Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-05-2019, 17:45   #26
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Quote:
Da poco sul mercato c'è un nuovo pantaloncino della Six2 con fondello per moto (più ampio rispetto a quello da bici)
Da qualche parte devo partire ... e partirei da questo, che dite?

Pubblicità

__________________
R1200GSA
Andreapaa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2019, 19:56   #27
Alfredone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Jun 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Per me fai bene a provare
Alfredone ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2019, 20:42   #28
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Io ho risolto con questo:



https://www.decathlon.it/ammortizzat...d_8237178.html

Lo tengo in posizione con un piccolo elastico, una cosa semplicissima

Added: ovviamente l'ho tagliato per adattarlo alla sella ;-)
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2020, 12:51   #29
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito cuscino da sella ad aria Auzkong

nel tentativo di ammorbidire un pò l'assetto della Kawasaki Z1000SX, causa problemi di cervicale (l'ideale sarebbe forse avere una moto con le sospensioni lunghe e soprattutto a controllo elettronico), mi sono deciso a testare un cuscino da sella ad aria del famosissimo marchio Auzkong (via Amazon), scelto dopo aver vagliato alcune altre alternative reperibili sul mercato (ce ne sono diverse, per esempio auto-gonfiabili o con la pompetta attaccata al cuscino, però le ho ritenute tutte o meno efficaci o inutilmente complicate / brutte da vedersi o troppo costose)

è un cuscino a celle multiple, disponibile in 3 misure, gonfiabile tramite una piccola pompa (compresa nella confezione) facilmente trasportabile ...nonostante il costo relativamente contenuto (65 euro al momento), il prodotto è piuttosto ben realizzato: materiali apprezzabili e le cinghie sono fatte abbastanza bene (si possono regolare e hanno agganci discretamente ben fatti)

oggi l'ho testato su un percorso misto di circa 150 km e il risultato è il seguente: per chi fa turismo seriamente credo possa essere un'ottima soluzione ...invece per chi usa la moto come me (giri tendenzialmente brevi su percorsi guidati) la questione è più controversa

CONFORT
migliora non poco già a cuscino praticamente sgonfio (che alla fine è la regolazione di compromesso migliore), visto che c'è parecchio materiale morbido anche senza aria (anche le celle sono morbide), e ti cambia proprio la vita gonfiandolo anche solo al 30% ...l'aria tende a muoversi parecchio sotto al culo; quindi chi va dritto per dritto ne trae sicuramente giovamento mentre chi guida perennemente in curva deve sorbirsi questo difetto per niente trascurabile (cosa che porta ad utilizzarlo quasi sgonfio)

ERGONOMIA
purtroppo l'ergonomia cambia alla svelta e in peggio ...anche solo gonfiandolo di 1/3, la seduta si alza di quel centimetro che sballa la triangolazione sella-pedane-manubrio ...e sulle moto sportive (la SX è una finta moto da turismo) la cosa si nota subito ...poi è vero che ci si abitua a tutto però, per quanto mi riguarda, sono già al limite della sopportabilità con questa moto (tant'è che ho montato degli spessori per alzare di 1 cm i semi-manubri) ...quindi boh, vedremo ...se non siete sensibili alla postura, potreste anche non considerarlo un difetto ...l'ideale sarebbe avere una sella gonfiabile di serie, ovvero con le misure originali della moto

STABILITA' in sella
come dicevo, punto controverso di questa soluzione: la parte inferiore del cuscino è anti-scivolo, e in effetti questo accorgimento fa la sua parte (il cuscino non si muove) ma avere anche solo poca aria sotto al culo rende il tutto un pò instabile, causa spostamento della stessa aria tra le varie celle per via dello spostamento del peso ...ovviamente più aria c'è e più questa sensazione peggiora ...il risvolto più antipatico di tutta la faccenda ...in ogni caso, lasciandolo quasi sgonfio, non ho notato grossi problemi nemmeno nella guida sportiva (però non sono uno di quelli che si butta fuori dalla moto in curva)

in ogni caso il miglioramento del confort è talmente evidente che sono propenso a tenermi i difetti di questa soluzione ...il cuscino lo si apprezza, anche quasi da sgonfio, soprattutto sulle piccole asperità, quelle alla lunga più fastidiose e che con questo accessorio puoi cominciare a dimenticarti di dover evitare ...cosa che a ben vedere rappresenta anche un piccolo contributo alla sicurezza, potendo liberare parte dell'attenzione che normalmente metto nel valutare, metro dopo metro, le condizioni della strada

diciamo che tenendolo quasi sgonfio si perde ovviamente una buona parte del confort che è in grado di donare ma si attenuano molto i fastidi che si porta appresso ...in ogni caso credo sia sempre meglio del tessuto 3d della Tucano che utilizzo normalmente

mi riservo di farci ancora qualche km prima di decidere se tenere questo accessorio o restituirlo anche se al momento sarei propenso a tenerlo




__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2020, 13:01   #30
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Federico, ma è veramente cosi rigida la Z1000SX? Sei quasi pronto per passare all'rt...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2020, 13:49   #31
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ciao Carlo ...oddio, per essere praticamente una sportiva ha un assetto non male (anche se con sella un po' rigida) però se soffri come me di problemi fisici diventa una moto un po' fastidiosa ... Intendiamoci, l'assetto è fatto bene perché quando spingi forte ti rendi conto che è quello giusto

In verità non vorrei rinunciare a una moto come questa, che per i miei gusti è in equilibrio perfetto tra sport e turismo, più sbilanciata sullo sport, però ogni tanto rimpiango l'assetto della Stelvio ... Sto facendo un pensiero alla S1000XR ma è ancora troppo presto
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2020, 14:14   #32
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Interessante.... Ma è questo ?

R1200GS My 2014
By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2020, 14:19   #33
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

No, questo

https://www.amazon.it/dp/B07V7ZNWTJ/..._3UNuEb292EM0G
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2020, 16:40   #34
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Fatti più di 300 km (con due brevi soste) e confermo le prime impressioni oltre ad aggiungere che con il cuscino ad aria, anche se quasi sgonfio, non sento mai il bisogno di muovermi sulla sella

Penso che lo terrò
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2020, 08:19   #35
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

@fastfreddy come ti stai trovando con il cuscino? Hai mai provato a riempirlo d'acqua? Io ho appena preso una cosa simile su aliexpress
[SPOILER] [/SPOILER]
Devo ancora trstarlo con un giro però...

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2020, 08:39   #36
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Avevo visto anche questo ma mi sembrava grande e l'aspetto non mi piace (già non è il massimo la mia)

Nel complesso mi trovo abbastanza bene, non benissimo ... Nel senso che raggiunge lo scopo di togliere un bel po' di micro-vibrazioni al corpo (che si ripercuotono sulla cervicale) ma non è comoda come pensavo per il culo ... L'aria, distribuendosi in modo diverso tra le celle, crea pressioni leggermente diverse nelle varie zone ... E inoltre tende ovviamente a muoversi, non dando una grande sensazione di stabilità ... Per limitare questi fenomeni la tengo quasi del tutto sgonfia

In ogni caso sto continuando ad usarla ... Preferisco meno vibrazioni e un confort diciamo diverso rispetto alla sella originale, che ha una superficie omogenea ma dura

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2020, 09:19   #37
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Ok grazie, ora proverò la mia, prima con l'aria poi ho intenzione di riempirla con l'acqua e vedremo la differenza...

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2021, 23:22   #38
Alby68
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Aug 2019
ubicazione: Monza e Brianza
predefinito

Su AliExpress ho visto dei cuscini ad aria,con 31 euro si prendono pilota e passeggero
Qualcuno li ha provati?
__________________
Alberto
BMW 1150 gs anno 2000
Harley Davidson Dina low rider 2004
Alby68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2021, 23:37   #39
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Io penso che debba essere un cuscino di materiale evoluto dal gel in su
Cosa puo’ mai fare la sola aria? Si puo’ bucare.....
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2021, 23:57   #40
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Avevo l'Hawk sulla moto precedente, ci sono andato fino in Scozia.. Il suo lavoro lo fa veramente bene, nulla da dire, però isola veramente troppo dalla moto..

Adesso uso il coprisella 3D della Tucano.. comodo, isola il giusto.. Distribuisce il carico e soprattutto è arieggiato.. D'estate è il top..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 00:04   #41
planetpower
Mukkista in erba
 
L'avatar di planetpower
 
Registrato dal: 09 Nov 2013
ubicazione: Roma
predefinito

anche io uso tucano cool fresh da 2 anni, mi trovo molto bene, non fa sudare, la sella non scotta neanche dopo ore ferma al sole e ammorbidisce un po' la seduta per le lunghe distanze.
Unico difetto è un po' scivoloso, volevo provare a cercare una rete gommata con cui rivestirlo
planetpower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 00:49   #42
Alby68
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Aug 2019
ubicazione: Monza e Brianza
predefinito

Hai per caso anche quello per il passeggero?
__________________
Alberto
BMW 1150 gs anno 2000
Harley Davidson Dina low rider 2004
Alby68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 01:26   #43
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

l'unica é la pecora ...inoltre non essendo "cool" non la prende nessuno e la lascio tranquillamente sulla sella

Sent from my MI MAX using Tapatalk
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 05:46   #44
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby68 Visualizza il messaggio
.. quello per il passeggero?
Io ho quello doppio, però sul sellone monoblocco del Versys copre la sella del passeggero solo a metà..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 08:48   #45
pierachi
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2009
ubicazione: bari
predefinito

avuto per una mia zavorrina che si lamentava della scomodità' e scivolosa' della sella della mia precedente RT il cuscino Airhawk . Ha cambiato il modo do viaggiare dalla notte al giorno. Non si e' mai piu' lamentata, comodissima e non scivolava piu in avanti ad ogni mia frenata. inoltre isolava benissimo dal calore quando parcheggiavo la moto al sole. Consigliatissimo. Se lo trovo nel box lo metto in vendita( nel frattempo cambiata zavorrina e moto!!)
__________________
r 1200 gs 2016
pierachi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 09:08   #46
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

@andreapaa,prova in questo link.
https://www.cuscinomoto.com/
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 09:23   #47
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Confermo che Airhawk funziona benissimo, va tenuto il più sgonfio possibile per evitare effetto galleggiamento.

A me e zavorra aveva raddoppiato o triplicato l'autonomia della chiappa.

Per guida turistica è perfetto.

Per guida con coltello tra i denti mica tanto.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 11:05   #48
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

3D della Tucano gran prodotto ma insufficiente per chi come me è molto magro (c'è poco materiale) ... Adesso sono passato al cuscino ad aria e va meglio, con i pregi e i difetti di questa soluzione (confort super, possibilità di cambiare l'altezza ma galleggiamento fastidioso).

Aggiungo che il cuscino ha il grande pregio di assorbire le vibrazioni (per chi soffre di cervicale come me è un vantaggio notevole).

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 11:35   #49
planetpower
Mukkista in erba
 
L'avatar di planetpower
 
Registrato dal: 09 Nov 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby68 Visualizza il messaggio
Hai per caso anche quello per il passeggero?
io dietro ho messo un secondo cuscino da pilota, tanto la punta si incastra sotto la sella e non da fastidio né a me né a lei.

Diciamo che lo scopo per cui è nato è tenere fresco (non si suda per niente), però aiuta anche ad ammorbidire un po' la seduta con il vantaggio di non modificare quasi per niente l'altezza e la posizione di guida.
planetpower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 11:41   #50
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

uso, per alzare la sella, l'oj più il tucano.
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati