Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-03-2024, 19:34   #76
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Grazie Roberto,
resto sempre affascinato dai tuoi lavori.
Grazie a te

Quote:
che si riconosce il vero appassionato, il cultore... il fanatico, insomma!
Non posso darti torto in effetti

Quote:
Affari a 2 Ruote
Sarebbe mica male in effetti

Pubblicità

__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2024, 19:35   #77
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

E' ora di dedicarsi all'impianto di scarico. I collettori sono molto opacizzati e ossidati, tracce di ruggine, sporco ovunque. Il terminale è in buone condizioni ma ha una delle due piastrine di collegamento mancante, alcune viti non originali e completamente bloccate e ossidate.





Procuro la parte mancante, rimuovo con molta fatica le viti ossidate, ripasso i filetti di quelle mancanti, prendo la bulloneria corretta e inox. Devo anche inserire un rivetto filettato per ricostruire una filettatura completamente distrutta.





Poi tanto ludidare con Rimox prima, autosol dopo, olio di gomito sempre. Panni per lucidare, carta stagnola, Dremel ecc ecc ecc.
La situazione migliora notevolmente.



Rimonto anche il portabatterie dove inserisco un sobrio e raffinato tappetino antiscivolo



Sistemo il portafusibili, ricollegando i faston mancanti e il cavo per la presa ausiliaria.
Ho faticato a trovare i corretti faston, non sono riuscito in città o su Amazon, alla fine li ho presi su Aliexpress.

__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.

Ultima modifica di roberto40; 25-03-2024 a 20:00
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2024, 20:45   #78
colosseo10
Mukkista doc
 
L'avatar di colosseo10
 
Registrato dal: 24 Jul 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Nemmeno da GR Elettronica a Via Grazioli Lante ?
__________________
Marco Honda Cb500 > R1200GS BLU > R1200GS LC > R1200GS LC EXCLUSIVE > R1250GS TROPHY
colosseo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2024, 22:00   #79
nane-delta
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2020
ubicazione: Adria
predefinito

Che bravo!
Carta stagnola? Come/quando? Mi insegni?
__________________
R1150GS ADV '05 "la nonna"
io ballo con mia nonna
nane-delta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2024, 22:02   #80
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Nemmeno da GR Elettronica a Via Grazioli Lante ?
Non saprei, magari li si trovavano.
Sono nato a Roma (Montesacro), ma ormai da tantissimi anni vivo a Rieti.
E' una piccola cittadina di provincia e purtroppo, le cose un po' particolari si fatica a trovarle.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2024, 22:15   #81
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nane-delta Visualizza il messaggio
Che bravo!
Carta stagnola? Come/quando? Mi insegni?
Il principio è che l'alluminio è meno duro del cromo e che quindi non lo graffia.
Basta prendere della normale carta stagnola, appallottolarla, bagnarla con acqua o wd40, cocacola, aceto bianco ecc e poi strofinarla sulla parte ossidata.
Va da se che funziona su ossidazioni superficiali e su superfici idonee.
Se accetti un consiglio usalo su parti non troppo estese e lucide, come ad esempio il silenziatore della GS 100, che qualche segno rischi di lasciarlo. E' ottimo invece su collettori rovinati, su manubri, su canne forcella ecc.
Guarda questo video, ma ne trovi vari online.

https://www.youtube.com/watch?v=FGEqrGmSU44

Altro metodo meno aggressivo e quindi anche meno efficace è usare la scotch brite e il cif crema.
Poi, per pulire collettori molto sporchi è a volte miracoloso il Wc Net, ma dipende dal collettore e dal tipo di sporco.

https://www.youtube.com/watch?v=fbcRqtJxCQs
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.

Ultima modifica di roberto40; 25-03-2024 a 22:27
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2024, 22:29   #82
nane-delta
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2020
ubicazione: Adria
predefinito

Grazie, veramente.
Molto, molto utile!
__________________
R1150GS ADV '05 "la nonna"
io ballo con mia nonna
nane-delta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 12:07   #83
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Sul parafango anteriore ho qualche dubbio, è sano ma la vernice è saltata in vari punti e in procinto di saltare in altri.
Va chiaramente verniciato e valuto se provare da me o portarlo direttamente dal carrozziere. Su piccole parti me la cavo, su telaio ecc anche benino, ma sui lavori più seri preferisco l'intervento di un professionista. L'esperienza, la capacità e le attrezzature fanno la differenza.




Poi però vedo un'annuncio che mi incuriosisce. Un parafango identico, nero, in vendita in Francia. Ha qualche graffietto ma è di prima vernice, tra acquisto e spedizione mi costa come far verniciare l'altro e andrebbe in armonia con la vernice originale della moto, con la sua patina da quasi quarantenne.
Lo contatto e scopro che la data di produzione coincide con quella originale, è praticamente nato insieme a quello che ho, la decisione è presa. Lo compro, con tutti il suo adesivo francese, che poi andrà chiaramente rimosso e con i graffi presenti che andranno lucidati e/o ritoccati.


mi procuro anche paramani coevi,freccia completa di supporti e altri piccoli ricambi che servono per completare il restauro.

hosting image gratis
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 12:11   #84
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

sperando che non ci siano sorprese togliendo l'adesivo...
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 12:32   #85
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

La sorpresa c'è sempre ma fortunatamente è stata una piccola sorpresa. Qualche ruga che da l'effetto vintage, che con qualche crema migliora e non richiede ancora l'utilizzo di filler
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 13:17   #86
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Mi viene anche la voglia di montare qualche accessorio. La GS 100 nasceva basica, solo il tachimetro e il piccolo cockpit, ma già predisposta per montare orologio e contagiri. Per farlo occorrono supporti esterni dedicati e chiaramente cablaggi e strumenti. Ha già in dotazione delle piastrine apposite dove fissarli.
Ho già supporti esterni e orologio, non ho il contagiri ma ho il voltmetro, non ho il cablaggio dedicato. Il contagiri originale ha raggiunto quotazioni per me folli, si parte mediamente dai 400 euro, si arriva tranquillamente anche a 1000, in funzione delle condizioni. Il modello è questo





Costavano molto meno da nuovi ma non sono più reperibili da qualche anno, quindi attualmente il prezzo lo fa chi vende.
Per esempio c'è una coppia su ebay in questo istante, in splendide condizioni e completa di tutto, per la quale chiedono 2250 euro.
Sono combatutto, è una cifra importante per un accessorio che essendo poi piccolino, in realtà è praticamente inutile, la trovo esagerata.
Valuto quelli cinesi su Amazon, a 30/40 euro circa, alcuni sono anche carini, però vanno un po' contro la mia forma mentis.
Valuto anche di mettere direttamente il voltmetro che è più utile, coevo e originale BMW, poi mi viene un ricordo e un'idea. La fortuna di essere il mod anche della sezione 4v.
La prima serie della BMW R850/1100R nasceva con orologio e contagiri esterni, molto simili a quelli della serie 2v ma con supporti diversi e grafica bianca piuttosto che verde. Mi informo e scopro che hanno la stessa dimensione, hanno lo stesso range di utilizzo, hanno addirittura i cavi quasi con lo stesso identico colore. Mi metto a cercarne uno.





Iniziano ad essere rari anche quelli, chi li vende arriva a chiedere fino a 350 euro, ma sono fortunato. Ne trovo uno su Ebay, un venditore di ricambi usati che lo vende sporco e non garantendo il funzionamento, ma chiede solo 50 euro spedizione compresa e per quella cifra decido di provare.
Arriva dopo 2 giorni, lo pulisco e lo provo, funziona perfettamente. Provo se entra nel supporto nero originale ed non ha problemi, devo a questo punto procurarmi il cablaggio.
La moto è predisposta, ha un connettore tondo con 4 contatti. Provo a cercare il maschio ma al solito non si trova, stavolta neanche su Aliexpress. Potrei tagliare i cavi e poi giuntarli, ma non voglio toccare in nessun modo l'impianto originale.
Trovo un cavo after da un noto ricambista bmw ma chiaramente creato per il contagiri originale quindi dovrei tagliarlo e modificarlo, oppure tagliare il connettore del nuovo contagiri.



Ma anche questo mi disturba.
Potrei un giorno cambiare idea, quel contagiri potrebbe servire perfettamente originale a qualcuno, insomma, decido di costruirmelo da me.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 16:53   #87
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Recupero un pezzo di cavo con 4 fili, ci collego quattro faston cilindrici ( si chiamano così?) della giusta misura, li isolo singolarmente con guaina termorestringente



li inserisco nei contatti del connettore della moto e poi faccio una colata con della colla a caldo. Preventivamente avevo spruzzato sul connettore del wd40 per evitare si incollasse.
Lascio solidificare, estraggo e mi viene fuori un connettore maschio non proprio perfetto dal punto di vista estetico, ma assolutamente funzionante.



Dall'altro lato saldo quattro puntali isolati come questi



che si inseriscano perfettamente nel connettore originale del contagiri



mi creo anche un by-pass per collegare l'orologio utilizzando lo stesso connettore, inserendo però un ulteriore connettore a 3 poli, questo per creare un collegamento indipendente.
All'orologio occorre un'alimentazione sempre attiva e la recupero dal blocchetto chiave che ha una posizione libera. Per ulteriore sicurezza, inserisco un'altro fusibile nel cavo del positivo. Il risultato finale è questo.



L'illuminazione del tachimetro e degli strumenti è dato dalla solita lampadina bianco giallognolo, per vezzo decido di sostituire le lampade con altre a luce verde, un tocco di modernità "invisibile" ma che sia visibile per me in notturna.
Collego il cavo e vado al collaudo.
Tutto funziona perfettamente e questo è il risultato finale anche se la foto non rende giustizia.

__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.

Ultima modifica di roberto40; 26-03-2024 a 17:05
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 16:55   #88
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

sti' lavori mi ingrifano...
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 17:22   #89
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Azz!
Quel verde fa molto "pattuglia Delta all'agguato notturno dei Vietcong"

Seguo fedelmente.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 18:44   #90
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

Urca, sembra il cruscotto di un caccia notturno che tallona un Lancaster...

Troppo bello!!
__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 18:53   #91
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

Che figata di 3D.. e soprattutto di lavoro!
Massima stima!
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2024, 07:11   #92
Bradipo Moto Warano
Mukkista doc
 
L'avatar di Bradipo Moto Warano
 
Registrato dal: 21 Sep 2016
ubicazione: Gipsy Ghost Rider
predefinito

Quel verde ti sta indicando che con tutte queste spese e' il colore delle tasche
__________________
Baby Boomers VDM con NC Honda 750 DCT
Bradipo Moto Warano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2024, 08:40   #93
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Sono contento che vi piaccia, più o meno almeno.
Dal vivo è ancora più bella

Per quanto riguarda le mie tasche il colore è cronico, meglio vedere il verde come il colore della speranza.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2024, 15:58   #94
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

E' arrivato il momento di revisionare l'impianto frenante.
Al posteriore è bastato pulire e sgrassare, le ganasce erano in ottime condizioni e così il tamburo.
All'anteriore la situazione è più complessa. La moto resta un po' frenata e la frenata stessa non è molto modulabile, la leva è molto spugnosa e tende a non ritornare in posizione.
La pinza è molto sporca, ha perni e molla ossidati, uno dei due pistoncini è praticamente bloccato. Va decisamente revisionata.




La smonto dalla moto e la seziono.
E' una Brembo, si può dividere in due parti e procedo.

host images online free




Smonto, pulisco, lucido, soffio, sgrasso, lubrifico e tutto torna a funzionare.







Approfitto anche per riverniciarla



e infine la riassemblo





Rimonto sulla moto, pulisco la vaschetta dei freni, rimetto nuovo liquido e carico l'impianto.
La frenata è migliorata ma la leva è ancora spugnosa, non torna rapidamente e questo non va bene.
Non l'ho mai fatto prima ma decido di revisionare anche la pompa dei freni.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2024, 16:05   #95
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

non e' difficile, fortuna che ci sono tutti i kit disponibili anche se e' roba datata
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2024, 17:00   #96
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Non lo avevo mai fatto, ma hai ragione. E' piuttosto semplice, anche se...
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2024, 17:19   #97
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Rob: le tubazioni, converebbe cambiarle anche se appaiono in buono stato. Sono vecchie!
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2024, 17:24   #98
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Tolgo il liquido , la smonto e la studio.
Trovo un seeger davanti al cilindretto, lo rimuovo ed esce un pistoncino con due tamponi in goimma, una molla ecc.



Trovo anche residui di gomma all'interno della pompa. La guarnizione principale è decisamente compromessa.
Provo a cercarla come ricambio ma chiaramente non si trova, trovo il kit di revisione completo ed originale su ebay.
La pompa è una Magura da 13 e compro il ricambio apposito.
Mi arriva il pistoncino completo di rondella e guarnizione esterna, due guarnizioni o come cavolo si chiamano per le varie vaschette e un grasso specifico per lubrificare il tutto.




Noto subito che il nuovo cilindro ha la molla più corta ma quello non mi preoccupa.
La GS 80/100 ha modificato la pompa nella versione carenino, mantenendo però lo stesso pistoncino interno.
La mia ha uscita in asse



la "nuova" ha l'uscita nel lato inferiore



La molla si può recuperare, la guarnizione però è davvero differente.
La vecchia ha forma diversa ed è più grande.





Il calibro mi conferma quello che vedo, penso ingenuamente che magari la vecchia si è gonfiata, del resto ha 40 anni e rimonto la pompa con il nuovo kit. Alla fine è davvero semplice, basta avere la pinza apposita.
La rimetto sulla moto, collego tutto, inserisco liquido e spurgo. Funziona finalmente bene, la leva torna rapida e sembra tutto ok.
Se non fosse che perde liquido manco fosse la cascata del Niagara.
Che cazzo.

Svuoto, smonto di nuovo e cerco di capire.
Verifico se ho fatto qualche errore ma non sembra, l'unica cosa che cambia è la guarnizione. Penso che mi abbiano inviato il ricambio sbagliato.
Contatto il venditore, mi chiede foto, misure e alla fine mi dice che la mia pompa ha qualcosa che non va, il kit è corretto, originale.
Prodotto tedesco mi dice, costa caro anche a noi e "quelli" non sbagliano mica.
Allora chi sbaglia?
E chi deve sbagliare?

Il mio meccanico preferito, quello che tante trappole mi ha preparato in questo restauro.
Quando pensavo di aver risolto tutte le stronzate che ha fatto è riuscito a sorprendermi di nuovo.
Un vero coup de theatre, genialità pura.

Ha alesato l'interno della pompa perchè probabilmente perdeva, poi ha trovato quel gommino che riusciva a fare tenuta. Gomma non adatta chiaramente che si è deteriorata con le conseguenze del caso.
Il rischio davvero grande è che se si fosse bloccata in chiusura c'era il rischio concreto di farsi male, molto male.
Inizio a cercare una pompa di ricambio, non è facile ma alla fine riesco. Una pompa usata ma si presenta in ottime condizioni, incrocio le dita e la prendo.
Non chiede molto e ha in dotazione diverse parti piuttosto ricercate e costose, nella peggiore delle ipotesi rivendo quelle. C'è il kit acceleratore, leva, blocchetto e interruttore stop. Ha anche la manopola originale in ottime condizioni e questo, insieme all'interruttore dello stop, mi torna davvero utile.



Le manopole sulla moto non sono originali, per quanto mi è dato di sapere si trovano ormai solo repliche più o meno valide. Ho già quella lato sx, questa dx mi fornisce un bel valore aggiunto. Manopole corrette e coeve, anche in ottime condizioni, perfette per un restauro conservativo.
Nella moto c'è anche lo stop anteriore che non funziona, l'interruttore è rovinato. Arriva tutto e inizio a provare.
In primis la smonto, la pulisco e la controllo. Trovo tutto ottimo, il tampone è identico a quello nuovo del kit ma sta davvero bene quindi decido di non sostituirlo. Recupero manopola del gas, interruttore freno e rimonto tutto.




Metto in pressione e finalmente funziona tutto bene, ottima risposta e modulabilità. Anche lo stop stoppa, con una cerca arroganza.
La moto frena una sega come da manuale, ma lo fa di nuovo con teutonica eleganza.

Rimonto a questo punto telaietto e parafango posteriore, frecce "nuove".
Ho qualche adesivo che mi sembrava per la GS e lo attacco sul parafango, come da dotazione.




Poi però mi fanno notare che non sono corretti per il mio modello così ordino quelli giusti.




La moto inizia finalmente a cambiare aspetto

__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2024, 17:26   #99
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Rob: le tubazioni, converebbe cambiarle anche se appaiono in buono stato. Sono vecchie!
Per ora la conservo, è solo un piccolo tratto di tubo di circa 60 cm. E' pulito, non presenta screpolature o altro. Poi mi riservo di sostituirlo a breve con tubazione nuova.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2024, 17:30   #100
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

a me è scoppiato il tubo posteriore del 1100S del 99 fa il giorno del ritiro,2 anni fa...non ti fidare dell'aspetto,sui freni non si scherza
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati