Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-07-2018, 14:36   #1
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
Question Info su predisposizione navi BMW per RT

Ciao a tutti,
NON avendo intenzione di montare il navigatore BMW originale, bensì un tom tom o, più probabilmente, utilizzare lo smartphone tramite un apposito accrocchio (ammesso che esista) da fissare nella posizione prevista per il navigatore, c'è qualche vantaggio (e quale) nell'acquisto dell'optional "predisposizione navigatore BMW"? Oppure no? (costa 200 soldi)
Grazie!

Pubblicità

__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2018, 14:18   #2
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Daiii... nessuno?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2018, 14:34   #3
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Io ho preso una RT senza nav.
Gli ho detto che la voglio senza radio e senza nav. Però sinceramente non so se sia predisposta per il nav.
Se la predisposizione è il connettore del nav sotto al coperchio, allora è predisposta, se invece è altro allora probabilmente non lo è. Credo che se non è predisposta non potrai i futuro acquistare un nav e usarlo. Penso sia l'unica limitazione.
Però sono ignorante in materia, quindi meglio che ti informi in concessionaria
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2018, 16:05   #4
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie. Vorrei capire quali vantaggi mi darebbe la predisposizione, se volessi poi montare uno smartphone per usarlo come navigatore.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2018, 20:45   #5
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Se vuoi usare lo smartphone credo che non hai alcun vantaggio da una eventuale predisposizione nav.
Il vantaggio lo avresti solo se in un secondo tempo dicidessi di comprare il nav dedicato.

Se vuoi montare lo smartphone sul coperchio che copre l'attacco del navigatore sul frontale, basta che prendi un aggeggio portasmartphone per farsi i selfie, quelli con la canna telescopica, smonti il pezzo portasmartphone dalla canna telescopica, e con due piccoli cavallotti lo fissi al coperchio dell'attacco del nav, e quanto ti serve ci metti lo smartphone e lo usi come nav.
Io non lo faccio perchè non mi interessa, ma ci avevo pensato e cosi a naso viene fuori un lavoretto pulito e poco visibile (se compri l'aggeggio per farti i selfie di colore nero, se lo compri rosa si vede...)
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2018, 22:20   #6
roberto.nuzzi
Mukkista in erba
 
L'avatar di roberto.nuzzi
 
Registrato dal: 25 Apr 2007
ubicazione: pietra ligure
predefinito

Io l'avevo perché fa parte DI un pacchetto. L'ho tolto e mi sono fatto un accrocchio di polistirolo con quattro boccolette DI alluminio dove passano le viti e ci attacco il tomtom. Lavoro pulito e funzionale

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
roberto.nuzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2018, 22:31   #7
tmaxtmax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2007
ubicazione: Brescia
predefinito

Io ho voluto la radio, la predisposizione per il navigatore e il Navi VI; il vantaggio è quello - come nella mia precedente Gold Wing 1800 - di sentire le istruzioni del navigatore nelle casse della radio (secondo me soluzione decisamente più comoda di quella delle istruzioni attraverso le auricolari del casco).

Luca
__________________
Luca - Brescia - Bmw R 1200 RT LC
tmaxtmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2018, 23:02   #8
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie a tutti.

@mariold: cosa intendi con "fissarlo con 2 piccoli cavallotti"? Se ho visto bene sulla RT senza predisposizione c'è una specie di coperchio fisso (nel caso della predisposizione invece c'è una basetta con i contatti per il navi originale). Scusa la domanda forse idiota ma col bricolage c'azzecco poco! Sul colore rosa ci farei un pensierino, ma forse è troppo fru-fru!

@Roberto.nuzzi: avresti cortesemente qualche foto?

@tmaxtmax: grazie, Luca, ma non mi interessa sentire le istruzioni (non ho l'interfono e non voglio prendere la radio), bensì solo vedere le indicazioni di navigazione sul display dello smartphone.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 07:04   #9
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

C'è già discussione recente in proposito:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=486703

Personalmente utilizzo il cellulare nell'alloggiamento del navigatore (ho realizzato un supporto magnetico), il che mi sembra una soluzione impareggiabile.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 25-07-2018 a 07:09
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 09:17   #10
roberto.nuzzi
Mukkista in erba
 
L'avatar di roberto.nuzzi
 
Registrato dal: 25 Apr 2007
ubicazione: pietra ligure
predefinito

Ecco le foto. L'ultima riguarda il pezzo di polistirolo (questa era una prova) nei buchi ci vanno le boccolette di alluminio se no quando stringi le viti il polistirolo si schiaccia. Comunque su ebay vendono qualcosa di simile a 50 € circa

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
roberto.nuzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 13:53   #11
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Roberto, grazie delle foto: per il Tom Tom mi sembra perfetto. ma tu avevi la predisposizione, e lo alimenti dal cavo originale? Se vedo bene hai smontato la basetta originale, fatto i buchi per le viti, fissato con le viti il polistirolo alla basetta, richiuso il tutto e incollato sopra il polistirolo il supporto per Tom Tom? Giusto?

@ipotenus: complimenti, gran bel lavoro! A quanto ho letto nel 3D che mi hai segnalato, tu avevi il coperchio originale e non la predisposizione al navigatore. Quindi l'alimentazione per l'iPhone dove l'hai presa? Nel mio caso pensavo però - anziché fissarlo magneticamente come hai fatto tu - semplicemente incollare la custodia trasparente al coperchio e poi infilarci lo smartphone prima di utilizzarlo. Secondo te tiene?

Grazie!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 14:16   #12
roberto.nuzzi
Mukkista in erba
 
L'avatar di roberto.nuzzi
 
Registrato dal: 25 Apr 2007
ubicazione: pietra ligure
predefinito

I buchi c'erano già per fissare la staffa originale. Ho solo messo viti più lunghe per fissare la staffa del tomtom con in mezzo il polistirolo. Niente colla e tutto reversibile. Collegato allo spinotto originale

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
roberto.nuzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 14:20   #13
roberto.nuzzi
Mukkista in erba
 
L'avatar di roberto.nuzzi
 
Registrato dal: 25 Apr 2007
ubicazione: pietra ligure
predefinito

La staffa del tomtom e quella del Garmin (nav VI) hanno i buchi alla stessa distanza così togli uno e metti l'altro. Tutto molto semplice

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
roberto.nuzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 14:47   #14
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie Roberto, tutto chiarissimo, direi che anche un brico-inetto come me ce la può fare! Se dovessi optare per il TomTom farò sicuramente così, anche se, per l'uso sporadico che ne faccio, potrebbe andare meglio lo smartphone che ho già (così risparmio l'acquisto del TT).
Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 19:22   #15
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Hai mai provato un iPhone come navi collegato all alimentazione in un viaggio di 3/4 ore in luglio agosto con temperature esterne di 35 gradi?
Provalo, mi saprai dire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 20:12   #16
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Va in protezione per alta temperatura?
Ma è un problema solo dell'iPhone o di tutti gli smartphone?
C'è modo di ovviare?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 20:19   #17
roberto.nuzzi
Mukkista in erba
 
L'avatar di roberto.nuzzi
 
Registrato dal: 25 Apr 2007
ubicazione: pietra ligure
predefinito

Tutti gli smartphone

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
roberto.nuzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 20:27   #18
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

'azz!
Eppure c'è gente che li usa, come fanno? Li tengono accesi solo nei punti da dubbio?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 20:28   #19
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Se devi usare lo smartphone per gitarelle fuori porta che, se anche va in protezione e si spegne, ti fa un favore così con tua moglie vi fate una sosta caffè, è ok.
Se devi fare un viaggio impegnativo usa un buon navigatore.
Ricordati, lo smartphone ha sovrastato tutto, PC, tablet ecc.. il navigatore no, lo ha completato, con il mio navigator VI con l'app garmin sull iPhone ho traffico, meteo via Bluetooth e anche musica da Spotify.
Ma in navigatore è navigatore.

Questo rimane il mio pensiero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 23:27   #20
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Sì, capisco il tuo punto di vista. Io i viaggi li programmo cartina alla mano, mi fa proprio piacere studiarci sopra e cercare le strade migliori. Poi però in alcune situazioni, durante il viaggio, può fare molto comodo avere qualche indicazione che tolga dai dubbi (esempio classico può essere l'attraversamento di una città). Pensavo quindi di utilizzare uno smartphone come supporto proprio perché ce l'avrei già (in realtà mia moglie, io sono così antico che ne faccio a meno ), senza dover per forza acquistare un navi che poi userei veramente poco.
(avevo acquistato il TT per auto appena uscito per togliermi lo sfizio, poi non l'ho più neanche aggiornato, oltre ad essere grande come un piccolo televisore, ti lascio immaginare l'affidabilità delle indicazione che potrebbe darmi oggi )
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 00:26   #21
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Se devi usare lo smartphone per gitarelle fuori porta che, se anche va in protezione e si spegne, ti fa un favore così con tua moglie vi fate una sosta caffè, è ok.
Se devi fare un viaggio impegnativo usa un buon navigatore.
Questo è interessante.

Ho utilizzato lo smartphone come navigatore ogni estate per circa 10.000 Km. dalla Sicilia alle Dolomiti, dalla bassa croazia all'Austria e via dicendo e solo una volta mi si è bloccato, sulla tangenziale di Bologna qualche estate fa, quando la temperatura era tale che perfino il cruscotto delle RT 1200 che possedevo allora, è andato il tilt.

Ho anche posseduto navigatori (Garmin e TomTom) e mi sono sempre trovato peggio che con lo smartphone, al punto che quando ho venduto la vecchia RT, ho regalato volentieri il navigatore all'acquirente e non ne ho mai sentito la mancanza.

Ho sempre utilizzato smartphone iOS e mai un dispositivo Android, ammesso che la cosa abbia un qualche significato nello specifico.

Recentemente sono passato all'iPhone 8 che supporta la ricarica wireless, ma non ho modificato l'alloggiamento sulla RT che vedi nelle foto al link che ho postato, ed ho quindi mantenuto la ricarica via cavo.
Questo perché in effetti, la ricarica wireless innalza ulteriormente la temperatura del dispositivo.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 26-07-2018 a 00:35
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 12:21   #22
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Ciao ipotenus, quindi si può usare tranquillamente. Vabbè, valuterò, eviterei volentieri di comprare un altro device che userei poco.

Posso richiederti dove prendi l'alimentazione per lo smartphone? E se, secondo te, incollare la custodia al coperchio (quello che c'è quando manca la predisposizione navi bmw) può essere un'idea che funziona?

Grazie
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 12:28   #23
roberto.nuzzi
Mukkista in erba
 
L'avatar di roberto.nuzzi
 
Registrato dal: 25 Apr 2007
ubicazione: pietra ligure
predefinito

Io lo tengo attaccato alla griglia dell'altoparlante col velcro. La parte morbida attaccata alla custodia e quella ruvida alla griglia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
roberto.nuzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 13:11   #24
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Dove prendi l'alimentazione per lo smartphone? E se, secondo te, incollare la custodia al coperchio (quello che c'è quando manca la predisposizione navi bmw) può essere un'idea che funziona?
In questa foto si vede il connettore per l'alimentazione sul lato destro dell'alloggiamento.



Lo smartphone è sorretto magneticamente e quindi va predisposta una custodia adatta.
Recentemente ha fatto qualche piccola modifica ed ho spostato i magneti verso i lati dello smartphone in modo tale che il tutto non interferisse con la ricarica wireless di iPhone 8.

Come dicevo, si potrebbe pensare di integrare un caricatore wireless nel supporto eliminando quindi lo spinotto, ma bisogna tener conto della temperatura.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 26-07-2018 a 13:14
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 13:24   #25
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

@Roberto.nuzzi: buona idea il velcro. Sta bello fermo? (sgrat sgrat!)

@ipotenus: per la custodia potrei prenderne una qualsiasi (specifica per quello smartphone, ovviamente). La domanda sulla colla te l'ho fatta perché mi sembri esperto di bricolage (sicuramente più di me!) e magari sai se esistono colle che potrebbero tenere abbastanza.
Avevo già visto nella foto il connettore di alimentazione. La mia domanda era: visto che non hai la predisposizione navi, dove l'hai attaccatto il cavo di alimentazione? All'interno del cruscotto c'è qualche presa adatta? Grazie
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati