Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-09-2017, 13:47   #76
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Credo che ognuno di noi, nei panni di un concessionario, trovandosi di fronte a dei clienti che protestano e contestano le boccole pretendendo nuovi steli riprogettati, farebbe firmare la "liberatoria" - prevista dalla casa - anche se avrà effetto "liberatorio" pure dal cliente, che poi, ovviamente cambierà marca. Ma dopo, vissero entrambi felici e contenti.
Sbaglio tutto? Come andrebbe gestito questo tipo di cliente?

Pubblicità

__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 14-09-2017 a 21:48
Slim_ non è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 15:21   #77
cicorunner
Mukkista
 
L'avatar di cicorunner
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
predefinito

quoto @Boxerfabio #59
cicorunner non è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 17:17   #78
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

I nuovi steli delle GS e ADV 2018.
Queste sono della moto di @Alexa72 😉😊
In sostanza, una circoncisione.😄
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 18:39   #79
naked70
Mukkista
 
L'avatar di naked70
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: PADOVA
predefinito

Anchio aspetterò,visto che al tagliando fatto il mese scorso mi hanno trovato gli steli a posto.Mi hanno detto di chiamare dopo metà settembre ma aspetterò nuove notizie sul richiamo.
________________________________________
EX TANTE MOTO ORA R1200 GS LC 2015
naked70 non è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 19:01   #80
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
I nuovi steli delle GS e ADV 2018.
Queste sono della moto di @Alexa72 😉😊
In sostanza, una circoncisione.😄
Ok, quindi solo diversa crimpatura ma NO boccola a quanto vedo..
 
Vecchio 14-09-2017, 19:06   #81
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Ovviamente dovevano trovare una soluzione a monte del problema e non rimediare sull'errore mettendo delle pezze.(boccole).
millling non è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 20:08   #82
bufluca
Mukkista doc
 
L'avatar di bufluca
 
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
predefinito

Aspetta è troppo presto per cantare vittoria, se consegnano così senza mettere boccole vediamo quando avranno circolato un pò se basta schiacciare il tubo da 1mm tutto attorno.
Chi ne sa più di me sui materiali mi ha detto che quando una lamiera viene stampata se poi non viene ritrattata termicamente il valore di durezza diventa molto più alto e si va a perdere di elasticità e alla fine diventa più fragile.... Siccome questo tubo viene deformato a freddo e non subisce nessun trattamento termico altrimenti il tappo e l'or all'interno si rovinerebbero diamo il tempo di verificare che funzioni....
E ricordate che i collaudi li facciamo noi che compriamo e usiamo
Bello pensare che la prima soluzione ritenuta idonea poi sia stata seguita da 4 o 5 beta test
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora

Ultima modifica di bufluca; 14-09-2017 a 20:15
bufluca non è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 20:13   #83
Gabriele-1970
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jul 2015
ubicazione: Rimini
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
Vero che non ho mai fatto offroad e non ricordo colpi secchi presi. Se avessi fatto offroad ci sarei passato a far controllare o per come sono fatto avrei misurato io stesso nel mio garage per sapermi regolare.
.
se hai la possibiltà di misurare con spessimetro ti occorrono pochi secondi, e io lo farei, così saresti ancora più sicuro.
Per il discorso che chi non ha fatto off pesante, è esente dal problema dell'accoppiamento stelo/fodero non ci metterei la mano sul fuoco.....
__________________
Ducati 1260 Enduro
Gs Std 2015
Gabriele-1970 ora è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 20:45   #84
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Mi piacerebbe, e lo dico senza alcuna ironia, che i piu' tecnici tra i presenti avessero la cortesia di spiegarmi che differenza ci sarebbe, in termini di efficacia, tra la crimpatura che vedo in foto rispetto alla soluzione delle boccole. Da quanto ho capito la crimpatura consiste, passatemi il termine, nello stringere la parte finale del fodero dello stelo intorno allo stesso. La boccola ha praticamente la stessa funzione, cioe' rendere piu' solidali i due componenti. Quindi quale sarebbe a vostro giudizio la migliore? O e' comunque un accrocco?
__________________
R1250RS SPORT

Ultima modifica di Meatloaf69; 14-09-2017 a 20:51
Meatloaf69 non è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 21:10   #85
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Va bene, nel fine settimana, controllo (cerco&#128556 lo spessore degli steli.
RESCUE non è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 21:17   #86
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

Che lavoro di m...a!!!!
henry non è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 21:29   #87
Gabriele-1970
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jul 2015
ubicazione: Rimini
predefinito

non sono un tecnico dei materiali ne tanto meno un'ingegnere e nessuno di noi conosce il valore delle sollecitazioni a cui è sottoposto il particolare in questione, faccio un lavoro d'officina ( manutentore) e dal mio punto di vista, preferisco le boccole per il semplice fatto che vanno a rinforzare un punto forse un pò troppo sottodimensionato, mentre la crimpatura circolare va a stressare uno stelo dallo spessore che noi tutti vediamo nelle foto.
Giacomo Rinaldi, qualche post fa, aveva misurato il diametro dello stelo nella parte inferiore 32mm interno circa contro i 37mm esterni, quindi 2.5mm di spessore, che non sono pochi a mio avviso ma cozzano con la foto dello stelo dove il tappo si è stappato sembra che lo stelo abbia uno spessore differenziato dovuto al fatto che la pressatura o crimpatura non va d'accordo con spessori elevati.
Io sinceramente sono abbastanza confuso per i seguenti motivi:
- queste rogne fino al 2013 erano sconosciute (cosa è cambiato?),
- qualche utente ha fatto notare che il funzionamento del telelever applica alla parte finale degli steli sollecitazioni anche trasversali dovute all'apertura a compasso di tutto il sistema,
quindi anche se gli steli ante 2013 era esenti da problematiche, dove si vanno comunque a scaricare le forze trasversali, o per meglio dire, chi le assorbe?? tappo e stelo?? ma non devono essere accoppiati in maniera ben solidale e sicura??
ai più tecnici la parola...
__________________
Ducati 1260 Enduro
Gs Std 2015
Gabriele-1970 ora è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 21:33   #88
Gabriele-1970
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jul 2015
ubicazione: Rimini
predefinito

dimenticavo,
con la boccola, ahime, non riusciamo più a vedere cosa succede sotto.
Dal mio punto di vista in Bmw hanno preso una bella cantonata, e sono ancora un pò rintronati, quella pressatura circolare non mi sembra all'altezza (parere personale)
__________________
Ducati 1260 Enduro
Gs Std 2015
Gabriele-1970 ora è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 22:02   #89
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Lo stelo non ha sicuramente uno spessore di 2.5 mm, altrimenti col piffero che fai una crimpatura cosi' stretta.
I modelli ante 2013 avevano gli steli filettati e le crimpature di sicurezza, perche' non si svitasse. Sulla prima LC hanno tolto le crimpature, poi rimesse precipitosamente. Su quelle successive hanno tolto la filettatura e montato il tappo con interferenza e successiva crimpatura.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 22:03   #90
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Meatlof, io la penso come @Gabriele. Tra crimpatura all-aroundn e la mia attuale crimpatura a 4 linee con eventuali boccole, A CONDIZIONE CHE VI SIA TOLLERANZA ZERO tra stelo e tappo (come nel mio caso) ritengo più robusta la soluzione con l'aggiunta delle boccole.
Intendiamoci, non sono un tecnico, so solo cavarmela un po' con le moto.
Il fatto che la boccola nasconderebbe la situazione sottostante, per me è un falso problema. Nel caso di scostamenti significativi, la prima cosa sarebbe la perdita di olio (che non può certo essere contenuta dalle boccole).
Sempre a mio parere però, la soluzione delle moto 2013 (così come l'ho capita eh!) era ancora migliore per il fatto che gli steli e il tappo erano filettati (immagino adeguatamente).
Ora vedremo, anche perché non sono mica convinto che la all-aroundn sia la soluzione definitiva....🤔
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 22:09   #91
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

2.5 è lo spessore dello stelo dove non è lavorato.
Magari nel my2018 hanno fatto il pezzo dello snodo che si infila nello stelo più lungo...
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 22:12   #92
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Sarebbe ottimo!
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 22:27   #93
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Meatloaf69 Visualizza il messaggio
.... che differenza ci sarebbe, in termini di efficacia, tra la crimpatura che vedo in foto rispetto alla soluzione delle boccole.
Le boccole evitano lo slabbramento della parte finale della forca, come abbiamo visto nelle foto di diverse moto, mentre la crimpatura NON evita questo problema !!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 22:50   #94
bufluca
Mukkista doc
 
L'avatar di bufluca
 
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
predefinito

Certo che chi delibera questo tipo di costruzione in bmw sarà un pezzo grosso..... tipo un nipote una figlia o genero..... perché un dipendente comune col cavolo che riuscirebbe a fare almeno 4 Cagate atomiche.....
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora
bufluca non è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 23:20   #95
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
Le boccole evitano lo slabbramento della parte finale della forca, come abbiamo visto nelle foto di diverse moto, mentre la crimpatura NON evita questo problema !!!!
Ma infatti!! Porcaccia miseriaccia!!! Allora non sono l'unico a cui è venuta in mente questa cosa!! Scusate, ma nella mia ignoranza pensavo proprio a questo: mettete pure la crimpatura 360° ma l'indebolimento parte dalla snervatura dello stelo all'imbocco!!! Solo a seguire si sfila! ben venga una crimpatura più forte, ma senza boccola a che cavalo serve?????
 
Vecchio 15-09-2017, 07:18   #96
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Avranno messo il gommino rinforzato ahahahaha
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 15-09-2017, 07:33   #97
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ma e' verosimile credere che questi, in occasione del lancio di un nuovo (si fa per dire) modello con tanto di upgrade del cruscotto e la consapevolezza di tutto il circo mediatico sul problema forcelle, possano permettersi di commercializzare un prodotto a rischio? O sono completamente fuori di testa, oppure i due rimedi (crimpatura/punzonatura dalla fabbrica e boccole per quelle gia' vendute) sono effettivamente la soluzione ottimale che anzi evidenzia ancora di piu' la gravita' non eccessiva del problema. E adesso tutti quelli che saliranno sulla loro nuova fiammante endurona 2018, a cuor leggero, convinti di poter fare pure sterrato o salire su un dosso che devono fare? Un'assicurazione sulla vita? Andare in giro con un santino in tasca? Ma dai, non posso crederci!
__________________
R1250RS SPORT

Ultima modifica di Meatloaf69; 15-09-2017 a 09:16
Meatloaf69 non è in linea  
Vecchio 15-09-2017, 08:07   #98
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Mettete in moto e partite....
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 15-09-2017, 08:31   #99
Carlotta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jul 2017
ubicazione: Lavinio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
I nuovi steli delle GS e ADV 2018.
Queste sono della moto di @Alexa72 😉😊
In sostanza, una circoncisione.😄
Neanche fosse un carrello del carrefour. Meccanicamente discutibile. Ma io non sono un ingegnere meccanico. Gli esperti del forum cosa dicono?
Carlotta non è in linea  
Vecchio 15-09-2017, 08:32   #100
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

"...gravita' non eccessiva del problema...."
" ...E adesso tutti quelli che saliranno sulla loro nuova fiammante endurona 2018, a cuor leggero, convinti di poter fare pure stertato o salire su un dosso che devono fare? Un'assicurazione sulla vita? Andare in giro con un santino in tasca? ...."
Bè, intanto potrebbero dare a queste espressioni il giusto....😉
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 15-09-2017 a 10:28
Slim_ non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati