Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-05-2017, 10:48   #51
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Premesso che noi si esprime parere sulla scorta delle info che qui sono in chiaro, l'officina di Saronno mi pare abbia una posizione corretta.
Loro rispondono fino al massimale della garanzia Still nuovo (e sono tenuti a muoversi secondo la loro policy), mentre il concessionario che ti ha venduto la moto questo massimale non lo ha, ed è tenuto a rispondere in toto dei danni.

La sfortuna è che l'importo è particolarmente elevato e al di fuori della fantasia di tutti qui dentro...
Informati bene sulla competenza del carro attrezzi, ma il concessionario non si è rifiutato a priori di rispondere del danno.
Tu ti sei rivolto a Saronno semplicemente perché non sapevi inizialmente del massimale, e comunque una riparazione del genere oltre i 2000 € dà molto da pensare.

Ammesso e non concesso che il trasporto fosse a tuo carico, hai risparmiato (stima agricola) 400 €, che si vanno a sottrarre ai 1350 € chiesti a Saronno per coprire tutto il danno.
Ergo, hai una spesa extra di 950 € circa.
Perdonami: magra consolazione, ma è andata così.
In questo momento infatti non ha senso prendere tutto il macinato e inviarlo al concessionario, a meno di portare là solo il motore smontato, ma entriamo in uno scenario complesso...
Still nuovo coprirebbe Saronno per le spese finora e in futuro (per il rimontaggio) sostenute?
...mentre il concessionario ti ripristina il motore?
Varrebbe la pena di interpellare un agente della Still Nuovo per capire come è meglio muoversi (cosa che a prescindere ti consiglio prima di qualsiasi mossa).
Poi avresti comunque chi risponde della garanzia sul motore ancora a 300 km di distanza...

950 € sono comunque un importo che giustifica una telefonata e - se possibile (meglio) una visita in agenzia Still Nuovo (scusa ma non so che compagnia ha venduto il prodotto; forse BMW stessa...).

PS - ti confermo che l'utilizzo dei componenti nuovi è pratica comune ai fini della garanzia. Diverso sarebbe se fossero loro (concessionario venditore) a fornirti il ricondizionato, ma Saronno si muove come Still dice di fare, ed è cosa comune.

Pubblicità


Ultima modifica di gaspare; 04-05-2017 a 10:54
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 11:08   #52
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Il rischio è sentirsi rispondere qualcosa tipo: "sei andato in giro senza olio e hai grippato, cazzi tua"
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 11:15   #53
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Non è così semplice.
Stendiamo un velo pietoso sulle puerili frasi "e a me chi mi paga?" sentite a Saronno, ma la moto è stata controllata, e loro possono testimoniare la cosa, nonché la presenza dell'olio che comunque si può anche determinare se è stato integrato dopo il danno o meno: sono analisi che costano, ma ci deve pensar bene il concessionario prima di imbarcarsi in una Caporetto...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 11:34   #54
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lopax Visualizza il messaggio
.... ci metterò una vita a riportarla a casa visto che stà a 300 km e si sconsiglia l'uso dell'autostrada durante il rodaggio....
Tranquillo, quello è il meno. La fai andare bene in temperatura poi prendi l'autostrada. 100/110 km/h in 6° e te ne torni a casa.

Il più è tutto il resto. Se il conce venditore fa orecchie da mercante e non vuoi imbarcarti in una causa legale, senti da BMW se in correttezza commerciale ti viene incontro. Magari la moto è tutta tagliandata e con non molti km.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 11:55   #55
enzissimo
Mukkista doc
 
L'avatar di enzissimo
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Si, maaaa chi lo ha detto che c'è un massimale e il resto lo devi pagare tu?
Loro ti danno una garanzia di 12 mesi, chi ha firmato che accettavi una garanzia con un massimale? Tu?
O ti hanno fatto una garanzia non BMW tipo Mapfre o Garanzia Europa?
Chiederei, cercherei, avvocato, spaccacu'
enzissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 13:21   #56
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Il massimale (ammesso che ci sia, ma penso di si) è relativo alla garanzia Still Nuovo, che può essere fatta valere in tutte le officine della rete di assistenza.
Quello che è senza massimale è quanto di cui deve rispondere chi l'ha venduta, il quale si può parzialmente appoggiare all'assicurazione...
Ovvio che l'ideale sarebbe stato farla avere là, ma il carro attrezzi costa un occhio della testa (a meno di amici furgonati etc.) e nessuno poteva immaginare un costo finale a quel livello!
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 14:08   #57
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

http://www.rivoltellagroup.it/usato/stillnuovo/#limiti

mi sembra di capire che si riferiscano ad autovetture ma qui effettivamente per la StillNuovo parlano di massimale di 2000 euro
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 17:15   #58
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Guarda che affittare un furgone non costa poi tanto, con meno di 150 € per una giornata te la cavi....però te lo devi guidare tu (che non è poi questa gran difficoltà!).
Guarda qua...
__________________
MaloNoSePuede

Ultima modifica di lucio1951; 04-05-2017 a 17:18
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 08:57   #59
Lopax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jun 2016
ubicazione: Saronno
predefinito

@gaspare
Penso ci sia un po' di confusione, la frase "a me chi mi paga" arriva dal concessionario di Vicenza, probabilmente preoccupato del fatto che se avessi riportato la moto a Saronno nessuno gli avrebbe pagato il lavoro svolto fino a quel momento, ma questa cosa è finita nel momento in cui gli ho lasciato la moto.

Per il trasporto della moto a Saronno avrei speso circa 400 - 450 euro e con il preventivo alla mano l'officina di Saronno mi ha detto che mi sarebbe potuta venire incontro per quanto riguarda la manodopera ma i prezzi dei pezzi sono quelli (solo il carter costa quasi 2000 euro da bmw, ho in mano il preventivo), quindi il risparmio sarebbe stato quello del trasporto se non meno. Inoltre, non essendomi trovato benissimo in questi 11 mesi ho preferito che un esterno prendesse in mano una moto che avrebbe dovuto essere "garantita" e gli desse un occhiata come si deve.

A livello legale Saronno è coperta. Ha rilasciato una garanzia di conformità all'atto di vendita e la garanzia still nuovo copre nei 12 mesi per un massimale di 2000 euro + iva

A conti fatti mi troverò una moto praticamente nuova al 90% altro che 2008. L'anno scorso ho sostituito: parabrezza, strumentazione, sella, ruota anteriore, corona, pignone, catena, filtro olio e filtro aria.... quest anno è iniziato con la sostituzione quasi totale del motore (escluso testata).... cosa è rimasto? il telaio e la ruota posteriore ((

Sinceramente penso di portare a casa la moto pagando la parte eccedente la garanzia e poi la metterò in vendita. Non per altro, ma perché ormai sono rimasto scottato e non mi fido più, anche se la moto è praticamente nuova.

Mi sono venuti incontro a Saronno proponendomi di riacquistare la moto al prezzo di quotazione + 1000 euro a patto di acquistare un altro usato da loro che mi venderebbero al prezzo di costo loro, senza guadagnarci.

Intanto vedo di portarla a casa e poi valuterò la cosa. Sicuramente venderla da privato potrei chiedere di più, anche in forza del fatto che il motore è nuovo.... bho non so.

Ultima modifica di Lopax; 05-05-2017 a 09:02
Lopax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 09:50   #60
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Capisco il senso di repulsione quando in sella a una moto che ha preteso tanto senza dar altro che problemi...
In ogni caso ti invito a prendere ben a freddo queste decisioni: il rischio di regalare il beneficio dei tuoi lavori a qualcun altro è concreto.
Sarebbe infatti un peccato che ora, quando è ora di mietere quanto faticosamente è stato seminato, si lasci la messe nel campo.

Se con il mezzo c'è feeling, a mio parere val la pena di regalarsi cautamente qualche tempo per riprendere fiducia, nella prospettiva di tenerlo.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 10:31   #61
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lopax Visualizza il messaggio
Per il trasporto della moto a Saronno avrei speso circa 400 - 450 euro
La spedizione di moto tramite corriere, costa molto meno.
Si trovano offerte a partire dai 130 euro circa.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 10:39   #62
asderloller
Guest
 
predefinito

scusate, ma a parte la stillnovo che è un'assicurazione, ma il danno non è coperto da garanzia legale, intesa quella che spetta di diritto a chi compra un veicolo usato da un rivenditore?
  Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 10:53   #63
Lopax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jun 2016
ubicazione: Saronno
predefinito

La garanzia legale

L’acquirente ha diritto a ricevere quanto promessogli con la vendita. Il bene acquistato deve quindi essere:

a) idoneo all’uso per il quale è stato comprato;

b) conforme alla descrizione fatta dal venditore;

Se il bene acquistato non presenta tali caratteristiche, la vendita è viziata (si parla a riguardo di “difetto di conformità”) e pertanto il venditore è responsabile nei confronti dell’acquirente.

Come detto, tale responsabilità implica, per legge, una garanzia sui difetti del bene che, per legge, dura due anni (così come per i beni “di prima mano”). Tuttavia (e ciò succede solo per i beni di “seconda mano”), le parti possono accordarsi per una garanzia di durata diversa purché questa non sia inferiore a un anno.
Lopax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 10:56   #64
asderloller
Guest
 
predefinito

eh, quindi, non ci stai dentro?

a prescindere dallo stillnovo, che è un aggiunta (più per tutelare il venditore, che l'acquirente).

non dicano che è soggetto ad usura il motore, perché allora tutto è soggetto ad usura, anche il telaio.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 17:13   #65
Lopax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jun 2016
ubicazione: Saronno
predefinito

Semplicemente dicono che la garanzia copre fino a 2000 + iva e l'eccedenza devo pagarla io.
Quindi ho dato mandato di procedere e appena pronta me la andrò a riprendere. Nel frattempo resterò in attesa di un usato "buono" con cui fare cambio a Saronno e vediamo cosa salterà fuori.
Lopax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 17:50   #66
Alelocate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Apr 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Ma è assicurata sul furto?
Alelocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 17:56   #67
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alelocate Visualizza il messaggio
Ma è assicurata sul furto?
Ahhahahahah la fai sparire e recuperi i pezzi!
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 17:57   #68
Alelocate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Apr 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Se te La rubano mi serve il cupolino 😂😂
Alelocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 21:26   #69
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

500 euro x trasportare una moto? Affittare un furgone a 100 euro no?
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 14:11   #70
Lopax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jun 2016
ubicazione: Saronno
predefinito

Mi sto informando tramite legale sulla garanzia europea. In effetti dovrebbero coprire tutti i danni. Attendo novità e poi vedremo se procedere a livello legale.

Alelocate se ti interessa dovrei avere il cupolino maggiorato Touring originale bmw che non uso.
Lopax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 14:27   #71
enzissimo
Mukkista doc
 
L'avatar di enzissimo
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Eh si eh
Te lo dicevamo
Ma facci sapere poi cosa succede
enzissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 03:23   #72
Lopax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jun 2016
ubicazione: Saronno
predefinito

Ho un altro paio di dubbi che vi vorrei esporre:
1- l'officina che effettua l'intervento deve rilasciare garanzia sui pezzi sostituiti?
2- ho chiesto il reset della strumentazione e l'aggiornamento della centralina all'ultima versione rilasciata da bmw, sapete per caso dove si può trovare un elenco degli aggiornamento rilasciati? cosi da richiedere all'officina una stampata e verificare che sia tutto eseguito?
Dopo essermi scottato ora non voglio più lasciare nulla di verbale, voglio tutto nero su bianco....
Inoltre parlando con un altro meccanico, riferendo la descrizione del danno e facendo vedere il preventivo, mi ha fatto subito una domanda "scusa ma perchè cambiano il carter??? Se il problema è il grippaggio del cilindro il carter non si cambia". Pertanto chiederò anche di vedere i componenti danneggiati per poter scattare delle foto ai danni rilevati.
Più vado a fondo di questa storia e sempre più in basso scende la mia fiducia nel marchio BMW.
Lopax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 09:02   #73
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Consulta un meccanico più competente o che almeno conosca il motore.....
I cilindri non hanno camicia ma hanno un trattamento galvanico duro e sono integrati nel carter superiore, pertanto se rovinati vanno cambiati con quello inferiore.

Una soluzione che in BMW non ti proporranno mai consiste nel alesare i 2 cilindri e sottoporli a trattamento galvanico, quasi sicuramente nn troveresti pistoni con una maggiorazione tale da compensare il rialesaggio e pertanto dovresti farli realizzare su misura.....

Tutte opzioni possibili che ho percorso in passato ma non alla portata di un semplice meccanico ne tantomeno da una concessionaria....... é roba da preparatori.......

A meno che, e di questo ti puoi informare, esistano dei pistoni con adeguata maggiorazione..... in quel caso l'operazione di recupero dei tuoi carter-cilindri ti costerebbe fra 400 e 500 euro....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 11:46   #74
Lopax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jun 2016
ubicazione: Saronno
predefinito

Scusa l'ignoranza, ma il motore non è composto da diverse parti? Andando a vedere il codice del prodotto che sostituiscono (cioè il BW 11118540741) mi sembra che cambino tutto il blocco a parte la testata con le valvole....

Però andando a cercare sulla baia si trovano le singole parti separate.... allora perché va cambiato tutto il blocco?

Il meccanico che ho interpellato è conosciuto in zona per essere molto affidabile e competente. Il fatto che mi dici così mi fa presupporre che non abbia capito di quale motore io stessi parlando, probabilmente ha capito solo BMW e non rotax.

Questo discorso a prescindere dall'esito della faccenda garanzia, è solo per un capire meglio.... anche perché dovrò trovare un altra officina a cui appoggiarmi e dovrò capire se sono validi o meno (sarà una bella impresa)

Inoltre se qualcuno ha delle risposte al mio post precedente mi sarebbe molto di aiuto per quando andrò a ritirare la mucchina.
Lopax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 12:11   #75
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Dal part list BMW non risulta che le camicie cilindri siano disponibili.
Sembrerebbe come dice Pericle.

Posta il link delle singole parti separate: ci basta vedere le camicie...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati