Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-04-2013, 18:54   #26
darrenstar
Mukkista
 
L'avatar di darrenstar
 
Registrato dal: 10 May 2009
ubicazione: Alba (CN)
predefinito

Il nuovo clover backpro 5 sembra davvero interessante sulla carta. Se i kn dichiarati sono veritieri il peso è record

Pubblicità

__________________
Aprilia AF1 Futura
Vespa LX 150
BMW R850R Special all-black
darrenstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2013, 09:42   #27
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

io ce l'ho quello della Clover, conoscendo il marchio non penso dichiarino dati non veri...
in quanto a leggerezza è eramente da record.
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2013, 00:04   #28
garnett_k
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2011
ubicazione: Pralormo
predefinito

@Chezi

Parole sante. Meglio che impegnarli in un paio di inutili faretti
garnett_k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2013, 00:38   #29
ebano81
Mukkista doc
 
L'avatar di ebano81
 
Registrato dal: 01 Mar 2011
ubicazione: Sicilia
predefinito

Io ho il force field prosub 4...mi trovo benissimo
__________________
Ktm 950 Adventure S
Yamaha TT600RE
ex Bmw r1200r, ex Bmw r80gs
Vespa P200E, TS125, GTR125
ebano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2013, 11:29   #30
enricomatteoGS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2012
ubicazione: Altamura (Ba)
predefinito

Io ho un zandonà

http://www.zandona.net/ita/prodotti/...quitation.html

e devo dire che mi trovo bene, certo d'estate ha il suo peso e calore ma alla fine per la sicurezza qualche sacrificio si può anche fare
__________________
Se non provi non lo saprai mai!!!
enricomatteoGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2013, 19:55   #31
chezi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Mar 2010
ubicazione: Orzinuovi BS
predefinito

Nuovo Dainese Manis! Studiato a lungo ma.... é un gran prodotto! Comprato 2 mesi fa al posto del Forcefield, perfetto e leggero. Livello 2 ovvio.
Costa un po' ma... Il "conchiglione" mi ha salvato la vita anni fa.
__________________
BMW K1200R
DUCATI MTS1200T

IT'S ONLY ROCK'N ROLL BUT..... I LIKE IT!
chezi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 21:37   #32
quadrozzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: città di castello
predefinito

io oggi ero in vena di acquisti, e mi sono preso il tryonic see+
ancora non ho avuto modo di provarlo in viaggio, ma "a terra" non ci si rende neppure conto di averlo: leggerissimo, ergonomico (si adatta perfettamente alla curvatura naturale della schiena e gli spallacci sono fatti in modo da non "segare" le ascelle), traspirante (l'ho tenuto una mezzoretta per prova e nonostante il caldo neanche un alone di sudore), e di nessun ingombro sotto la giacca (la mia è un po' precisa e con altri paraschiena ci sto scomodissimo).
il prezzo poi decisamente inferiore alla maggior parte dei livello 2: l'ho pagato 70€
c'ho messo un po' a scegliere la taglia, alla fine anche non essendo un vikingo (sono 1:75) ho scelto la L-XL: la loro tabella indicheebbe una M per me, ma era decisamente corta e non offriva alcuna protezione al coccige.
ora resta solo da provare come ci si sta in marcia, altre prove meglio non farle!
quadrozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2013, 22:40   #33
Centaurux
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Oct 2011
ubicazione: Busto Arsizio
predefinito

Se lo trovate ancora, solo in rete, Buse Belluno I, a giubbetto, con paracostole e paracoccige. A livello di kn è pari, o leggermente superiore, al Forcefield 4; secondo me è leggero e non scalda, inoltre costa circa il 20% in meno.
__________________
BMW K75/K100LT/K1100RS/R1150R/R1200R - Amiciis qualibet hora !
Centaurux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2013, 18:27   #34
giambruco
Mukkista in erba
 
L'avatar di giambruco
 
Registrato dal: 29 Jun 2010
ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vertical Visualizza il messaggio
L2 pro,è il migliore in fatto di protezione,nessun paraschiena ha raggiunto i coefficenti di assorbimento del Force field,esiste anche il sub pro ma già con L2 pro sei "al sicuro" più che altri.
Ho seguito il tuo consiglio e oggi ho comprato il Forcefield L2 K.
Usato dal negozio a casa e mi è piaciuto.
Domani, se tutto è come da programmi, lo testo in un giretto nel monferrato.
Grazie a tutti, sempre eccezionale questo forum.
__________________
r1150rt 2003 Babu
ex r850r 2000...mukki
Il mio sito: http://www.provasitocasta.altervista.org/
giambruco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 11:05   #35
mattia_j
Mukkista in erba
 
L'avatar di mattia_j
 
Registrato dal: 06 Jul 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bistex Visualizza il messaggio
io ce l'ho quello della Clover, conoscendo il marchio non penso dichiarino dati non veri...

in quanto a leggerezza è eramente da record.

Scusa una domanda ma l'alternativa a force field è valida?? È sempre gommoso anche il clover o è a placche rigide?? Mi interessa come prodotto ma prima di fare mille km per provarlo volevo qualche dritta..



Bello talpatalc, peccato per il nome...
__________________
ex 50 Special
ex r1150r Rockster
ex r1200gs triple black MY2012
r1200 gs ADV MY2016
mattia_j non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 12:42   #36
darrenstar
Mukkista
 
L'avatar di darrenstar
 
Registrato dal: 10 May 2009
ubicazione: Alba (CN)
predefinito

Forcefield ė il top: testato nei lab e confortevole. Non sbagli
__________________
Aprilia AF1 Futura
Vespa LX 150
BMW R850R Special all-black
darrenstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 13:16   #37
mattia_j
Mukkista in erba
 
L'avatar di mattia_j
 
Registrato dal: 06 Jul 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da darrenstar Visualizza il messaggio
Forcefield ė il top: testato nei lab e confortevole. Non sbagli

Grazie della dritta.
Ma ci sono due cose che mi spaventano del forcefield, anzi 3.

- lo spessore che ho paura non mi stia sotto la giacca

- il peso, molto superiore al clover

- la lunghezza della taglia L (la mia) che ho paura batta sulla sella stando seduto sul gs spingendolo verso l'alto

Per questo chiedevo info a chi ce l'ha il clover...

Dovrei provarli entrambi ma non è semplice, non posso permettermi un'altra stagione senza paraschiena, è già la quarta ...



Bello talpatalc, peccato per il nome...
__________________
ex 50 Special
ex r1150r Rockster
ex r1200gs triple black MY2012
r1200 gs ADV MY2016
mattia_j non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 13:43   #38
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

Chiedi a paolochiaraluna, lui l'ha preso,
effettivamente è leggerissimo, ha consistenza differente dai forcefield, ha l'esterno abbastanza rigido, ma è comunque flessibile e si adatta al profilo della schiena
Ad occhio, sembra simile al materiale usato nei paraschiena spyke (o spidi non ricordo) nelle tute intere in pelle
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 22:14   #39
mattia_j
Mukkista in erba
 
L'avatar di mattia_j
 
Registrato dal: 06 Jul 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
Chiedi a paolochiaraluna, lui l'ha preso,
effettivamente è leggerissimo

Fatto, grazie della dritta.
È stato gentilissimo pure lui...


Bello talpatalc, peccato per il nome...
__________________
ex 50 Special
ex r1150r Rockster
ex r1200gs triple black MY2012
r1200 gs ADV MY2016
mattia_j non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 11:40   #40
darrenstar
Mukkista
 
L'avatar di darrenstar
 
Registrato dal: 10 May 2009
ubicazione: Alba (CN)
predefinito

Del Forcefield parlo ovviamente del Pro L2K (a proposito è uscito il modello 2014), perché il Pro Sub 4 è molto spesso. Diciamo che che il Pro L2K è spesso come gli altri di mercato: circa 2 cm nella parte più spessa e la metà agli estremi. Per altro nel tempo prende la forma della tua schiena diventando comodissimo.

Per la lunghezza basati sulle tabelle pubblicate sul sito ufficiale.
__________________
Aprilia AF1 Futura
Vespa LX 150
BMW R850R Special all-black
darrenstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 00:11   #41
mattia_j
Mukkista in erba
 
L'avatar di mattia_j
 
Registrato dal: 06 Jul 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Non ho mai comperato un paraschiena.. scusate l'ignoranza e le domande, ma non posso più rischiare, mi è andata fin troppo bene finora vista la quantità di km percorsi, ora che mi son deciso vorrei fare l'acquisto giusto..

Oggi sono andato in negozio per provare (finalmente) il nuovo Clover Back PRO 5.
Impressione di massima non entusiasmante tranne che per una cosa: E' UNA PIUMA!
450g, non sembra nemmeno di averlo.. Leggevo nell'annesso manualetto che una volta subito un colpo va pero' cambiato, non è dunque riutilizzabile come il FORCEFIELD... Finiture non ottime a mio avviso, o per lo meno non a livello di FORCEFIELD che ho provato in un altro negozio domenica (purtroppo non c'era la mia taglia per una prova come si deve.. )

Prezzo mooolto buono pero' il CLOVER, 83 euri e lo portavo a casa..

Ma qui l'indecisione e' andata alle stelle: il CLOVER di sicuro non si piega pur essendo "morbido-spugnoso" perche' è molto piu' rigido del FORCEFIELD, ma il forcefield si puo' piegare?? O no?
Lo so che è una domanda da pirletti, ma viaggiando in due tutti bardati è sempre una rogna portarsi dietro caschi, giacche, ecc ecc

Si riesce a piegarlo in due e ficcarlo dentro ad una valigia VARIO ?
Il modello a cui mi riferisco e' il FORCEFIELD PRO L2K.
Non so che differenza ci sia con l'EVO ma di sicuro non prenderei il SUB4 che è troppo ingombrante.
__________________
ex 50 Special
ex r1150r Rockster
ex r1200gs triple black MY2012
r1200 gs ADV MY2016
mattia_j non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 17:27   #42
fear_factory84
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 May 2012
ubicazione: roma
predefinito

Ad occhio io non piegherei mai nessun paraschiena dentro ad un baule. Piuttosto puoi vedere se entra nel bauletto centrale per lungo. Io ho un kappa k52, e il mio paraschiena ci va tranquillo.

Io ho comprato prima dell'estate un tryonic vest feel 3.7, che dai test ha assorbimenti di urto pari ai forcefield sub4, ma è molto più ventilato. Rispetto all'l2k pro dovrebbe essere più sicuro, ma dico dovrebbe...
Il fatto che è a gilet e non con le bretelle lo rende molto più comodo per l'uso quotidiano, e inoltre ti aggiunge uno strato termico utile sia di inverno che di estate (testato da -2° a 40°...). preso 130 euri e spicci scontato da unionbike.

Su motoabbigliamento periodicamente mettono il feel 3.7 normale in offerta ad un prezzo molto vantaggioso (poco più della metà di quanto ho speso io..).

Di contro i tryonic, sono di un materiale simile al casco, quindi se prendono una botta fatta come si deve vanno sostituiti, e consigliano di cambiarlo ogni 5 anni.
A mio avviso è un compromesso accettabile, tanto dopo 5 anni di uso quotidiano è da buttare per altri motivi..

Buona scelta!
fear_factory84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 19:59   #43
Stevet82
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Stevet82
 
Registrato dal: 01 Sep 2013
ubicazione: Parma
predefinito

Ciao a tutti,
anche io sto cercando di informarmi per acquistare un paraschiena e dopo aver letto tutte le discussioni di qde e aver scritto a tutte (o quasi) le case produttrici vorrei condividere alcune riflessioni.
Le domande che ho posto erano per lo più legate all'aspetto sicurezza:

- una delle aziende mi ha gentilmente fatto notare che uno degli aspetti più importanti da valutare sono si i kN dichiarati ma é importante sapere anche quanto é grande l'area del paraschiena che é effettivamente omologata (solitamente é indicato nella nota informativa come valore W-S e un disegno a croce che delimita la zona omologata).

- la stessa azienda però mi ha fatto emergere alcune perplessità in merito ai paraschiena rigidi, mi ha detto che loro non ne producono in quanto: "Tutte le nostre protezioni sono di tipo flessibile e cambia pochissimo tra una e l’altra, cambia molto invece rispetto a quelle rigide che noi non facciamo perché riteniamo che i benefici che offrono siano di gran lunga inferiori ai rischi che comportano. Non mi chieda di approfondire ulteriormente poiché non troviamo elegante parlare contro prodotti della concorrenza, ci limitiamo a dire solamente che non crediamo affatto alla protezione di tipo rigido." Scusate l'ignoranza ma qualcuno mi sa spiegare il motivo?

- nella nota informativa di un paraschiena ho letto che l'esposizione a temperatura elevata (oltre che il sudore) può danneggiare il prodotto, pertanto si consiglia la sostituzione dopo 3 anni. Ora: uno dei vantaggi di alcuni paraschiena è proprio quello di poterli piegare e riporre nel bauletto, ma le temperature raggiunte d'estate nel bauletto non potrebbero comprometterne l'efficacia?

Quello che cercherò di fare é:
1) dare la priorità al prodotto con area W-S più grande e con bassi kN,
2) capire se realmente migliori quelli morbidi e quindi scegliere di conseguenza.
Lascerò in secondo piano gli aspetti legati a peso spessore e ventilazione.

Spero di non avervi annoiato nel tentativo di ri-organizzarmi le idee!!
__________________
R1200GS '08; TDM 900 rubata... F650GS Dakar; TDR 125; Pegaso 125; BetaRR 50.
any way the wind blows
Stevet82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 20:23   #44
elikantropo
Mukkista doc
 
L'avatar di elikantropo
 
Registrato dal: 22 Nov 2004
ubicazione: freehold
predefinito

Comprai il mio primo paraschiena una quindicina di anni addietro, forse non c'erano ancora le omologazioni, il mio di sicuro non era omologato. Da tre o quattro anni ho un paraschienza Zandonà omologato di livello 2, mi trovo molto bene. Lo uso sempre. Forse sono un po' particolare ma a me non da troppa noia tenerlo addosso una volta sceso dalla moto.
__________________
Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
elikantropo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 11:46   #45
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 01 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Comunque gli ultimi modelli Zandonà possono essere ripiegati per inserirli nel bauletto...
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 19:30   #46
MadMaxFea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2010
ubicazione: vicenza
predefinito

io ho più o meno tutto di Clover ,quindi non faccio molto testo

ma...


sono passato al back pro 5, venendo dal forcefield l2k , e non tornerei indietro per niente al mondo. Il clover RESPIRA, il forcefield ti lascia la chiazza a forma di protezione sulla maglietta , non traspira nulla ( i buchi sull'esterno della protezione non sono passanti, ergo non c'è passaggio d'aria all'interno della protezione ) . Tenete conto che lo ho testato a settembre, e la differenza dal punto di vista della traspirazione è ABISSALE rispetto al forcefield.

Poi il discorso peso. So che non ci crederete, ma per fare il peso del forcefield, dovete mettere 2 back-pro 5 sulla schiena , pesa praticamente la metà , ed ha una superficie di copertura maggiore del forcefield ( che lascia scoperta la zona delle scapole, dove invece il back pro 5 arriva tranquillamente )

per i discorso assorbimento, i 5,5 kn sono veri, sul libretto che ti vendono insieme al protettore c'è scritto chiaro e tondo ( in verità ci sono 3 valori, 5.4,5.4,5.5 , loro hanno inserito il "peggiore " , onesti )

non posso che consigliarlo a chi :

-odia i paraschiena che fanno sudare
-odia i paraschiena da 1 kg
- piuttosto che cercare il KN assoluto ( cmq 5,5 è fantastico eh ), si guarda per bene il protettore, e vede che dove il forcefield si ferma , il clover va oltre e protegge anche le scapole

provatelo, poi mi dite

ola !
MadMaxFea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 21:06   #47
chezi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Mar 2010
ubicazione: Orzinuovi BS
predefinito

Manis della Dainese. Dopo 20 anni di Zandoná ho provato il Manis e... l'ho comprato al volo. Il mio vecchio Zandoná mi ha salvato la schiena 6 anni fa e da quel gg non ho lesinato in fatto di sicurezza in moto.
Datemi retta, provateli prima di comprare ma non state a guardare i 10€ in più o in meno perché state investendo sulla vostra vita!
Lamps
__________________
BMW K1200R
DUCATI MTS1200T

IT'S ONLY ROCK'N ROLL BUT..... I LIKE IT!
chezi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 12:03   #48
MadMaxFea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2010
ubicazione: vicenza
predefinito

che livelli di assorbimento ha il manis ?

dovrebbe essere scritto nel librettino che ti hanno dato con la protezione
MadMaxFea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 19:20   #49
chezi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Mar 2010
ubicazione: Orzinuovi BS
predefinito

Manis é un Level 2 ovviamente ma non trovo i livelli di assorbimento.
Io sono stato un po' in questo mondo (noto marchio produttore di accessori x moto e motociclisti molto stimato) e un po' di cose le ho capite. Poche aziende spendono davvero un sacco di $$$ per fare R&D mentre altre copiano (più o meno bene).
Il consiglio che ho giá dato, é quello di provare bene i capi prima di acquistarli (non fermatevi solo al fatto che sul forum avete letto che questo o quel prodotto é bello!). Poi, per chi avesse la possibilitá, vada a vedere qualche volta aziende come Dainese, Givi, Spidi, ecc ecc perché ne vale la pena!
__________________
BMW K1200R
DUCATI MTS1200T

IT'S ONLY ROCK'N ROLL BUT..... I LIKE IT!
chezi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 11:39   #50
MadMaxFea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2010
ubicazione: vicenza
predefinito

chezi , lo dico io a te, non fermarti a quello che vedi, senza offesa eh

Sono oramai tutte di livello 2 . Il discorso è che ci sono livello 2 tipo la spidi che ho preso in mano, che fanno 8.8 kn di assorbimento, e ci sono livello 2 tipo la forcefield sub4 che fa 3.3 kn di assorbimento d'impatto. A livello di protezione, devi mettere sulla schiena 3 spidi per fare le prestazioni di un forcefield.

tutte e due di livello 2 eh. Però a quale delle due preferisci affidare la tua sicurezza ?

Per contro, la sub4 secondo me è importabile per il turismo, va bene se vuoi farti la sparata con la sportiva, e sai che dopo 2\3 ore te la togli.

il clover che ho mio mi sembra un eccezionale compromesso tra esigente turismo ma anche protezione ad alti livelli.

per questo ti chiedevo del manis, cmq nel libretto c'è scritto per forza quanto assorbe, tutti i protettori che ho visto io hanno questo dato, se non c'è, occhio che magari non lo vogliono far vedere...
MadMaxFea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati