Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-06-2010, 23:16   #1
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Discussione precedente http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=189905
-------------------------------------------------------------------------------




Anche, ma non è solo quella a fare il "miracolo". Io l'ho preso nuovo e posso assicurarti che la cottura del materiale fonoassorbente credo incida ad incupire il sound ed a renderlo così caldo.

Ad ogni modo... centralina o fonoassorbente che sia... l'importante è che il suono esca... e il nostro Akra sa suonare davvero bene!

Pubblicità

__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008

Ultima modifica di doic; 21-06-2010 a 08:34 Motivo: inserimento link
brusuillis non è in linea  
Vecchio 21-06-2010, 10:14   #2
chiccof800
a me piace il C1
 
Registrato dal: 13 Jun 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Qualcuno ha messo su il leovince?! Come si trova? l'ho provato su hp, e devo dire che mi soddisfa tanto quando akra, ha un bel suono, cupo, l'unica differenza con akra è il costo, per il sound e un pelo di valore estetico aggiunto, non ne vale la pena buttare soldi
__________________
www.sandandust.com
chiccof800 non è in linea  
Vecchio 21-06-2010, 11:26   #3
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

personalmente ho qualche perplessità sull'adattività della centralina in base al terminale di scarico; quando ho smontato il mio, non ho notato sensori collegati alla centralina (a meno che non fossero wireless!!!)

Per segnalare i battiti in testa ci sono dei sensori, ma senza un sensore, come fa la centralina a cambiare qualcosa che faccia cambiare il sound di un terminale?

ma cambiare cosa poi? la miscela aria benzina? l'anticipo? per quei parametri ci sono dei sensori dedicati, o no?
quello che mi chiedo io è, la centralina come fa ad accorgersi che è cambiato il terminale se qualcuno (un sensorino) non glielo segnala? si parla di terminali eh, non di scarichi completi comprensivi di Y, sensore CO2 catalizzatore e menate varie; solo il terminale, il silenziatore dello scarico, ok?

io pensavo che i presunti miglioramenti prestazionali fossero dovuti unicamente al fatto che i terminali aftermarket sono un po' più liberi o "diversamente" liberi rispetto a quelli di serie, e che per ottenere il massimo miglioramento teoricamente possibile dal montaggio di uno terminale aftermarket e da un filtro racing bisognerebbe riprogrammare la centralina o, se ciò non è possibile, affiancare una power commander; tutto questo proprio in funzione del fatto che la centralina è impostata su un range di parametri prestabiliti che nè il cambio di un terminale di scarico nè quello di un filtro aria racing fanno cambiare, in quanto non vengono rilevati.

se qualcuno scrive che centra il canbus giuro che lo mando a zappare


chiedo scusa se andiamo leggermente OT, ma sta cosa m'incuriosisce
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 21-06-2010, 11:51   #4
chiccof800
a me piace il C1
 
Registrato dal: 13 Jun 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
come fa la centralina a cambiare qualcosa che faccia cambiare il sound di un terminale
Cambia la tipologia di passaggi dei gas, magna mi accontento di quello, non cerco cavalli sono allergico tra l'altro, al pelo del cavallo.E poi con 105 cv mi accontento se apro a manetta la seconda mi stampo come un francobollo su un albero!
Diciamo che l'originale mi fa schifo sia il boiler dell'acqua dell'800 che il calume' del hp.Onestamente essendo soldi buttati, ho fatto la scelta leo per prezzo e materiale, il suono è migliorato.Poi a cambiare scarico si dovrebbe far risistemare la centralina, ma con i collettori originali non si nota nessun problema, forse con il filtro aria, prima di garmish sapro se è lo scarico in combinazione al filtro o se è il potenzimetro partito
__________________
www.sandandust.com
chiccof800 non è in linea  
Vecchio 21-06-2010, 12:03   #5
uaz82
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Apr 2010
ubicazione: roma
predefinito

Magna, secondo me la centralina non si accorge che hai cambiato lo scarico, ma si accorge che qualcosa è cambiata.

Se tu cambi scarico e filtro la carburazione cambia, ad esempio diventa più magra facendo alzare le temperature d'esercizio con gravi rischi per il motore ecc ecc...la centralina si accorge che la carburazione è più magra, tramite sensore (quale decidi tu) e decide di cambiare la miscela aria benzina per riportare la carburazione a livello ottimale. Secondo me questo è plausibile.

D'altronde quando vai in alta quota con i carburatori la moto si scarbura (almeno la mia) e teoricamente dovresti regolare la carburazione attraverso la vite dell'aria, per poi riportarla al valore della casa quando torni in pianura.

secondo me la centralina attua questo tipo di "adattamento". Ora non mi chiedere quale sia il sensore e quale sia la centralina che deve fare questo lavoro perchè pria di questa moto avevp una CX 500 del 1980 e la mia macchina ha un 2.5 diesel aspirato degli anni '70 che di elettronico ha ben poco

uaz82 non è in linea  
Vecchio 21-06-2010, 12:17   #6
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

chicco, sul fatto che un terminale più libero abbia un passaggio dei gas più veloce non ci piove, ma che la centralina se ne accorga mi restano dei dubbi: l'ultimo sensore che s'incontra è quello sul catalizzatore della sonda lambda che serve a far regolare alla centralina la carburazione in base alle emissioni.
Resto del parere che una centralina cambia la carburazione solo se dei sensori inviano dei dati, come in effetti succede per l'apertura della farfalla, la temperatura dell'aria, la velocità dell'aria nell'airbox e qualche altro parametro; quelle più sofisticate hanno anche un sensore che rileva la diversa altimetria e che va a compensare la rarefazione dell'ossigeno.

Poi sul boiler siamo tutti daccordo che fa schifo, che ognuno spende quanto gli pare giusto spendere e credo anche che siano rimasti in pochi a credere che cambiando il terminale si ottenga un aumento di potenza rilevabile al polso e non solo sui banchi (più o meno frenati )
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 21-06-2010, 12:27   #7
chiccof800
a me piace il C1
 
Registrato dal: 13 Jun 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Io sull'800 ho messo akra perchè l'ho pagata il 50% o poco piu, con il filtro bmc ora noto dei botti di fine anno in rilascio, non so se è il potenzimetro rotto o quasi o se è da settare la centralina, su hp per ora non noto niente solo scarico leovince e filtro aria originale.C'è chi con k&n o bmc e scarico akra su hp ha notato in sede di tagliando un "anomalia" dalla centralina dovuta allo scarico piu filtro.In teoria dovrebbe fare tutto da sola, in pratica non ne ho idea, sull'800 ho un anomalia rilevata dalla centralina, dovrebbe essere la causa dei botti in rilascio.Lo noto in città con clima freddo, in montagna niente nessun rumore, o quanto meno lo fa una volta o due in città di continuo, ed è indifferente se il motore è caldo o meno, non so se influisca la pressione, lo scopriro' al prossimo tagliando tra un 2 o 3 mila
__________________
www.sandandust.com
chiccof800 non è in linea  
Vecchio 21-06-2010, 12:34   #8
doic
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chiccof800 Visualizza il messaggio
sull'800 ho un anomalia rilevata dalla centralina, dovrebbe essere la causa dei botti in rilascio
l'anomalia probabilmente viene rilevata perchè i parametri delle emissioni non vengono rispettati........la centralina ha un range di lavoro ,oltre quello segna anomalia e va in recovery (la famosa spia avaria/emissioni delle auto)
 
Vecchio 21-06-2010, 15:04   #9
chiccof800
a me piace il C1
 
Registrato dal: 13 Jun 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Quindi rimetto lo scarico orginale e la chiudo li? oppure vado di alcool?! Non chiedero' mai piu come va il leo sull'800
__________________
www.sandandust.com
chiccof800 non è in linea  
Vecchio 21-06-2010, 17:01   #10
Toro Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro Toro
 
Registrato dal: 22 Jun 2005
ubicazione: Torino
predefinito

sì ecco mi sa che devo rimettere il boiler...
__________________
BORN TO RUN

KTM 1190 ADV
EX BMW F800GS
Toro Toro non è in linea  
Vecchio 21-06-2010, 17:13   #11
ciccio77
Mukkista in erba
 
L'avatar di ciccio77
 
Registrato dal: 29 Mar 2010
ubicazione: MODENA
predefinito

Io riformulo la mia richiesta: se qualcuno causa dovesse avere + 1 scarico (ovviamente non l'orginale) in garage e vuole "s"venderlo ci si può mettere d'accordo
ciccio77 non è in linea  
Vecchio 21-06-2010, 17:57   #12
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

devo ammettere che la per uno scarico nuovo aveva preso anche me, sia per migliorare il sound che per il fattore estetico (soprattutto )

pero' ho notato che dopo 10.000 km il mio ha cambiato decisamente suono: ora è molto piu' cupo e pieno, borbotta che è un piacere , mi soddisfa decisamente di piu' in galleria poi non ne parliamo: sembra quasi un'altra moto rispetto ai primi tempi !!!
Se non sbaglio non sono il primo ad evere notato questi cambiamenti, non so se è per il fatto che si è consumato il materiale fonoassorbente o per qualche altro motivo, comunque a sto punto non sento piu' l'esigenza di cambiarlo per migliorare il sound, ma lo cambierei solo per non avere piu' quel boiler di fianco ma preferisco per il momento dare la priorità ad altre , visto che abbondano sempre !!!
Bebeto non è in linea  
Vecchio 21-06-2010, 18:44   #13
ciccio77
Mukkista in erba
 
L'avatar di ciccio77
 
Registrato dal: 29 Mar 2010
ubicazione: MODENA
predefinito

io in realtà non lo cambierei ne per le prestazioni, ne per l'estetica ne per il rumore, ma solo esclusivamente per guadagnare spazio e adattare il telaio per le valigie laterali in modo da rendere l'ingombro sinistro simmetrico al destro. Qualcuno l'ha fatto??
ciccio77 non è in linea  
Vecchio 21-06-2010, 21:32   #14
pitos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2009
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brusuillis
la cottura del materiale fonoassorbente credo incida ad incupire il sound ed a renderlo così caldo.
incide, incide eccome, non è la prima moto a cui cambio il terminale, la centralina impiegherà niente ad adattare erogazione etc.. ma dopo qualche mila km capisci veramente cos'hai montato su proprio grazie al deterioramento del fonoassorbente....le prestazioni migliorano non foss'altro per aver perso quei 5 kg ingombranti del boiler della Mamma
__________________
...rombano le eliche e s'avvitano nell'aria come tutti i miei sogni...
pitos non è in linea  
Vecchio 03-07-2010, 15:39   #15
robirusso
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Napoli
predefinito

Ho acquistato lo scarico Akrapovic da circa una settimana, approfittando del primo tagliando dei mille Km. .
Reduce dall'esperienza KTM 990 Adv dove ho notato un notevole incremento delle prestazioni anche grazie alle mappature espressamente dedicate da parte della casa madre,sono rimasto veramente deluso.
Trovo l'originale di gran lunga più soddisfacente ..... persino nel sound !!

Ultima modifica di mattia; 03-07-2010 a 15:45 Motivo: Leggere il regolamento.
robirusso non è in linea  
Vecchio 04-07-2010, 21:55   #16
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Mi sono chiesto molte volte infatti come mai BMW non abbia previsto delle mappature specifiche dato che l'Akra è un accessorio ufficiale...

Ad ogni modo la scorsa settimana è arrivato il dbkiller che avevo ordinato in seguito alle modifiche sperimentali che avevo fatto a quello montato in origine sul silenziatore e... sorpresa! Pur avendo ordinato il codice previsto come ricambio, è arrivato un dbkiller molto diverso dal precedente e devo dire che canta decisamente meglio.

Vai che forse in Akrapovic o in BMW qualcuno si è accorto che il sound non era proprio il massimo ed hanno finalmente cercato di porci rimedio...
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea  
Vecchio 05-07-2010, 07:53   #17
blackbart
Guest
 
predefinito

come e' fatto ?
 
Vecchio 07-07-2010, 13:22   #18
MarcoF800GS
infante Mukkista
 
L'avatar di MarcoF800GS
 
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: Cagliari
predefinito

Vorrei contribuire....ho montato l'Akra 2 mesi fa. Poca la resa in termini di prestazioni, forse un pochino più aggressiva sopra i 5000. Il sound è fantastico....però...ho tolto il DB killer dopo 10 minuti...tutta un'altra storia!!!
Il borbottio in rilascio è normale con uno scarico così...e anche piacevole.
Insomma 500 euri ben spesi...e il tubo della stufa è in cantina !! lamps
MarcoF800GS non è in linea  
Vecchio 08-07-2010, 18:22   #19
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Rispondo a Blackbart relativamente alla forma del nuovo dbkiller.

Ad occhio, dato che ormai quello originale l'ho tagliato, direi che la lunghezza del tubo è la stessa. Cambia la forma nel senso che quello originale è un tubo dritto dall'inizio alla fine mentre quello nuovo si allarga diciamo a tromba verso il motore terminando con una sezione più larga. Diversa anche la gabbietta di chiusura decisamente più piccola e corta e molto più appuntita.

Il risultato è che guardandolo da dove arrivano i gas di scarico ci si vede attraverso diversamente dal precedente che era più chiuso e non si vedeva il foro di uscita.

La resa è ottima, come con il db precedente non tagliato, ma cambia il sound, molto più pieno e presente, come con il db tagliato. Oltre a ciò ho anche eliminato l'aumento di vibrazioni introdotte dal taglio del precedente db.

Ora sono proprio soddisfatto!!!
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea  
Vecchio 08-07-2010, 23:18   #20
blackbart
Guest
 
predefinito

figo, lo hai ordinato in akra ?
 
Vecchio 10-07-2010, 12:39   #21
cortese
Mukkista in erba
 
L'avatar di cortese
 
Registrato dal: 16 Feb 2008
ubicazione: Gavi (al)
predefinito

Scusate ma sono nuovo possesore di F800gs e ho dato un'occhiata veloce alle pagine precedenti ........nessuno ha montato l' SC PROJET ? mi sembra bello e un prezzo quasi ragionevole ! .... se cliccate appare la fotogallery

se fosse gia' stato postato ...chiedo scusa

http://www.sc-project.com/bmw_f800gs.htm





[img=http://s2.postimage.org/CG62S.jpg]

Ultima modifica di cortese; 10-07-2010 a 15:53
cortese non è in linea  
Vecchio 10-07-2010, 18:31   #22
cortese
Mukkista in erba
 
L'avatar di cortese
 
Registrato dal: 16 Feb 2008
ubicazione: Gavi (al)
predefinito

Ciao belinassu ! ( mi fa' un po' impressione chiamarti cosi' senza confidenza )
A dir la verita' l'ha montato un mio amico sulla f 800 r e devo dire che mi piace molto , anche il sound non mi dispiace ( clicca sul link che si sente ) ma non mi ha saputo dire la differenza con l'originale ( montato dal conce in modo che alla moglie risulti lo scarico originale ) .
Piu' che le prestazioni mi piace l'estetica e pensare che e' piu' leggero .....l'importante che non perda ai bassi regimi dove la moto me la godo di piu'

http://www.youtube.com/watch?v=dIyV2...ext=1&index=39

p.s. se capiti da queste parti fammi un fischio che mi trovi sempre al lavoro anche sabato e tutta domenica ....ma un caffe' lo offro ben volentieri
cortese non è in linea  
Vecchio 11-07-2010, 16:02   #23
cortese
Mukkista in erba
 
L'avatar di cortese
 
Registrato dal: 16 Feb 2008
ubicazione: Gavi (al)
predefinito

Lavoro in un piccolo negozio nell'unica via di Gavi e siamo aperti tutti i giorni e tutti i festivi tranne il lunedi'

Per lo scarico valutero' con calma ......ho preso la moto da poco e son rimasto stupito del rumore ( elevato ) dell'originale non so' se dipende da come ho letto dall'usura del materiale fonoassorbente ( ha 6800 km ) ma......non mi piace molto .
cortese non è in linea  
Vecchio 13-07-2010, 18:02   #24
robirusso
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Napoli
predefinito

Mi sono informato presso il distributore ufficiale Akra ed, a quanto pare, non sa nulla di questo dbkiller "modificato".
Piuttosto vorrei sapere se qualcuno ha montato la Rb O2 che bypassa i catalizzatori fornendo un maggiore apporto di benzina. Sembra che in questo modo si elimini il vuoto a 3500 giri e si abbia un'erogazione più corposa. Il tutto per un costo veramente relativo.
robirusso non è in linea  
Vecchio 13-07-2010, 23:47   #25
blackbart
Guest
 
predefinito

la rbo 2 non bypassa i catalizzatori in quanto e' una centralina e il catalizzatore e' un'oggetto fisico infilato come filtro all'interno del collettore.
Semplicemente agisce sull'arricchimento di benzina intervenendo sui valori ricavati dalla sonda lambda presi dal collettore, in pratica fa quello che una volta era solito dire "ingrassaggio" della carburazione.

A mio modo di vedere e' una cosa inutile poiche' la moto mi sembra che vada bene cosi' com'e' e non vi sono buchi allucinanti. Ho un akra e il dbkiller lo vedo bello nero, non penso di aver smagrito la carburazione, ma mi piacerebbe vedere la candela per dirlo.

E' una scelta, si puo' fare, si aumentano leggermente i consumi e spariscono sicuramente i buchi di erogazione in modo minimo, non risolve di sicuro tutto quanto secondo me.
 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati