Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-07-2015, 12:54   #1
maxs84
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maxs84
 
Registrato dal: 29 Mar 2015
ubicazione: Viterbo
predefinito Problema alimentazione Zumo su cam-bus

Salve, ho un problema:

moto r1200gs MY2009

navigatore zumo 660

basetta originale garmin per auto (adattata alla moto)





Premessa:

la famosa presa can-bus vicino al radiatore in condizioni normali viene alimentata appena si accende il quadro mentre viene tolta l'alimentazione circa 15sec dopo aver spento lo stesso.



Problema:

purtroppo però a volte mi capita che con lo zumo 660 collegato alla basetta, l'alimentazione non viene tolta dopo i famosi 15 secondi, quindi mi vedo costretto a staccare il navigatore anche per brevi soste pena consumo di preziosa energia della batteria.



In alcune occasioni, invece, va tutto bene:

spegnendo il quadro l'alimentazione viene tolta dopo circa 15 secondi e sul navi appare il messaggio "acceso-spento" con i secondi di countdown!



E' capitato a nessuno?

Pubblicità

__________________
...da 3 in linea a 2 contrapposti!
Triumph sempre nel cuore <3

Ultima modifica di maxs84; 27-07-2015 a 18:20
maxs84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2015, 19:55   #2
francogs
Mukkista
 
L'avatar di francogs
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

per evitare il problema fai collegamento diretto alla batteria
francogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2015, 19:57   #3
maxs84
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maxs84
 
Registrato dal: 29 Mar 2015
ubicazione: Viterbo
predefinito

perdonami ma se lo collego alla batteria l'alimentazione sarà sempre attiva anche quando mi fermo in sosta e quindi il problema non si risolve... anzi!
__________________
...da 3 in linea a 2 contrapposti!
Triumph sempre nel cuore <3
maxs84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2015, 06:41   #4
Taz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Taz
 
Registrato dal: 28 Mar 2013
ubicazione: Monza e Brianza
predefinito

Se lo attacchi direttamente alla batteria, basterebbe poi usare il tasto di accensione/spegnimento del navigatore per scollegarlo all'alimentazione.
__________________
-Non importa chi sei, da dove vieni, in quale Dio credi, se ami la moto sei mio fratello
Taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2015, 11:19   #5
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

l'interruzione di corrente avviene dopo 60 secondi, non 15.
in ogni caso, se non si spegne dopo 1 minuto, NON sgangiarlo dalla basetta ancora acceso (in questo modo il can-bus non chiude la porta) ma con il tasto di accensione del navi.
così non ci sono consumi di corrente.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2015, 15:20   #6
maxs84
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maxs84
 
Registrato dal: 29 Mar 2015
ubicazione: Viterbo
predefinito

se premo il tasto del navi, si spegne lo schermo e sul display appare al scritta (ricarca batteria in corso).

Comunque mi pare di capire che a batteria carica si spegne normalmente mentre se la batteria non è carica rimane alimentato
__________________
...da 3 in linea a 2 contrapposti!
Triumph sempre nel cuore <3
maxs84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2015, 15:46   #7
Taz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Taz
 
Registrato dal: 28 Mar 2013
ubicazione: Monza e Brianza
predefinito

Usando la basetta per auto ti succederà sempre come da te descritto e non ne verrai fuori, mentre se usi la basetta per la moto no.
__________________
-Non importa chi sei, da dove vieni, in quale Dio credi, se ami la moto sei mio fratello
Taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2015, 17:27   #8
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Esatto, usa la basetta per moto.
Funziona benissimo, provato personalmente su ADV MY 2012 e MY2015.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2015, 10:12   #9
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

scusa TAZ, mi spieghi il perchè, che son curioso?
Romargi, dal 2010 in poi il can-bus della moto lavora in modo diverso e toglie sempre corrente all'impianto moto dopo i 60 secondi.
nelle versioni precedenti, se c'era un assorbimento sotto una certa soglia veniva scambiato per la tensione del caricabatterie e le porte rimanevano aperte.

P.S. mi sorge un dubbio, ma questo 660 viene alimentato con un cavetto da accendisigari?
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2015, 11:21   #10
Taz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Taz
 
Registrato dal: 28 Mar 2013
ubicazione: Monza e Brianza
predefinito

bigzana, i navigatori Garmin che ho avuto se li usavi con la basetta da auto ( che ha come connettore uno spinotto per accendisigari ) se lo spegnevi con il tasto del nav si visualizzava l'avviso di "batteria in carica" se invece togli lo spinotto accendisigari ti si visualizza una finestra con il conto alla rovescia dello spegnimento di circa 15 sec. questo probabilmente perchè la basetta da auto è stata concepita in modo diverso di quella da moto.
Io ho un 2009 lo zumo 660 che avevo se spegnevo il quadro il nav si spegneva un mio amico che ha il GS 1200 del 2007 ed uno Zumo 390 se spegne il quadro gli succedeva come dici tu
Quote:
nelle versioni precedenti, se c'era un assorbimento sotto una certa soglia veniva scambiato per la tensione del caricabatterie e le porte rimanevano aperte.
Ha risolto creando un impianto parallelo sotto chiave.
__________________
-Non importa chi sei, da dove vieni, in quale Dio credi, se ami la moto sei mio fratello
Taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2015, 11:40   #11
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
scusa TAZ, mi spieghi il perchè, che son curioso?
Romargi, dal 2010 in poi il can-bus della moto lavora in modo diverso e toglie sempre corrente all'impianto moto dopo i 60 secondi.
nelle versioni precedenti, se c'era un assorbimento sotto una certa soglia veniva scambiato per la tensione del caricabatterie e le porte rimanevano aperte.
Infatti sono d’accordo con te!
Io il 660 l’ho montato sia sulla MY2009 e sia sul MY2012.
In entrambi i casi, con la basetta da moto, l’alimentazione veniva staccata dal CAN BUS dopo circa un minuto.
Questo con la basetta da moto: mai avuto problemi in tal senso nè sul 2009 nè sul 2012.

Se l’opener lamenta che sulla sua moto l’alimentazione non viene tolta, l’unica variabile al contorno differente mi sembra essere la basetta auto!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2015, 11:45   #12
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

come immaginavo, il problema deriva dall'assorbimento del cavo accendisigari che è minore di quello del navi ma non è nullo ed l can-bus rimane "attivo".

è per questo che ho chiesto, in questo caso specifico, se il 660 viene alimentato tramite un cavo accendisigari....

bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 15:17   #13
maxs84
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maxs84
 
Registrato dal: 29 Mar 2015
ubicazione: Viterbo
predefinito

allora... scusa se non ho risposto ma ero in viaggio (1643km da viterbo a trapani, passando per matera e salendo sull'etna).

io ho adattato la basetta auto alla moto senza usare il cavo accendisigari ma collegando direttamente la basetta alla presa can-bus tramite un semplice cavo bipolare saldato dentro alla basetta stessa.

con un tester ho visto che la presa accendisigari non funge da trasformatore ma solo da presa e fusibile, quindi nel caso della moto non aveva senso usarla.
ho quindi aperto la basetta auto e con un tester ho visto che la tensione 12v arriva solamente ai due pin bassi della basetta:


allora ho sempre all'interno ho saldato un cavo bipolare in questo modo:



Secondo la mia esperienza, il can-bus rimane attivo se la batteria dello zumo non è carica.
Se questa invece è al 100% l'alimentazione si stacca dopo 60 secondi.

Così come ho fatto io peró, quando il navi si avvia, rileva la basetta auto e mi chiede se passare in modalità auro appunto!

se qualcuno di voi con un tester mi verifica dove arrivano 12v sulla basetta moto, sistemo
pure quello 😎
__________________
...da 3 in linea a 2 contrapposti!
Triumph sempre nel cuore <3
maxs84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati