Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-01-2005, 12:47   #1
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito il cambio del mio R1100RS ha fatto crack

Carissimi,ieri sera nel banale tragitto casa lavoro(meglio qui' che all'Elefante ) il cambio del mio R1100RS ha fatto crack dopo aver disteso la prima in fase di innesto seconda marcia è successo il fattaccio...il tutto si mostra con la possibilità di innesto di tutte le marce senza difficoltà alcuna,ma con l'ovvia mancanza di trascinamento da parte del gruppo trasmissione;in fase di innesto prima-seconda-terza e quarta si sente chiaramente un rumore di trascinamento degli alberi con relativo rumore di contatto tra metalli,il cardano e la coppia conica sono O.K perchè la trasmissione funziona regolarmente e senza alcun rumore con la marcia più alta(5à)...ormai la moto è dal mecca...non me la sentivo di imbarcarmi in una riparazione cosi' importante oltretutto in questo periodo nn ne ho il tempo materiale volevo solo un vostro parere;secondo voi potrebbe essere il peggio? ovvero...visto la possibilità da parte del cambio di funzionare con la "presa diretta"potrebbe essere collassato l'albero di innesto primario? con relativo disassamento degli innesti marcia più bassi????Temo la v.s autorevole risposta...

Pubblicità

__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2005, 15:06   #2
R1150R
infante Mukkista
 
L'avatar di R1150R
 
Registrato dal: 31 Jul 2003
ubicazione: Catania
predefinito

beh magari sono andati i cuscinetti dell'albero primario...di solito con il cambio,a meno che non si sia proprio sfigati, si spende più in manodopera che in ricambi.
Ti auguro che il problema sia di minore entità possibile...
LAMPS LAMPS
R1150R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2005, 15:23   #3
gpepe
Mukkista doc
 
L'avatar di gpepe
 
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
predefinito

...porca la paletta...se ingrana solo la quinta si è rotto il primario in due....

...spero proprio che stia sbagliando... :o
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
gpepe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2005, 16:53   #4
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gpepe
...porca la paletta...se ingrana solo la quinta si è rotto il primario in due....

...spero proprio che stia sbagliando... :o
Ecco...ci volevi solo tu Gennà porkapupazza!senti,ora devo aspettare sino a domani il responso di cosa e quanto si sia davvero rotto...poi...se nn disturbo ti chiamo per vedere se "chi sai tu"mi può fare un pò di sconticino sui ricambi...per scaramanzia nn voglio neppure sapere quanto costa l'albero primario...oddio vomito...
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2005, 17:31   #5
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito



Se gira in quinta, come fà l'albero primario ad essere rotto in due, con qualsiasi marcia innestata, i tre alberi girano, se la quinta funziona vuol dire che sono in grado di girare entrambi. Un cuscinetto andato, per impedire l'entrata delle marce deve essere completamente stritolato (disassamento alberi), sentiresti il rumore quando gira sul cavaletto.

Se il meccanismo è come sul K (non ne sono sicuro), in quinta sono a contatto il primo (lato motore) pignone del secondario col primo dell'intermedio, a sua volta collegato al primario, che ha un solo ed unico pignone. Non dici se hai rumori, se no forse si tratta del sistema di selezione, ma senza vedere il cambio aperto siamo in pieno "Vanna Marchi Show" .
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2005, 18:27   #6
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Eh...Eh...Eh...te la do io la crema alle alghe!Grazie Luis,il tuo sarcasmo è cmq ben accetto perchè mi ha lasciato un barlume di luce...domani vi aggiorno sulla fine della Wanda
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2005, 18:48   #7
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Orca malùra!

Secondo me, se funziona solo la 5a vuol dire che sulla 1a, 2a, 3a, 4a c'è un problema, o un inghippo, o un guasto, o un malfunzionamento, o una noia, o un qui pro quo , o altro...
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2005, 19:27   #8
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Non so quanto costi la manodopera in Italia, e se per sfortuna hai pezzi costosi da sostituire (speriamo di no) valutare un cambio di turno?

Se ci sono alberi da riallineare, il mecca deve essere veramente in gamba.
Il calcolo dei rasamenti influisce moltissimo sulla durata a medio/lungo termine .
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2005, 20:08   #9
Muntagnin
Guest
 
predefinito

Juri .... se fosse un Pompone ti direi a colpo praticamente sicuro che è una forcella ....
Ho guardato un disegno che mi aveva mandato Luigi ..... e sarei quasi sicuro che è lo stesso problema.
Aspetta a comperare cambi nuovi ... vedrai che è una puttanata da poche lire e parecchi euro di manodopera.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2005, 20:21   #10
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
Juri .... se fosse un Pompone ti direi a colpo praticamente sicuro che è una forcella ....
Ho guardato un disegno che mi aveva mandato Luigi ..... e sarei quasi sicuro che è lo stesso problema.
Aspetta a comperare cambi nuovi ... vedrai che è una puttanata da poche lire e parecchi euro di manodopera.
Lo spero Munta...cmq oggi cercavo solo un pò di conforto il danno è fatto e và risolto,per assurdo quello che mi farebbe più incazzare sarebbe spendere una cifra per riparare il cambio vicina al valore commerciale della moto parlo di cambi revisionati BMW o eventuale sostituzione albero primario ma magari mi son perso in un bicchier d'ingranaggi domani il mio amimecca smonta il tutto e fà una prima diagnosi,vedendo la complessità del lavoro sul manuale di manutenzione sono ben "felice"di averla lasciata nelle sue mani...io avrei solo fatto danno il cambio è davvero una bella bestia...
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2005, 20:34   #11
Muntagnin
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever
...............la complessità del lavoro sul manuale di manutenzione sono ben "felice"di averla lasciata nelle sue mani...io avrei solo fatto danno il cambio è davvero una bella bestia...
Io ho da cambiare solo lo spingi disco della frizione ...... e dopo averci pensato su ... ho fatto come te, ..... moto dal meccanico.

Il fai da te è bello, ma con le moto di oggi è sempre un salto nel buio.

Non si tratta di capacità .... ma di attrezzature specifiche. Tanto di cappello per chi si lancia in interventi radicali ..... io preferisco pagare
  Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2005, 20:47   #12
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Le 3 forcelle, una innesta 1/2, l'altra 3/4.

L'altra, imperniata da sola, innesta solo la ...quinta.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2005, 21:10   #13
Muntagnin
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi
Le 3 forcelle, una innesta 1/2, l'altra 3/4.

L'altra, imperniata da sola, innesta solo la ...quinta.
proprio come il Pompone.... si piegava la prima forcella e non lasciava più spostare la seconda.
O perdevi le prime quattro o le ultime due.

LO VOGLIAMO FAR DORMIRE TRANQUILLO 'STO UOMO?????????????????
  Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2005, 21:18   #14
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Mej lasseu dêrmi en santa pâss, vegaruma duman quant l'avran duverta l'cambi.

Ma secund ti, pesaria anch'essi l'desmodromic ca cumanda nen bin sti dui furcelle?
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2005, 21:28   #15
Muntagnin
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi
Ma secund ti, pesaria anch'essi l'desmodromic ca cumanda nen bin sti dui furcelle?
Sun quasi sicur ca lè prope al desmodromic .. ma al solit a sun i pernet ca scuru drinta le gole dal desmo. A polu consumese e a la fin a cercu d'intre due marce col risultat ca na intra gnanca una. Dal rest sa fusa sciapase quaicosa .. ai saria an rabel d'la malura.
Speruma an bin.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2005, 22:37   #16
gpepe
Mukkista doc
 
L'avatar di gpepe
 
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gpepe
...porca la paletta...se ingrana solo la quinta si è rotto il primario in due....

...spero proprio che stia sbagliando... :o

...la voce è autorevole...Palma PG...qualche tempo fa ci stavamo ragionando e venne fuori proprio sta pezza di problema....
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
gpepe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2005, 23:04   #17
Andrea
Guest
 
predefinito

Premetto che non sono un guru,ma purtroppo ho avuto la sventura
di avere avuto problemi al cambio,e sono a conoscenza di alcuni prezzi di ricambi es. le forcelle
costano"SOLO"70/80 neuri cadauna l'albero primario circa 500 per non parlare di un cambio rigenerato 1800
la manodopera,siamo vicini ai 35 l'ora .Io trovai un cambio da una mukka seminuova incidentata
me lo montai da solo e con 400neuri totale mi tolsi la paura,naturalmente
spero che il tuo problema sia più lieve e che te la possa cavare con il
minimo sindacale,auguri
  Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2005, 11:14   #18
ilGuru
il Guru della Meccanica
 
L'avatar di ilGuru
 
Registrato dal: 19 Jan 2004
ubicazione: Lazio
predefinito

Se vuoi ti posso mandare il cambio della Dream Twin, siamo passati ad un sei marce e adesso abbiamo un cambio completo a trerra.
Ciao!!!
ilGuru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2005, 15:16   #19
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Grazie CO.MO!hai un m.p!
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2005, 15:51   #20
Muntagnin
Guest
 
predefinito

Juri .. allora che era?
  Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2005, 16:13   #21
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Come dice Luigi, impossibile fare un tentativo di diagniosi.. pochi elementi..

Io la butto lì (sperando che sia quello, sarebbe probabilmente la cosa meno costosa): le prime due forchette deformate.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2005, 16:54   #22
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

il peggio del peggio...albero secondario tranciato...cuscinetti kaput...cazzatine di ferraglia varia sparse per la scatola cambio...in sostanza si parla di c.a 800,00euro di ricambi più preziosa manod'opera...il mio mecca mi ha espessamente consigliato la ricerca di un cambio non M93-M94 ma serie successive...
vado a vomitare...
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2005, 16:59   #23
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Cazzarola.. sono dolori, mi dispiace. Senti, ti ricordi la R/RS bianca in vendita qualche tempo fa nel mercatino? Prendere quella e vendere a pezzi la tua, tenendoti qualche ricambio..

Correggo, visto adesso.. é venduta..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2005, 17:02   #24
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Dai non essere cosi giù, questo we smonto il K per la frizione, se è da cambiare integralmente (probabilissimo) 380€ di ricambi.

Solidarietà:


__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2005, 17:13   #25
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ironia della sorte:un collega di mia moglie in estate a incidentato(inversione a U di un auto ) un R1100RS del 96"identica persino nel colore alla mia,pressochè inutilizzata con 18.000km all'attivo...gli avevo appena cambiato le gomme...l'ha lasciata da BMW TAG a valore 0!!!!
Ora lo chiamo e vedo di quanto è lievitato lo 0... 8) .
E pensare che se era per Marino(l'ex propietario)me l'avrebbe regalata!stamattina al telefono gli avrei mangiato gli orecchioni!
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati