Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-04-2011, 23:55   #1
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Rimontaggio serbatoio ADV

Ok, con quest'ultimo episodio siete utorizzati a percularmi... ne sono consapevole!!!

Premetto che con il vecchio GS ho smontato (e rimontato) il serbatoio almeno 3-4 volte senza mai riscontrare il minimo problema. Operazione semplicissima che richiedeva non più di 15 minuti. 30 forse la prima volta.

Pertanto, nel montare i nuovi bitubo sulla nuova ADV, ho dovuto semplicemente spostare un po' indietro il serbatoio per agire sulla vite dell'mono anteriore. A tal fine ho rimosso la plastica del serbatoio, anche se non ncecessario, e spostato il serbatoio indietro. Per far questo:
- ho svitato le viti anteriori su cui scorre il serbatoio stesso;
- tolto le viti laterali del serbatoio;
- fatto scorrere il serbatoio all'indietro.

Ieri sera, risolto il problema dell'ammortizzatore, ho deciso di rimontare la moto: la vite di destra, dopo un po' di tentativi alzando il serbatoio all'altezza giusta riesco ad inserirla quasi subito.
La vita da sinistra invece... niente da fare!!!!! NOn riesco a centrare la vite!!!!
Guardando con la pila (ovviamente ho provato solo in ore serali) il buco del serbatoio appare "non centrato" rispetto al buco filettato sul telaio della moto. In pratica dovrei spingere il serbatoio ancora in avanti per centrare il buco (impossibile). Sicuramente aver effettuato queste operazioni con mezzo serbatoio non aiuta (normalmente lasciavo volutamente la moto in riserva spinta rientrando dal giro precedente ma questa volta la pioggia mi ha spiazzato).Anche in due non siamo riusciti (la moglie che mi ha dedicato 20 minuti). Ho anche provato a spostare in avanti/indietro il serbatoio lubrificando i silent block con WD40 ma niente... Il serbatoio rimane sempre leggermente troppo "indietro rispetto al buco" a sinistra. A destra tutto ok invece.

Forse mi sfugge qualcosa ma non avevo mai prestato attenzione a questa operazione, le viti erano sempre entrate agevolmente. Questa volta NO! Cosa sbaglio? Forse mi conviene rifare il tutto alla luce, con calma, magari svuotando il serbatoio e con un amico robusto.

Voi conoscete qualche "trucchetto", a parte il portarla dal meccanico?

Pubblicità

__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 10:12   #2
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Mi è venuto in mente che probabilmente la staffa di sinistra a cui si avvita il serbatoio è amovibile e magari si è spostata quando l’ho tirato indietro. Può essere?
Qualcuno ha uno spacato di questa staffa e di come è fissata?
Altrimenti sabato anzichè andare a fare il giro mi tocca passarlo dal meccanico...
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 10:49   #3
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Ciao Romargi.

Quando ho cambiato i miei ammo ho avuto lo stesso problema, anche io con la vite di sinistra.

Non so perché succeda, ancora più strano che sia successo sia sulla mia che sulla tua... sembrerebbe quasi che le tolleranze con cui viene montato il serbatoio non siano "precise" a questo punto... boh?

Sia come sia, io ho risolto facendomi aiutare da un amico che teneva il serbatoio mentre io cercavo di azzeccare la vite. "Spingi più avanti, tini un po' più in altro, no, prova più indietro, tira, tira!...."
Ti risparmio le bestemmie che sono volate, am ti assicuro che sono state un bel po' ma alla fine ce l'abbiamo fatta.

Non posso che consigliarti di non arrenderti.
__________________
Più bici che moto ormai.

Ultima modifica di tommygun; 28-04-2011 a 10:55
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 12:23   #4
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

non so se puo' aiutare.. ci vorrebbe il manuale d'officina.

PS: lo spaccato e' di un modello '08 prodotto ad agosto
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 12:44   #5
Bulldozer
Mukkista
 
L'avatar di Bulldozer
 
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Sud-Sud-Est
predefinito

Io credo che tu non riesca perchè quest'operazione tenti di farla da solo. Magari se ti facessi aiutare da un amico che spinge il serbatoio mentre tu cerchi di avvitare ...
__________________
Ho messo la testa a posto … ma non ricordo dove!
Bulldozer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 13:22   #6
mototoposr
Mukkista in erba
 
L'avatar di mototoposr
 
Registrato dal: 02 Jan 2006
ubicazione: In aeroporto, ma non parto mai
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Voi conoscete qualche "trucchetto", a parte il portarla dal meccanico?
prova così...
1- prendere un trapano
2- scegliere la punta adatta
3- allineare i fori al meglio
4- trapanare
tutto risolto!!!
__________________
ex possessore di un GS 1150 - l'unico vero "ADVENTURE"..
mototoposr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 13:25   #7
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bulldozer Visualizza il messaggio
Io credo che tu non riesca perchè quest'operazione tenti di farla da solo.
Veramente ha scritto che si è fatto aiutare dalla moglie...

Ripeto: con me ha funzionato la caparbietà, nessuna tecnica particolare.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 23:49   #8
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Aggiornamento: combinato il danno!
Ho chiesto aiuto al mio amico gommista, sicuramente più forzuto di mia moglie ed indubbiamente più abile di me per quanto concerne tutte le attività manuali e di "meccanica".
Tiriamo giù un po' di parolacce nuove e NON riusciamo ad inserire la vite di sinistra.
Alla fine desitiamo e decidiamo di tirare giù il serbatoio per vedere bene 'sta cazzo di staffa: ora la staffa è scoperta, bella nuda e disponibile, direttamente saldata al telaio (quindi non c'è la possibilità che si sia spostata).
Proviamo ad avvitare la vite senza serbatoio e.... SORPRESA: il filetto è spanato e la vite non si avvita!!!!!

A questo punto ci rechiamo nella sua officina, prende la valigetta con le filiere (o come si chiamano) e mi rifà il filetto ad entrambe le staffe e alle viti (quella di destra entrava ma era molto dura da girare).
Con i filetti rifatti perdiamo un'altra oretta a tirare e centrare serbatoio e vite. Alla fine ci riusciamo ma la vite non è entrata bene: è rimasta un po' storta e, nonostante numerosi tentativi, è rovinata. Per un po' le terrò così (per ora tiene benissimo) ma al prossimo tagliando chiederò che mi venga allargato il buco (della staffa intendo ) e magari inserita un'asola o un'altra soluzione definitiva.

Conclusione: sicuramente sarò stato un animale io nel togliere le viti (anche se mi chiedo come sia possibile aver rovinato così i filetti) ma indubbiamente la qualità delle nuove BMW (o dell'Adventure???) è inferiore alle precedenti. Ripeto, nella precedente ho smontato il serbatoio un bel po' di volte, da solo, senza mai riscontrare il minimo problema. Sull'attuale invece sono riuscito a combinare un bel danno...

Mi consola prazialmente il fatto di non essere stato il solo a fare emergere questa situazione anomala.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 11:07   #9
Bulldozer
Mukkista
 
L'avatar di Bulldozer
 
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Sud-Sud-Est
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Veramente ha scritto che si è fatto aiutare dalla moglie...

Ripeto: con me ha funzionato la caparbietà, nessuna tecnica particolare.
Pensavo che la moglie, per quanto generosa e di buona volontà, non potesse avere le dovute dimestichezze meccaniche e manuali presenti in un amico anch'esso motociclista ...
Comunque l'importante è che, anche se temporaneamente, si sia ovviato al problema
__________________
Ho messo la testa a posto … ma non ricordo dove!
Bulldozer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 11:20   #10
niklungo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Oct 2005
ubicazione: teramo
predefinito

ho avuto lo stesso problema con l'adv 2006 i buchi non combaciano, rovinai il filetto nel tentativo di forzare la vite ma solo le prime spire, cmq dopo aver passato la filiera la vite ha sempre tenuto............. tranquillo lasciala così poi quando dovrai smontare un'altra volta il serbatoio ti porrai il problema!!!
niklungo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2011, 09:36   #11
lovpa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Sep 2008
ubicazione: prov. Cremona
predefinito

uno dei motivi per cui smonto il meno possibile questa moto e' proprio questo della tenuta viti, dei frenafiletti, di doverne scaldare alcune, chiave dinamometrica per serraggi adatti .....
__________________
R 1200 GS std ADVenturizzata
lovpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2017, 22:44   #12
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

....oggi, ho sclerato abbastanza anche io con il serbatoio dell'ADV (2012).

Ho pero' notato che il supporto anteriore (sinistro) del serbatoio (quello con i silent block, sotto al manubrio) e' leggermente piegato all'indietro, mentre quello destro e' perpendicolare. Ho provato a raddrizzarlo con una lunga leva, ma ho recuperato ben poco.
Del resto, bisognerebbe spostarlo proprio nel punto della saldatura, quindi impossibile.

In effetti il foro non combacia con il dado e da soli e' quasi impossibile montarlo,
ma usando una cinghia con cricchetto, ci sono riuscito senza particolari problemi.





Ho pero' sostituito la vite a testa svasata di sinistra con una piu' lunga di 5mm, giusto per non forzare nel filetto durante l'inserimento.

Non so se sia un "baco" di progetto, oppure un cattivo assemblaggio.
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2017, 23:52   #13
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Propenderei per la secondo sul secondo ADV raffreddato ad aria smontato due volte il serbatoio senza il minimo problema.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 09:45   #14
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

...sarei della stessa opinione, non fosse che la differenza tra i fori e' notevole.
Di parla almeno di 8 mm (sul lato sinistro).

E' vero che la parte anteriore e' fissata al telai che sostiene il becco, gli strumento e cosi' via.

Non ho pensato di fare una foto al supporto anteriore. Visibilmente storto.
Per come e' posizionato, non puo' essere un colpo, penso proprio ad un problema in fase di montaggio o di costruzione.

Diciamo che, forse, con un assemblaggio piu' curato si possono ridurre di qualche mm i giochi e a quel punto, la differenza la recuperi sul silent block del serbatoio (quello con il foro incriminato).

Non pensavo di avere questo problema sulla mia. E' una 2012 come la tua (ex ...ovviamente).

Comunque, trovata la tecnica, risolto il problema.
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 10:30   #15
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Ma non sarebbe possibile asolare il foro (sacrificando la filettatura) ed usare un bullone con dado, come sulla serie 1150 gs?
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 12:17   #16
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 14 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Io facevo forza con un legno alzandolo.

Io, si fa per dire...

Chiamai il mi babbo, in 1 secondo montato con questa tecnica.
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 15:09   #17
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Il foro non si puo' asolare.
C'e' una boccola saldata su una piastrina e il silent block attorno.

Alla fine e' il foro del serbatoio che comanda e' dentro al foro c'e' il silent.

@Luca ... ho usato anche io un cuneo di legno sopra il filtro dell'aria per sostenere il serbatoio e allineare il foro.


Anche se e' un buon sistema, non mi piace tirare o forzare per fare un montaggio, quindi appena inserita e avvitata la vite, ho smollato la cinghia.

Capisco una molla da precaricare, ...ma non un serbatoio in plastica .

Ultima modifica di ziofede; 16-07-2017 a 15:17
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 15:15   #18
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

....pardon, Mauro, ...non avevo letto bene il messaggio.

Pensavo ti riferissi al serbatoio.

Asolare quel foro, quindi sul telaio, e' un delirio e poi non riusciresti a tenere il dado con le dita, cosa che risulta agevole sul 1150.
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 22:20   #19
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 14 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Non c'ho capito molto zio, di quello che intendi.

Io mi ricordo che non riuscivo a mettere la vite, chiamai mio babbo che prese un pezzo di legno, in quel momento mi agitai un pò ma la vite ce la mise subito
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 22:50   #20
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Nella prima foto, se "scendi" in verticale a meta' del cricchetto, vedrai una "mezza" vite color alluminio.

Quella vite e' quella incriminata e che ha fatto faticare molti per avvitarla.
Nella stessa foto, in alto a destra, si vede un cuneo di legno che ho usato, anche io, per sostenere il serbatoio e allineare il foro, ma non e' bastato.
Ho dovuto usare la cinghia per tirare in avanti il serbatoio.

Sicuramente in due si fatica meno e si riesce ad avvitare la malefica vite.

Il suggerimento della cinghia e' rivolto a chi fa da se, senza aiuti esterni ....diversamente, ...non vale
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 17:52   #21
feryng
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jun 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Anche il sono nella allegra brigata dei serbatoi spostati :-) tribolo sempre lungamente prima di riuscire. 1200 Adv 2008
feryng non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati