Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-04-2016, 08:27   #351
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Io tornerei a Frosinone e spiegherei a loro i problemi.
Se prima del tagliando non li avevi, è giusto che siano loro a risolvere.

Pubblicità

__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2016, 20:24   #352
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tinux Visualizza il messaggio
Ragazzi, rispolvero questo thread perchè anche sulla mia ADV 2009 con 71.000 km inizia a presentarsi questo problema. Me lo ha fatto ben 3 volte in scalata e sempre dalla 3 alla 2. Moto appena tagliandata (circa 2.000 km fa) in BMW a Frosinone. Cambiato e manopole perchè usurate ma il conce non ha fatto l'allineamento dei corpi farfallati.
Non spesso, soprattutto nel traffico, un minimo estremamente basso e soprattutto a volte scende sotto i 1000 (in scalata) giri per poi riprendersi quasi immediatamente. Che faccio ?
Ritorno a questo .... "vecchio amore" per dare un piccolo consiglio.
Credo sia il caso di fare una bella pulita a tutto l'impianto di alimentazione, ed in particolare alle viti passo-passo che regolano il minimo, e poi naturalmente l'azzeramento degli stepper col computer, ed il rifacimento dell'allineamento del corpi farfallati!

.... ma com'è che con quel .... "cesso" della V Strom tutte ste manfrine non ce l'ho?????

__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2016, 22:02   #353
fastmirko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Aug 2010
ubicazione: Magnagati land
predefinito

Semplicemente perché é una moto ottima.
__________________
EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.
fastmirko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 17:06   #354
diapason
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Oct 2009
ubicazione: GUSSOLA (CR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastmirko Visualizza il messaggio
Semplicemente perché é una moto ottima.
rapporto qualità prezzo, ottimo
diapason non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2016, 14:34   #355
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Da quel punto di vista è sicuramente la miglior moto che abbia mai avuto!!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2016, 16:49   #356
Kit
Mukkista
 
L'avatar di Kit
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Provincia Italia
predefinito

vi dico anche io la mia......come molti saprete qui ho venduto una Triple black std del 2012 con quasi 45 mila km per prendermi una ADV del 2011 con 2190 km, praticamente nuova. Avevo dei problemi di spegnimento con ll std, con l'adv ho già percorso 15 mila km e non lo ha mai fatto......ci ho anche provato volontariamente nelle rotonde a fare la scalate con la doppietta.....mai successo.....
__________________
GS ADV LC PX200E
ex Honda 750CBF Kawasaki 600GPZ-R
Suzuki GSR600,V-Strom 650,GS1200 TB,GS1200 ADV
Kit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 15:50   #357
diapason
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Oct 2009
ubicazione: GUSSOLA (CR)
predefinito

nessuna novità per gli spegnimenti? toccando le ... la mia non si è più spenta ma non sono tranquillo lostesso
diapason non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2017, 23:46   #358
brett maverick
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2017
ubicazione: varese
predefinito

ciao
la mia adv 2011 che ho comprato 2 mesi fa, con 36mila km
dopo poche centinaia di km....ha dato gli stessi sintomi descritti
di spegnimento e strappi in scalata nelle marce basse....

inizialmente ho pensato a problemi di peschaggio del carburante.....ma
poi mi e' successo ancora un'altra volta....sempre in modo subdolo
anche con serbatoio quasi pieno.

ho chiamato il concessionario.....mi hanno rimappatura della centralina con i gli aggiornamenti arrivati da mamma BMW....cosi' mi e' stato detto

la moto ora sembra essere perfetta!!....speriamo
brett maverick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 16:02   #359
Cecco2kf
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Jul 2015
ubicazione: GUSSAGO (BS)
predefinito

Posso chiederti quando ti hanno fatto la rimappatura? L'ultima volta che ho portato la moto in Concessionaria ho chiesto e mi han detto che non c'era nulla da rimappare...e allora l'ho portata da un meccanico qui di BS (consigliatomi qui sul forum...), e per ora mi ha risolto gran parte del problema (non si è più spenta, non perde praticamente più colpi...resta solo ogni tanto un minimo accenno di "battito in testa" su cui sto lavorando...)...
Ma se ci fosse un aggiornamento, volo a farglielo fare...
__________________
BMW R1200 GS Adventure Triple Black '13

Meno gusto...PIU' NOTE!!!!!!
Cecco2kf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2017, 23:58   #360
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito Soluzione perdita colpi/spegnimenti GS bialbero

Innanzitutto grazie a Tonigno e a tutti coloro che hanno contribuito a questo post.
Ho acquistato la mia GS 2010 in maggio di quest'anno e dopo l'iniziale luna di miele ho iniziato a riscontrare il problema degli spegnimenti e dello stallo del motore, in effetti pareva proprio che il boxer fosse preso in contropiede e si spegnesse...meccanicamente non é bello, almeno per me che ho abbastanza orecchio per i motori.
Grazie a questo post ho iniziato a predisporre le contromisure, decidendo da subito che avrei fatto tutto da me, come faccio ormai da anni per le mie moto.
Ho quindi preso il GS911 e tutti gli attrezzi speciali per controllare la fasatura della distribuzione (sono la maschera per bloccare gli alberi a camme, il perno per il TPS e il tenditore meccanico per la catena di distribuzione).
Ho verificato la fasatura, che era fuori a sx di parecchi gradi, come detto più volte in questo post, e poi ho fatto un preciso allineamento dei CF con l'aiuto del GS911 (che disattiva i motorini passo passo del minimo).

Risultato la moto é un'altra!!!non vibra più minimamente, riprende da 1500 giri in quinta e sesta come se nulla fosse e soprattutto NIENTE PIÙ SPEGNIMENTI, dopo oltre 2000 km posso confermare che fasatura distribuzione e allineamento meticoloso dei corpi farfallati risolvono, almeno per il bialbero, che é anche l'unico a soffrire degli "stalli" al minimo.
Se può interessare ho fatto qualche foto durante l'intervento dove si nota che la distribuzione era fuori fase.
L'unico limite per chi vuole fare da se' come ho fatto io é il costo degli attrezzi speciali, siamo sui 200 euro, e ora che il mio boxer é perfettamente in fase non credo mi serviranno ancora...potrei noleggiarli

Il GS911 invece l'avrei preso in ogni caso, era da tempo che ci pensavo, per come sono io poter leggere le centraline della moto e fare tutto da me su qualsiasi BMW, ora e in futuro, vale ogni euro speso (parecchi purtroppo anche se ho avuto la fortuna di trovarlo usato )
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 09-07-2017 a 00:17
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2017, 08:39   #361
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Complimenti !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2017, 08:53   #362
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Se può interessare ho fatto qualche foto durante l'intervento dove si nota che la distribuzione era fuori fase.
In primis complimenti, se vuoi condividere il tuo lavoro puoi preparare una guida in pdf, ricca di foto e di spiegazioni. Poi la inseriamo nel thread del fai da te.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2017, 10:15   #363
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Grande Azzo!! sei un mito
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2017, 14:18   #364
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito Soluzione perdita colpi/spegnimenti GS bialbero

Il lavoro in se' é meno complicato di quel che sembra, però ci vogliono assolutamente gli attrezzi BMW, che é un bel limite al fai da te, se qualcuno vuole cimentarsi possiamo metterci d'accordo, dico sul serio.
Comunque ho trovato incredibile che il motore esca di fabbrica non perfettamente fasato, oltretutto come si vede nella foto sotto si tratta di una differenza notevole tra i due alberi a camme dello stesso cilindro, che nel bialbero comandano ciascuno una valvola di aspirazione e una di scarico.
Vuol dire che le valvole si aprono e chiudono non contemporaneamente...mi pare assurdo, che ne dicono i guru della meccanica?


Come si vede la maschera di blocco non entra perché le camme non sono sincronizzate

Mi spiace non aver fatto foto più chiare, qui forse si capisce cosa intendo per "non entra" tra le due camme ci sono parecchi gradi di differenza



Vero che il mio é uno dei primi bialbero, mi piacerebbe sapere se poi hanno migliorato l'assemblaggio...
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 09-07-2017 a 14:26
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2017, 14:39   #365
orobic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Sep 2013
ubicazione: bergamo almenno san bartolomeo
predefinito

il mio e' il primo bialbero gennaio 2010 x adesso nessun spegnimento mi tocco le p....,in caso di bisogno abito a pochi km da te e sono sempre in giro zona mandello o in moto o con la canna da pesca ciao
__________________
ex V STROm 650 exGS 1200 del 2010,adesso gs1250exclusive del2019
orobic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2017, 15:05   #366
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
Post Soluzione perdita colpi/spegnimenti GS bialbero

Volentieri, magari ci si incontra in giro, però io posso solo darti qualche consiglio e nel caso affiancarti, mettere le mani sulla distribuzione del motore di altri non me la sentirei 😉, so cosa faccio ma lo faccio per me e per hobby, se sbaglio qualcosa la moto é mia...

@roberto40: per la guida cerco di farla molto volentieri, in questi giorni sono in ferie, senza moto purtroppo, e ho un po' di tempo (come si può notare dalla mia asfissiante presenza nel forum...)
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 09-07-2017 a 16:23
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2017, 16:59   #367
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Azzo avevo uno sta 2011 e si spegneva spesso.
Ora ho un adv immatricolato 2013. Nessun problema ma è capitato qualche volta che tentasse di spegnersi. Una frazione prima che di spegnersi riprendeva.
__________________
----------------

Ultima modifica di Sempreinsella; 26-07-2017 a 16:52
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2017, 01:08   #368
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito Soluzione perdita colpi/spegnimenti GS bialbero

Direi che é un buon segno, anche la mia ora quelle rarissime volte che ha accennato a spegnersi ha fatto proprio così, ha perso un colpo ma poi si é ripresa, prima si sarebbe piantata
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 15:26   #369
ilobmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Dec 2016
ubicazione: Erba
predefinito

anche a me capita purtroppo con la mia ninet e non so come comportarmi. 15 min fa scalata con colpetto di gas dalla 5, 4 e poi 3, in terza al colpo di gas moto spenta.. come se si ingolfasse...purtroppo però non ho la capacità di metterci mano da me e andare in concessionaria è sempre un rischio perchè è capace che inizio a guardati storto e magari fanno un check completo della moto con costi elevatissimi...consigli?

azzo anche io abito non lontano da Mandello (erba)... peccato non te la senta di darci un'occhiata..
ilobmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 16:23   #370
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Non saprei cosi, ma solo con i colpetti di gas si spegne?


La mia solo in partenza da fermo si spegneva, ma tipo che eri già partito e avevi appena mollato la frizione
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 16:50   #371
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

A me si spegneva proprio in scalata, dando un colpo secco di gas. Come se affogasse...ora ogni tanto capita che perda un colpo ma si riprende. Non c'è paragone con prima
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 17:10   #372
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Ora che ci penso forse mi è capitato una volta in scalata, forse avevo perso il vizio di dar gas per quel motivo, sorry son passati troppi anni
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 18:19   #373
ilobmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Dec 2016
ubicazione: Erba
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
A me si spegneva proprio in scalata, dando un colpo secco di gas. Come se affogasse...ora ogni tanto capita che perda un colpo ma si riprende. Non c'è paragone con prima
Stessa cosa mia. QUindi sicuro allineamento dei corpi farfallati; ho sentito in officina a Lecco e anche loro mi dicono che dovrebbero fare controllo di quello. Io non me la sento di farlo xchè non ne sarei capace, non so neanche se sia il massimo farlo con tu che mi fai da guida (chi dici?).. anche se mi girano parecchio passare da officina BMW che credo mi sparerà una cifra abbastanza alta
ilobmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 18:39   #374
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

L'allineamento dei corpi farfallati sui bialbero non sempre è sufficiente per tutto il discorso della fasatura, ossia se non è perfettamente in fase potrebbe non bastare.
Io ho fatto sia la fasatura che l'allineamento e la regolarità del motore non è nemmeno paragonabile a prima, non posso però dire quanto abbia influito di più, posso solo dire che i CF era poco disallineati, per cui propendo per il fatto che abbia inciso molto la fasatura (le camme del cilindro sx era fuori di parecchi gradi).
@ilobmw: Per il fatto di darci un'occhiata ti scrivo in MP.
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 19:23   #375
rufus.eco
Mukkista doc
 
L'avatar di rufus.eco
 
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Lecco
predefinito

Azzo con tutti i bialbero che girano vicino a te,compreso il mio, mi sa che ti conviene aprire un 'officina.
__________________
r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________

Il....GS logora chi non ce l'ha
rufus.eco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati