Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-04-2008, 11:18   #1
maestrale
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maestrale
 
Registrato dal: 30 Jun 2007
ubicazione: Torino
predefinito R1100S (o forse tutte) consumo asimmetrico gomma anteriore

Allo scadere dei 9000 km sulla mia r1100s, il metzeler m1 sull'anteriore, probabilmente di primo equipaggiamento, andra' sostituito.
Premetto che l'ho aquistata d'occasione e ci ho percorso circa 4000 km ad andatura per lo più turistica con qualche "giocatina" ben lontana dalle tirate da orecchie a terra.
All'osservazione attenta, nel tentativo di trovare la scusa di tenerla per altri mille km, salta fuori che e' leggermente piu' consumata la spalla sinistra.
Tenuto conto che la moto, se lascio il manubrio tende leggermente a destra, cosa dovuta alle coppie determinate dalla rotazione del motore, volano e cardano che sono in asse rispetto alla direzione di marcia, almeno così mi hanno spiegato, mi e sopratutto vi domando se avete notato anche voi questo fenomeno.
Apro questo 3d dopo aver cercato su faq e in giro senza aver trovato altri casi simili
Grazie
antonio

Pubblicità

__________________
antonio "maestrale" nella strada e nel vento

Ultima modifica di maestrale; 15-04-2008 a 10:36
maestrale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2008, 11:37   #2
teodoro gabrieli
Mukkista doc
 
L'avatar di teodoro gabrieli
 
Registrato dal: 23 Mar 2006
ubicazione: busto arsizio
predefinito

sui 3 treni finora da me utilizzati:Met M3, Pirelli Diablo Strada e Pirelli Diablo III non è accaduto.....neppure quelli montati in origine, due pezzi di legno subito sostituiti Mich pilot road, presentavano tale caratteristica....
__________________
"C'è voluto del talento nell'invecchiare senza essere diventato adulto"
teodoro gabrieli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2008, 11:37   #3
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
predefinito

è evidente che la funzione "cerca" non funziona.....
riassunto:
ci sono svariate teorie, la più accreditata delle quali è che la strada ha un profilo a "schiena d'asino" per cui consuma di più il fianco sx.
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2008, 12:10   #4
maestrale
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maestrale
 
Registrato dal: 30 Jun 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Mah, la funzione cerca gira gira ...
pero' se la teoria della schiena d'asino e' la causa di cio', dovrei trovare la stessa cosa sulla posteriore, cosa che non ho notato; devo dire che e' piu' fresca, avendola cambiata appena comprata la moto, ed e' un' M3.
Inoltre il problema dovrebbe essere comune anche alle moto con motore trasversale.
Il mio ragionamento era legato alla tendenza della moto a deviare a dx (mi confermi cha capita anche a te?)
se così fosse, viaggiando in rettilineo ci sarebbe uno sforzo impercettibile di compensazione esercitato sul manubrio mantenuto leggermente teso a sx.
Di fatto cambierò la gomma, non c'e' dubbio; il solo malefico dubbio e' quello che attanaglia chi compra moto di seconda mano...

p.s.Squalo, se hai a tiro il link sulle discussioni passate e volessi indicarmelo ti sarei grato, io col cerca non ci riesco proprio
Grazie a tutti
antonio
__________________
antonio "maestrale" nella strada e nel vento
maestrale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2008, 13:04   #5
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
predefinito

non era sarcasmo nei tuoi confronti...
la funzione cerca non funziona bene...
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2008, 14:10   #6
maestrale
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maestrale
 
Registrato dal: 30 Jun 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Nono' squalo, se il mio messaggio ti ha dato questa sensazione, beh non era voluta e me ne dispiaccio!
Ho fatto altre ricerche in giro ed effettivamente ho trovato le teorie cui fai riferimento tu.
Probabilmente la causa e' difficile da determinare in modo univoco e certo, e le teorie sono svariate; mi consola il fatto che sia una cosa comune e che quindi non sia la mia moto ad essere strana.
Grazie ancora
antonio
__________________
antonio "maestrale" nella strada e nel vento
maestrale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2008, 15:25   #7
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

Secondo me è assolutamente normale.
Stranamente sul Gs non succede, ma sul K1200rs si nota tantissimo
Si è discusso all'infinito della causa e non ho mai capito il perchè succeda
Dicono sia la coppia di reazione del motore, l'effetto cardano, il telelever, il fatto che le ruote non siano perfettamente allineate.
Bho, non lo sapremo mai con certezza matematica
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te

Ultima modifica di PERANGA; 14-04-2008 a 15:45
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2008, 15:30   #8
Hellon2wheels
Mukkista doc
 
L'avatar di Hellon2wheels
 
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
predefinito

E' normale.
Sull'entità della differenza tra lato sx e lato destro della gomma secondo me tale differenza è da imputare a quanto il pilota tenda più o meno a compensare l'inclinazione dovuta alla coppia di rovesciamento. Penso dipenda anche dalle velocità medie tenute dal mezzo: più la velocità è elevata e più l'effetto giroscopico delle ruote tende a compensare la "tendenza inclinatoria" (?!?) della moto.
__________________
Fall, rise, laugh .....Fall.
Supertenere XT1200Z ex R1150RT - Yama XJR 1300 N°1
Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2008, 18:13   #9
Il Veterinario
Mukkista doc
 
L'avatar di Il Veterinario
 
Registrato dal: 02 Sep 2005
ubicazione: Pian Camuno (Bs)
predefinito

Con tutte le miriadi di rotonde che hanno/stanno costruendo in questi anni si curva 100 volte a sinistra ed una a destra,hai voglia che si consuma di più a sin!!!

A parte teorie apocalittiche etc,la mia non presenta questo problema...

Ciao
__________________
EX F 650 GS "La roboante"
EX R 1100 S
EX R 1200 S "Chiquita"
Ora R 1150 R "Manzetta"
Il Veterinario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2008, 18:32   #10
naga
Mukkista doc
 
L'avatar di naga
 
Registrato dal: 28 Jul 2004
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels Visualizza il messaggio
più o meno a compensare l'inclinazione dovuta alla coppia di rovesciamento.
La mia teoria è simile .. IMHO la causa è dovuta al noto disassamento dei due cilindri che inducono il pilota ad una posizone asimmetrica!
__________________
Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2008, 10:35   #11
maestrale
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maestrale
 
Registrato dal: 30 Jun 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Buona quella delle rotonde
Un giorno ho fatto un giro verso il Biellese con un amico e alla centesima rotonda ho proprio sparato che alla fine avrei consumato asimmetricamente le gomme...sarà la punizione della divinità delle rotonde che mi ha lanciato lo strale?
__________________
antonio "maestrale" nella strada e nel vento
maestrale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2008, 13:17   #12
RUSET
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2008
ubicazione: S.Antonino (TO)
predefinito

al mio ESSE non ho mai notato nulla del genere nè all' anteriore nè al post, però mi ricordo che una volta il mio gommista mi ha accennato al fatto che alcune case di pneumatici fanno una gomma con mescola variabile per prevenire l' effetto generato dal cardano.
RUSET non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2008, 13:42   #13
KappaPower
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Cossato - Biella
predefinito

E' un fenomeno che capita decisamente anche a me, sia all'anteriore che al posteriore, la spiegazione assunta dal gruppetto di motociclisti che frequento è sostanzialmente che le curve verso destra sono tendenzialmente cieche e quindi vengano affrontate con minor verve sommato al fatto che percorrendo la strada dalla parte destra della carreggiata tendenzialmente i mt. percorsi in appoggio sulla spalla sinistra siano maggiori di quelli sulla destra...
chissà se su qualche sito anglosassone venga affrontato lo stesso problema in modo opposto?
__________________
-------------------------------------------
4° K1200R - 3° Supertenereé 750 -
2° Transalp 600 - 1° PX125

Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare...
KappaPower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2008, 15:04   #14
Il Veterinario
Mukkista doc
 
L'avatar di Il Veterinario
 
Registrato dal: 02 Sep 2005
ubicazione: Pian Camuno (Bs)
predefinito

Kappa mi hai finalmente spiegato perchè piego di meno quando curvo a destra...

Ciao
__________________
EX F 650 GS "La roboante"
EX R 1100 S
EX R 1200 S "Chiquita"
Ora R 1150 R "Manzetta"
Il Veterinario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2008, 15:17   #15
Hellon2wheels
Mukkista doc
 
L'avatar di Hellon2wheels
 
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
predefinito

Se fosse come dice kappa, il fenomeno dovrebbe presentarsi sugli pneumatici di qualsiasi moto invece pare sia caratteristica di quelli montati sui boxer bmw.
Bisognerebbe notare se anche sulle Guzzi si presenta lo stesso fenomeno.
__________________
Fall, rise, laugh .....Fall.
Supertenere XT1200Z ex R1150RT - Yama XJR 1300 N°1
Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 13:33   #16
dorinopeana
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dorinopeana
 
Registrato dal: 29 Apr 2005
ubicazione: Milano Comasina
predefinito

è la coppia di rovesciamento dovuta al cardano. su tutte le bwm che ho avuto e con tutte le gomme provate è successo che la parte ant sx della gomma anteriore abbia un consumo più rilevante rispetto all'altra parte.
non capisco come a qualcuno non sia capitato. a questo punto è sicuramente influente anche lo stile di guida
__________________
NICOLA BOMBACCI
R1200R NERA CON FILETTO BIANCO
dorinopeana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 12:30   #17
top
Guest
 
predefinito

La coppia di rovesciamento del motore la senti solo quando il motore accelera o frena, a regime costante è nulla. Accelera da fermo in folle fino a 4000rpm (110km/h circa in sesta), tienili costanti e senti quanto vale la coppia: zero.
Ecco, zero è la coppia di rovesciamento che devi compensare quando viaggi a regime costante. In accelerazione e rilascio invece qualcosina-ina-ina c'è, ma appunto in accelerazione ha un verso, in rilascio il verso opposto, quindi l'effetto complessivo sull'usura delle gomme è nullo.

Piuttosto c'è un'asimmetria nella distribuzione delle masse: il cardano è a destra, quindi non è assurdo ipotizzare che la moto sia in equilibrio quando è leggermente inclinata a sinistra. Io poi viaggio sempre con la sola borsa destra montata e quando mi capita di metterci qualcosa di pesante sento distintamente il 'tiro' verso destra, che compenso spostandomi a sinistra.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2008, 16:29   #18
maestrale
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maestrale
 
Registrato dal: 30 Jun 2007
ubicazione: Torino
predefinito

teoria interessante, top.
Non ho avuto il tempo di pensare sulle coppie di accelerazione e decelerazione, mi viene solo in mente che con la mia vecchia obso se acceleravo avevo una spinta mi pare a sx mentre in decelerazione non l'ho mai notato, ma la teoria e' interessante davvero.
Viaggio anch'io quasi sempre con la sola borsa dx in cui tengo una catena piuttosto pesante. Questa idea ad istinto mi pare convincente, provero' a cambiare borsa...
__________________
antonio "maestrale" nella strada e nel vento
maestrale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2008, 16:37   #19
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maestrale Visualizza il messaggio
Allo scadere dei 9000 km sulla mia r1100s, il metzeler m1 sull'anteriore, probabilmente di primo equipaggiamento, andra' sostituito.
Premetto che l'ho aquistata d'occasione e ci ho percorso circa 4000 km ad andatura per lo più turistica con qualche "giocatina" ben lontana dalle tirate da orecchie a terra.
All'osservazione attenta, nel tentativo di trovare la scusa di tenerla per altri mille km, salta fuori che e' leggermente piu' consumata la spalla sinistra.
Tenuto conto che la moto, se lascio il manubrio tende leggermente a destra, cosa dovuta alle coppie determinate dalla rotazione del motore, volano e cardano che sono in asse rispetto alla direzione di marcia, almeno così mi hanno spiegato, mi e sopratutto vi domando se avete notato anche voi questo fenomeno.
Apro questo 3d dopo aver cercato su faq e in giro senza aver trovato altri casi simili
Grazie
antonio
ho un amico che ha avuto il gs 1100 per 10 anni ed anche a lui si consumava di più l'anteriore a sx.
ora vedrò con il 1200
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 18:46   #20
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

aaaaaaaarrrrrrrrggggggggghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tutti rimandati in fisica a settembre.
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 00:39   #21
Ganania
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Aug 2013
ubicazione: Opera
predefinito Consumo anteriore sinistro ai 9.000

Ciao a tutti, è capito anche me con il secondo treno di gomme ai 9.000... Pazzesco! Non mi è mai capitato con nessun altra moto, qui ne la schiena d'asino della strada ne la percorrenza in curve SX con maggiore visibilità può essere presa in considerazione, quito il peso del cardano sulla destra... Pazzesco! Comunque grazie di averne discusso... Mi avete sciolto vari dubbi... Ciao a tutti
Ganania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 17:44   #22
Unknown
Guest
 
predefinito

4° treno di gomme ....... anteriore sempre consumato di + sul lato sx ....... Dove punta la moto con marcia inserita in rilascio e senza tenere il manubrio?
  Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2016, 21:24   #23
marcocbr
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2015
ubicazione: trieste
predefinito

Buonasera a tutti, anche sulla mia moto ho notato un consumo della gomma maggiore sul lato sx .
Il motivo è la coppia di rovesciamento del motore, venendo da una moto giapponese lo senti eccome !!! Adesso dopo quasi un anno dall' acquisto quasi non lo sento più perchè ci ho fatto l'abitudine.
marcocbr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati