende ad essere livellata soprattutto in basso e la differenza in termioni economici viene assorbita e va a vantaggio dei pochi che già hanno molto. Come si suol dire piove sempre sul bagnato!
Purtroppo, come cantava il grande e compianto Rino, non tutti possono fare come Gianna che aveva scoperto come combattere l'inflazione!

Ultima modifica di salvoilsiculo; 21-12-2017 a 17:42
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2017, 18:00   #1204
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Appunto Salvo nonostante il livellamento verso il basso la spesa dei beni chiamiamoli effimeri è comunque aumentata proprio perchè e cambiata la destinazione dei soldi "disponibili", una volta si spendeva sul necessario oggi meno e più su quello che genera gratificazione personale.
Non è questione solo di ricchezza ma di scelta quindi la gente mangia cipolle ma va nel centro massaggi....l'ho detta in maniera brutale.... o si compra la moto
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2017, 18:12   #1205
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Già al momento in fin dei conti, a parte ricchi e nuovi ricchi, una delle categorie che in fondo, al netto degli aumenti di tasse e balzelli vari, hanno usufruito di questo periodo di crisi economica che abbattendo la spesa ha mantenuto in fondo i prezzi stabili sono la medio borghesia dei professionisti e dell'impiego pubblico, che usufruendo di un discreto periodo deflattivo, hanno visto mantenere o anche leggermente accrescere il loro potere di acquisto e molti hanno scelto e continuano a scegliere il tipo di gratificazione che tu hai così ben inquadrato e illustrato.

Ultima modifica di salvoilsiculo; 21-12-2017 a 18:17
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2017, 21:47   #1206
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

A me personalmente, che la moto costi l'equivalente di 2 o quasi 3 africa twin a seconda delle configurazioni mi impressiona, ma fino ad un certo punto.

Cio che mi sembra più esagerata è la differenza di prezzo per alcuni "optional".

Fermo restando che il DCT costa circa 1000 euro (1200$ è il supplemento in USA per la bagger con dct rispetto a quella senza)... i rimanenti 9000 euro comprano un bel top case, sospensioni diverse (tipo "ESA") ed un airbag.

Capisco che l'airbag è una feature unica sul panorama motociclistico, ed anche che il top case è molto "complesso", ma mi sembra siano riusciti a superare anche le fantasie bacate di BMW sul costo di alcuni accessori.

Se non mi sbaglio altro non c'è a giustificazione della differenza di prezzo..., salvo qualche cromatura che non ha un reale costo... ma è solo una scelta estetica per differenziare la tour dalla base, anzi... in bmw la versione con motore nero (la sport) te la fanno pagare di più...
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2017, 22:14   #1207
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Condivido in pieno tutto però quello che non capisco è perchè fino a 2 anni fa Goldwing costava (quando c'era ancora l'airbag ed il navi) 33.000 Euro come la Tour attuale ma di fatto era una moto "vecchia" di 15 anni e nessuno ha mai parlato di prezzo ma solo di caratteristiche ora che esce il modello nuovo a gridare allo scandalo per un prezzo tutto sommato "giustificato" dalle evidente migliorie tecniche del modello 2018.
La mia non vuole essere polemica ma cercare di vedere il problema da una prospettiva diversa e cioè io reputo molto più caro il modello vecchio viste le scarse dotazioni che aveva...per non parlare di Harley dove la CVO Limited è a listino da 45.200 Euro e di fatto il discorso fatto da me su Goldwing vecchio modello va benissimo anche per Harley
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2017, 22:31   #1208
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Non saprei, forse qualcuno ha il bisogno di trovare dei difetti e al momento, esaurita la fase delle analisi e delle radiografie a cui abbiamo sottoposto tutte le foto, i filmati e le notizie reperite e raccolte e in attesa di potersi sbizzarrire con i vari resoconti dei vari test ride che verranno vissuti ognuno con la propria esperienza, sensibilità e carico di gusti personali, disquisire sul prezzo è uno dei pochi appigli di critica rimasti. Fermo restando la tua ineccepibile considerazione sul prezzo del modello precedente rimane il fatto che il prezzo di questo segmento motociclistico è giunto ormai a livelli spropositati. Se solo si prova a pensare il controvalore col vecchio conio e cosa ci si poteva comprare ancora alla vigilia del passaggio all'euro e cosa invece è solo possibile oggi non si può non riflettere visto che ritengo che i valori tecnologici siano si migliorati ma non raddoppiati!

Ultima modifica di salvoilsiculo; 21-12-2017 a 22:49
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2017, 22:49   #1209
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Per la bagger è in linea con il mercato e considerando lo sconto, ne vedremo certamente sulle strade
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2017, 23:42   #1210
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Salvo il passaggio all'euro purtroppo per noi ha di fatto raddoppiato il prezzo di tanti beni indipendentemente dalle migliorie tecnologiche visto che anche una pizza o una coca hanno subito questo trattamento. Detto questo è innegabile che i prezzi di alcune moto sono arrivati a livelli davvero molto elevati ma forse anche perché il nostro potere di acquisto è calato visto che i nostri compensi non sono raddoppiati come i prezzi dei beni che acquistiamo.
Questo è più evidente quando vuoi acquistare un prodotto top dove la correlazione prezzo/tecnologia è slegata dalle logiche normali, se pensi che esistono bici che superano i 10.000 Euro, ma è sempre il mercato che fa il prezzo è fin tanto che c'è la fila in concessionaria i prezzi non caleranno.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2017, 00:02   #1211
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Io non dico che la Tour DCT è cara, solo che per me ha accessori inutili che ne alzano ii prezzo per niente. A me basta la base con il DCT.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2017, 01:05   #1212
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

come accennavo nel mio precedente post, non mi scandalizo o grido all'oltraggio per il prezzo complessivo, ma per il prezzo attaccato a degli optional che di contenuto di ricerca, progettazine e sviluppo hanno pochino rispetto al resto della moto.
Un DCT, una sospenzione anteriore, un cruscotto di quel tipo, hanno ognuno individualmente (a mio parere si intende) più valore di un top case o di un ESA equivalent (forse l'airbag già qualcosa di più lo "vale", nella mia personale valutazione tecnologica).

Diciamo che.... probabilmente la vecchia F6B , come prodotto ricavato da un modello datato e superamortizzato aveva qualche logica nell'essere proposto ad un prezzo molto diverso dalla vecchia goldwing ormai a fine carriera, un pò come quelle serie "speciali" di vetture quando c'è già in cantiere la nuova.

Nel modello attuale invece la tour "full optional" ha a mio parere una differenza spropositata rispetto alla basic. Se preferite potrei anche dire che la basic è un affarone, ma siccome sappiamo che nessuno regala, credo che il prezzo della base sia già tale da permettere un margine di guadagno. Solo che, credo, la base non ha una schiera di "appassionati" tali da garantire il livello di vendite, mentre la tour ha migliaia di persone in giro per il mondo che da anni bramano il nuovo modello.


Per inciso, come sicuramente Albio ricorderà, io ero tra quelli che si è rifiutato di dare più di 1000 euro per un pezzo di plastica del K1600 (bauletto), quindi le mie opinioni non sono nuove o specifiche per Honda (visto che ne possiedo una... di Honda)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2017, 01:48   #1213
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

A mio modestissimo parere, un cruscotto di quel tipo, con un sacco di elettronica, costa all’azienda MOLTO meno di un bel topcase.
Non dimentichiamo che cruscotti del genere ormai sono diffusi sulle auto, anche di segmento C - per restare “in casa”,la nuova Civic- e, conseguentemente, si tratta di tecnologie a disposizione anche per le moto, esattamente come quella dei fari full led.
Quindi economie di scala , riduzione costi di sviluppo eccetera.
Il bel topcase, e altre cose solo motociclistiche, le devi progettare e realizzare SOLO per la GW, e difficilmente troveranno applicazione su altri modelli della casa.
La moto in configurazione “bloccata”: anche qui è una tendenza dei costruttori orientali, ti faccio tre versioni e stop, accessori zero o quasi.
Nelle auto, se vuoi il navi o i fari full led, DEVI prendere la versione top.
Poi vai a vedere Bmw, e lì non c’è problema, accessori a gogo, ma li paghi tutti, e il prezzo del modello base è già parecchio salato.
I prezzi delle moto: possono apparire fuori scala, ma va tenuto conto che , su una GW, gli investimenti per costruirla si spalmano su un numero di mezzi venduti enormemente più ridotto rispetto al corrispettivo automobilistico.
Quindi le moto hanno, in generale, prezzi più alti rispetto alle auto ( in proporzione, ovviamente) e le top di gamma stanno ancora più su, in base al principio che , se vuoi levarti lo “sfizione” devi essere disposto a scucire un “cifrone”....
Semmai, sarebbe il caso di ragionare seriamente sui danni che questi ultimi dieci anni hanno prodotto alla nostra capacità di spesa.
Tecnicamente si chiama deflazione salariale, ed è insita nell’euro, che non è semplicemente una moneta, ma un sistema di governo un pochino dittatoriale ...scusandomi per il piccolo ot, auguro felice Natale a tutta la nostra splendida comunità !!!
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2017, 07:50   #1214
valca
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Aug 2017
ubicazione: Casalmorano
predefinito

sconto max auto nuova arrivi anche al 27% , sconto max moto nuova se sei bravo arrivi al 10% , le proporzioni sui costi di produzione sono presto fatti.........la prossima moto la pagheremo in bitcoin
__________________
prima della GW un K GTL un GS e tante bici

Ultima modifica di valca; 22-12-2017 a 07:53
valca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2017, 09:25   #1215
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Azz 10%? Siete proprio fortunati in Italia. Da noi se arrivi al 3% hai vinto alla lotteria
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2017, 12:23   #1216
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Panco e Dumbo sottoscrivo tutto e ricordo benissimo che il Top Originale non l'hai preso quindi nessun commento di parte
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2017, 19:25   #1217
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Considerazioni sui prezzi condivisibili... ammazza quanto costano care tutte ...
anche secondo me troppa differenza di prezzo tra base e fulll...

ma allarghiamo il ragionamento...
e come mai tanti pronti in fila di notte all'apertura del negozio per comprare l'ultimo modello di iphone da 900 euro ??
E questo è giustificato in quel costo ??
eppure come abbocchiamo all'amo...
inoltre di goldwing ne produrranno in tutto 10000 ...20000 moto in svariati anni... degli iphone ne vendono milioni in 6 mesi ...
p.s.
trasportare una golwing dal giappone all'america o in europa , non costa poco, mentre portare un Samsung S8 200gr di peso dalla cina... costa niente...


come a dire,
se il marketing fa bene il suo mestiere , inventeranno sempre nuovi aggeggi e ci convinceranno che non ne possiamo fare a meno, e saremo pronti a fare rate e venderci le mutande per comprarli... a carissimo prezzo !!!
si chiama consumismo...
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2017, 20:41   #1218
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
....ma allarghiamo il ragionamento...e come mai tanti pronti in fila di notte all'apertura del negozio per comprare l'ultimo modello di iphone da 900 euro ??
Perchè ormai dopo oltre 3 decenni di edonismo, non solo reganiano, per la stragrande maggioranza dell'umanità occidentale, in discreta parte anche orientale, l'apparire è la vera essenza dell'essere e quello che si possiede è ciò che definisce. Se accetti questo non puoi fare a meno di star dentro a questo turbine di continuo consumo in cui quasi nulla è progettato costruito per durare ma soli per essere "consumato" e sostituito nel giro di un paio di anni. Come fermare questo delirio? Forse non si può almeno finchè non saranno magari gli eventi ad imporre soluzioni drastiche!

Ultima modifica di salvoilsiculo; 22-12-2017 a 20:48
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2017, 22:14   #1219
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Oh, io uso ancora un Nokia 1616, non dite che prendo la GW per farmi bello ...
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2017, 22:23   #1220
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Professò sei vintage
Scommetto ti piace ancora l'erba alta....
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 14:35   #1221
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore Visualizza il messaggio
Oh, io uso ancora un Nokia 1616, non dite che prendo la GW per farmi bello ...
Non creto visto che probabilmente non potrai neanche connetterti al sistema! Grande!
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 18:18   #1222
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Io quando vado in moto penso a guidare ed a fare le curve, non ho mai usato un navigatore o il telefono. In effetti, di quello schermo grande e grosso non saprei che farmene.
Spero abbia qualche funzione in piu' di navigatore e di Apple Carplay (che non so nemmeno cosa sia).
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 19:15   #1223
Patù 767
Mukkista doc
 
L'avatar di Patù 767
 
Registrato dal: 17 Oct 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
Professò sei vintage
Scommetto ti piace ancora l'erba alta....
Dai Pepot non credo che al prof gli piaccia l’erba alta troppo démodé
__________________
Tante Moto in passato : Rt / K1600.....ora in pausa di riflessione
Patù 767 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 19:18   #1224
Patù 767
Mukkista doc
 
L'avatar di Patù 767
 
Registrato dal: 17 Oct 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Ragazzi vado un’attimo fuori OT CONOSCETE UN CARGLASS ??. oggi di rientro da HAV ho avuto un problemino con il cristallo

__________________
Tante Moto in passato : Rt / K1600.....ora in pausa di riflessione
Patù 767 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 19:20   #1225
Patù 767
Mukkista doc
 
L'avatar di Patù 767
 
Registrato dal: 17 Oct 2017
ubicazione: Roma
predefinito

__________________
Tante Moto in passato : Rt / K1600.....ora in pausa di riflessione
Patù 767 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati