Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-12-2022, 10:59   #76
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Mi sembra i soldini ci vogliano anche per rimanere a casa...

@Gigid grazie per le belle parole.

Pubblicità

__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 11:06   #77
zoria
Mukkista doc
 
L'avatar di zoria
 
Registrato dal: 29 Sep 2002
ubicazione: Algarve Pt
predefinito

Certamente servono anche a casa…per quello che solitamente le persone lavorano 😂
zoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 11:30   #78
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Ma solo io adoro la moto e la tenda?
Fortunatamente non ho problemi a pagare un albergo, ma la tenda la sento come la mia "comfort zone"; che poi in un viaggio il pernotto è quello che incide principalmente sul budget finale.
PS Ogni 2-3-4 gg al massimo si ha comunque bisogno di 4 mura attorno, anche solo per fare una doccia vera (non nei fiumi come adoro fare).
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 11:57   #79
cicerosky
Mukkista doc
 
L'avatar di cicerosky
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
predefinito

[QUOTE=ValeChiaru;10871484]Ma solo io adoro la moto e la tenda?..
A me piace, qualche campeggio ogni tanto mi scappa
Mi piacerebbe molto fare tratti di tet e bivaccare nel nulla ma, sono spesso solo ed ho qualche timore, paura.
C'è poi il problema bagagli. Se tenda intesa per dormire ok se devi portarti anche l'attrezzatura per cucinare divente troppo impegnativo, per me.
Avendo poche vacanze senza prole voglio si fare km ma anche rilassarmi e mettere , almeno la sera le gambe sotto un tavolo

Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
cicerosky ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 12:33   #80
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru Visualizza il messaggio
Ma solo io adoro la moto e la tenda?
Ammetto di essere un "comodoso".
Mi devo fare la doccia la sera (e la mattina).

Come diceva Scorciato qualche messaggio sopra, anche io a fine giornata in moto (sopratutto sui giri più impegnativi) puzzo da fare schifo e ho veramente bisogno di lavarmi e rilassarmi

Mi viene in mente l'aroma la mattina dentro al furgone dove avevamo lasciato ginocchiere e metà dell'abbigliamento da off...

Oppure quando ti devi "estrarre" dalla tuta di pelle perchè hai sudato il mondo e ti si è praticamente incollata addosso.

Ma anche un semplice attraversamento della Francia, due/tre anni fa, con 45 gradi.
O Portogallo, peggio, anni prima.


Ho un giro in off semi-pianificato per primavera prossima, con stop in tenda, ma è molto "ma" e ammetto che in tenda c'ho dormito veramente poche volte, di cui la maggior parte in emergenza.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 12:41   #81
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru Visualizza il messaggio
Ma solo io adoro la moto e la tenda?
..
Da ragazzino ho fatto tanto campeggio, ora l'unica tenda che sopporto è quella parasole..


Inoltre mi sono inborghesito, doccia e letto comodo non possono mancare a fine giornata e se devo cucinare non è vacanza..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 12:46   #82
Il Giova
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2016
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

Dopo ore di moto sudore stanchezza e tutto il resto c vuole un bagno caldo e un letto comodo cose che la tenda non ti offre poi metti che piove fa freddo dove trai il conforto? Finito il giorno devi preparare il tutto poi pulire mettere via e così il giorno dopo. Preferisco fare pochi giorni ma fatti bene. Come può una tenda essere una comfort zone se di comfort non ne ha?
__________________
Giò Katia Ale&Francy
Il Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 12:57   #83
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

La tenda è un valore aggiunto... puoi fermarti nei posti più belli ed essere completamente autonomo, però sono almeno altri 20 kg. di roba appresso, che in viaggio on\off fanno un sacco di differenza. Senza contare ricambi e attrezzi che ti consentano di cavarti dei guai se necessario. E l'acqua... che senza in alcuni posti non vai molto lontano.
Per me sono 40 kg di necessaire a cui non rinuncio mai. La sacca vestiti è la cosa più leggera.

In merito alla sicurezza, nessun prb a fermarsi in giro, scelgo solo alloggi in prossimità di città o grossi centri abitati, perchè offrono la possibilità di lavarsi decentemente ogni 4/5 gg. , avere pasti decenti e collegamenti elettrici per ricaricare l'indispensabile.
E su viaggi da 9/10k fanno una bella differenza, soprattutto in posti extraeuropei.

In ordine di importanza quando trovi un posto civilizzato... risolvere eventuali problemi avuti con il mezzo, fare benzina, trovare un posto per dormire, doccia e in ultimo mangiare qualcosa. La mattina dopo spese viveri e acqua.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 13:13   #84
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Girare in moto è anche faticoso, qualunque sia il modo di viaggiare (tenda o alberghi), però penso: se non ho la possibilità di farmi una doccia decente, cambiarmi la biancheria intima e mangiare un pasto seduto, come posso pensare di affrontare il viaggio il giorno dopo?

Io penso ai miei viaggi in moto, come moto turista, rilassato e organizzato, non come moto avventuriero, dormire dove capita in tenda, mangiare quello che capita, non fa per me e per la mia signora che mi segue come un'ombra.

Ma chi fa moto avventura è libero di farlo e ha la mia stima perchè è molto difficile farlo, affrontando anche dei rischi a volte che a mio modo di vedere sono inutili.

Ecco perchè mi piace il modo di viaggiare di Francesco e Sara.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 13:15   #85
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
La tenda è un valore aggiunto...
Anche per me.
Non ho il pensiero di trovare per forza una camera.
Usata spesso, soprattutto in Norvegia, anche quando le cifre richieste per un tetto non erano consone.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 13:16   #86
Paolo67.
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo67.
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

Ho visto qualche loro video in passato, non sapevo che ora lo facessero di mestiere.
Chiaro che da qualche parte il "grano" se non c'è, deve entrare, ma al loro livello certamente non credo sia sufficiente.
Concordo con chi dice che così facendo, i viaggi vengano rovinati dall'impegno di dover continuamente produrre contenuti, che porta via moltissimo tempo.
Comunque stima per chiunque parte per lunghi viaggi in moto.
Vi segnalo questo tizio, fabry rock, un po "STRANO" non condivido il suo modo di viaggiare, visto che lo fa prevalentemente in autostrada...ma si è fatto certe sparate e con bivacco in tenda ovunque.
Attualmente sta attraversando l'Africa.


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 13:19   #87
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Asso_ciale Visualizza il messaggio
Vi segnalo questo tizio, fabry rock, un po "STRANO" non condivido il suo modo di viaggiare,
Ha una gran fiducia nel genere umano...
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 13:22   #88
Paolo67.
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo67.
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

E anche in quello animale


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 13:36   #89
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Asso_ciale Visualizza il messaggio
Attualmente sta attraversando l'Africa.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ho visto un pezzetto per caso in cui si lamentava del traffico di Lagos alle 6.00 del mattino.

Cioè... entri in una capitale africana, peraltro senza tangenziali esterne, dove in quell'ora escono tutti, comprese 2 mln. di mobilette, e ti lamenti perchè quasi ti buttano a terra con il tuo catafalco largo più di un metro?

Ahahah... ma zk... son tutte uguali... quando ne devi attraversare una ci vanno almento 3 ore... scegli almeno quelle meno trafficate durante la giornata.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 13:55   #90
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Asso_ciale Visualizza il messaggio
Ho visto qualche loro video in passato, non sapevo che ora lo facessero di mestiere.

Vi segnalo questo tizio, fabry rock, un po "STRANO" non condivido il suo modo di viaggiare, visto che lo fa prevalentemente in autostrada...ma si è fatto certe sparate e con bivacco in tenda ovunque.
Attualmente sta attraversando l'Africa.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
E' anche andato a capo nord d'inverno, rischi, freddo, bivacchi in zone perlopiù discutibili, senza lavarsi, alimentarsi con barrette etc

Se avesse avuto qualche hanno in meno gli avrei consigliato di provare ad entrare paracadutisti del Col. Moschin, almeno avrebbe avuto un mestiere.

Comunque scherzi a parte, è un modo di viaggiare molto pericoloso e credo che del turista abbia ben poco.
Centinaia e centinaia di km macinati al giorno, senza visitare un bel niente, con lo scopo di dire sono andato da A a B in tot tempo.

Ma ripeto, ognuno è libero di interpretare i propri viaggi in moto come preferisce.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 13:56   #91
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio

: se non ho la possibilità di farmi una doccia decente, cambiarmi la biancheria intima e mangiare un pasto seduto, come posso pensare di affrontare il viaggio il giorno dopo?
Prova a chiederlo a molti di quelli della Dakar

A parte le battute, condivido.

Tenda fatta sempre ai tempi dell’università quando viaggiavo in auto e qualche volta in moto.

Fatta ogni anno con mia figlia tutti gli anni dai suoi 2 fino ai 14 (3/4 gg ogni anno), ma usando l’auto.

Ora che mia figlia ha quasi 18 anni e mi accompagna in moto una volta all’anno sarebbe per me davvero impensabile caricare la moto anche di tenda e sacchi a pelo, mi toglierei parte del gusto della guida e la moto diventerebbe un TIR.

Nei giri senza zavorrina sarebbe anche fattibile, ma sono così rari (2/3 volte all’anno per 3/4 gg ogni volta) che preferisco la comodità di alberghetti anche economici e il tempo che questa sistemazione ti fa risparmiare.
Per non parlare se dovesse piovere.

Non disdegnerei comunque 1/2 notti in tenda in certi posti meravigliosi di montagna o di mare, alternandoli all’albergo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 14:16   #92
Paolo67.
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo67.
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

Io già mi alzo incriccato dal letto di certe location scelte ovviamente con il filtro "dal più conveniente "
Il mio massimo punto di viaggio avventura...è la ricerca alloggio per la notte, il pomeriggio stesso.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 14:23   #93
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio

Se avesse avuto qualche hanno in meno gli avrei consigliato di provare ad entrare paracadutisti del Col. Moschin, almeno avrebbe avuto un mestiere.
Con quei capelli la vedo dura...


Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Nei giri senza zavorrina sarebbe anche fattibile, ma sono così rari (2/3 volte all’anno per 3/4 gg ogni volta) che preferisco la comodità di alberghetti anche economici e il tempo che questa sistemazione ti fa risparmiare.
E' un recente problema mio o alberghetti/bettole da 30/50 € a notte non si trova più nulla su tutto l'arco alpino?
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 14:29   #94
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

mah
prefazione:mi sarebbe piaciuto conoscere di persona Fagot,per il vissuto e per il modus esprimendi qua nel forum,ma ,ora che so che si lava ogni 4-5 g,non piu di tanto

Questo per dire che ,sopratutto da vecchietti,vedo la tenda come un qualcosa di ' emergenziale'.
Inoltre viaggiando da soli. Con un carico da TIR diminuisce il gusto/relax/stress di guida.Per me fondamentale.
Non conosco ,ne ho letto dei due tipi del titolo post.Certo è che ,senza conto in banca,si devono raggiungere compromessi.
Cmq non potrei yutubare,un po perchè son troppo analogico,ma sopratutto perchè in un viaggio voglio godere in pieno dello stesso anche nei momenti di riposo,ad esempio interfacciandomi live con i locali.
Il mio ideale:Momi del quale avevo già letto precedenti resoconti.
Non solo per l ' approccio ma anche per la capacita di improvvisare in loco....cosa che un po miterrorizza.
Stac: è finita :gli aumenti riuardano AIRBNB/alberhetti e BeB indistintamente.
In ottobre/novembre 3 viaggi con spese medie aumentate del 40%

Ultima modifica di iteuronet; 17-12-2022 a 14:44
iteuronet ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 14:33   #95
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Prova a chiederlo a molti di quelli della Dakar

A parte le battute, condivido.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
a quelli li pagano sicuramente e poi dubito che abbiano superato abbondatemente i 50anni

Sarà che di notti sotto tenda ne ho fatte per mesi e mesi di seguito, a questa età cerco la serenità nei viaggi, le comodità sufficienti e la voglia di scoprire altri posti

iteuronet dimenticavo!!! per non parlare di come ci si sente incriccati dopo qualche ora in moto, figuriamoci dopo aver dormito sotto tenda, magari anche con la pioggia
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black

Ultima modifica di Nico-Tina; 17-12-2022 a 14:37
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 14:35   #96
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Francesco Cuccioletta e Sara Bartolacci

Idem
Per la Dakar parlavo di quelli che la fanno da privati con la cassetta degli attrezzi standard prevista (non ricordo come si chiama la categoria) e che bivaccano ogni sera in tenda dopo essersi fatti la manutenzione alla moto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 14:38   #97
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

eh ma quella non è vacanza .........
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 14:40   #98
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
Con quei capelli la vedo dura...




E' un recente problema mio o alberghetti/bettole da 30/50 € a notte non si trova più nulla su tutto l'arco alpino?

In effetti gli alberghi sono aumentati un po’ ovunque.
Dormo in albergo 3/4 notti a settimana in nord italia per lavoro e ora faccio fatica a stare nei 100 euro del mio massimale con gli stessi alberghi a 4 stelle che prima pagavo 20/25 euro in meno.

Idem in Francia, a meno di 60/70 si trova ben poco, nei mesi estivi poi … ancora peggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 14:46   #99
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Comunque ritornando al tema centrale di questa discussione, concordo con chi dice che comunque poi questi ragazzi non potranno godersi a pieno questo tipo di vacanza che si sono scelti, dovendo avere l'obbligo (per campare) di fornire dei contenuti a chi da casa seduto sul divano li guarda.

E il rischio per loro è che domani mi stufo dei loro contenuti e cambio canale, come si fa con la TV, e sapere di dover dipendere da altre persone e di essere legato con un sottile filo a tanta gente mi turberebbe un pò.

Io personalmente ho acquistato e letto il loro "libro" e di tanto in tanto li sostengo con qualcosa, ma basterà il gesto di persone come me??
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 15:02   #100
unknown
Guest
 
predefinito

Piuttosto do 50€ al primo barbone che trovo per strada .
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati