Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-07-2006, 15:40   #1
mugmau
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 May 2006
ubicazione: Portoferraio
predefinito Vibrazione molto particolare. R 1150 Gs Anno 2000.

Ciao a tutti. Chiedo consiglio su problema riscontrato da due settimane sul mio GS 1150 Anno 2000, 36.000 km.
In 4^, alla velocità di 60 - 70 km/h (2.500 / 3.000 giri/min.), andatura costante, la moto produce una vibrazione piuttosto sensibile per me, DI NATURA CICLICA, con frequenza di 1 secondo circa, che come tipologia (rumore, sensazione in sella) potrebbe assomigliare a una irregolarità di uno dei pneumatici (esclusa naturalmente perché a quella velocità la ruota fa più di un giro al secondo!!) o al passaggio su una serie di quelle bande rumorose trasversali che mettono prima di certi incroci. Scusate i paragoni poco tecnici ma faccio per spiegarmi. Ad altre velocità/marce non si avverte.
Ho pensato a qualcosa negli ingranaggi del cambio (a proposito, la 3^ mi fa impazzire, per il tiro che ha, ma la 4^ non è mi è mai piaciuta come carattere,; ha anche un suono diverso. E a voi?), ma tenderei ad aescludere anche questo per il periodo della vibrazione troppo lungo.
Qualcuno mi sa dare notizie? E' tollerabile o devo cambiare qualcosa? Magari anche moto, visto che sono quello che poche migliaia di km fa ha cambiato il cuscinetto del cardano (per chi ha letto il mio precedente thread) e che mi avvio al tagliando dei 40.000 km che, mi dice il meccanico, è un pò expensive?
A proposito, come va il KTM Adventure su strada (ovviamente rispetto al GS 1150)?
Per Ezio 51: sia dove si trovano quelle batteria con fibra di vetro di cui parli tanto bene?
Grazie a tutti e sono a completa disposizione per condividere la mia poca esperienza.

Pubblicità

mugmau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 15:50   #2
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

erm........

il tuo gs vibra?? si chiamano seghettamenti, leggi i faq in proposito, per il resto, il ktm, a sentire tutti, sono moto che vanno solo bene, non si rompono mai e soprattutto non hanno mai problemi con le gomme o con i motori.... il resto è solo manico )
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 18:53   #3
mugmau
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 May 2006
ubicazione: Portoferraio
predefinito

No, guarda non credo sia il famigerato surging. Lo conosco piuttosto bene ormai. Cmq per sicurezza proverò a resettare la centralina come mi (ci?) ha insegnato Ezio.
Però la mia non è una incertezza nell'erogazione, che nella mia esperienza non dipende dalla marcia ma si manifesta a gas costante ad un particolare regime di rotazione del motore (2.000, 2.500, 3.000 giri/min); l'erogazione non sembra esitare.
Cmq, ripeto, nel we proverò a resettare. Nel frattempo se qualcuno ha qualche altro utile consiglio, gliene sarei grato. Per ora grazie a te.
mugmau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 19:17   #4
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Se sono seghettamenti, con marce più basse dovrebbe peggiorare.
Prova in 2a e vai a 2500-4000 giri a regime costante con gas quasi a zero.....

La "centralina" resistente sul sensore dell'aria migliora di parecchio i seghettamenti.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 19:19   #5
mugmau
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 May 2006
ubicazione: Portoferraio
predefinito

Insisto: non sono seghettamenti.
Il cambio tendete ad escluderlo?
Non fraintendete: ne sarei felice!!
mugmau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 19:19   #6
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Se non è surginghettamento, allora potrebbe essere l'albero cardanico montato male.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 19:21   #7
mugmau
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 May 2006
ubicazione: Portoferraio
predefinito

Anche con un periodo di un secondo? In che senso montato male?
Ma quanti giri fa l'albero al minuto in 4^ a 2.500 rpm del motore?
mugmau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 19:34   #8
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Gli stessi giri che fa in 2a alla stessa velocità.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 19:45   #9
Papagei_2004
Guest
 
predefinito

Non mi preoccuperei affatto del cambio bensi del cardano ho sentito GS..isti (1150) che hanno avuto seri problemi sul cardano....
  Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 23:23   #10
Stef@no-LIVE
Mukkista in erba
 
L'avatar di Stef@no-LIVE
 
Registrato dal: 24 Mar 2006
ubicazione: Busto Arsizio (VA) / Mottarone
predefinito

bho...sti gs danno sempre segnali che sono vivi a differenza delle jap dove tutto gira come orologi svizzeri!

Il mio gs fa tanti di quei rumori che dopo 7000 km in 2 mesi manco noto più!

Trovo il cambio un po' cazzuto...distanza tra le marce troppa per i miei gusti e ogni tanto sfolla tra la quinta e quella lunghissima Economy che si ritrova al posto della sesta!

Se non è il seghettamento però....e le gomme sono bilanciate e i dischi non sono storti....o il cambio o la trasmissione finale.....altro non credo possa essere!
Fai sapere...io sono a quota 42.000 e breve ho il tagliando dei 40K già prenotato....nel caso faccio dare un okkio al problema che ti manifesta!
__________________
...tornato in sella ad una mukka....questa volta old style :-)
Stef@no-LIVE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati