Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-04-2017, 14:21   #26
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

@Pacifico : Ottima recensione, che aggiunge punti a favore al sistema "originale" AlpineStars.
Vedo che sei molto preparato.
Ho ancora un curiosità da soddisfare.
Il sistema di protezione si attiva ovviamente con una forte accelerazione (tamponamento) e decelerazione (impatto frontale).
Ma si attiva anche in caso di eventi come scivolate o altri eventi che non vedono coinvolti altri mezzi/ostacoli?

Ti chiarisco il perché della mia domanda.
A settembre scorso, procedendo lentamente in un garage di un centro commerciale, per colpa di una pozza d'acqua su un fondo notoriamente scivoloso, si è chiuso lo sterzo e sono caduto sulla sinistra, battendo violentemente con il fianco.
L'esito è stato una milza spappolata da rimuovere d'urgenza.

In quel caso (ma io credo di no) il sistema si sarebbe attivato?

Grazie.

Pubblicità

__________________
R1200RT LC - Bella lì.
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 00:27   #27
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Certo che l'incompatibilità del gilet BMW (by Alpinestars) con le giacche Alpinestars è una grossa "fregatura"...speriamo a questo punto che pure BMW faccia una giacca estiva
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 11:35   #28
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slowsync Visualizza il messaggio
@Pacifico ....
Il sistema di protezione si attiva ovviamente con una forte accelerazione (tamponamento) e decelerazione (impatto frontale).
Ma si attiva anche in caso di eventi come scivolate o altri eventi che non vedono coinvolti altri mezzi/ostacoli?

In quel caso (ma io credo di no) il sistema si sarebbe attivato?

Grazie.
Slowsync.... l'airbag per moto ha dei limiti fisiologici, non è possibile prevedere qualsiasi dinamica altrimenti si rischia di attivarlo anche per semplice cadute a bassa velocità... indipendentemente se il sistema è elettronico o meccanico.

Certo che spappolarsi la milza vuol dire che la botta è stata violenta e che l'organo abbia ceduto... strano che non ti sia rotto qualche costola..
Non so se si sarebbe aperto, è un caso limite.

@talox... non capisco dove sta la fregatura... hai due giacche Alpinestars di cui una traforata estiva, che te ne fai di quella BMW? Oltre tutto quelle Alp sono decisamente fatte meglio e con logiche più confortevoli... al massimo, se ne senti la necessità puoi farti una patch bmw e la cuci sulla spalla....
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 13:16   #29
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

@Pacifico credo che non capirò mai come sia potuto succedere. L'unica risposta che abbia un senso (e che mi sono dato) è che sia caduto sul gomito procurandomi il danno.
Ma ormai è acqua passata.

Invece per Talox il problema sta nel fatto che lui ha già preso la soluzione BMW e finché non uscirà una versione estiva dovrà "arrangiarsi". (Capisco il senso della parola "fregatura")

In effetti se non avessi aperto questa discussione e se poi non avessi poi chiamato in Alpinestars per informarmi, l'incompatibilità sarebbe rimasta non manifesta.

Ciao.
__________________
R1200RT LC - Bella lì.
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 15:18   #30
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Aggiungo, per evitare altri errori che magari ai rivenditori distratti sfugge, che le misure per lo scambio tra giacca inv. ed est. sono vincolanti. Nel senso che non puoi fare l'interscambio con misure diverse... ma ho constatato che hanno vestibilità molto precisa compensando perfettamente la derivazione dell'utilizzo quindi non avrai quella estiva che ti sta come un sacco...

Beh...Calibù ha chiarito perfettamente. Non è una fregatura ma solo una scelta ben precisa come succedeva con i caschi schubert .. quando vai a comprare BMW o qualsiasi altro marchio non avrai mai la compatibilità con il produttore d'origine. E comunque le due aziende seguono politiche diverse e per quello che so Alpinestars investirà molto in questa direzione.

Ps: che poi, al contrario di quanto si ipotizza, la richiesta è fortissima tanto che la stessa Alpinestars non riesce a starci dietro...

__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 16:21   #31
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Premesso che ho messo la parola fregatura tra virgolette per dare il senso della relatività dell'affermazione...nel mio caso la fregatura sta nel fatto che ho già comprato la giacca BMW ed ero convinto che il gilet potesse adattarsi alle diverse giacche...sia quelle brandizzate BMW sia quelle AS.
Personalmente ho scelto la soluzione Bmw perchè quella AS non sono riuscito a trovarla, almeno su Roma, da nessuna parte...lo store Bmw invece aveva tutte le taglie sia di gilet sia di giacche e ho potuto quindi provarle prima di comprarle.
Se pure Bmw farà una giacca estiva (prima o poi) in definitiva nessuna fregatura.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2017, 23:21   #32
Andrea.P.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2006
ubicazione: Milano
predefinito

@Pacifico: è stato un piacere. un vero piacere. Competenza e gentilezza che raramente si trovano.
__________________
Barcollo, ma non mollo! :)
Andrea.P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2017, 00:14   #33
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Grazie Andrea, ci siamo fatti una bella chiacchierata.. 😉

Oggi ho incontrato il tecnico dell'Alpinestar che segue il progetto è mi sono fatto spiegare il sistema nel profondo.. ed ho preso come esempio di un eventuale scenario la caduta sopra descritta. Mi spiegava, brevemente per non annoiarvi... ci sono tre sensori, due sulle spalle ed uno frontale più un giroscopio che insieme comunicano con la centralina. Quindi il sistema legge come anomalo anche una veloce torsione del busto/spalle o una qualsiasi variazione di instabilità del corpo rispetto ad una posizione media quindi anche nel caso del nostro amico è fortemente probabile che si sarebbe aperto.

Dopo un'ora di spiegazioni alla fine stavo per comprarlo...
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 10:31   #34
Andrea.P.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Pacifico
Ho letto in questi giorni che Alpinestar ha presentato la nuova collezione 2018. Se ci fosse una giacca estiva (magari la viper) in taglia XXL sarebbe perfetto!! Ancora nn capisco perché la giacca invernale così come i gilet airbag li hanno fatti fino alla taglia XXL mentre la viper tech-air solo fino alla XL



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Barcollo, ma non mollo! :)
Andrea.P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2017, 13:29   #35
Rainbow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Mantova
predefinito

Credo che sia il momento di fare il passo...ho visto le immagini della giacca Revenant Alpinestars gtx compatibile tech-air! Prezzo chiaramente importante (soprattutto se dotata di airbag), ma tecnologia e qualità di altissimo livello.
Stavolta ci penso sul serio!
__________________
A piedi...

Ultima modifica di Rainbow; 08-09-2017 a 16:42
Rainbow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2017, 11:30   #36
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

eccomi mi segno interessato alla discussione
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 19:09   #37
Andrea.P.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2006
ubicazione: Milano
predefinito

riprendiamo da qui.
Novità 2018 all'orizzonte? giacche estive BMW o Alpinestar?
Se non sbaglio anche Dainese sta cominciando a fare sistemi standalone senza apparecchi sulla moto, ma non so se sono con gilet rimovibile dalla giacca (per poterlo mettere su altra giacca compatibile) o meno.

Io sono sempre in attesa (speranzoso) che l'alpinestar faccia la viper in taglia XXL.
__________________
Barcollo, ma non mollo! :)
Andrea.P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2018, 18:09   #38
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Provata ad Eicma la Revenant Gore-Tex Pro Jacket Tech-Air... con anche la simulazione di esplosione dell'airbag
Sensazione di sicurezza sicuramente superiore alla mia Clover Crossover 2 con airbag.
Per il momento il prezzo però è fuori dalla mia portata
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2018, 11:47   #39
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Provata anche io ad EICMA 18. ho trovato però la giacca non idonea alla mia morfologia.
La simulazione di esplosione dell'airbag è decisamente utile per valutare il grado di protezione che è decisamente alto e da una sensazione di sicurezza incredibile.
decisamente alto, come immaginavo, anche il prezzo che, tra giacca in GTX e sistema airbag si aggirava intorno ai 2000€.
Poi si sa, i soldi spesi in sicurezza personale non sono mai buttati. Preferirei spendere 1000€ per un sistema airbag piuttosto che per un terminale AKKAPPOVIC.
Opinione personale, logicamente...
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2019, 22:25   #40
max70
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Aug 2002
ubicazione: Lugano
predefinito

Presa la AS Yaguara con airbag
Inestimento importante 1200 l airbag e 650 la giacca
Il tutto è confortevole anche se pesante. Il tutto pesa circa 4.5 kg. Un kg in più della vecchia giacca con paraschiena
Nelle prime giornate di caldo, circa 25 gradi, sudavo un po. Chissà a 30 gradi.....
Per questo motivo ho ordinato un nuovo modello estivo Tailwind air che dovrebbe risolvere il rpoblema del caldo.
__________________
Max70

R1100GS '99 204'000 km
R1200GS adv '11 41'000
max70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2020, 13:39   #41
gogeta2000
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2020
ubicazione: Udine
predefinito

Buongiorno a tutti! Resuscito questa discussione per chiedere qualche consiglio! Rientro nel mondo del motociclismo dopo qualche anno di assenza. Sto valutando l’acquisto di un sistema airbag e sarei orientato verso d-air.
Ora sono indeciso perché ho un giubbotto dainese un po’ datato ma ancora Bello e potrebbe fare qualche anno di servizio. Avevo quindi addocchiato il dainese Smart jacket che però mi lascia un po’ perplesso (anche per la questione dei famosi 5 cm necessari di spazio... e per il fatto che non mi fido abbastanza da abbandonare la tartaruga, quindi vorrei entrambi i sistemi).
Ho visto che sul sito dainese si trova in offerta la giacca Misano d-Air, quella forata estiva in particolare al 50% di sconto. Sono quindi tentato dal cambiare direttamente tutto.
Tra le due scelte cosa ne pensate?
Conoscete differenze tra Misano e Misano 1000? Sono entrambi sistemi standalone senza necessità di inserire dispositivi nella moto? Entrambi per uso stradale e non racing?
A livello di protezione la Misano/ Misano 1000 come la trovate rispetto ai sistemi d-Air 2019?
Grazie a tutti per opinioni e consigli

Ultima modifica di gogeta2000; 02-03-2020 a 13:40 Motivo: Errore
gogeta2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2020, 20:51   #42
franchetti
Mukkista in erba
 
L'avatar di franchetti
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

secondo me per uso stradale è meglio usare un gilet, tieni presente che smart jacket si può usare anche con paraschiena e questo mese esce anche il teach air 5 di alpinestars, ovviamente tutti e due i sistemi devono avere lo spazio per gonfiarsi o una giacca predisposta
__________________
R1200R
franchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2020, 21:07   #43
gogeta2000
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2020
ubicazione: Udine
predefinito

È questo che non mi piace molto... se uso tartaruga e jacket insieme sicuramente devo comprare un giubbotto nuovo... e comunque dovrei comprarlo di una taglia o due in più.... 600€ di jacket.... + giubbotto....
mi conviene ancora il Misano a 800€...
Ma non ho capito bene se Misano e Misano 1000 sono entrambi standalone... se hanno differenze tra di loro ecc
gogeta2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2020, 22:59   #44
dallemark
Mukkista
 
L'avatar di dallemark
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

con lo smart jacket della Dainese il paraschiena non serve una cippa.
Sono due mesi che lo porto e lo trovo spettacolare.
dallemark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2020, 23:25   #45
gogeta2000
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2020
ubicazione: Udine
predefinito

Che il paraschiena non Serva son d’accordo... a meno di un malfunzionamento del jacket... a quel punto ti ritroveresti scoperto completamente.
Personalmente non ho così tanta fiducia della tecnologia, basta un ritardo un guasto qualsiasi cosa...
Preferisco avere la banale protezione meccanica del paraschiena e in aggiunta la protezione airbag!
gogeta2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 02:25   #46
dallemark
Mukkista
 
L'avatar di dallemark
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Mah...come mettere un casco sopra ad un altro...io credo che se manchi la fiducia al riguardo meglio non comprarlo e proseguire col paraschiena. In caso contrario mettere anche il paraschiena è masochismo.
dallemark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 09:34   #47
gogeta2000
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2020
ubicazione: Udine
predefinito

Beh no, anche in auto hai airbag ma usi comunque le cinture di sicurezza. A mia moglie è capitato con un incidente (per fortuna non grave) che l’airbag è scoppiato qualche secondo in ritardo quando ormai il tutto era già avvenuto.
Se non ho capito male il funzionamento, la giacca Misano avrebbe sia il paraschiena fisico sia il d-Air o sbaglio?
gogeta2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 23:17   #48
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Ho provato la Misano allo spaccio di Dainese.
Ho fatto il ragionamento tuo: a poco di più del vest, mi prendono giacca + vest.
Allora, quelle che ho provato sono standalone. Mi parevano molto ben fatte, ma veri mattoni (pesanti). Hanno importanti protezioni esterne e super tartaruga. Detto tutto questo, mantengo i dubbi su quanto spazio c'è da avere. Me la facevano provare troppo piccola secondo me...
Allora... non troppo ideali per il turismo (anzi).
Spro di essere stato utile.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2020, 07:59   #49
gogeta2000
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2020
ubicazione: Udine
predefinito

Grazie utilissimo!
In teoria le tute d-air devi prenderle almeno una taglia in più delle tute che usi normalmente!
Sono anche attratto dal nuovo Alpinestars tech 5... ma i costi aumenterebbero
gogeta2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2020, 16:16   #50
franchetti
Mukkista in erba
 
L'avatar di franchetti
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dallemark Visualizza il messaggio
con lo smart jacket della Dainese il paraschiena non serve una cippa.
Sono due mesi che lo porto e lo trovo spettacolare.
Mi dispiace contraddirti ma dinese stessa consiglia l'uso del jacket con paraschiena, probabilmente l'idea del produttore è che se vai in ufficio on in centro città e non puoi portare il paraschiena sei comunque protetto, ma se viaggi o fai un giro in moto è meglio comunque mettere un paraschiena
__________________
R1200R
franchetti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati