Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Moto e Sport

Moto e Sport dedicato allo sport motoristici MotoGP, Superbike e altro


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-12-2020, 11:11   #2026
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Intervista a Kenan Sofuoglu

https://www.gpone.com/it/2020/12/26/...jLI&refresh_ce

Pubblicità

__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea  
Vecchio 26-12-2020, 13:33   #2027
comp61
Mukkista doc
 
L'avatar di comp61
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
predefinito

Intervista a Forcada, mi sembra interessante:

https://www.corsedimoto.com/motomond...ramon-forcada/
__________________
1200
comp61 non è in linea  
Vecchio 26-12-2020, 14:06   #2028
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Credo oggi Forcada sia, insieme a Guy Coulon il miglior capotecnico di tutta la MotoGP-
La storia dei motori di Morbidelli non è chiara, perchè la sua moto era una 'Spec 2019', e i suoi propulsori non erano l'evoluzione 2020 a disposizione di Vinales, Rossi e Quartararo. Sempre in teoria, quindi, i suoi motori non erano interessati dal problema alle valvole. Forcada non fa cenno alla cosa ma secondo me i motori erano diversi e forse per questo non hanno avuto bisogno di abbassare il limitatore. Che sia stato fatto sulle moto ufficiali, invece, è stato ammesso dallo stesso Lin Jarvis.
Questo potrebbe spiegare anche la grande costanza di rendimento di Franco mentre gli altri tre piloti Yamaha da metà stagione hanno molto peggiorato le loro prestazioni.
A meno che, le valvole 2020 fossero del tutto identiche alle 2019 e quindi, al cambio di fornitore, fossero state sostituite anche sui motori della generazione precedente.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 26-12-2020 a 14:30
Bladerunner72 ora è in linea  
Vecchio 26-12-2020, 15:14   #2029
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Intervista a Pit Beirer (KTM)

https://www.gpone.com/it/2020/12/26/...wmHrY9F49MvVcg
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea  
Vecchio 26-12-2020, 18:03   #2030
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
Non so come facciano a farsi venire in mente certe ipotesi, pure Zamagni che è sempre razionale ha costruito una teoria secondo la quale avrebbero dovuto consentire a Marquez di correre con la terza Honda ma senza prendere punti, così tanto per allenarsi.
In effetti ipotesi abbastanza fantasiosa per essere gentili. Ma al di la di questo, mi sembra di leggere tra le righe dei vari comunicati e delle indiscrezioni che si dia ormai per "incerta" anche la partecipazione al mondiale 2021 per MM. Nel caso sarebbe davvero un duro colpo. E nel caso Honda cosa penserebbe di fare? OK l'arrivo di Pol, ma fare tutta l'annata con Smith sull'altra moto ufficiale non la vedo facile.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea  
Vecchio 26-12-2020, 18:51   #2031
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

@duddits
Si poi anche il benservito a Crutchlow, che era disposto a correre ancora un anno, ora sa di beffa. Si diceva che Repsol avesse mal digerito lo spostamento di Alex Marquez nel Team LCR, ma poi la stessa Repsol ha rinnovato la sponsorizzazione, quindi.. boh. Certo lasciare Alex in HRC potrebbe essere una soluzione, ma anche per una mossa del genere bisogna attendere di avere certezze su un altro forfait di Marc. Di fatto in questo momento Honda non può decidere nulla, deve solo aspettare l'evolversi della situazione.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea  
Vecchio 26-12-2020, 18:58   #2032
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Jorge Lorenzo

Riporto giusto per la 'calma' del periodo, ma che questi due non si siano mai voluti bene non è certo una novità.
https://www.gpone.com/it/2020/12/26/...Hbh25uDtI0NC4g
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea  
Vecchio 26-12-2020, 19:04   #2033
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Imho.
Letto entrambi.
Hanno ragione entrambi.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea  
Vecchio 26-12-2020, 19:09   #2034
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

'I circuiti che non ci sono più'

Zamagni ricorda i circuiti ormai abbandonati dal mondiale MotoGP.
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-no...a-puntata.html
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea  
Vecchio 26-12-2020, 22:04   #2035
comp61
Mukkista doc
 
L'avatar di comp61
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
predefinito

Per quanto ammiri Dovi i tre anni buoni nella MotoGP se li è fumati a fine carriera con mm. C’è sempre stato qualcuno più forte di lui, Lorenzo è uno di questi.
__________________
1200
comp61 non è in linea  
Vecchio 26-12-2020, 22:31   #2036
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Senza dubbio una brutta stagione quella di Dovi, ma credo ormai la situazione interna fosse irrecuperabile. Io ho avuto la netta sensazione che Andrea avesse perso gli stimoli, credo sia anche comprensibile dopo tanti anni passati ad essere sempre messo in discussione. Comunque resta pur sempre il solo pilota che negli ultimi anni sia stato capace di battere Marc nel corpo a corpo, unico avversario credibile e questo gli va riconosciuto.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 26-12-2020 a 22:44
Bladerunner72 ora è in linea  
Vecchio 26-12-2020, 23:10   #2037
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Penso che la situazione sia degenerata nel momento in cui Dall'Igna ha capito che il potenziale della moto era più alto di quanto il Dovi facesse apparire...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea  
Vecchio 26-12-2020, 23:29   #2038
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Non saprei, resta il fatto che nemmeno Dall'Igna è riuscito a risolvere i difetti storici della moto, lamentati negli anni da tutti i piloti, ed alla fine comunque Dovizioso è sempre stato il primo pilota Ducati in classifica a fine campionato, nessuno ha saputo fare meglio di ui. Certo è capitato che gli altri, a turno, indovinassero la gara giusta ma nessuno ha avuto la continuità di Andrea. Anche la 'soluzione definitiva', Bagnaia, è durata lo spazio di un paio di gran premi per poi sprofondare di nuovo nell'anonimato. Dall'Igna è certamente un grande progettista ma in una casa giapponese, dopo anni e anni di insuccessi, metterebbero in discussione anche lui oltre ai piloti. Soprattutto a fronte degli investimenti fatti.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 26-12-2020 a 23:45
Bladerunner72 ora è in linea  
Vecchio 27-12-2020, 09:09   #2039
alexcolo
Mukkista doc
 
L'avatar di alexcolo
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Vero però mi pare che la sensazione degli ultimi anni, escluso questo, fosse che la Ducati era la moto migliore del lotto... il "problema" è stato solo Mark o, vista dall'altra prospettiva, il pilota sulla miglior moto quindi Dovizioso. Io sono della prima ipotesi...

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
__________________
R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
alexcolo non è in linea  
Vecchio 27-12-2020, 09:21   #2040
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Però Ducati è stata la miglior moto... in mano a Dovizioso, questo è innegabile. E' stato il binomio a funzionare, più della sola moto, esattamente come Marquez/Honda. Ducati nel triennio 2017/2019 andava bene praticamente su tutte le piste, in questo senso si, era forse la moto migliore. ma sempre in mano a Dovi. Diciamo che rispetto al passato la moto era più guidabile da tutti i piloti ma se si guarda alla costanza dei risultati su tutto l'arco del campionato, nessuno ha retto il confronto con Andrea. E quanto contasse lui, nella competitività del progetto, si potrà vedere dal prossimo anno. Magari mi sbaglio ma io dico che chi ci ha perso di più è Ducati.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 27-12-2020 a 09:26
Bladerunner72 ora è in linea  
Vecchio 27-12-2020, 09:56   #2041
alexcolo
Mukkista doc
 
L'avatar di alexcolo
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Su questo sono d'accordissimo però provo a mettermi nei panni di Ducati e capisco la scelta di investire su Lorenzo prima e quest'anno di guardarsi intorno visti comunque i "non" risultati (dal loro punto di vista) di Dovizioso che è stato il migliore dei ducatisti ma anche perché quello che aveva contribuito allo sviluppo, la guidava da più tempo e (a parte Iannone e l'ultimo Lorenzo) anche il più talentuoso. E lo dico da tifoso dell'ultima ora (ultimo triennio...) di Dovizioso e attualmente ancora suo tifoso

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
__________________
R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
alexcolo non è in linea  
Vecchio 27-12-2020, 10:13   #2042
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

A me l'evolversi della situazione in Ducati sembra sia stata paradossale. E' indubbio che Dovi col suo lavoro abbia avuto gran merito nel risollevare Ducati dagli inferi, certo insieme alla rifondazione tecnica operata da Dall'Igna. Dopo dieci anni un pilota della rossa è tornato a giocarsi il mondiale, ed a quel punto, in Ducati, si sono convinti di avere la moto perfetta. Ma si è arrivati solo secondi, dunque... la conclusione è che quel pilota, lo stesso pilota che dagli inferi è arrivato a giocarsi il mondiale, di colpo non sia bravo abbastanza, quindi lo si scarica ... e si riparte da capo nella speranza di trovare lo Stoner di turno. Ma io, pur da estimatore di entrambi, dico che nè Miller nè Bagnaia hanno quel genere di talento, nè mi pare abbiano un bagaglio tecnico tanto autorevole da imporre una direzione allo sviluppo.
A me pare tutto un pò assurdo ma sicuramente ragiono male io. <però dico che l'atteggiamento umile, ed il rispetto del parere dei piloti che regnano in Suzuki ed in KTM forse dovrebbe insegnare qualcosa.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 27-12-2020 a 10:18
Bladerunner72 ora è in linea  
Vecchio 27-12-2020, 10:30   #2043
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Solo Lorenzo ha mostrato di poter dominare gare con quella moto. Guidando di percorrenza.
Dovi è stato bravissimo, ma mai praticamente dominatore. Quindi con vantaggi veramente minimi rispetto a MM.
E sempre guidandola di forza, spigolando.
Certo, con molta costanza.

Alla fine insufficiente rispetto alle (altissime) aspettative...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea  
Vecchio 27-12-2020, 10:56   #2044
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Anche Lorenzo però alla fine con la Ducati ha dominato solo su tre o quattro piste, sulle quaali è sempre andato fortissimo e dove la sua guida ha modo di esprimersi in pieno. Mugello, Barcellona, Jerez, lui su quelle piste era praticamente imbattibile anche con la Yamaha. Ma su altri tracciati ha faticato moltissimo, e non si può pensare di vincere un titolo dominando su un quarto dei circuiti. I veri dominatori secondo me sono gli Stoner i Marquez, che guidano in maniera univoca ma hanno un talento talmente fuori misura da imporsi su qualsiasi pista ed in qualsiasi condizione. Un talento che quasi prescinde dal mezzo meccanico, ed io credo nemmeno Lrenzo posieda quel genere di talento che è fatto in massima parte di istinto puro, una cosa che non puoi inventare nè costruire. Se non si è quel genere di pilota, almeno nella MotoGP attuale quello che paga è sapersi esprimere con costanza. Mio parere ovviamente. Second me, si deve parametrare tutto il discorso alla MotoGP di oggi, che , purtroppo, è molto diversa anche solo da quella di cinque anni fa, quando magari venivano maggiormente premiate altre qualità, sia dei piloti che dei mezzi meccanici.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 27-12-2020 a 11:28
Bladerunner72 ora è in linea  
Vecchio 27-12-2020, 11:05   #2045
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Il mio paragone è con il Dovi.
Lorenzo il secondo anno ha svoltato. Poi sono arrivati anche infortuni seri.
Dovi, anche al top del suo rendimento, non ha mai mostrato di poter dominare, con quella moto. Ovvero di avere margine su MM. Necessario, per batterlo nel mondiale.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea  
Vecchio 27-12-2020, 11:18   #2046
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Vero, ma una certa strategia di gara fa parte del diverso modo di essere dei due pioti. Anche con la Yamaha a Lorenzo piaceva partire in tromba e dominare, era quasi portato a strafare perchè fa un pò parte del suo carattere. E a maggior ragione ne sentiva il bisogno con la Ducati. Dovi è diverso, è un ragionatore ed uno stratega e non userebbe mai una condotta di gara de genere nemmeno se ce ne fossero le condizioni.
Mi viene spontaaneo il paragone tra Senna e Prost, col francese che non aveva problemi ad ammettere di non possedere la velocità di Ayrton e di dover quindi fare ricorso ad altre doti per combattere.
Nella MotoGP di oggi, probabilmente viene premiato pù un approccio 'alla Prost' visto che il 'Senna' della categoria è fuori dai giochi.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 27-12-2020 a 11:23
Bladerunner72 ora è in linea  
Vecchio 27-12-2020, 11:42   #2047
D@go
Mukkista doc
 
L'avatar di D@go
 
Registrato dal: 10 Oct 2020
ubicazione: Settimo Milanese
predefinito

Purtroppo quel che è mancato a Dovizioso nelle ultime stagioni , a mio giudizio , è anche lo stesso che ha penalizzato Rossi : l'approccio sbagliato alle qualifiche .

Entrambi hanno sempre puntato ad utilizzare le prove più per sistemare la moto per la gara che per cercare la pole..

E con le gomme delle ultime stagioni se parti dietro anche se poi sei più veloce rimani dietro perché nel recuperare distruggi le gomme rima che finisca la gara ...

Non è solo questo, ma se sei "Prost" no. Puoi sbagliare pure la strategia

Inviato dal mio Lenovo TB-X606X utilizzando Tapatalk
D@go non è in linea  
Vecchio 27-12-2020, 11:57   #2048
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Infatti, eppure Dovi è sempre stato un maestro proprio nello sfruttare le FP per preparare la gara, lo stesso Marquez ha ammesso di aver copiato molto il suo approccio in questo senso. Purtroppo quest'anno la nuova gomma ha scombinato tutto, lui ed il box non sono mai riusciti a trovare davvero la strada perdendo tempo prezioso ad ogni fine settimana fino a compromettere qualifiche e gare.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea  
Vecchio 27-12-2020, 15:18   #2049
comp61
Mukkista doc
 
L'avatar di comp61
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
Ma io, pur da estimatore di entrambi, dico che nè Miller nè Bagnaia hanno quel genere di talento, nè mi pare abbiano un bagaglio tecnico tanto autorevole da imporre una direzione allo sviluppo.
vale la pena soffermarsi su questo punto. Indirizzare lo sviluppo da parte dei piloti. Riuscire a far fare alla casa quello che il pilota desidera. Chi riesce in questo? Credo principalmente e direttamente mm con honda, pedrosa indirettamente come tester con ktm (anche sembrerebbe litigandoci: anche questo potrebbe essere indicativo) lo hanno ascoltato e da un anno all`altro hanno migliorato molto. Altri? Yama per voce di vr proprio no e Ducati forse mai.. Suzu non lo so. Perché una casa motociclistica non dovrebbe ascoltare i piloti? Perché non dare loro una moto che si avvicini alle loro necessità?
__________________
1200
comp61 non è in linea  
Vecchio 27-12-2020, 15:49   #2050
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

@Comp61
Proprio così. Checchè ne dicano telemetria ed ingegneri, le sensazioni dei piloti, soprattutto di certi piloti fanno ancora molto testo. In Ducati, e lo dice anche Stoner, non sono mai stati troppo propensi a dar credito alle richieste di chi, alla fine, su quelle moto ci deve mettere il sedere. E se ad un certo punto pure uno con le capacità tecniche e l'autorevolezza di Dovizioso non è più riuscito ad imporsi, come si puà pensare riescano a farlo Miller, Bagnaia, Zarco o Martin? Spero di sbagliarmi ma credo si vada incontro ad un destino già scritto, fatto di piloti sconfessati e giubilati alle prime difficoltà, spogliatoi spaccati e giostra che riparte da capo sperando nel miracolo che si attende da 13 anni. Il vero miracolo secondo me sta nell'avere ancora la fiducia di chi mette i soldi, soprattutto dopo la fallimentare gestione dell'investimento Lorenzo.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 27-12-2020 a 15:59
Bladerunner72 ora è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati