Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-04-2024, 18:21   #1
juriaboni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2014
ubicazione: Frosinone
predefinito Smontaggio e manutenzione cardano/coppia conica.

Salve a tutti.
Finalmente mi sono costretto a smontare il cardano per controllare le condizioni dei millerighe e di tutto l'ambaradan.

Devo dire che ho trovato tutto a posto. Qualche chiazzetta appena accennata di ruggine sul corpo del cardano ma niente di preoccupante.
Con un pò di paglietta metallica e un leggerissimo sfregamento è tutto andato via.
Millerighe a posto. Per il bullone/dado del perno di snodo della coppia conica sono dovuto andare dal mio meccanico poichè a causa della loctite non sono riuscito a farlo a mano.

Ora ho un paio di domante.
La moto è un GS 1200 STD del 2008 senza ABS nè ESA.
Ho fatto una piccola lista di componenti che devo ricomprare dal sito ricambi-moto-bmw.it

Prima domanda:
Sul sito ricambi-moto-bmw vado a selezionare l'anno ed il modello della moto e vedo che per l'assieme "Rinvio Angolare" (Coppia conica) viene mostrato solamente quello con sfiato mentre il mio non ce l'ha.
Mi viene da pensare che per qualche motivo sia stato cambiato dai precedenti proprietari. Sbaglio? Non conosco bene la storia della moto quindi posso andare per deduzioni.
Questo è quello mostrato per il 2008:


Mentre per trovare il modello che ho sulla mia moto devo andare all'anno 2007:


Facevano coppie coniche senza sfiato per il GS 2008? Ed inoltre, la mia coppia conica ha lo scarico olio coppia conica sotto. E' coerente con l'anno?

Seconda domanda:


Devo ricomprare l'anello di tenuta N.17 poichè completamente disintegrato.
Però smontando non ho trovato ne l'O-ring N.18 e neppure il distanziatore N.19.
Secondo voi perchè? Non sono stati rimontati alla manutenzione precedente oppure ci sono modelli che non li prevedono?
In effetti con forcellone e coppia conica riaccoppiati, non è che ci sia chissà quanto spazio per eventuali distanziatori...

Altra domanda:
Per rimontare le cuffie lato coppia conica e lato cambio, è tassativo utilizzare il grasso bianco al sapone di litio? Oppure si può usare anche qualche altro grasso tipo il nero al Bisolfuro di Molibdeno?

Ultima domanda. Siccome vorrò anche effettuare un controllo sulle valvole, ho visto qua e la chi mette pasta di rame sulla filettatura delle candele prima di rimontarle. Che ne pensate?

Grazie mille!

Pubblicità

juriaboni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2024, 18:29   #2
juriaboni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2014
ubicazione: Frosinone
predefinito

Ora che sto confrontando i codici mi sembra che l?O-ring N.18 ed il distanziatore N.19 della terza figura, sono gli stessi che nella seconda figura sono indicati col N.3 e 4.

Sembra come se nella terza figura siano disegnati dal lato sbagliato.
Mah
juriaboni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2024, 21:55   #3
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Io ho una Std base come la tua del 2008...
Anno scorso ho sostituito la coppia conica con una del bialbero, proveniva da una NineT.
Probabilmente per la 2008 a oggi consigliano di montare ricambi della bialbero, modificati e migliorati (vedi per es. la scatola del cambio con il parastrappi rinforzato).
PS se non lo hai già fatto, controlla la pompa benzina e le lunette dei corpi farfallati, ci sono dettagliati 3d al riguardo.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2024, 20:14   #4
juriaboni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2014
ubicazione: Frosinone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru Visualizza il messaggio
....
Ti riferisci ai raccordi sulla pompa.
E bene si, il parastrappi del caxxo fa un po' rumore.

Ultima modifica di roberto40; 28-04-2024 a 11:38 Motivo: Articolo 3 del regolamento
juriaboni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2024, 11:00   #5
juriaboni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2014
ubicazione: Frosinone
predefinito

Qualcuno ha qualche info per i miei dubbi?
juriaboni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2024, 11:46   #6
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Per quanto riguarda la coppia conica 2007 potrebbe essere coerente, a fine serie può capitare di trovare parti in comune, però se il realoem, con il tuo telaio indica quella 2008, il dubbio sia stata sostituita è legittimo.
Non so dirti degli oring perchè non ho mail lavorato sul quella parte, ma se nel realoem sono presenti e la coppia conica è quella che hai tu, direi che vanno rimessi.
PEr quanto riguarda il grasso, visto che parliamo di pochi euro non prenderei rischi e metterei quello prescritto, probabile però che vada bene anche l'altro. Infine la pasta di rame sulle candele, io non la metto mai, in nessuna moto, ma ci sono varie scuole di pensiero e male non dovrebbe farne.

P.S.
Attenzione alla funzione quote, è regolamentata.
Trovi il regolamento del forum sopra ad ogni sezione.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati